Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

domenica 3 luglio 2011

ATTIVITA' CONSIGLIERE E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO REGIONE PIEMONTE 11

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 11


Carissimi,

ecco le informazioni della settimana dal 24 al 30 giugno sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, anticipati da una breve nota.



RIFLETTENDO

Mi sono ultimamente troppo spesso imbattuto in opere pubbliche i cui cantieri sembrano non avere mai fine e credo sia opportuno interrogarsi sulle cause di tale situazione che danneggia pesantemente le nostre Amministrazioni Locali ed in ultimo anche gli abitanti..
Ho la sensazione, come cittadino e come Consigliere della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, che molto spesso la causa sia da ricercarsi nelle condizioni delle imprese aggiudicatarie, che troppe volte si rivelano non all’altezza, inaffidabili, di provenienza lontana dai territori in cui si effettuano i lavori; si arriva talvolta ad assistere al fallimento dell’impresa cui erano stati aggiudicati i lavori, spesso per motivi che vanno ricercati anche in ribassi assurdi sugli importi base di appalto, proposti pur di acquisire l’attività e raggranellare qualche somma in anticipo, e che comportano in effetti quasi sempre l’impossibilità per l’impresa di portare, del tutto o comunque entro tempi stabiliti o ragionevoli, a termine l’opera. A questo aggiungiamo, in parecchi casi, il fatto che l’appaltatore, cioè l’impresa che si è aggiudicata l’appalto, subappalta il lavoro ad imprese minori i cui titolari non sono sempre affidabili in termini professionali e/o morali, ingenerando altre condizioni di pesanti inefficienze. Troppe volte le nostre Amministrazioni Locali sono costrette a snervanti percorsi di ripetute sollecitazioni formali alle imprese inadempienti, che proseguono e si concludono con provvedimenti di messa in mora e di revoca dei lavori; sono atti che ingenerano spesso lunghi e costosi procedimenti giudiziari e l’inevitabile necessità di bandire, appena sia giuridicamente possibile, un nuovo appalto, portando i tempi dell’esecuzione dell’opera alle calende greche.
Le recenti notizie relative alle indagini sulle infiltrazioni mafiose nel tessuto economico e produttivo del Nord Italia impongono certamente attenti controlli a tutela della trasparenza delle operazioni di aggiudicazione, affidamento e subappalto dei lavori, ma ciò non deve peraltro ingenerare a sua volta processi negativi di eccessivo appesantimento burocratico a danno delle aziende che lavorano con serietà.
E’ tempo quindi di avviare una seria riflessione sui metodi di aggiudicazione degli appalti, affinché sia garantito da una parte il massimo di efficienza, efficacia, trasparenza e legalità, ma anche per evitare che la necessità di economizzare non porti a scelte che favoriscano illogici ribassi che compromettono la conclusione stessa dei lavori e dell’opera in tempi ragionevoli, se non anche la stessa corretta esecuzione dei medesimi.
Su questi temi spero possa presto avviarsi fra tutte le parti politiche e sociali interessate una discussione non propagandistica, ma attenta ad esigenze vere di efficienza della pubblica amministrazione, di speditezza, certezza ed efficacia nell’esecuzione dei lavori pubblici e di corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Mi farò prossimamente carico di sottoporre formalmente tale riflessione anche al dibattito del Consiglio Regionale piemontese. Sono quindi grato agli amici che vorranno fornirmi suggerimenti in proposito.


CONSIGLIERE TENTONI: ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA


TENTONI A ROMA : UN PARTITO PIU’ ATTENTO AL TERRITORIO.

Roberto Tentoni ha partecipato venerdì 1^ luglio a Roma al Consiglio nazionale del PDL che ha eletto il nuovo Segretario nella persona dell’On. Angelino Alfano, Ministro di Grazia e Giustizia che lascerà l’incarico nel governo per dedicare tutto il suo impegno alla riorganizzazione del Partito dopo l’esito delle elezioni amministrative dello scorso maggio.
“ Si è trattato di un appuntamento importante per riportare il PDL fra la gente, ritornando a quel consenso che tre anni fa ha permesso la vittoria nelle elezioni politiche e la costituzione del governo guidato dal Presidente Silvio Berlusconi. Ho notato nell’assemblea molta voglia di fare, molto bisogno di democrazia interna, di onestà, di corretta selezione del “personale” politico in base al merito, alle capacità, all’impegno ed al consenso ricevuto dagli elettori, di discussione, di lavoro sui territori e con molti amici ho condiviso queste istanze che intendo sostenere anche a livello di area torinese e piemontese: la nostra azione deve essere più mirata a raccogliere le esigenze della gente e delle comunità e a trasformarle in scelte politiche nelle sedi opportune, a lavorare perché vengano accolte e perché si operi in modo concreto e positivo su temi quali l’occupazione (specialmente p er i giovani, l’innovazione tecnologica, la semplificazione burocratica, la sicurezza dei cittadini e delle loro proprietà, la qualità della scuola e dell’Università. I primi messaggi che arrivano da questa giornata sono di vitalità e di ritrovato entusiasmo: ora ricomincia l’impegno quotidiano anche di ciascuno di noi sul proprio territorio e con la propria gente.

A causa dell’impegno di Roberto Tentoni a Roma, queste comunicazioni vi giungeranno solo nella giornata di domenica 3 luglio, in ritardo di un giorno: ce ne scusiamo. Da sabato prossimo torna regolare il nostro appuntamento via mail ogni sabato mattina.


TENTONI CHIEDE CHIAREZZA SULLA CONCLUSIONE DEI LAVORI SULLA EX SS 24 DEL MONGINEVRO.

Nell’ambito della sua attività in Consiglio Provinciale, Roberto Tentoni ha partecipato alla discussione dell’interrogazione da lui presentata sui gravi ritardi registrati dai lavori di adeguamento della strada ex SS24 fra Casellette e Borgone di Susa. L’Assessore provinciale alla viabilità Alberto Avetta ha riconosciuto tali ritardi, precisando che i lavori avrebbero dovuto iniziare nel marzo del 2009, ma, a causa del ricorso di una delle ditte escluse, sono stati affidati solo nel giugno 2010; essi inoltre sono stati rallentati da innumerevoli difficoltà, per cui ad oggi è stato chiuso solo 1 degli 8 lotti previsti. Tentoni ha messo l’accento sugli evidenti ritardi che provocano disagi ai residenti e agli utenti dell’arteria e ha chiesto alla Provincia di monitorare l ‘avanzamento del cantiere e di procedere con eventuali sanzioni alla ditta appaltatrice. In conclusione, Tentoni si è soffermato sulla necessità di una riflessione sul sistema degli appalti dove vanno contemperate le esigenze di legalità con quelle di efficacia, efficienza, risparmio, proprio come scritto nelle riflessioni di questa settimana.


NORMATIVA SULLA CACCIA: SARA’ PIU’ FACILE CONTENERE CINGHIALI E SPECIE NOCIVE.

