Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

domenica 14 agosto 2011

ATTIVITA' CONSIGLIERE TENTONI E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 17

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 17


Carissimi,

ecco le informazioni della settimana dal giorno 5 agosto al giorno 11 agosto 2011 sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, anticipati da una breve nota.



RIFLETTENDO

Una riflessione d’agosto, naturalmente.
Da alcuni anni sono in molti a sostenere che, nell’economia del Canavese, l’attività legata al turismo avrà un’incidenza sempre maggiore. L’impoverimento del nostro sistema industriale da un lato (che occorrerà comunque positivamente contrastare) e le opportunità derivanti dalle bellezze paesaggistiche ed architettoniche del nostro territorio, unite ad una buona qualità dell’enogastronomia dall’altro, hanno fatto si che sempre più intensamente si sia parlato delle possibilità del turismo canavesano.
Certamente lo sviluppo turistico dipenderà dalla capacità, anche delle Istituzioni Politiche, di creare e favorire un’organizzazione turistica adeguata; in questo senso il ruolo dell’ATL sarebbe importante, se solo non si fosse abbandonata quella canavesana per creare un unico carrozzone provinciale che ben poco si occupa del nostro territorio.
Ma il turismo è fatto, di base, soprattutto dagli operatori e dalla loro ospitalità.
Quand’anche riuscissimo a organizzare il miglior sistema turistico possibile, con una adeguata azione di “incoming” (l’attività che consiste nel far arrivare i turisti sul territorio), il successo passerebbe inevitabilmente attraverso la professionalità degli operatori turistici (albergatori, ristoratori, baristi, etc.). E qui cominciano le dolenti note.
Sono convinto che se vogliamo crescere dobbiamo, in qualunque campo e situazione, guardare in modo obiettivo la realtà ed ammettere i punti deboli. E, salvo rarissime e lodevoli eccezioni, i nostri operatori turistici non hanno sempre ben presente il senso dell’ospitalità che é essenziale per il buon funzionamento di un sistema turistico.
Mi è capitato, martedi 9, di recarmi in Valchiusella,una delle più belle valli del nostro Canavese: erano ormai le 3 del pomeriggio e non avevo ancora pranzato. Ho provato a chiedere, in un ristorante ed in una trattoria, se c’era ancora la possibilità di pranzare, lasciando intendere che mi sarei accontentato anche di un piatto freddo. In entrambi i locali solo un paio di avventori al bar, a testimoniare di una stagione non certo intensa.
In tutti e due i casi ho avuto dagli operatori reazioni negative e poco disponibili. Fortunatamente il terzo tentativo è andato decisamente meglio, grazie alla professionalità dei titolari del ristorante Miniere di Traversella.
Resta forte l’impressione di una inadeguatezza che, se non riusciremo a modificare velocemente, sarà un grosso limite per lo sviluppo del nostro turismo. Favoriamo la crescita culturale e professionale dei nostri operatori turistici, aiutiamo i giovani che vogliono intraprendere a entrare nella professione portando cultura e uno spirito nuovo, facciamo capire a chi non è adeguato che è meglio considerare l’eventualità di ritirarsi se si è già guadagnato a sufficienza o, se proprio si vuole insistere, che in certe professioni il senso dell’accoglienza e un sorriso sono qualità essenziali e che ogni tanto serve farsi un giro per il mondo per capire cos’è il turismo.

 

ATTIVITA’ CONSIGLIERE TENTONI


NOTTE DELLE TRADIZIONI A TRAVERSELLA.

Tradizionale appuntamento quello di sabato 6 agosto a Traversella. Nella splendida cornice della località valchiusellese, il Comune ha organizzato l’ottava Festa degli Antichi Mestieri; nelle caratteristiche vie del concentrico del paese, illuminato dalle fiaccole e animato dagli abitanti che hanno ricoperto i tanti antichi ruoli, un’animazione gioiosa ed elegante di contadini, lavandaie, selciatori, boscaioli, minatori, pastori con assaggi di cibi semplici d’altri tempi e tante esposizioni di oggetti, vestiari e arredi di un tempo che non è più ma che resta nei nostri cuori.
Il consigliere Tentoni ha condiviso con l’ottimo sindaco Renza Colombatto Puglisi, con il collega Vignale e molti amministratori del Comune e della valle, oltre che con il parroco don Tocco e tanti abitanti e turisti, l’emozionante rivisitazione storica, testimonianza dell’operosità e delle manualità da sempre orgoglio dei nostri territori montani.



ALPE MALETTO: FESTA DEL GRUPPO ALPINI DI SETTIMO VITTONE/CAREMA.

Ai 1350 metri di altitudine dell’Alpe Maletto il Consigliere Tentoni ha preso parte, domenica 7 agosto, alla Santa Messa, officiata da don Guido Griffo parroco di Carema, per la festa del Gruppo Alpini di Settimo Vittone/Carema. Il sodalizio, da sempre tra i più attivi della Sezione Canavesana dell’A.N.A. ed energicamente guidato dal capogruppo Renzo Pellerei, ha ancora una volta dato prova della sua efficienza e vitalità. Oltre 300 persone sono salite all’Alpre Maletto per salutare i bravi alpini che ogni anno regalano al territorio il loro operativo contributo realizzando varie attività di manutenzione.



IL GRUPPO ANZIANI DI SAN GIORGIO CANAVESE.

Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza di associazioni quali i Gruppi Anziani. I nostri paesi sono ricchi di questi sodalizi che regalano ai nonni (spesso così giovanili e pieni di vitalità) momenti di aggregazione e di piacevole svago. Ne è un ottimo esempio il Gruppo Anziani di San Giorgio Canavese, ottimamente presieduto dall’infaticabile Elio Guglielmino, che domenica 7 agosto ha organizzato nel Salone Falconieri la Festa d’Agost alla quale il Consigliere Tentoni ha portato il saluto della Regione Piemonte e la testimonianza di un ruolo, quello degli anziani, indispensabile per le nostre famiglie e le nostre comunità.



CULTURA NEL CASTELLO DI MERCENASCO

Nella serata di lunedi 8 Roberto Tentoni e Italo Cossavella, apprezzato libraio eporediese hanno incontrato, nelle sale del castello che domina dall’alto l’abitato di Mercenasco,la famiglia Benso, proprietaria del maniero. Oggetto dell’incontro la previsione di organizzare negli aulici ambienti castellani e nel circostante parco avvenimenti culturali e letterari di rilievo con autori nazionali ed internazionali di chiara fama e con l’avvio di corsi di scrittura creativa.
“Sono convinto” ha dichiarato Tentoni, “che luoghi prestigiosi e di affascinante bellezza come il castello di Mercenasco, proprietà di famiglie con grande sensibilità culturale ed attitudine all’ospitalità, debbano essere quanto più possibile teatro di avvenimenti culturali che aumentano il fascino complessivo del nostro territorio e l’attrattività turistica e si caratterizzano come momenti di sviluppo culturale ed economico”.


“MUSICA SUL LAGO” A PALAZZO (CANAVESE…)

Nell’ambito della nona edizione delle Settimane Musicali Internazionali, promossa dalla Comunità Collinare Intorno al Lago di Viverone, il Consigliere Tentoni ha portato il saluto della Regione Piemonte, sponsor della manifestazione, molto ben organizzata da N.I.S.I. Arte Musica diretta da Sergio Patria e dalla moglie Elena Ballario., al concerto di musica francese degli anni 1950-1960 “Sous le ciel de Paris”.
Nel suo intervento Tentoni ha sottolineato l’importanza della cultura nella nostra società ed il merito di chi, spesso con notevoli difficoltà, considerati anche i magri bilanci pubblici relativi alla cultura e la non eccezionale sensibilità di troppe persone, organizza avvenimenti culturali di qualità come “Musica sul Lago”. Un ringraziamento è stato rivolto anche ad Amanda Prelle, sindaco di Palazzo C.se e ad Antonino Rosa, sindaco di Viverone e rappresentante della Comunità Collinare “Intorno al Lago”.
Un concerto davvero di elevato livello, magistralmente eseguito dalla formazione romana “Ensemble d’autore” nella suggestiva cornice della piazza della Chiesa Parrocchiale di Palazzo, sotto un cielo stellato ed una luminosissima luna piena, alla presenza di un pubblico entusiasta di oltre 300 persone.


DUE INTERROGAZIONI ED ANCORA UN INCONTRO SULLA DOMOTICA.

Intensa mattinata negli uffici regionali quella di mercoledì 8 agosto per il Consigliere Tentoni, che ha formalizzato due interrogazioni di cui è primo firmatario ed ha in seguito partecipato ad un incontro sulla domotica, da lui organizzato, nella Sala Giunta della Regione in Piazza Castello.
Le due interrogazioni hanno per tema la prima la strana situazione dell’ufficio regionale di Bruxelles e del dirigente responsabile del Coordinamento delle Politiche Comunitarie della Regione Piemonte, nominato dall’allora presidente Bresso qualche giorno prima della scadenza della precedente Giunta Regionale. Tentoni, preoccupato per i forti costi che derivano dai viaggi aerei del dirigente (tre voli andata/ritorno ogni settimana) e dalle spese di soggiorno e di affitto di un appartamento privato a disposizione del medesimo, chiede chiarimenti al Presidente.
La seconda interrogazione ha per tema l’opportunità di uniformare su tutto il territorio regionale la colorazione dei cassonetti dei rifiuti a seconda delle diverse tipologie di rifiuto, realizzando in tal modo una opportuna semplificazione, una miglior facilità di utilizzo da parte dei cittadini ed una riduzione dei costi di acquisto dei cassonetti.
Al termine della mattinata si è poi svolta una lunga riunione durata due ore, proposta ed organizzata da Tentoni, sull’opportunità rappresentata dall’industria della domotica per il sistema produttivo e di ricerca & sviluppo piemontese. Sul territorio regionale esistono numerose aziende che si occupano di domotica (l’insieme delle tecnologie che hanno per obiettivo di migliorare la qualità della vita nella casa e negli ambienti antropizzati). Occorre evitare che la domanda di sistemi domotici, sempre più elevata, venga soddisfatta soprattutto dalle aziende tedesche, molto ben organizzate ed in grado di fare un buon marketing, creando una sorta di Sistema Regionale della Domotica che organizzi le tante aziende piemontesi del settore, favorendone lo sviluppo e la competitività anche attraverso adeguati sostegni finanziari nell’ambito dei Fondi Ministeriali e Comunitari. All’in contro erano presenti oltre a Tentoni i dirigenti Regionali Cortese (Presidenza) e Moriondo (Direttore Reg.le Ricerca e Università), Duretti (direttore g.le CSP) , Ali (A.D. Peperosso) Forlini e Baratto (A.D. FB). Era assente per ragioni familiari Profumo, Rettore del Politecnico di Torino.
Nell’ambito delle Linee Guida della Ricerca, recentemente approvate dalla Giunta Regionale e di prossima discussione alla riapertura del Consiglio Regionale, nonché dei progetti “Smart Building” ed “Energy Saving”, in collaborazione con il Politecnico e con molte istituzioni piemontesi della ricerca (Torino Wireless, Envipark, CSP, etc, ) nei prossimi messi verrà avviata, in seguito a questo incontro che seguiva quello già promosso da Tentoni nello scorso mese di giugno, un’intensa attività di sostegno allo sviluppo della domotica e delle aziende del settore sul territorio regionale.



ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE


Naturalmente con il mese di agosto le attività istituzionali rallentano o si fermano del tutto, come è il caso del Consiglio Regionale e, in parte della Giunta. Ci sono, comunque, alcune informazioni che possono risultare interessanti.


FONDO REGIONALE UNICO PER LE POLITICHE SOCIALI.

Approvati
lo scorso 3 agosto dalla Giunta Regionale i criteri di riequilibrio per la ripartizione del Fondo regionale per gli interventi e i servizi sociali. Lievemente incrementati, nonostante il momento, gli stanziamenti del Fondo Unico, che passano da 67 a 68 milioni di Euro, garantiti per il 2011 tutti i finanziamenti del 2010 sui fondi per la disabilità e la famiglia; assunti impegni concreti sui fondi per i minori disagiati, per i pazienti ex ospedali psichiatrici, per i non autosufficienti, per gli anziani. A settembre sarà aperto il tavolo regionale per la revisione completa dei criteri di riparto, Uno sforzo concreto da parte della Regione, totalmente condiviso dal Consigliere Tentoni, che accoglie gran parte delle richieste dei rappresentanti delle autonomie locali, a cui deve corrispondere un modello operativo adeguato che rispetti i livelli essenziali, i costi standard delle prestazioni e degli indicatori di attività e servizi offerti dai diversi Consorzi.


GIRO DI VITE SUI CENTRI MASSAGGI.

Un parere della Regione Piemonte degli ultimi giorni di luglio ha finalmente stabilito precisi criteri per la disciplina dell’attività dei centri massaggi, mettendo fine al proliferare di attività non in regola con la normativa, nazionale e regionale, vigente,
In questi anni molti esercizi hanno aperto offrendo massaggi di vario tipo e spesso praticando tariffe scorrettamente concorrenziali rispetto ai centri estetici o a chi effettua massaggi terapeutici, eludendo tutte le normative e le rigorose autorizzazioni igienico sanitarie con la scusante di fare soltanto massaggi rilassanti.
Il parere fa chiarezza sul fatto che i massaggi possono essere esclusivamente di tipo terapeutico o di tipo estetico e rimanda alla severe prescrizioni normative vigenti per entrambe le tipologie al fine di garantire elevati standard qualitativi.
Chi pratica massaggi estetici (sono 2.266 i centri estetici in Piemonte, con 4mila addetti) può utilizzare soltanto determinate attrezzature e può compiere sul cliente solo alcuni tipi di massaggi; deve sottoporsi periodicamente ad aggiornamenti professionali, può operare soltanto dopo un periodo di lavoro di 3 anni come lavorante qualificato o 5 come apprendista, a cui deve seguire la frequenza di un corso di 300 ore; in alternativa occorre la frequenza di un corso base di 1800 ore più un corso di specializzazione di 900 ore.
Le attività attualmente operanti verranno sottoposte a breve a rigorosi controlli per la verifica e dei requisiti, in assenza dei quali si procederà all’immediata sospensione dell’attività.
Finalmente un po’ di chiarezza a tutela della professionalità di molti operatori del settore e della salute della clientela.



ATTIVATE IN PIEMONTE 31 NUOVE SEZIONI DI SCUOLE MATERNE STATALI.

Con un accordo tra Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale, siglato lo scorso 4 agosto, sono state attivate 31 nuove sezioni di scuola materna statale nella nostra Regione, prevedendo inoltre il completamento dell’orario in altre 11 sezioni già funzionanti; in totale sono 70 i nuovi docenti assegnati, accogliendo in tal modo tutte le domande ammissibili pervenute, Nel territorio provinciale di Torino saranno 14 le nuove sezioni, 6 quelle interessate dal completamento dell’orario, per un totale di 34 nuovi docenti. Tra le località interessate Torino, Valperga e Chivasso,



IL PIEMONTE VALORIZZA LE PRODUZIONI DELL’ARTIGIANATO LOCALE.

Le rassegne e le manifestazioni organizzate sul territorio regionale dagli Enti Locali piemontesi, e caratterizzate da periodicità annuale o pluriennale, per promuovere e valorizzare l’artigianato di qualità, potranno d’ora in poi godere di un contributo del 60% da parte della Regione. Il cofinanziamento regionale potrà salire al 90% per le iniziative organizzate dai Comuni con popolazione inferiore a mille abitanti.
Tali iniziative devono avere periodo di svolgimento compreso tra il 1 gennaio 2011 e il 31 marzo 2012. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro e non oltre il prossimo 20 settembre.

DAL MINISTERO 90 MILIONI DI EURO PER LA RICERCA.

Firmato lo scorso 28 luglio l’accordo tra Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Regione Piemonte con il quale vengono stanziati 90 milioni di euro (40 dal Ministero e 50 dalla Regione) per potenziare l’offerta formativa universitaria e post universitaria e la ricerca in Piemonte.
Ne abbiamo accennato in parte nella nota relativa alla domotica: l’obiettivo è quello di sviluppare e consolidare le competenze professionali e manageriali sui settori di maggiore interesse territoriale quali automotive, aerospazio, energia, nanotecnologie.
Verranno a breve siglati accordi di programma con gli atenei piemontesi, in particolare con il Politecnico di Torino. Si punterà principalmente sui motori ibridi di nuova generazione, sulle vetture elettriche, sull’aerospazio ( veicoli senza pilota per l’aviazione civile, robotica per l’esplorazione spaziale) e sulle attività di ricerca delle piccole e medie imprese. Infine, e qui ancora rimandiamo a quanto detto per la robotica nell’incontro promosso in settimana dal Consigliere Tentoni, si investirà sullo smart building, cioè lo sviluppo di tecnologie e materiali per il risparmio energetico e per la gestione intelligente dell’energia negli edifici pubblici e privati.
Infine l’intesa prevede finanziamenti per rinnovare l’edilizia universitaria, per favorire l’internazionalizzazione e la capacità di attrarre studenti, ricercatori e docenti dall’estero.








Informazioni più dettagliate scrivendo a:
info@tentoni.it
o sul sito:
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma

Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
3358003812



--

Nessun commento: