Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 10
Carissimi,
ecco le informazioni della settimana dal 17 al 23 giugno sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, anticipati da una breve nota.
RIFLETTENDO
Nasce, all’interno del Gruppo PDL in Consiglio Regionale, la nuova componente “Progett’azione – Popolari Piemontesi”, con lo scopo di lavorare più a contatto con i territori e di cui fanno parte, con Roberto Tentoni, i Consiglieri regionali Roberto Boniperti, Angelo Burzi, Fabrizio Comba, Rosa Anna Costa, Rosanna Valle e Gian Luca Vignale.
“Questa nuova componente – ha dichiarato il Consigliere Tentoni in un comunicato stampa ripreso da tutti i giornali locali – non vuole essere un atto di rottura, ma un impegno a meglio lavorare per la gente e per i territori, affinchè le istanze che da essi arrivano possano essere meglio accolte e positivamente risolte dall’Ente Regione; essa peraltro è costituita da Consiglieri che rappresentano buona parte della province piemontesi, nessuno dei quali è il leader del gruppo, perché l’azione sarà svolta in modo collegiale, considerata la buona qualità dei componenti che ne fanno parte.
Abbiamo motivo di ritenere che le nostre proposte troveranno favorevole accoglienza all’interno del PDL regionale e saranno valutate in modo armonioso e senza negative e frontali contrapposizioni nell’interesse in primo luogo dei cittadini amministrati, del buon funzionamento dell’Ente Regione e della positiva azione del Partito.
Il riferimento ai Popolari Europei, indicato anche nel simbolo, va inteso come un richiamo stabile e un collegamento con le politiche sovranazionali, indispensabili per governare una Regione sviluppata e vitale come il Piemonte.
CONSIGLIERE TENTONI: ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
SANITA’: SERVE IL DIALOGO
Intervenendo lo scorso lunedì 20 giugno al Consiglio Comunale aperto di Ivrea, il Consigliere Regionale Roberto Tentoni ha ringraziato per l’opportunità del Consiglio Comunale aperto e il personale medico e infermieristico per il quotidiano impegno.
“La sanità – ha detto Tentoni – costituisce un nodo centrale della politica regionale e assorbe l’82% del bilancio della nostra Regione, pari a 8.500 milioni di euro. In questo contesto si segnala il grave sbilancio dell’ASL TO4, un disavanzo superato solo da quello dell’ASL TO2 e che ha contribuito in modo notevole al disavanzo complessivo della sanità piemontese, ad oggi pari a 1,5 miliardi di euro. Il piano di rientro dal debito, obbligatoriamente imposto dal Ministero, e basato su parametri oggettivi, deve essere rigorosamente rispettato, pena sanzioni pesanti e inevitabili.
Il nuovo Piano Socio sanitario regionale, basato su azioni intese a migliorare la qualità e l’efficienza e a ridurre i costi e di cui alcuni punti centrali sono i clusters, la separazione far ASL aziende sanitarie e ASO aziende ospedaliere, la riduzione dei tempi d’attesa per le prestazioni è in fase di approntamento.Bisognerà approvarlo velocemente, anche se tutti i processi di concertazione saranno rispettati e le audizioni delle parti sociali saranno opportunamente svolte.
Per l’ASL TO4 il ruolo del Commissario affidato al dottor Secreto non è certo facile; i problemi – ha ricordato ancora il Consigliere- ci sono da tempo e le molte questioni denunciate nel documento delle organizzazioni sindacali sono aperte da anni; per affrontare le criticità serve una maggiore coesione territoriale, perché oggi i territori sono in competizione fra loro e se non ci si presenta uniti, le risorse verranno collocate dove ci sono progetti chiari e soprattutto unità d’intenti.- ha sottolineato Roberto Tentoni. – Non ci sono, nei problemi della sanità, buoni e cattivi, ma servono positività e coesione. E’ questo il caso anche dell’ospedale unico del Canavese, per il quale nel 2007, dalla precendente amministrazione regionale, venne messo a bilancio 1 milione di Euro, che è come dire nulla, visti i costi previsti.
Il progetto del nuovo ospedale può ancora essere proposto, ma occorre trovare un’intesa sulla collocazione e riconoscere che esso non dovrà essere il nuovo ospedale di Ivrea, ma il nosocomio di riferimento di tutto il territorio canavesano e quindi cominciare a ragionare sul sito.
Tentoni ha concluso affermando che momenti come l’incontro di oggi rappresentano la giusta strada per un confronto sereno e costruttivo.
SCUOLA: LA REGIONE IMPEGNATA A MANTENERE OCCUPAZIONE E QUALITA’
Nell’ambito del Consiglio Regionale di martedì 21 giugno si è discusso ampiamente del sistema scolastico regionale: nel rispondere a un’interrogazione dell’opposizione sui tagli previsti per il personale scolastico, l’Assessore Alberto Cirio ha tracciato un quadro completo degli interventi della Regione e soprattutto della trattativa in corso al Ministero della Pubblica Istruzione per limitare le previste riduzioni d’organico. L’Assessore ha corretto alcune inesattezze indicate nell’interrogazione, precisando che la riduzione dei docenti per il prossimo anno scolastico, allo stato attuale, non sarà di 1.466, ma 1.179 unità, se pur restano i problemi di carenza di personale, sollevati anche in occasione della visita del Ministro Gelmini a Torino, che è servita a ottenere di poter ridiscutere a Roma con il Ministero per ottenere ancora altri 200 docenti in più . Sul personale ATA i tagl i saranno di 900 unità e non di 1.000.
“Il sistema scolastico piemontese ha retto bene alla razionalizzazione prevista dalla riforma – ha osservato in una nota Roberto Tentoni – e questo anche grazie al coraggioso intervento della Regione che lo scorso anno ha investito 10 milioni nel Piano straordinario per l’occupazione, assumendo 430 persone, di cui un terzo docenti di sostegno, un terzo docenti e un terzo personale amministrativo. Per il 2011 si vuole ripetere questa esperienza, incrementando, se il bilancio lo consentirà, l’investimento fino a 12 milioni, per rafforzare la possibilità di inserire risorse; questo permetterà al Piemonte, ad esempio rispetto al sostegno per alunni disabili, di mantenere una media elevatissima rispetto a quella nazionale, garantendo un docente ogni 2 allievi. La Regione ha inoltre investito nei mesi scorsi un milione e mezzo per mantenere nelle nostre montagne le scuole, una garanzia contro lo spopolamento, e ha firmato per garan tire gli affidamenti dei servizi ausiliari alle cooperative sociali fino al 2013, in modo da stabilizzare attività importanti per lo svolgimento quotidiano delle lezioni. Ricordo che, con il Piano di dimensionamento, nessuna scuola del Piemonte ha chiuso, che sono stati garantiti i 22 milioni di finanziamento alle Province per l’edilizia scolastica e che nei prossimi giorni il Piemonte, forte della qualità del suo sistema scolastico, sarà a Roma a trattare con lo staff del Ministro Gelmini per ottenere la pubblicazione delle graduatorie in tempi più brevi e soprattutto un adeguamento degli organici visto l’aumento della popolazione scolastica piemontese.
Certo, molti problemi restano aperti: il tempo scuola, le mense, la vigilanza. Nei prossimi giorni – ha concluso il Consigliere Tentoni- contatterò tutti i Dirigenti scolastici del territorio per ascoltare criticità ed esigenze di cui mi farò portavoce con l’Assessore Alberto Cirio, il cui lavoro in questi mesi è stato davvero attento ed eccellente.”
LE RELAZIONI PERICOLOSE DELLA POLITICA: DIBATTITO IN TV
Lo scorso martedì 21 giugno dalle 20,45 Roberto Tentoni ha partecipato alla trasmissione “Linea d’ombra” condotta su Telesubalpina in diretta da Daniela Giacometti e dedicata alle “Relazioni pericolose” fra politica e criminalità organizzata. Discutendo con Mercedes Bresso, già Presidente della Regione Piemonte e attuale Presidente del Comitato delle Regioni a Bruxelles, ospite del salotto televisivo insieme a Eleonora Artesio,esponente PD e Aldo Corgiat, Sindaco di Settimo Torinese, nonchè dei giornalisti Alberto Gaìno de “La Stampa” e Andrea Costa de “ Il giornale”, Roberto Tentoni ha rilevato che la recente Operazione Minotauro contro le cosche calabresi e la loro penetrazione nelle attività economiche del Piemonte è da ritenersi positiva sotto il profilo della prevenzione delle attività criminose. “Si è fatta pulizia – ha detto Tentoni- anche se è chiaro che le organizzazioni malavitose non sono state certo debellate. Quanto ai rapporti di alcuni politici con esponenti dei clan – ha proseguito Tentoni- saranno le indagini della magistratura a fare chiarezza. E’ evidente che in campagna elettorale si viene a contatto con molte persone : è dovere di chi è impegnato in politica mantenere comunque comportamenti tali da non alimentare sospetti o fraintendimenti”. Soffermandosi ancora sui controlli intesi a evitare infiltrazioni criminose nelle attività produtive, Tentoni ha sottolineato come sia importante contemperare da una parte le esigenze di repressione della criminalità, ma dall’altra anche la tutela dell’iniziativa economica privata, che non deve essere soffocata da un eccesso di vincoli e di controlli che ne ostacolano il libero svolgimento e la competività.
STRAMBINO: DA ALFREDINO ALLA PROTEZIONE CIVILE
La mamma di Alfredino Rampi, la cui triste vicenda nell’estate di 30 anni fa tenne per giorni milioni di italiani incollati alla tv, e diede poi l’impulso iniziale allo straordinario sviluppo del nostro sistema di protezione civile che da quell’episodio iniziò ad articolarsi, diffondersi e potenziarsi, è stata ospite, a Strambino della cerimonia d’inaugurazione, svoltasi sabato 18 giugno, di un nuovo mezzo in dotazione al gruppo di Protezione Civile.
Nel salutare la Signora Franca Rampi, il Consigliere Regionale Tentoni ha ricordato che il sistema di Protezione Civile della Regione Piemonte è il più sviluppato in Italia e che, come spesso accade, “i fiori più belli nascono dal dolore più intenso” .
BIELLA: GEMELLAGGI EUROPEI
Nella mattinata di sabato 18 giugno Roberto Tentoni ha portato il suo saluto e quello della Regione Piemonte alla firma ufficiale del Patto di Fratellanza tra 7 Comuni della Provincia di Biella e altrettanti comuni provenienti da Francia, Germania, Lettonia e Croazia, all’interno del progetto “Eurolab” finanziato dall’Unione Europea nella Direttiva “L’Europa ai cittadini”.
La Conferenza svoltasi dal 16 al 18 giugno sotto la regia della Provincia di Biella ed in particolare dell’assessore alla Cultura e al Turismo Mariella Biollino, è stata l’occasione per intensificare i rapporti di amicizia fra il nostro territorio e altri Paesi della Comunità europea.. Nel suo intervento il Consigliere Regionale Tentoni ha sottolineato l’importanza dei gemellaggi sotto il profilo culturale,turistico ed economico ed ha auspicato che essi passino dalla fase formale e istituzionale a quella più concreta delle relazioni tra i cittadini. Tentoni ha ribadito il sostegno della Regione alle iniziative di gemellaggio che sono anche occasione per mostrare le nostre bellezze e le nostre peculiarità.
CERESOLE: PALAMILA, NUOVA RISORSA CULTURALE E TURISTICA
In rappresentanza ufficiale del Consiglio Regionale, Tentoni ha portato domenica 19 giugno il saluto dell’Ente nella bella occasione dell’inaugurazione della nuova struttura del Palamila, destinata a ospitare avvenimenti culturali, ed in particolare musicali, nella straordinaria cornice del Parco del Gran Paradiso, di fronte al Lago di Ceresole. Sottolineando il grande sforzo dell’Associazione” Amici del Gran Paradiso” e del loro Presidente Guido Novaria e la generosità di personalità private quali il compianto Ing. Enzo Mattioda, Roberto Tentoni ha auspicato che queste iniziative trovino sempre più il sostegno e l’appoggio degli enti pubblici locali e sovralocali, nonché della grande società energetica che da decenni in questa valle ha utilizzato e utilizza le risorse idriche. Un tassello in più nell’offerta di infrastrutture di questo eccellente comprensorio turistico .
SPARONE: SAPERI E SAPORI PER L’ECONOMIA DI MONTAGNA
In un breve saluto portato nel corso di alcuni momenti della rievocazione della figura di Re Arduino all’interno della manifestazione “Saperi e sapori” promossa a Sparone dall’assessore al Turismo della Comunità Montana Valli Orco e Soana Silvio Varetto, il Consigliere Roberto Tentoni ha ricordato le molte persone che adoperano le loro migliori energie per valorizzare la figura arduinica e la sua epopea, compiutasi all’inizio dell’anno Mille. Parole di gratitudine sono così state espresse dal Consigliere per i componenti del gruppo storico “La Motta” e per il Presidente Pietro Bertoldo in particolare, con un elogio personale al bravissimo attore Oreste Valente e a Claudio Maddio, dal cui pregevole libro, dedicato ad Arduino, sono stati tratti alcuni brani recitati da Valente con coinvolgente intensità.
Tentoni ha sottolineato l’importanza per i nostri territori delle rievocazioni medievali, che divengono occasioni culturali, ma anche momenti di fascinazione in grado di trasformarsi in opportunità di sviluppo turistico. Le istituzioni pubbliche hanno il compito di portare a queste manifestazioni il loro convinto sostegno, in sinergia con la vitalità delle associazioni locali. Un grazie del Consigliere è andato infine alla speciale sensibilità mostrata al riguardo dal Sindaco di Sparone Anna Bonino.
SAN PONSO: UN BEL LIBRO SUL COMPLESSO MEDIEVALE
Roberto Tentoni ha portato lo scorso 18 giugno il saluto della Regione alla presentazione della bella pubblicazione di Fulvio Martinetto dedicata al complesso medievale e al Battistero di San Ponso.
La prima parte del libro è dedicata alle caratteristiche architettoniche dell’edificio sacro, che è fra le più antiche testimonianze architettoniche del nostro territorio.
Nella seconda parte del libro viene invece tracciato un interessante quadro sotto il profilo energetico e rabdomantico, fornendo così una chiave di lettura più generale dei criteri con cui nei secoli passati venivano selezionati i siti per la costruzione dei monumenti religiosi.
Un plauso del Consigliere Tentoni è andato anche alla casa editrice “Atene del Canavese”, attenta all’editoria canavesana e alla promozione culturale, e non solo, del nostro territorio.
RONDISSONE: GEMELLAGGIO FRANCESE
Nella mattinata di domenica 19 giugno, Roberto Tentoni ha partecipato ai festeggiamenti per il patrono di Rondissone, presente una folta delegazione del Comune di Mirabeau, gemellato con il centro basso canavesano, capeggiata da vice Sindaco e Assessori.
Nel porgere il saluto agli amici francesi, nelal Sala Consiliare, Tentoni ha sottolineato il valore dei gemellaggi quali interscambi culturali e turistici , ma anche occasione di nuove opportunità economiche.
LA CERAMICA: SEMPRE PROTAGONISTA
Ancora una bella iniziativa di servizio del Lions Club Alto Canavese e del suo ottimo Presidente Vincenzo Gurgone . Grazie all’impegno del sodalizio, infatti sono stati realizzati dall’Istituto Statale d’Arte “Felice Faccio” di Castellamonte 4 pannelli decorativi in ceramica, che sono stati collocati all’interno del Centro Martinetti di Via Educ, mentre all’esterno dell’edificio è stata collocata la targa in ceramica che lo identifica. Tra i presenti, l’ Assessore alla Cultura Nella Falletti e il Dirigente dell’Istituto “Faccio” Prof. Rutigliano, ai quali il Consigliere Tentoni ha rivolto un saluto e un ringraziamento , sottolineando come il loro ruolo e la loro azione contribuiscano ad abbellire ulteriormente un territorio quale il Canavese che, già così dotato sotto il profilo paesaggistico e urbanistico, deve cominciare a meglio utilizzare le sue bellezze per trasformarle in occ asioni turistiche ed economiche.
ESIBIZIONI DELLE FILARMONICHE DI LORANZE’, ALICE SUPERIORE E SAN GIORGIO.
Nello straordinario scenario del castello privato della famiglia Boella a Loranzè Alto, da cui si gode un impareggiabile panorama sul nostro bel Canavese, ha avuto luogo, domenica 19 giugno, il concerto della Filarmonica di Loranzè che, accompagnata dalla banda di Alice Superiore, ha festeggiato i 90 anni dalla fondazione.
Al termine dello spettacolo, cui hanno assistito numerosi Sindaci e amministratori del territorio, Roberto Tentoni ha portato il saluto della Regione, ricordando che partirà presto l’iter del progetto di legge di cui è primo firmatario per il sostegno delle attività delle Filarmoniche. Tentoni ha infatti posto l’accento sul grande valore culturale e sociale delle Bande musicali locali, che sono occasione di formazione culturale e umana e di educazione alla disciplina per tanti giovani.
Da segnalare in proposito anche il bellissimo concerto offerto nella serata di domenica 19 giugno dalla Filarmonica “Carlo Botta” di San Giorgio, nel corso del quale è stato conferito il premio al “Non Sangiorgese dell’anno”, nella persona del professor Ugo Cardinale, Preside del Liceo Classico di Ivrea e autore del volume “ Un giacobino pentito” dedicato proprio allo storico Carlo Botta.
ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE
ESENZIONE DAL TICKET : PROROGA ATTESTATI AL 31 DICEMBRE 2011
E’ stata prorogata al prossimo 31 dicembre 2011 la validità degli attestati di esenzione dal pagamento dei ticket sui farmaci. La proroga, decisa dalla Regione, che riguarda sia la popolazione con più di 65 anni, sia i nuclei familiari con reddito annuo fino a 36.152 €, è stata assunta a fronte di una positiva diminuizione della spesa farmaceutica, ma anche per la recente introduzione sul mercato di nuovi farmaci a brevetto scaduto che avrebbero comportato un aggravio di spesa per i cittadini.
INVESTIMENTI IN AGRICOLTURA: CONTRIBUTI PER LE SPESE BANCARIE
E’ stato presentato il “Piano verde” che prevede la concessione di contributi per circa 2 milioni di euro complessivi erogabili per far fronte agli interessi sui prestiti richiesti per progetti di miglioramento delle produzioni agricole, di tutela dell’ambiente, per l’ igiene e benessere degli animali. Dal 2012 i contributi saranno estesi anche alla conduzione delle aziende.
CRISI : PIU’ FORMAZIONE PROFESSIONALE
Per il biennio 2011- 2012, la Regione ha stanziato 40 milioni di Euro per la formazione e riqualificazione dei lavoratori di aziende in crisi : le attività, che prevedono anche per il lavoratore un “voucher” da spendere nelle Agenzie formative del territorio, lo scorso anno hanno registrato un’adesione molto elevata e sono ancora in corso in molte Province piemontesi.L’iniziativa rientra fra quelle più apprezzate nell’ambito del Piano straordinario per l’occupazione.
ARTIGIANATO: FONDI A SOSTEGNO DI LAVORATORI E IMPRESE
L’ente bilaterale per l’artigianato piemontese utilizzerà 395.000 Euro per stabilizzare i contratti di lavoro nel settore, per sostenere interventi collegati alla cassa integrazione in deroga e per altre attività a sostegno di aziende e lavoratori. Un altro impegno concreto a fronte dei primi segnali di ripresa del settore, specie in campo meccanico ed edilizio.
MONTAGNA: CONTRIBUTI PER PROMOZIONE ED ECONOMIA LOCALE
Ammonta a 730 mila euro il contributo stanziato a favore di Enti pubblici e soggetti privati per attività di promozione e salvaguardia del territorio montano e per progetti di valorizzazione delle risorse umane, culturali ed economiche dei nostri territori di montagna. Un altro tassello di quella politica che considera lo sviluppo montano strategico nel futuro del Piemonte.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812
Nessun commento:
Posta un commento