Lo scorso 14 giugno è stato votato dal Consiglio Regionale un emendamento al Decreto Legge 101 “Disposizioni collegate alla Legge Finanziaria per l’anno 2011”: tale provvedimento, per la prima volta dal 1996, apporta alcune modifiche all’attuale legge regionale 70/1986, in attesa di una sostanziale modifica della stessa in base ad una proposta di Legge Regionale che verrà presto discussa in sede di Commissione e di Consiglio..
Commentando il provvedimento assunto dalla Regione, Tentoni, che ne ha fortemente sostenuto le ragioni, ha dichiarato:” Si tratta finalmente di una risposta concreta a quanto richiesto da tempo dai nostri agricoltori che devono difendere le loro coltivazioni dalla sempre più numerosa fauna selvatica, una risposta a quanto sollecitato dai cacciatori e dalle loro associazioni che hanno così la possibilità di partecipare ad azioni di contenimento delle specie selvatiche con innegabile utilità ambientale. Ritengo che il provvedimento sia infine doveroso verso i cittadini in generale, anche nei confronti di coloro che hanno subito danni all’auto su cui viaggiavano trovandosi all’improvviso di fronte a uno o più cinghiali con grave rischio soprattutto della loro incolumità.
Con le nuove disposizioni – prosegue Tentoni -- si potranno cacciare per tutto l’anno le specie ritenute nocive e dal 1° giugno al 15 marzo i cinghiali, fonte di pericolo per le popolazioni e di danni per le coltivazioni, oltre che causa di sperpero di denaro pubblico per il pagamento dei danni da parte della Regione. Finalmente si affronta il problema alla radice – prosegue Tentoni - e credo che, con l’estensione del periodo di caccia e l’introduzione dei piani di abbattimento, la presenza delle specie nocive (nutrie e cornacchie) e degli ungulati si ridurrà notevolmente, diventando più compatibile con gli equilibri territoriali. Il provvedimento, votato dalla nostra maggioranza in Consiglio, consentirà d’ora innanzi a Comprensori Alpini e Ambiti di caccia di ospitare cacciatori da altre Regioni, garantendo dunque una presenza anche turistica, con positive ricadute per ristoranti, alberghi, agriturismo, campeggi e per le attività commerciali in generale, oltre che per far conoscere il nostro bellissimo territorio. Il provvedimento adottato contiene inoltre alcune altre piccole modifiche alla Legge 70 che vanno nella giusta direzione di considerare la caccia come risorsa economica e come strumento di rispetto e di tutela dell’ambiente.”


CULTURA E MUSICA NELLA CASCINA CONFISCATA ALLE COSCHE.

La scorsa domenica 26 giugno, insieme al Sen. Andrea Fluttero, il Consigliere Regionale Roberto Tentoni ha partecipato alla terza serata della Rassegna “Armonia “ organizzata, con la presenza del Procuratore Gian Carlo Caselli, da Acmos e Gruppo Abele presso la Cascina di Via Serra Alta 6 a San Sebastiano Po, confiscata dallo Stato alle cosche della ‘ndrangheta calabrese e intitolata al procuratore di Torino Bruno Caccia, ucciso in un agguato mafioso il 26 giugno 1983.
“Mai nessun governo in Italia ha fatto tanto contro la criminalità organizzata come l’attuale governo Berlusconi. – ha commentato il Consigliere Tentoni il giorno seguente in una breve nota - Ho avuto la possibilità di parlare con rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine che hanno espresso un grande apprezzamento per il lavoro del Ministro Maroni. Volevo dunque testimoniare con soddisfazione, oltre che la mia personale adesione a iniziative come questa in memoria di un magistrato coraggioso ed a favore della legalità, il cui concetto è patrimonio comune e prescinde da qualsiasi appartenenza politica, la partecipazione del centro destra alla lotta contro la mafia, la camorra, la ‘ndrangheta e le loro pratiche sistematiche di illegalità e violenza.”

EMODINAMICA A CHIVASSO : UNA BATTAGLIA COMUNE.

Da venerdì 1° luglio il servizio di Emodinamica chiude i battenti a Chivasso per decisione della Regione, a seguito anche delle recenti inchieste giudiziarie su alcuni provvedimenti dell’Assessorato regionale alla Sanità. Dopo la mozione unitaria approvata lunedì scorso dal Consiglio Comunale chivassese su iniziativa dei parlamentari Fluttero (PDL) e Cambursano (IDV), mercoledì i Sindaci di tutta l’area si sono riuniti a Chivasso, presenti anche i Consiglieri Regionali Tentoni e Pentenero; in seguito all’incontro si è deciso di richiedere al Governatore Cota un incontro, nel corso della seduta della Commissione Sanità di giovedi 7 luglio, per discutere della questione. “Sulla sanità non si devono ricercare vantaggi politici o primogeniture – ha rilevato Tentoni- ma di fronte a necessità riconosciute come quella del servizio di Emodinamica, che è indispensabile per le emergenze cardiocircolatorie e per altre gravi patologie, si devono trovare soluzioni applicabili da proporre al Governatore Cota: ci si deve chiedere adesso – ha proseguito Tentoni – se, venuta meno la disponibilità di mettere a disposizione il personale medico specialistico da parte della struttura privata Villa Pia, sia pensabile che le medesime prestazioni vengano effettuate da personale del servizio sanitario pubblico e se sì in quali termini, con quali modalità, in modo da presentarsi all’incontro con il Governatore non solo con istanze, ma con chiare e motivate proposte per portare a casa un risultato concreto per le nostre comunità, sulla base di concrete motivazioni che dimostrino che il mantenimento del servizio di emodinamica presso l’ospedale di Chivasso rappresenta un vantaggio anche per l’intero sistema sanitario regionale nonché una fonte di risparmio nei costi”


LOCANA: CRESCE ANCORA LA CASA DI RIPOSO “VERNETTI”.

Atmosfera festosa a Locana lo scorso sabato 25 giugno per l’inaugurazione del rinnovato padiglione “Ned Calvi” della Casa di Riposo IPAB “ Ospedale Vernetti”: il Consigliere Regionale Tentoni ha partecipato alla cerimonia in rappresentanza ufficiale della Regione Piemonte e nel suo intervento ha ringraziato la Fondazione Compagnia di San Paolo e il suo Presidente avv. Angelo Benessia, che ha presenziato all’evento, per il fondamentale contributo ai lavori di ristrutturazione . “Questo intervento diventa ancora più prezioso – ha dichiarato Tentoni – in un momento in cui i bilanci pubblici vivono un periodo di grande sofferenza economica. Un sentito grazie va alla Fondazione San Paolo che ha deciso di investire dove pulsa il cuore di una comunità, nonché all’ottimo Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo Vernetti ed al suo presidente Debernardi”


TORRE CANAVESE CAPITALE DELL’ARTE E DELLA PACE

Il Consigliere regionale Roberto Tentoni ha partecipato lo scorso sabato 25 giugno a Torre Canavese all’intitolazione della via “Cammino degli artisti /Chemin Saint Etienne les Orgue” nel piazzale del Comune, presente anche la delegazione di oltre 60 persone proveniente dal Comune francese gemellato con Torre dal 2009 e che ora sarà ricordato anche nella toponomastica locale. Salutando gli ospiti anche nella loro lingua, Tentoni, in rappresentanza ufficiale della Regione Piemonte, ha ribadito l’importanza della scelta di essere una piccola città d’arte compiuta da Torre Canavese, anche sulla spinta di un appassionato promotore di eventi artistici come Marco Datrino. Tentoni ha sottolineato ancora una volta il grande valore dei gemellaggi internazionali, occasione di interscambio culturale, turistico ed economico; ha poi ricordato come anche il Comune di Saint Etienne Les Orgues abbia recentemente intitolato a Torre Canavese la via principale del ridente paesino provenzale, segno inequivocabile che ognuno dei due luoghi vive questo gemellaggio come avvenimento di grande importanza. Un grazie particolare è stato rivolto ad alcuni personaggi delle due località che hanno fortemente voluto il gemellaggio che arricchisce ancor di più il piccolo centro canavesano, che pure ha saputo negli anni recenti conquistare grandi personalità, come il Premio Nobel Gorbaciov e tanti artisti provenienti dalle migliori scuole del mondo.


AGLIE’ : UNA REGGIA PER L’IN…CANTO CANAVESANO.

E’ stato un momento di grande emozione a concludere la riuscitissima manifestazione “In …canto canavesano” che ha riunito ad Agliè la scorsa domenica 26 giugno una quindicina di Cori provenienti da tutto il Canavese con l’obiettivo di “mettere in rete” progetti e problemi, prospettive e difficoltà, il tutto fra un’esibizione e l’altra nei più bei luoghi e vie e piazze della cittadina gozzaniana: in chiusura l’esecuzione collettiva dell’Inno di Mameli sulla scalinata di fronte all’ingresso della Reggia Sabauda, un epilogo che ha dato brividi di commozione.
In rappresentanza ufficiale della Presidenza del Consiglio Regionale, il Consigliere Tentoni ha salutato ed elogiato, nel suo intervento di saluto che ha preceduto l’esecuzione del Canto degli Italiani, le Corali presenti, ringraziando per l’impegno il Coro “La Rotonda” che ha promosso l’evento in collaborazione con il Comune.
Il canto corale e la qualità delle formazioni musicali, ha ricordato Tentoni, fanno parte a buon diritto delle eccellenze canavesane, quell’insieme di bellezze naturali e artistiche, di prelibatezze della enogastronomia e, in questo caso, di eventi culturali, di intrattenimento, di tutti quegli ingredienti, insomma, che rendono il nostro territorio affascinante ed attrattivo. I Cori regalano armonia, l’armonia è una componente essenziale della bellezza e quindi – ha concluso Tentoni – le Corali sono parte integrante della nostra terra.


VALPERGA: 150 ANNI D’ITALIA IN ALMANACCO.

Un almanacco del Canavese dall’unità d’Italia a oggi: davvero pregevole il libro” I giorni e le storie” curato da Aleardo Fioccone e presentato lo scorso venerdì 24 giugno nel Teatro Comunale di Valperga a cura dell’amministrazione Comunale alla presenza del sindaco Davide Brunasso Cassinino e della cantante lirica Stefania Bergera. Nel suo intervento il Consigliere Regionale Tentoni ha lodato l’iniziativa di raccogliere la storia di 150 anni di unità nazionale filtrata e vissuta su di un territorio specifico, in questo caso il Canavese, poiché mettere in contatto e a confronto la storia di piccoli pezzi d’Italia con la storia “maggiore” aiuta, soprattutto i più giovani, a diventare più consapevoli e partecipi di un processo storico pur lontano.
Le pagine più significative della pubblicazione sono state lette dai ragazzi della locale scuola media ben preparati dai loro insegnanti; molto apprezzata la cornice musicale di musiche risorgimentali a cura del gruppo “I polifonici del Marchesato”


MONTANARTISSIMA: PITTURA E SCULTURA NEL CASTELLO.

Suggestiva manifestazione domenica 26 giugno nel pregevole Castello dei Conti Frola di Montanaro. Nel corso di un intervento in uno dei momenti della manifestazione, che prevedeva anche la presentazione del libro “ La stanza del tenente” del montanarese Giorgio Borra e della pubblicazione “Haiti. L’innocenza violata, chi sta rubando il futuro del paese” a cura di Alessandro Demarchi e Marco Bello, nonché il concerto dei tenori Marco e Cristian Di Gregorio, il Consigliere Tentoni ha sottolineato il significato di un evento con tanti spunti interessanti come “Montanartissima” che viene lodevolmente organizzata dall’ottima associazione locale “La Rosa dei 20” presieduta dal valido presidente Francesco Farruggio. Un plauso particolare al libro su Haiti ed a Alessandro Demarchi..


VIALFRE’ :DANZE DA TUTTA EUROPA NELLA NATURA AL GRAN BAL TRAD.

Lo scorso giovedì 23 giugno il Consigliere Tentoni ha partecipato ad una della serate del “Gran Bal Trade” nell’area di Pianezze, a monte di Vialfrè, una manifestazione suggestiva e sempre più rinomata che richiama migliaia di appassionati di balli tradizionali dall’Italia e da tutta Europa. Quasi un migliaio gli arrivi da tanti Paesi del continente ed entusiasmo alle stelle per le esibizioni, protratte fino a tarda notte, in balli testimoni della tradizione del Nord, Centro e Sud Europa. Nel corso della sua visita, Roberto Tentoni ha portato agli organizzatori, alla Pro Loco ed al Comune di Vialfré il saluto e il plauso della Regione, augurandosi che le tante persone arrivate possano anche apprezzare non solo le belle colline intorno a Vialfrè e l’incantevole paesaggio, ma possano tornare per scoprire altri angoli del Canavese.
L’evento è un contributo importante alla promozione di tutto il territorio: attraverso la condivisione delle danze e dell’allegria del contesto, l’auspicio è che rimanga vivo e forte il ricordo di una terra bellissima e ospitale in cui tornare ancora.


DANZA MODERNA AL PALAEVENTI DI MAZZE’.

Roberto Tentoni ha voluto salutare Melissa Gillone e Daniela Bertone con le loro allieve nel corso della presentazione di “Contrasti”, saggio finale del corso di danza moderna tenuto dalle due insegnanti per la sempre attiva e preziosa Associazione Musaiko. Per l’occasione il Palaeventi di Mazzè, gremito come non mai, ha ospitato le esibizioni dei corsi di bambini, ragazzi e adulti in una serata ricca di emozioni e di applausi che ha messo in mostra grande qualità nelle coreografie e nelle esibizioni. Grazia, eleganza di movimenti, disciplina ed impegno che, ha sottolineato Tentoni nel suo intervento, rappresentano un ulteriore elemento di bellezza del nostro territorio.



ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE


SICUREZZA NEGLI SPORT INVERNALI: UNA LEGGE REGIONALE IN DISCUSSIONE

Nella seduta pomeridiana del Consiglio regionale dello scorso 23 giugno si è discussa la proposta di legge n° 118 che si intende proporre al Parlamento per la modifica delle norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo e che contiene le norme riguardanti la responsabilità diretta degli sportivi che non osservano le prescrizioni degli esperti sul rischio valanghe e i divieti di sciare fuori pista provocando incidenti anche mortali.
La proposta è già stata votata all’unanimità nella 6^ Commissione del Consiglio che l’ha esaminata nei mesi scorsi.


RICONOSCIMENTO E VALORIZZAZIONE DELLE RIEVOCAZIONI STORICHE IN PIEMONTE

La proposta di legge numero 42 presentata in 6^ Commissione e che intende avviare un processo di riconoscimento e valorizzazione delle rievocazioni storiche in Piemonte è approdata in Consiglio Regionale per la discussione. Si tratta di un progetto interessante, anche se alcune parti sono state oggetto di discussione, ma è sicuramente condivisibile il principio della valorizzazione di queste manifestazioni che ricostruiscono in modo spettacolare episodi anche poco conosciuti della storia più antica della nostra terra e rappresentano un’occasione di cultura e di opportunità turistica.


EDILIZIA SCOLASTICA : CRITERI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

La Regione ha stabilito i criteri per la concessione di contributi per interventi su edifici sedi di scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali e non statali paritarie che si trovino in centri con meno di 10.000 abitanti. Una disposizione che consentirà ai Comuni più piccoli, alle Comunità Montane e alle Comunità Collinari di fungere da stazione appaltante ( per i Comuni è possibile anche consorziarsi) richiedendo il contributo o per opere di riqualificazione e messa a norma o direttamente per la costruzione di nuovi edifici scolastici sul loro territorio.


RICETTE MEDICHE PER VIA TELEMATICA: IL PIEMONTE SPERIMENTA

Al via la sperimentazione della ricetta elettronica specialistica. Il progetto, d’intesa tra Regione Piemonte e Ministero della Funzione Pubblica, nell’ambito di una modernizzazione amministrativa, dapprima prevede l’utilizzo di una ricetta telematica ospedaliera all’interno di una medesima struttura di ricovero, poi l’estensione dell’innovazione a tutte le ricette farmaceutiche e di prestazioni specialistiche che potranno essere utilizzate e consultate in formato elettronico in tutto il Piemonte e quindi dal 2012 in tutta Italia.



Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma

o scrivendo a:
info@tentoni.it

Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812



--

Nessun commento: