Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 18 giugno 2011

ATTIVITA' CONSIGLIERE REGIONALE TENTONI E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 9

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 9

Carissimi,

ecco le informazioni della settimana dal 10 al 16 giugno sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, anticipati da una breve nota.


RIFLETTENDO

“Non vorrei rovinare la festa a nessuno – ha dichiarato il Consigliere Roberto Tentoni commentando l’esito dei referendum del 12 e 13 giugno scorso – ma mi è parso che la campagna condotta dai promotori a favore del voto e dei 4 sì ai quesiti sia stata gestita puntando tutto sulle sulle ragioni emotive e sul Berlusconi/sì o Berlusconi/no e che peraltro il resto del mondo politico italiano, non dando alcun segnale all’elettorato, abbia perduto un’ottima occasione per dialogare non con la “pancia”, ma con il “cervello” degli elettori, offrendo loro buone ragioni logiche e razionali che, se opportunamente rappresentate, li avrebbero indotti ad una diversa espressione del voto. Ora che, vivendo fortunatamente in democrazia, si dovrà correttamente tener conto dell’esito di un pronunciamento popolare così numericamente chiaro, alcune considerazioni possono, sia pure tardivamente, trovare spazio.
Primo: sul nucleare, dove l’effetto Fukushima ha giocato una parte fondamentale come fu per Cernobyl, resteremo sicuramente un passo indietro rispetto a Paesi molto più razionali come la Germania, che hanno raccolto sì le stesse paure dei cittadini, ma che non hanno rinunciato e non rinunciano alla ricerca e sperimentazione sull’energia atomica poichè essa allo stato attuale, ricordiamolo, in termini di sicurezza, ha compiuto progressi sostanziali e dimostrati. E, d’altra parte, è impensabile, almeno per i prossimi 50 anni, ritenere di soddisfare gli enormi fabbisogni mondiali di energia utilizzando unicamente le esauste riserve fossili o le tanto decantate, ma ancora così scarse, risorse rinnovabili. Il solito gioco fra principio del piacere e principio di realtà. Quello che maggiormente mi preoccupa è però l’esito del referendum sull’acqua, una sorta di crociata fondamentalista contro qual siasi privatizzazione ; una privatizzazione che non ci sarebbe comunque stata in quanto l’articolo 23 del cosiddetto Decreto Fitto, stabiliva che la rete idrica rimanesse sotto il controllo pubblico.
Sappiano allora gli amici che hanno votato sì in modo plebiscitario che le conseguenze a difesa della risorsa acqua non saranno così trionfali perché:
1. Ogni ente pubblico non dovrà più affidare a gara il servizio idrico e quindi l’ente gestore e l’ente controllore saranno pericolosamente unificati;
2. urgono 65 miliardi di euro per modernizzare la rete idrica nazionale , risorse che i privati, se avessero avuto l’affidamento delle reti idriche, avrebbero investito, cosa che non sarà possibile per le esangui casse pubbliche;
3. l’affidamento senza gara ci metterà a rischio di pesanti sanzioni da parte dell’Unione Europea, poiché le procedure senza bando di gara sono state vietate a livello comunitario a causa delle mancate garanzie di trasparenza e correttezza;
4. le attuali società miste pubblico/ private o private che gestiscono il servizio, come l’Acea di Roma, sono praticamente fuori del dettato legislativo: essendo società quotate in Borsa si rischiano contraccolpi occupazionali ed economici di non poco conto. Che succederà?
Per non parlare del legittimo impedimento, la cui abrogazione ha rappresentato la vera crociata antiberlusconiana dei referendari : l’esito impedisce di adeguare il nostro sistema di protezione delle cariche pubbliche a quanto previsto in tutti i paesi di avanzata legislazione.




Mi sia concessa un piccola ironia in conclusione: ma il sentenzioso onorevole Bersani, già Ministro nel governo Prodi in quel 1997 in cui venne approvata la Legge Merli di cui proprio il recente quesito referendario poponeva l’abrogazione, si sarà reso conto di quello che è successo mentre in prima fila canta vittoria chiedendo nuove elezioni? Forse non ha capito che, alla fine, si sono abrogati una loro legge…


CONSIGLIERE TENTONI: ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA


LAVORO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE: SE NE DISCUTE IN REGIONE

Il Consigliere regionale Tentoni ha partecipato in settimana all’intenso lavoro della 3^ Commissione del Consiglio regionale (Attività produttive) svoltasi mercoledì 15 giugno, e del Consiglio di martedì 14 per discutere del “Programma Pluriennale di intervento per le attività produttive” e in generale sugli strumenti e le opportunità messe in campo dalla Regione Piemonte per affrontare la crisi e rilanciare lo sviluppo di tutto il sistema produttivo territoriale.
“Gli strumenti quali la defiscalizzazione e, in generale, l’alleggerimento delle imposte come l’Irap da utilizzare per incentivare le imprese a investire e ad assumere, sono la strada giusta- ha affermato il Consigliere – per uscire dalla crisi dell’ultimo biennio. Mi pare che i primi segnali, come la ripresa delle esportazioni e la diminuizione delle ore di cassa integrazione, registrati negli ultimi mesi, siano importanti. Del resto – ha concluso Tentoni – il nuovo governo regionale appena insediato ha messo in campo investimenti importanti con il Piano straordinario per l’occupazione e il Piano per la competitività, che prevede 350 milioni di investimento proprio per rispondere in modo attivo alle difficoltà economiche. I primi risultati si sono evidenziati con un miglioramento generale della congiuntura, anche se non mancano le criticità ancora aperte.

DOMOTICA: UN INVESTIMENTO IN TECNOLOGIA E LAVORO PER IL PIEMONTE

La domotica, tecnologia innovativa per la progettazione, il controllo e lo sviluppo degli impianti elettrici ed elettronici della casa, costituisce una grande opportunità di sviluppo per il territorio piemontese e per il Canavese, dove esiste un consolidato know how grazie alle aziende nate dal solco della Olivetti .Occorre tuttavia evitare che la concorrenza tedesca occupi tutti gli spazi anche sui nostri territori: per questo il Consigliere Roberto Tentoni ha sollecitato, nel corso di un incontro che ha avuto in settimana presso l’Assessorato alle Attività produttive della Regione , affinchè l’Amministrazione regionale si attivi per avviare un centro di ricerche per la domotica il quale ospiti le nostre aziende che in questo settore si dedicano a ricerca e sviluppo.

BORSE DI STUDIO IN VALCHIUSELLA

Insieme con l’attivissimo Sindaco Renza Colombatto e Marco Puglisi, Assessore all’Agricoltura della Comunità Montana Valchiusella, Baltea Canavesana e Valle Sacra, il Consigliere Tentoni ha partecipato la scorsa domenica 12 giugno alla consegna delle borse di studio intitolate a “Giuliana e Roberto” per premiare lavori scritti, disegni e foto dedicate alla Valchiusella dagli allievi delle scuole locali.Tentoni ha lodato l’iniziativa della signora Giuliana Dell’Anna, insegnante in pensione che ha voluto così ricordare il marito Roberto e l’amatissima Valchiusella, stimolando i bambini valchiusellesi all’amore per la loro valle e per il bello da esprimere attraverso i loro scritti, le loro poesie e i loro disegni. La Valchiusella è un luogo, ha detto Tentoni, dove è bello vivere e studiare : per questo i bambini della Valle sono particolarmente fortunati, perché possono educarsi al bello immersi nella bellezza del loro territorio.


13 OTTIMI VINI PREMIATI A ROPPOLO

Premiazione domenica scorsa nel castello di Roppolo, incantevole luogo sulla Serra fra Ivrea e Biella, sede dell’Enoteca regionale del Piemonte, per 13 vini dell Canavese, dell’alto Piemonte e della Valle d’Aosta che hanno ricevuto il premio “Ottimi”.
Alla presenza di numerose autorità delle Province di Biella e di Vercelli, Roberto Tentoni ha portato il saluto della Regione Piemonte, felicitandosi per l’iniziativa con il Presidente dell’Enoteca Guido Dellarovere e sottolineando che i vini vincitori non sono ottimi solo in Piemonte, ma che negli ultimi anni sono diventati di eccellenza anche rispetto ai vini italiani ed internazionali: ciò costituisce motivo di orgoglio per i nostri territori ed elemento per lo sviluppo del nostro turismo enogastronomico. Al necessario sostegno degli enti pubblici, deve fare da contrappeso, ha aggiunto Tentoni, la convinzione di tutti gli operatori , compresi quelli della somministrazione, che devono orgogliosamente offrire ai loro clienti i nostri vini.

IL MUSEO DELLA SAGGINA: UN VANTO DI FOGLIZZO

In occasione della tradizionale “Sagra del coussot”(zucchine) sono stati consegnati a Foglizzo i braccialetti tricolore e le copie della Costituzione ai neo diciottenni. Era presente, con il Presidente della Provincia Saitta e l’Assessore Avetta, il Consigliere Regionale Tentoni, che ha poi presenziato all’inaugurazione del Museo della Saggina, aperto nella ex Cappella di San Defendente, che raccoglie le attrezzature, le fotografie e le tradizioni dell’antica attività della produzione di scope la quale per oltre un secolo costituì la principale fonte economica di tante famiglie foglizzesi. “Questo Museo può entrare a buon diritto tra i migliori Musei etnografici ed essere inserito nella rete turistica piemontese, poichè racconta un mestiere antico attraverso un percorso bellissimo e coinvolgente che merita di essere visto e conosciuto “.

AGLIE’ E I BUONI MOTIVI PER SORRIDERE

Lo scorso sabato 11 giugno Roberto Tentoni ha partecipato alle celebrazioni per l’inaugurazione della scultura dedicata a Lorenzo Valerio, realizzata dai bravissimi allievi della 2^ classe dell’Istituto d’Arte “Faccio” di Castellamonte guidati da Sandra Baruzzi e Valerio La Malva e dal preside Prof. Rutigliano. A casa di Valerio, torinese, ma alladiese di adozione, venne scritto da Goffredo Mameli “Il canto degli Italiani”, poi musicato da Michele Novaro e divenuto il nostro Inno nazionale. Lorenzo Valerio fu un grande benefattore per Agliè e il Consigliere Tentoni ne ha ricordata la figura sottolinenandone l’ importanza per le opere sociali quali l’Opificio, che diede lavoro a molte generazioni e l’Asilo “Scuola dell’infanzia Regina Maria Cristina”. Il Consigliere regionale, ha voluto ricordare ai presenti, come, nonostante questi tempi non facili, ad Agliè, ci siano anche va lidi motivi per sorridere ed essere orgogliosi del nostro Canavese, se pensiamo ad esempio a come la Scuola Materna voluta da Valerio sia, ancora oggi, sotto la direzione di Suor Maria Bertilla, una delle migliori scuole private per l’infanzia del nostro territorio. I premi ottenuti a livello nazionale dalle opere degli allievi dell’Istituto “ Felice Faccio” e il riconoscimento raggiunto dai ragazzi della locale Scuola Media che hanno brillantemente partecipato a una gara nazionale di matematica sono ulteriori motivi di compiacimento.
Insomma, anche grazie alle nuove generazioni,ci sono buoni motivi per sorridere e per guardare al futuro, ha concluso il Consigliere Tentoni, proprio nel momento in cui si ricordano alcune delle pagine e degli uomini migliori della nostra storia.



ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE

Sono stati individuati i progetti che godranno di un finanziamento a sostegno di attività di qualificazione e di innovazione delle imprese che li hanno presentati: per complessivi 10 milioni di Euro sono stati infatti approvati i progetti presentati da aziende tra cui molte insediate sui nostri territori, come Pininfarina, Bracco Imaging, Merlo, Rockwood Italia, Lithops, RKH, General Motors Powetrain. Si tratta di iniziative che arricchiranno il tessuto tecnologico e anche occupazionale della nostra Regione, poiché questi contributi saranno utili a sostenere l’attività delle aziende e del loro indotto.


REQUISITI PER GLI ALLOGGI POPOLARI

Sono stati fissati i requisiti che dovranno essere posseduti da coloro che presenteranno domanda per accedere agli alloggi costruiti con i fondi del Piano Nazionale per l’edilizia abitativa, in modo da evitare di penalizzare le esigenze dei nostri connazionali che , con i requisiti attuali, si trovano spesso superati nelle graduatorie da cittadini stranieri. D’ora innanzi sarà invece fondamentale avere come requisiti: cittadinanza, residenza, non possesso di altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare, assenza di altre assegnazioni o finanziamenti da parte di Enti pubblici, basso reddito, procedura esecutiva di sfratto.


118: CONTRATTI PER I MEDICI

E’ stato siglato dalla Regione l’accordo che prevede la trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato degli incarichi dei medici che operano nel sistema del 118 e sono in possesso dell’attestato di idoneità all’attività di emergenza sanitaria regionale. Si tratta di un altro passo avanti importante per la stabilizzazione e il rafforzamento del servizio di emergenza sanitaria nonostante alcune notizie apparse in questi giorni e relative alla carenza di infermieri a bordo delle ambulanze medicalizzate, problema su cui occorrerà lavorare da subito anche in vista della stagione estiva.

CACCIA : NEL NUOVO CALENDARIO

E’ stato varato dalla Regione il calendario per la stagione di caccia 2011 – 2012: comincerà il prossimo 18 settembre e terminerà il 31 gennaio 2012
Anche per iniziativa di Tentoni , lo scorso martedì 14 giugno sono state approvate in Consiglio Regionale alcune modifiche alla legge regionale n^ 70 del 1996 che regolava l’attività venatoria. Sarà molto più agevole organizzare interventi di contenimento straordinario degli ungulati, a cominciare dai cinghiali, in modo da poter meglio difendere le coltivazioni dei nostri agricoltori e l’incolumità delle persone. La caccia agli ungulati potrà dunque essere autorizzata dal 1^ giugno al 15 marzo, in modo da evitare i pericoli e i danni registrati negli ultimi anni.











Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it

Con i migliori saluti

Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812



--

Nessun commento: