Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 21 maggio 2011

ATTIVITA' CONSIGLIERE REGIONALE E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 5

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 5

Carissimi,

ecco le informazioni della settimana dal 13 al 19 maggio sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte.

ATTIVITA’ CONSIGLIERE TENTONI

IL VOTO AMMINISTRATIVO: URGE UNA RIFLESSIONE

Serata di commenti post elettorali anche per il Consigliere Regionale Roberto Tentoni che lunedì 16 maggio dalle 22,15 ha partecipato alla trasmissione di Telesubalpina “Speciale elezioni Torino 2011: sfida per la Sala Rossa”, condotta in diretta da Daniela Giacometti. La prevedibile sconfitta elettorale nel capoluogo piemontese, ha sostenuto Tentoni valutando a caldo il risultato della coalizione di centro destra, impone una riflessione seria e una rinnovata capacità di ascoltare i cittadini e confrontarsi con i loro problemi quotidiani.

LA CURA DI BOSCHI E TERRENI SARA’ SEMPLIFICATA

Il Consigliere Regionale Roberto Tentoni ha partecipato in qualità di relatore ad Agliè, mercoledì 18 maggio, a un incontro affollato da un attento uditorio e organizzato dal Comune alladiese per presentare per la prima volta la legge di modifica della Legge Forestale Regionale 4/2009 e del relativo Regolamento che vedrà presto l’avvio dell’iter di approvazione in Consiglio Regionale. Era presente anche l’Assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto e al tavolo dei relatori sedevano gli Assessori del Comune di Agliè Marco Succio e Massimo Vezzetti. “ Ho lavorato intensamente con l’Assessore alla modifica della Legge e del Regolamento– ha dichiarato Tentoni – che erano stati approvati nel 2009 e all’inizio del 2010 dalla Giunta di Mercedes Bresso e risentivano di un’impostazione restrittiva e burocratica. Il nuovo testo- ha proseguito il Consigliere – cerca di contemperare tre esigenze, la tutela della proprietà privata, la semplificazione delle procedure, la tutela e valorizzazione della preziosa filiera del legno e il sostegno alle economie delle comunità rurali e montane. Modificare una legge forestale troppo rigida è stato un risultato concreto e positivo – ha concluso Tentoni – in cui ho potuto esplicitare in pieno lo spirito con cui svolgo il mio ruolo di Consigliere regionale, un ruolo di osmosi fra il Governo istituzionale, fra l’Ente Regione e le criticità aperte sul territorio da taluni provvedimenti checon la loro applicazione, producono molti problemi per i cittadini. Per le modifiche al Regolamento Forestale region ale si è sviluppato un lavoro di rete territoriale fra amministratori locali, cittadini, Consigliere Regionale e infine Assessore Regionale, una rete che ha funzionato e che andrà riproposto anche per altre questioni ancora aperte.”


FOTOVOLTAICO: TRE VANTAGGI PER UN NUOVO IMPIANTO

Inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico comunale lo scorso sabato 14 maggio a Pratiglione: Roberto Tentoni ha portato il saluto della Regione Piemonte e ha sottolineato come impianti come quello inaugurato abbiano tre vantaggi per la comunità: apportano risorse alle casse comunali in un momento non certo di abbondanza, rappresentano una fonte di energia pulita e quindi tutelano l’ambiente e, infine, visto che a costruirlo è stata chiamata un’azienda canavesana, sono un valore aggiunto anche per l’economia locale. Elementi positivi che fanno bene anche alle più piccole,ma vicacissime comunità, del nostro territorio.





UNA MATTINATA CON GLI STUDENTI

Due appuntamenti in altrettante scuole del Canavese per il Consigliere Roberto Tentoni che, giovedì 19 maggio, ha incontrato prima alcuni allievi dell’Istituto Agrario Ubertini di Caluso ai quali ha consegnato una nuova bandiera della Regione Piemonte e subito dopo nella Sala Consiliare di Agliè ha fatto visita al Consiglio Comunale dei ragazzi e ad alcune classi di prima e seconda della locale Scuola Media consegnando ai giovanissimi presenti una copia della Costituzione italiana.
Presso l’IstitutoAgrario di Caluso, presente il Dirigente Dott. Albanese, la professoressa Muzzolini e altri Docenti, Tentoni ha consegnato con la bandiera anche lo Statuto della Regione Piemonte, definendoli due elementi che contrassegnano una comunità. Ha poi parlato espressamente del Piemonte che è una parte di quell’Italia unita di cui in questo centocinquantenario si è a lungo discusso. Il Consigliere ha presentato una dettagliata mappa politica e civile della nostra regione, ha parlato del funzionamento e del ruolo dell’Ente regionale e ha risposto alle numerose domande dei ragazzi che alla fine gli hanno chiesto di tornare il prossimo anno per un nuovo incontro.
Nell’incontro con i più giovani studenti di Agliè, Tentoni ha definito la Costituzione come l’insieme delle regole del gioco e ha concluso che operare in uno scenario politico senza le norme della Costituzione sarebbe come giocare a calcio senza le regole di questo sport .

