Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 28 maggio 2011

ATTIVITA' CONSIGLIERE REGIONALE E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 6

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 6

Carissimi,

ecco le informazioni della settimana dal 20 al 26 maggio sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte.

ATTIVITA’ CONSIGLIERE TENTONI

SOSTEGNO AL REDDITO E CANTIERI DI LAVORO: alcune modifiche necessarie

Il Consigliere regionale Roberto Tentoni, dopo averne discusso con l’Assessore Regionale al Lavoro Claudia Porchietto, ha sottolineato la necessità di apportare alcune modifiche alle attuali norme per la concessione del sostegno al reddito e per i cantieri di lavoro socialmente utili, che sono strumenti molto importanti per sostenere lavoratori e famiglie ancora in difficoltà a causa delle crisi. Tali provvedimenti, infatti, in alcune parti rischiano di risultare meno incisivi di quanto si vorrebbe.
“Ho potuto valutare - ha dichiarato Tentoni – che considerare il carico familiare di almeno un figlio come un requisito fondamentale per ottenere il sostegno al reddito penalizza molte persone, specialmente giovani, che sono state messe in difficoltà dalla crisi e che per il protrarsi di una condizione di precariato non hanno certo potuto costituire una famiglia. Sul versante dei cantieri di lavoro socialmente utili, molti amministratori mi hanno fatto notare che - ha proseguito il Consigliere – poichè il personale assunto temporaneamente incide sul Patto di stabilità, risulta impossibile l’attivazione di progetti per i Comuni più piccoli. Proprio nelle realtà minori questi cantieri consentirebbero di svolgere lavori importanti di manutenzione e pubblica utilità utilizzando persone allontanate dal mondo del lavoro e garantendo loro un piccolo reddito. Pertanto – ha concluso Roberto Tentoni- sto valutando di presentare una mozione in Consiglio Regionale con la quale invito l’Assessore e la Giunta a valutare per i prossimi bandi le modifiche utili a superare queste criticità, in quanto non è possibile cambiare le attuali regole nei tempi brevi che sarebbero necessari “.


IN RICORDO DELLA MAESTRA NINA

Il Consigliere Regionale Roberto Tentoni ha partecipato sabato scorso 21 maggio a Sparone all’intitolazione della scuola primaria, ristrutturata dall’Amministrazione Comunale di Sparone a intensi lavori di manutenzione e riteggiatura interna ed esterna, alla maestra Giovannina (Nina) Costa Doglietto. Intervenuto con l’ottimo Sindaco di Sparone Anna Bonino, affiancata dall’intera Giunta e con l’assessore Provinciale alla Montagna, nonché con i familiari, Tentoni ha esordito sottolineando di essersi chiesto più volte che cosa caratterizzi l’anima tanto speciale di un paese piccolo come Sparone e di aver ora compreso quanto esso sia attraversato dalla presenza e dall’operato della maestra Nina. Lo stesso Consigliere ha poi sottolineato l’importanza delle scuole di montagna e la necessità che un Ente come la Regione si attivi, con le altre istit uzioni competenti, al fine di garantirne il miglior funzionamento possibile, nella certezza che i piccoli allievi di oggi saranno i cittadini di domani e che la scuola è, insieme alle famiglie, fondamentale per la loro formazione. Tentoni ha concluso lodando l’opera delle insegnanti e ricordato ancora ancora la figura della mestra Costa che con la sua umanità, a volte anche decisa e severa, è stata un’istituzione per i cittadini di Sparone che hanno voluto rimarcare la sua presenza fondamentale in un periodo decisivo della loro vita intitolandole la scuola dove insegnò con passione per tanti anni, formando più generazioni.







POLIZIA IN FESTA A TORINO

Roberto Tentoni ha partecipato a Torino sabato 21 maggio a Torino alle celebrazioni per i 159 anni dalla fondazione della Polizia di Stato : per l’occasione, dopo un cordiale saluto al Prefetto Dott. Alberto Di Pace, il Consigliere ha assistito alla cerimonia in cui, lo stesso Prefetto e il Questore Dott. Aldo Faraone hanno consegnato le benemerenze al personale che si è distinto negli anni di servizio.


GIOVANI: CONVEGNO NAZIONALE A STRAMBINO DELLE CONSULTE GIOVANILI

Sabato 21 e domenica 22 maggio si è svolto a Strambino il 1^ Convegno nazionale delle Consulte Giovanili. Nel suo intervento il Consigliere Tentoni, portando il saluto della Regione, del Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo e dell’Assessore Regionale alle politiche giovanili Michele Coppola, ha evidenziato come dalle prima fase della nascita e dell’iniziativa spontanea si sia passati a quella dell’organizzazione di un vero e proprio Coordinamento Nazionale delle Consulte con la redazione di uno Statuto unico. In questo modo, ha proseguito Tentoni, le Consulte diventano uno strumento diretto per trasmettere le istanze molto vive dei giovani in materia di politiche giovanili. Il Consigliere ha sottolineato come l’attuale Governo Regionale abbia iniziato per primo un’intensa attività di collaborazione con la Consulta Giovanile soprattutto riguardo all’Assessorato del Lavoro e formazione professionale. Il Consigliere Tentoni ha anche affrontato il concetto di responsabilità e responsabilizzazione, importantissimo nel dibattito giovanile politico e sociale e ha auspicato, che dai giovani possano arrivare proposte, suggerimenti e stimoli positivi per evitare che le politiche giovanili vengano emanate dall’alto, ma, al contrario, prendano spunto dalle proposte che arrivano direttamente dai giovani attraverso le Consulte.



PROTEZIONE CIVILE: UNA SEDE A SAN PONSO

Inaugurazione della nuova sede della Protezione Civile a San Ponso lo scorso sabato 21 maggio. Al taglio del nastro era presente, con il Sindaco Ornella Moretto, anche Roberto Tentoni, che ha ricordato il prezioso supporto fornito dai 16 volontari riuniti nel Distaccamento di Salassa e San Ponso per la prevenzione e la gestione di ogni emergenza anche in centri piccoli come i loro Comuni e ha ricordato che la Regione riconosce la funzione essenziale del volontariato e non intende, nonostante le ristrettezze di bilancio, abbandonare il sostegno alle loro attività.
Tentoni ha ricordato di aver presentato al Consiglio Regionale una mozione per istituire un centro Logistico Unico di coordinamento della Protezione Civile perché in questo modo – ha ricordato il Consigliere – “potrebbero essere utilizzati al meglio i mezzi, le attrezzature e anche il vestiario cosicchè anche i nuclei più piccoli non abbiano difficoltà di dotazione e possano svolgere il loro importantissimo compito a tutela delle comunità locali”.





UN ASILO PER VIVERE NEL VERDE

Lo scorso 21 maggio è stato inaugurato l’Agriasilo Cascina Torrione, in frazione Argentera di Rivarolo che sarà gestito da Maria Signoroni nella proprietà agricola della famiglia Ambrogio: si tratta di una nuova splendida opportunità per i più piccoli di crescere e formarsi in un ambiente sano, naturale, a contatto con natura e animali. Il Consigliere Tentoni ha ricordato che in una delibera formata lo scorso 7 marzo, il governo della Regione Piemonte ha stanziato fondi per oltre mezzo milione di euro per la creazione di asili in centri rurali e per l’apertura di micronidi anche in aziende piccolissime. Infine, il Consigliere ha elogiato l’iniziativa della Dott.ssa Signoroni e della sua famiglia che consentirà ai piccoli ospiti di vivere un’esperienza unica di crescita e conoscenza del mondo rurale.


ONORINA : IL CANAVESE DI UN TEMPO RACCONTATO DA UNA DONNA

Presentato lo scorso venerdì 20 maggio presso la sede della Comunità Montana Valchiusella ad Alice Superiore il libro “Onorina voleva la Merica” scritto da Debora Bocchiardo, nota giornalista canavesana, e pubblicato da Biblioteca Scrittori Piemonte. Attraverso la protagonista femminile, la vitalissima Onorina, che cerca fortuna oltremare con la sua famiglia, viene raccontato uno spaccato del Canavese ancora rurale, ma già operoso e intarprendente. Il Consigliere Tentoni ha rilevato come l’opera prima di Debora Bocchiardo sia riuscitissima, un vero documento di amore e passione per le donne e per la terra canavesana, una storia minuta da cui emerge la partecipazione della comunità canavesana a vicende storiche più grandi e generali, il tutto a costituire un’opera convincente e coinvolgente, tanto da augurare a Debora di poter regalare presto ai suoi già numerosi lettor i nuove emozioni con una seconda prova d’autrice.

LA MAGIA DEI CORI A TAVAGNASCO

Serata di cori lo scorso 21 di maggio a Tavagnasco. Nella palestra comunale, per la 27^edizione del “Maggio Canoro” , il Consigliere Tentoni ha portato il saluto della Regione Piemonte alle oltre 250 persone convenute per ascoltare i Cori Rio Fontano, ormai un’istituzioen per Tavagnasco, St. Roch di fenis e Monte Sagro di Massa Carrara.Tentoni ha parlato di una vera e propria magia dei Cori e ha ricordato che la loro funzione di tutela e valorizzazione della cultura musicale tradizionale che la Regione Piemonte da sempre apprezza e sostiene.

CANDIA: UNIVERSITARI IN GARA SUL LAGO

Roberto Tentoni ha partecipato domenica scorsa 22 maggio alle premiazioni per le gare di canoa e canottaggio dei Campionati italiani Universitari 2011 in corso a Torino.
Elogiando gli organizzatori del CUS e tutti i partecipanti per lo spirito sportivo positivo e vitale con cui hanno affrontato la competizione al di là dei singoli risultati, Tentoni ha invitato tutti anche ad apprezzare lo splendido ambiente naturale del Lago di Candia, che è stato scelto anche grazie dal Comitato come sede prestigiosa di gara grazie al lavoro e all’intensa attività di Mario Mottino, Presidente del Parco provinciale del Lago di Candia. Infine, dal Consigliere un invito agli atleti a godere dei paesaggi canavesani e dunque a ritornare come visitatori in questa terra accogliente e ricca di attrazioni per tutti coloro che vi si trovino a passare.





ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE

COMMERCIO ALIMENTARE E SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE: UN CORSO UNICO PER GLI OPERATORI.

La Regione Piemonte proporrà un corso unico per la formazione di operatori nel settore della somministrazione di alimenti e bevande e del commercio alimentare: anziché i tre percorsi fino
ad ora proposti, la Regione si adegua alla normativa nazionale e facilita la formazione e l’accesso professionale nel settore, nell’ambito di una opportuna semplificazione delle procedure per l’avvio di attività commerciali

CONTRIBUTI ALLE AZIENDE VITIVINCOLE PICCOLE E MEDIE

La Regione Piemonte ha fissato le disposizione attuative a sostegno degli investimenti delle piccole e medie aziende del settore vitivinicolo per gli anni dal 2010 al 2013. In particolare saranno sostenute le attività di produzione e commercializzazione del vino, nonché i progetti di adeguamento delle aziende che in questo modo potranno essere più competitive

GRANDINE: 4 MILONI E MEZZO DALLA REGIONE

La Regione Piemonte ha autorizzato l’ARPEA, Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, a utilizzare i 4,5 milioni di euro a disposizione sul fondo aiuti di Stato paritario per la copertura di danni a raccolti, animali e terreni causati da eventi meteo o da altri fenomeni accidentali.

MODERNIZZARE LE COMUNICAZIONI, BANDA LARGA IN MONTAGNA

Sono circa 200 gli interventi che la Regione prevede di effettuare entro la fine del 2012, soprattutto nelle aree rurali, per dotare i territori del servizio di banda larga per i collegamenti in rete veloci. In totale sono previsti 13 milioni e 300 mila euro di spesa che consentiranno una sostanziale modernizzazione dell’area piemontese.


TEMPI PIU’ BREVI PER L’ESITO DELLE VISITE DI INVALIDITA’: SOLLECITAZIONE ALL’ INPS

Con una mozione approvata con un’ampia maggioranza, il Consiglio Regionale del Piemonte ha impegnato la Giunta regionale a farsi parte attiva per il rispetto dell’accordo sottoscritto lo scorso settembre tra Regione e INPS per affidare all’istituto previdenziale la valutazione e comunicazione degli esiti delle visite per la richiesta di riconoscimento dell’invalidità civile. La mozione, apprezzata da entrambi gli schieramenti, racccoglie le numerose segnalazioni di cittadini e utenti sui lunghi tempi di attesa che superano spesso i 90 giorni dal momento della visita.



Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma

Con i migliori saluti

Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni



--

Nessun commento: