Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 16
Carissimi,
ecco le informazioni della settimana dal giorno 29 luglio al giorno 4 agosto sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, anticipati da una breve nota.
RIFLETTENDO
CONSIGLIERE O ASSESSORE?
Forse avrete avuto modo di sapere, dai giornali di questi giorni, e dai Tg locali dell’ipotesi di una mia nomina ad Assessore regionale. Non vi nascondo che tale ipotesi mi ha fatto molto piacere, aldilà di considerazioni più approfondite, poiché significa che 15 mesi di intensa attività stanno forse cominciando a dare i loro frutti. Forse.
Non vi nascondo, tuttavia, che la medesima ipotesi suscita in me non poche perplessità: dovrei rinunciare al mio ruolo di Consigliere e, se è vero che nel maggio del 2010 io stesso, in quanto primo dei non eletti, sono subentrato in Consiglio a chi è diventato Assessore dimettendosi da Consigliere, è altrettanto certo che oggi la situazione è assai cambiata da allora. Infatti, sarei un Assessore debole se non avessi la certezza di poter tornare a fare il Consigliere nel caso non risultassi gradito al Presidente, magari più per un qualche complesso equilibrio politico che per il merito del mio operato.
La ragione prevalente della mia perplessità riguarda tuttavia il problema dei costi: aumentare in questo momento il numero degli Assessori e quindi anche dei Consiglieri, poiché con il subentro si pagano di fatto due stipendi, uno all’Assessore e uno al Consigliere che va a ricoprirne il seggio, non è in alcun modo opportuno in un momento di crisi in cui si chiedono tanti sacrifici ai cittadini. Se invece potessi svolgere il mio lavoro di Assessore, senza più percepire l’indennità di Consigliere, ma potendo tornare a svolgere quel ruolo in caso di dimissioni, allora , pur restando aperti molti interrogativi e mantenendo intatti i mie dubbi, quanto meno la mia decisione sarebbe più coerente e attenta ai costi della politica.
Per ora, tutto è rinviato a settembre: sono gradite le vostre riflessioni in merito.
CONSIGLIERE TENTONI: ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
LAVORO: GLI INTERVENTI DELL’AGENZIA REGIONALE APL.
Roberto Tentoni ha partecipato il 4 luglio alla riunione della 3^ Commissione (dedicata a Lavoro e Attività Produttive) per discutere del Piano di attività dell’Agenzia Piemonte Lavoro che si occupa in particolare di politiche del lavoro (con riferimento anche alle gestione dei lavoratori in cassa integrazione straordinaria e/o mobilità), formazione professionale e Fondo Sociale europeo.
Il programma 2011 prevede tra le attività il provvedimento “ Sostegno al reddito 2011 bis”, che è stato finanziato per oltre 9 milioni e 100 mila euro, un Fondo di solidarietà per le famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro, finanziato per 926 mila euro, e un anticipo di 7 milioni di euro per i lavoratori in cassa integrazione straordinaria che si vedranno così anticipare dalla Regione una parte rilevante dei loro emolumenti in un periodo di particolare difficoltà.
Sostegno al reddito bis. Dopo il Bando del maggio scorso, che è stato chiuso assegnando una cifra intorno agli 8 milioni e mezzo di Euro, è previsto dunque un secondo Bando per il sostegno al reddito dei lavoratori in difficoltà che verrà pubblicato in autunno con gli stessi criteri: disoccupazione da almeno12 mesi e da non più di 24, almeno un figlio a carico e reddito ISEE pari o inferiore a €. 10.000. Novità: si terrà conto anche del debito al consumo contratto dal richiedente.
Nel merito, il Consigliere Tentoni ha chiesto di valutare la possibilità di inserire in graduatoria anche persone senza figli a carico, poiché sono molti i giovani disoccupati ancora senza famiglia, ma in grave disagio. Non appena sarà pubblicato il Bando vi forniremo informazioni più dettagliate in queste comunicazioni.
Le altre attività dell’Agenzia Piemonte Lavoro riguardano il monitoraggio del mondo del lavoro, con la raccolta dei dati annuali e trimestrali relativi al mercato del lavoro in Piemonte in collaborazione con l’Osservatorio Regionale sul mercato del lavoro e il monitoraggio sui tirocini formativi avviati dalle aziende durante l’anno e nel periodo estivo per verificarne l’utilità nell’ agevolare l’inserimento di lavoratori giovani e la loro formazione.
Fra gli impegni per la seconda parte dell’anno anche l’organizzazione della rassegna “Io lavoro” per il prossimo ottobre: la manifestazione, che si ripete con crescente successo da 8 edizioni al Lingotto di Torino, incrocia le domande e le offerte di lavoro destinate ai giovani per tutto il territorio piemontese e ha registrato un esito occupazionale su un campione di 1000 soggetti che è passato dal 20% iniziale all’attuale 25% dell’ultima edizione del marzo scorso, con punte massime del 35% nell’edizione 2007.
CONTENIMENTO DEI CINGHIALI : APPROVATI I PROVVEDIMENTI .
Roberto Tentoni ha preso parte alla seduta del 29 luglio della 3^ Commissione del Consiglio regionale: in materia di caccia, è stato espresso parere favorevole per l’ammissione dell’esercizio di caccia negli Ambiti Territoriali (ATC) e nei Comparti Alpini (CA) di cacciatori temporanei, cioè provenienti da altre regioni, anche ai fini di incrementare il prelievo degli ungulati, primi fra tutti i cinghiali. Il contenimento di questa specie selvatica, che ha provocato molti danni ai nostri agricoltori, era un provvedimento da tempo atteso.
Contemporaneamente, sono state discusse le nuove regole che riducono le limitazioni nell’utilizzo del fucile con canna ad anima rigata nell’ambito dei piani di prelievo di cinghiali e volpi.
Entrambi i provvedimenti facevano parte delle disposizioni previste dal Collegato alla Finanziaria n^101 approvato lo scorso giugno e di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane: nella seduta del 3 agosto, la Giunta regionale li ha varati in via definitiva .
TAGLIO DEI BOSCHI : MIGLIORATO IL REGOLAMENTO FORESTALE REGIONALE
Ancora la Terza Commissione riunita lo scorso 29 luglio ha iniziato la discussione sul nuovo Regolamento Forestale che riprende e approfondisce le deroghe apportate nell’ottobre scorso al regolamento entrato in vigore il 1^ settembre 2010 in attuazione della Legge regionale per la gestione e promozione economica delle foreste (Lr4/2009).
Roberto Tentoni, accogliendo le numerose segnalazioni di amministratori locali e piccoli proprietari, era stato, all’epoca, il primo a sollevare il problema dell’eccessiva burocratizzazione delle disposizioni per gli interventi boschivi, che prevedevano una comunicazione alla Regione anche per i tagli nei piccoli appezzamenti e una documentazione tecnica costosa e complessa per gli interventi nelle aree di pregio ambientale, le cosiddette aree SIC.
Le richieste di semplificazione furono tempestivamente accolte dalla Giunta regionale e le modifiche al Regolamento presentate anche in una serie di affollati incontri pubblici promossi dal Consigliere, con la presenza dei competenti tecnici regionali. In questo modo, entreranno definitivamente in vigore entro il 15 settembre le modifiche che prevedono una semplice comunicazione per i lavori forestali svolti su terreni fino a 5 ettari e nessuna per i terreni inferiori a 1 ettaro, compresi quelli attuati nelle aree protette e di pregio.
In proposito, Roberto Tentoni ha osservato:
“Con l’approvazione di tali modifiche, si è contemperata l’esigenza di tutelare la preziosa filiera forestale e di valorizzare aree di particolare importanza ambientale e paesaggistica con la necessità di agevolare gli interventi dei proprietari e delle amministrazioni senza appesantimenti burocratici e costi operativi che scoraggiavano peraltro la tutela del fondamentale patrimonio forestale del nostro territorio.”
IRAP: LE RIDUZIONI DISCUSSE IN 1^ COMMISSIONE.
In qualità di Vice Presidente, Roberto Tentoni ha partecipato alla riunione della 1^ Commissione dedicata alla discussione di un parere preventivo sull’articolo 2 della Legge regionale 19 “Interventi urgenti per lo sviluppo delle attività produttive e disposizioni diverse”.
Per favorire l’insediamento di attività produttive nei Comuni cosiddetti marginali per ragioni di territorio, popolazione ed economia, la regione ha stabilito di ridurre in misura sostanziale l’IRAP(Imposta Regionale per le attività produttive) per 236 Comuni, tutti con meno di 5 mila abitanti, di cui 99 montani, 53 collinari e 84 di pianura.
In provincia di Torino i comuni interessati sono: (montagna) Ribordone, Meugliano; Noasca, Pramollo, Trausella, Salza di Pinerolo, Groscavallo, Lemie, Ingria, Massello, Traversella; (collina) Maglione; (pianura) Vische, Isolabella, Settimo Rottaro, Borgomasino, Verrua Savoia, Fiorano Canavese, Monteu da Po, Garzigliana, Vestignè, Villafranca Piemonte, Villarggia, Baldissero Canavese.
RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO : INCENTIVI PER LE ENERGIE PULITE.
Roberto Tentoni ha partecipato alla riunione della 5^ Commissione che ha esaminato la delibera di Giunta relativa ad alcune modifiche al piano per il riscaldamento ambientale e il condizionamento.
In proposito, la Regione intende finanziare interventi di architettura sostenibile: con un bando dotato inizialmente di 2 milioni di euro i privati possono richiedere finanziamenti per edifici a energia zero, ovvero con basso tasso di impatto ambientale ed energetico attraverso l’utilizzazione di tecnologie che consentono risparmi sia per chi gestisce le strutture, sia in termini di beneficio ambientale con la riduzione delle emissioni inquinanti.
Attenzione: il bando è gestito da Finpiemonte spa, trovate i dettagli sul sito www. Finpiemonte.it”
ed è a “sportello”, rimane cioè aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria.
Gli interessati possono inviare le domande con procedura telematica a partire dalle ore 10 del 15 settembre.
PROGETT’AZIONE - POPOLARI PIEMONTESI: PRESENTAZIONE UFFICIALE.
Dopo la nascita il 21 giugno scorso dell’omonima componente all’interno del Gruppo Consiliare del PDL in Regione, l’Associazione politico –culturale “Progett’azione Popolari Piemontesi”si è presentata con una conferenza stampa svoltasi nella sala dei Presidenti del Consiglio regionale nella tarda mattinata del 4 agosto. Roberto Tentoni ne è socio fondatore con altri 6 consiglieri regionali che sono Roberto Boniperti, Angelo Burzi, Fabrizio Comba, Rosa Anna Costa, Rosanna Valle e Gianluca Vignale. L’Associazione, presieduta da Maria Teresa Armosino, Presidente della Provincia di Asti e già sottosegretatio all’Economia dal 2001 al 2006, si ispira ai principi della cultura liberale e riformista e alla dottrina sociale della Chiesa.
“Non vi debbono essere dubbi sulla nostra collocazione politica – rileva Roberto Tentoni- perché la nostra componente intende lavorare per il rafforzamento dell’iniziativa politica del Popolo della Libertà e del centro destra, promuovendone le migliori energie, rilanciando la sua presenza fra i cittadini per raccogliere meglio le loro istanze e quelle dei nostri territori, per portarle all’attenzione del governo regionale.. Non siamo certo contro il Popolo delle Libertà, ma vogliamo un sano dibattito all’interno del Partito, in modo da consentire una maggiore democrazia e partecipazione e un valido contributo all’azione generale del PDL che determini un rapporto più equilibrato con la Lega, nostro partners nel governo regionale.
L'attività dell'Associazione inizierà a breve con l'apertura di un sito internet con relativo blog, con il tesseramento e con l'organizzazione di momenti di incontro con la popolazione e l'organizzazione di avvenimenti per l'informazione politica.
CASTELLAMONTE :LA BELLEZZA DELLA TERRA ROSSA.
Roberto Tentoni ha partecipato sabato 30 luglio, insieme all’Assessore Regionale alla Cultura Michele Coppola, all’inaugurazione del bassorilievo realizzato dai noti artisti della ceramica castellamontese Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn e dell’esposizione delle opere dei due artisti stessi che resterà aperta fino al prossimo 25 settembre. Non a caso Baruzzi e Marthyn hanno voluto intitolare questa loro esposizione “Racconti di terre”, una denominazione che produce una suggestiva assonanza con quello che sarà il tema della prossima prestigiosa Mostra della Ceramica :”La terra racconta”.
Tentoni, dopo aver salutato i due valenti artisti, il curatore prof. Vittorio Amedeo Sacco e l’instancabile Assessore alla Cultura Nella Falletti, ha tra l’altro affermato che Castellamonte ha la fortuna di essere diventata terra di adozione di eccellenti artisti quali Baruzzi e Marthyn che, provenendo da altre terre,(la Romagna e la Valle d’Aosta), hanno saputo creare arte con la terra rossa di Castellamonte.
CHIAVERANO – SCALVEIS: PODISMO E PAESAGGIO.
Domenica 31 luglio il Consigliere Tentoni ha portato il saluto della Regione al 16^ Trofeo della Serra Chiaverano – Scalveis organizzato dalla A.S.D. Atletica Monterosa guidata dall’attivissimo Walter Canepa; una gara podistica di consolidata tradizione e valevole per il campionato regionale Fidal di corsa in montagna. Fra gli ospiti anche rappresentanti del mondo sportivo come il maestro di sci Fabrizio Malesan. Nel suo saluto a nome della Regione, che ha preceduto la premiazione, Tentoni ha lodato l’attenzione degli organizzatori, ha elogiato lo spirito degli atleti e ha ringraziato i tanti volontari, fra i quali Giuseppe Binel, che hanno preparato anche un simpatico spuntino campagnolo nella frescura dei boschi di Scalveis, un’incantevole parte del territorio di Chiaverano, incastonata nei contrafforti della Serra Morenica.
MOLINO DI FORZO: GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’.
Nel pomeriggio di domenica 31 luglio Roberto Tentoni è salito in Alta Valle Soana al Molino di Forzo, a monte di Ronco Canavese, per partecipare alla giornata della solidarietà svoltasi presso la locale Società di Mutuo Soccorso, che sta per compiere 111 anni. La Presidente Maria Canavesio, sempre attiva e impegnata, affiancata anche dalla figlia Ornella Depaoli, nota firma del giornalismo locale e appassionata promotrice dell’associazione per la tutela e la valorizzazione della lingua e della cultura francoprovenzale, ha proposto ai presenti un pomeriggio di amicizia con la presentazione, tra l'altro, di una Mostra di antichi documenti della valle di Forzo, alcuni dei quali risalenti all’epoca risorgimentale, insieme a un concerto di musiche tradizionali.
Nel suo intervento il Consigliere Tentoni ha salutato anche Italo Rastello e Claudio Barinotto, Presidente della Consulta per le Società di Mutuo Soccorso, oltre ai numerosi valsoanini che risiedono in Francia e che si ritrovano ogni estate nella loro aspra e amata terra di origine. Il Consigliere ha poi ricordato il valore di queste istituzioni che costituirono le prime organizzazioni solidali di mutuo aiuto per le famiglie dei lavoratori .
ANTIQUA 2011 CHIUDE IN BELLEZZA A ROMANO CANAVESE.
La sera di martedì 2 agosto Roberto Tentoni ha preso parte al concerto di chiusura della splendida rassegna “Antiqua 2011” elogiando la qualità degli eventi assemblati dal Direttore artistico, il Maestro Pietro Busca. Per l’occasione hanno proposto il loro saggio finale gli allievi dell’Accademia del Ricercare che hanno presentato brani poco eseguiti di grandi musicisti fra cui Monteverdi, Frescobaldi, Haendel, Vivaldi e Telemann.
Forte del successo delle precedenti edizioni, Antiqua ha proseguito anche nell’edizione 2011 quella sapiente ricerca su repertori inediti o scarsamente eseguiti di musica antica: del suo sforzo di reperire materiali quasi sconosciuti si sono occupate anche prestigiose riviste e pubblicazioni musicali che hanno contribuito ad accrescere l’interesse e l’attenzione di studiosi di tutta Europa verso questa Rassegna.
Nel suo intervento di saluto a nome della Regione, Roberto Tentoni, ringraziando oltre il già citato Prof. Busca, ha voluto ricordare i principali artefici del corso di perfezionamento musicale che ha visto quest’anno la partecipazione di quasi 80 ragazzi provenienti da tutte le Regioni italiane e da molti Paesi europei; un grazie anche al Sindaco Oscarino Ferrero ed all’Amministrazione Comunale di Romano e soprattutto a Cristina Ariagno, alla sua Associazione “Arte Nova” e a suo marito Giorgio Lorenzon che, con spirito di mecenatismo, hanno sostenuto la manifestazione.
Un grazie anche alle molte famiglie romanesi che hanno ospitato nelle loro case i giovani artisti e infine la garanzia sull’impegno che la Regione Piemonte sosterrà, nonostante il difficile momento finanziario, l’importante evento.
BORGATA ROGGIA DI BOSCONERO : FESTA PER LA MADONNA DELLA NEVE.
Roberto Tentoni ha rinnovato il tradizionale appuntamento che da 10 anni lo vede presente, la sera del 1^ agosto, nella Borgata Roggia di Bosconero dove , secondo un’antica tradizione, come ogni anno si festeggia la Madonna della Neve con una serie di serate gastronomiche e musicali organizzate dall’associazione “Gli Amici della Rusà” , dal nome della borgata stessa in dialetto canavesano. Una “puntata” fra musica e tavole imbandite per salutare i presenti e i molti ospiti della festa, nonchè il Sindaco di Bosconero Fabrizio Pen e tanti amici di vecchia data come Ilario Peila e molti altri .
ALTRE ATTIVITA’ DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALI
SCUOLA: 150 INSEGNANTI IN PIU’ PER LE SCUOLE PIEMONTESI
A margine dell’incontro per la firma del protocollo d’intesa sui fondi per la ricerca , che ha portato in Piemonte risorse importanti per oltre 9 milioni di euro a favore di alcune sperimentazioni nel campo dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica, il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini si è impegnata con il Presidente della Regione Roberto Cota a destinare alla nostra Regione 150 insegnanti in più rispetto alla dotazione prevista inizialmente dal Ministero.
“La Regione ha già fatto e farà la sua parte – ha dichiarato Roberto Tentoni – con l’assunzione di circa 500 docenti attraverso la Misura “Più scuola,” collegata al Piano Straordinario per l’Occupazione, che viene riproposta anche per il prossimo anno scolastico con alcune migliorie organizzative.
“Penso che occorra insistere perché i Docenti vengano nominati nelle prossime settimane e nel numero previsto perché andranno in tal modo a soddisfare il reale fabbisogno dei nostri Istituti scolastici. Per parte mia – prosegue Tentoni – ho contattato i Dirigenti degli Istituti scolastici del territorio e molti di essi mi hanno inoltrato i dati relativi ai fabbisogni per l’avvio delle lezioni: ho rilevato che i maggiori problemi sono nella scuola primaria e che mancano in molte sedi i Docenti di sostegno che sarebbero necessari visto l’incremento degli alunni diversamente abili. Questo impegno del Governo ci consentirà di ovviare a tale carenza e di mantenere dunque quei livelli di buona qualità che hanno sempre contraddistinto in generale la scuola piemontese.”
Dopo quelli avuti di recente, il Consigliere Tentoni ha già fissato un incontro per la fine di agosto con la Dirigenza dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell'Ufficio Scolastico Provinciale per monitorare la situazione, nonché con i funzionari dell’Assessorato regionale all’Istruzione per verificare la situazione alla vigilia del nuovo anno scolastico e per valutare anche lo stato dei contributi alle scuole paritarie, diminuiti del 30% per il 2011-2012 come già verificato dallo stesso Tentoni in un incontro con il Dirigente Scolastico regionale dott. De Sanctis.
A SCUOLA DI SALUTE : NOVITA’ NELLE SCUOLE .
A proposito di scuola, c’è da registrare un protocollo d’intesa tra Regione e Ufficio Scolastico regionale per la realizzazione di attività di promozione e di educazione alla salute nelle scuole: si potranno presentare progetti di educazione sugli alimenti, sulla corretta alimentazione e sui corretti comportamenti finalizzati al benessere anche dei più giovani, a cominciare dalla pratica sportiva .
A settembre sul sito della Regione verranno pubblicati i dettagli dell’intesa che si presenta assai interessante per coinvolgere gli studenti piemontesi nella promozione delle buone pratiche.
SPORT : ARRIVA IL BANDO PER L’IMPIANTISTICA
E’ in arrivo il Bando per l’impiantistica sportiva: il Bollettino Ufficiale della regione Piemonte lo pubblicherà il prossimo 11 agosto.
Subito dopo la breve pausa di Ferragosto sarà cura di questa Segreteria raccogliere le informazioni di dettaglio, anche attraverso i funzionari dell’Assessorato regionale allo Sport che ci hanno già garantito la loro disponibilità a fornire chiarimenti subito dopo la pausa di Ferragosto.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812
Cerca nel blog
Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
- COMMENTI POLITICI
- DI TUTTO UN PO'
- MALELINGUE POLEMICHE
- MIRACOLI
- MISCELLANEA
- PENSIERI ED OPINIONI
- PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
- POESIE IDEE
- PROBLEMATICHE SOCIALI
- RICEVO E PUBBLICO
sabato 6 agosto 2011
ATTIVITA' CONSIGLIERE E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO REGIONE PIEMONTE 16
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Bonus casa 2024: a chi spettano le detrazioni per ristrutturazione e mobili dopo la vendita Concorso carabinieri 2024, 626 posti per civili...
-
Ricetta della ricotta al forno: il dolce profumato all'arancia che non ti aspetti / Pomodorini, olive e tanto sapore: il pesce spada lo ...
-
MAURO - dopo i fatti di Pisa, un gruppo di docenti ha scritto questa lettera alle istituzioni: "Noi a scuola insegniamo l' educa...
Nessun commento:
Posta un commento