DIRITTI UMANI E TIBET : CI VUOLE PIU’ CORAGGIO

Il Consigliere Roberto Tentoni ha partecipato alla riunione dell’Associazione per il Tibet e i diritti umani di cui fa parte e che si è svolta nella Sala dei Presidenti del Palazzo della Regione in presenza della Presidente nazionale dei Tibetani in Italia. Prendendo la parola, Tentoni ha dichiarato che fino ad ora ci si è limitati a una solidarietà di facciata, evitando di affrontare il vero nodo di una battaglia seria per i diritti umani, che sono le relazioni commerciali con la Cina, troppo convenienti e intoccabili per tutti i Paesi che pur manifestano il loro sdegno per le sistematiche violazioni che Pechinio compie dei diritti umani in Tibet in special modo. “ Purtroppo tali violazioni continueranno a perpetrarsi- ha concluso il Consigliere Regionale - fino a quando non verrà toccato il nodo nevralgico dei commerci e degli scambi economici.”


FERIE MEDIEVALI: UNA GRANDE OPPORTUNITA’ DI TURISMO

Presentazione dell’edizione 2011 delle ferie Medievali a Pavone, il borgo raccolto attorno al magnifico castello alle porte di Ivrea. Le numerose iniziative e el manifestazioni collaterali alla Rievocazione storica, giunta alla sua 17^ edizione, in programma il 28 e 29 maggio e poi dal 1^ al 5 giugno, sono state sottolineate nella loro varietà e qualità dall’intervento di Roberto Tentoni che si è complimentato con il Gruppo “J Ruset” e con la loro Presidente e fondatrice Noemi Anselmo e Daniele Lucca che da molti anni è la voce e non solo di una manifestazione che, ha ricordato il Consigliere, richiama gruppi storici da ogni parte d’Italia e d’Europa e costituisce dunque una straordinaria occasione per far conoscere le bellezze e le tradizioni del nostro territorio.
E’ tempo di capitalizzare le grandi idee di Noemi Anselmo e dei suoi collaboratori – ha dichiarato Roberto Tentoni- è tempo di passare dall’organizzazione delle rievocazioni storiche alla creazione di un circuito virtuoso e profittevole per far conoscere il territorio e renderlo attrattivo per i visitatori e i turisti che lo incontrano per queste occasioni. In questo progetto hanno un ruolo importante la Regione e la Provincia – ha concluso Roberto Tentoni – e io mi impegnerò perché facciano la loro parte”.



UOMINI E MOTORI D’ALTRI TEMPI

Presentazione in Agliè lo scorso sabato 14 maggio per il Rally storico Memorial Conrero in programma il prossimo 10 e 11 giugno a Ivrea per ricordare la mitica figura di Virgilio Conrero, prima motorista di aerei da guerra, poi tecnico della “Casa Conrero”, vero tempio della meccanica sportiva di cui si servì anche il leggendario Manuel Fangio. Nel suo intervento di saluto a nome della Regione, Roberto Tentoni ha sottolineato che la manifestazione è l’ incontro fra due valori della bellezza, l’affascinante bello delle auto con lo straordinario bello del paesaggio canavesano, per cui è meritato il patrocinio che l’evento ha ottenuto dalla Regione Piemonte.


GIRO D’ITALIA DELLE DONNE : SPORT AL TOP IN CANAVESE

Presentato il 19 maggio ad Agliè in un gremitissimo Salone della Reggia, davanti a 600 persone, è stato presentato il Giro d’Italia femminile che si chiuderà il prossimo 10 luglio con una cronometro a San Francesco al Campo e vivrà le sue ultime emozioni il giorno precedente con una splendida tappa da Agliè a Ceresole .”Sarà un’occasione per valorizzare – ha detto Roberto Tentoni – le bellezze del nostro territorio, la grande capacità organizzativa dei canavesani e l’entusiasmo di tanti tifosi per le 150 migliori atlete del ciclismo i nrosa che vedremo sfrecciare sulle nostre strade il 9 luglio prossimo”.


CANDIA E IL SUO LAGO PER UNA GRANDE STAGIONE DI SPORT

Il campionato nazionale di thriatlon lungo, con gare di 4 km di nuoto, 120 km di bicicletta, 30 km di corsa sia per donne che per uomini, si è svolto domenica scorsa 15 maggio sul Lago di Candia : Roberto Tentoni ha partecipato alle premiazioni degli atleti vincitori, sottolineando nel suo breve intervento come essi siano un esempio per tutti noi per la grande forza e resistenza fisica, messa alla prova in gare impegnative e massacranti e come dunque questi sportivi posssano costituire un modello di come lo sport sia una norma di vita.



ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE

FAMIGLIE NUMEROSE: UN AIUTO DALLA REGIONE

La Regione ha stabilito di intervenire con un contributo a favore delle famiglie con 4 o più figli. Sono stati infatti stanziati fondi per un ammontare di 1 milione e 600 mila euro che saranno disponibili per progetti di Comuni privi di asili nido comunali e di privati che intendano realizzare micronidi e centri di custodia oraria che potranno convenzionarsi con Enti e consorzi pubblici. Ai Comuni e ai Consorzi socio assistenziali saranno poi affidati fondi per prevenire l’allontanamento di minori da famiglie a rischio. I Comuni potranno in seguito erogare provvedimenti a favore delle famiglie numerose, quali ad esempio la riduzione della tariffa per il servizio di raccolta rifiuti.








STRADE PIU’ ADEGUATE: ARRIVANO I FINANZIAMENTI DA REGIONE E GOVERNO.

La Regione Piemonte ha individuato i progetti di adeguamento stradale che saranno finanziati nei prossimi 3 anni per oltre 3 milioni di euro di fondi statali e per 1 milione e 860 mila euro di fondi regionali. Una serie di interventi di adeguamento sono previsti per tutte le maggiori arterie del Piemonte, compresa la Cuneo – Mondovì. Per il Canavese è stato approvato l’intervento per il tratto Rivarolo – Lombardore sulla ex SS460 ,da tempo indicata come un’infrastruttura da potenziare in quanto collegamento strategico con l’area metropolitana torinese.


CONTRIBUTI REGIONALI PER I GIOVANI AGRICOLTORI

E’ aperto il Bando Regionale
per richiedere i contributi sulla Misura 246 a favore dei giovani agricoltori che garantiscono la continuità dell’ azienda di famiglia.
Informazioni su :www.regione.piemonte/agricoltura/bandi.



CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Un corso di laurea Interfacoltà dell’Università di Torino promosso fra le facoltà di Medicina e di Scienze della Formazione sarà attivato nei prossimi anni con una convenzione fra l’ Ateneo e la Regione, che ha stanziato 337.000 Euro a sostegno dell’iniziativa al fine di formare figure di Educatore professionale altamente specializzate da utilizzare nel campo socio assistenziale, sanitario e scolastico.


EMERGENZA CARCERI: UN PIANO DI INTERVENTI

Nelle scorse setimane è stato firmata a Roma un’intesa istituzionale fra Regione Piemonte e il Commissario delegato dal Governo per il Piano carceri, il Professor Franco Ionta. L’accordo prevede la costruzione di nuove strutture carcerarie in Piemonte, di cui una a Torino con 450 posti e una ad Alessandria con 250. I tempi di realizzazione saranno rapidi e senza più gli sprechi del passato: l’obiettivo è quello di evitare il sovraffollamento attuale delle celle, fonte di problemi anche di carattere sociale e ostacolo alla funzione rieducativa che la pena detentiva dovrebbe assumere per essere efficace per il singolo e la comunità. Le nuove strutture garantiranno migliori condizioni di lavoro e di sicurezza anche agli Agenti di Polizia penitenziaria, per i quali, d’intesa sempre con il Governo centrale, sono previste nuove assunzioni per rafforzare gli organici. Attualmente il Piemonte ospita una popolazione carceraria di 5178 detenuti in 13 istituti penitenziari, la cui capienza sarebbe di molto inferiore.

Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma

Con i migliori saluti

Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni



--

Nessun commento: