 | | Carnevale - Ivrea - 07/03/2011 | Carnevale: la cronaca di un successo annunciato di Federico Bona |  | Il sole che ha caratterizzato la giornata di ieri ha permesso un massiccio afflusso di turisti al Carnevale di Ivrea: non si è superato il record di 50mila spettatori, che risale a qualche anno fa, ma sono almeno 40mila coloro che hanno applaudito la Mugnaia Irene Quaglia Ferraris, il Generale Roberto Petri e gli altri protagonisti della manifestazione. Una menzione particolare la merita il Sostituto Gran Cancelliere Carlo Ardissono, il cui verbale, sabato sera, ha entusiasmato il popolo in attesa di conoscere il nome della Mugnaia.
Folla in tutte le piazze della Battaglia delle arance e, in mattinata, per la distribuzione dei fagioli grassi, sia al Castellazzo, l'appuntamento principe per gustare il piatto carnevalesco, che nelle Fagiolate di San Lorenzo e Dora Baltea.
 Soddisfatti anche i cassieri dell'organizzazione: sono stati 23mila i biglietti pagati dai "forestieri", che garantiscono un cospicuo contributo alle finanze carnascialesche.
Irene Quaglia ha confermato quanto mostrato già sabato sera: è una Mugnaia "di piazza", vicina al popolo, pronta a rispondere, con un cenno, un sorriso o il lancio di un mazzetto di mimosa a ogni applauso che le giunge. Un'abbinata perfetta con il Generale, che fin dalle domeniche precedenti ha riscosso unanimi consensi tra la folla.
Dalle Forze dell'ordine giungono notizie confortanti: nessun intervento necessario, tra sabato sera e ieri e solo quattro borseggi denunciati: «Abbiamo potuto goderci il Carnevale – commenta Giorgio Pasqua, dirigente del commissariato cittadino – grazie anche a un maggior senso di responsabilità degli Aranceri, che hanno fatto una parte consistente del lavoro di prevenzione». Una ventina gli interventi del personale sanitario, sabato sera, per soccorrere ubriachi. Nessuno di loro è minorenne.
Il "bollettino di guerra" segnala 188 interventi presso le tende della Croce Rossa dislocate vicino alle zona di battaglia. Solo in otto casi è stato necessario il ricorso al Pronto Soccorso, ma nessuno è stato trattenuto in ospedale.
Affollata la zona camper allestita nel piazzale del mercato, che ha ospitato 150 mezzi , grazie all'impegno dei "Muschin del Canaveis", sodalizio camperistico eporediese, che ha seguito e assistito i colleghi giunti da un po' ovunque. Il grosso delle presenze arrivava da Piemonte, Lombardia e Venerto, ma non sono mancati turisti provenienti da più lontano: Firenze e Caserta. Il gruppo più numeroso è stato quello del Club Camperisti Veronesi: 25 mezzi e 80 persone "calate" a Ivrea per godersi lo spettacolo della Battaglia delle Arance.

| | |
Nessun commento:
Posta un commento