Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 1 febbraio 2011

quando la filosofia si scontra con la realta' della POLITICA......si sciolgono i gruppi........

Politica - Ivrea - 01/02/2011
Si scioglie il gruppo dei "Grilli eporediesi"
di Marco Campagnolo
I "Grilli eporedesi" si sono sciolti. La notizia arriva con un comunicato stampa molto sereno, ma che lascia trapelare che qualche differenza di opinione tra i membri del gruppo vi sia stata, tale da arrivare appunto alla decisione di auto scioglimento.

Il gruppo nato in Canavese come "costola" del movimento dell'ex comico genovese Beppe Grillo, da alcuni anni era attivo sul territorio con iniziative varie: «Quando iniziammo la nostra attività come MeetUp – ricordano i "Grillini" - volevamo infatti esprimere e condividere istanze che sentivamo sempre più impellenti e diffuse, ma che non trovavano riscontro nei partiti tradizionali».

Adesso la nascita del "moVimento 5 Stelle", ovvero il vero e proprio partito che ha Grillo come leader, avrebbe cambiato la situazione politica con la quale i grillini si rapportavano.

Il rapporto tra Grilli eporediesi e il moVimento 5 Stelle (che alle scorse regionale riuscì a far eleggere due consiglieri) non è mai stato di identità: «Nel corso della campagna elettorale – si legge nel comunicato - abbiamo dato al moVimento ampio e unanime apporto, pur ribadendo la contrarietà a una identificazione che avrebbe potuto nuocere al requisito dell'autonomia sancito dal nostro statuto».

E sull'identificazione tra Grilli eporediesi e il nuovo soggetto politico voluto da Grillo sembra che siano nati pareri discordi all'interno del gruppo del nostro territorio: «Nella nostra associazione non si è mai coltivato il culto del pensiero unico e oggi alcuni di noi ritengono più utile un coinvolgimento diretto nel moVimento, mentre altri non ne sono ugualmente convinti e altri ancora preferiscono dedicare il loro impegno alle associazioni locali al cui fianco ci siamo costantemente ritrovati. Poi, come sempre, saranno i tempi (e gli uomini) a decidere quando e se fare ritorno a percorsi comuni».

Ognuno per la sua strada, quindi. Rimarrà on line il sito del movimento (www.grillieporediesi.org), ma non come punto di ritrovo virtuale vivo e attivo, ma quale sorta di archivio e memoria del lavoro fatto negli anni dall'associazione.

Continueranno comunque le riprese dei consigli comunali di Ivrea, ma non saranno più pubblicate sul vecchio sito internet, ma su www.ivrea5stelle.it.

Nessun commento: