Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 9 marzo 2011

CARNEVALE D' IVREA.....CON LA VITTORIA DEI TUCHINI SI VA VERSO LA FINE......E LE "frecciate polemiche"......

Carnevale - Ivrea - 09/03/2011
La festa dei Tuchini e le frecciate del Sostituto chiudono il Carnevale
di Federico Bona
Festa grande, sulla riva destra della Dora, ieri poco dopo l'imbrunire, quando i Tuchini hanno valicato il Ponte Vecchio portando con loro il gagliardetto del primo premio della Battaglia delle Arance 2011.

La classifica finale del tiro ha premiato la squadra rossoverde che ha conquistato il massimo dei punti: 100 su 100 disponibili. Un trionfo che premia il tiro, l'addobbo della piazza, la sfilata del sabato sera, la coreografia durante il tiro e il comportamento.

Nel pomeriggio, con l'ultima battaglia, anche il Corteo storico, con una Mugnaia, Irene Quaglia Ferraris, che ha fatto breccia nel cuore degli Eporediesi grazie alla sua semplicità e un Generale, Roberto Petri, che ha usato il sorriso come arma vincente. Ieri, forte del suo ruolo di capo della festa si è permesso qualche divagazione dal percorso tradizionale, apprezzati dal popolo.

I tratti salienti dell'interpretazione di Generale e Mugnaia sono stati sapientemente descritti dal Sostituto Gran Cancelliere nel verbale di chiusura: «Personalità schietta, sanguigna, fiera – ha scritto di Petri -, ma al contempo disponibile ed emozionata ha marcato la sua forte guida dello Stato Maggiore». Di Irene Quaglia ha invece evidenziato come sia stata «Semplice e forte, sorridente e disponibile, delicata e risoluta nel contempo con la serena e dirompete allegria di chi è infervorato dall'amore per il Carnevale, ha abbracciato tutti i cittadini, che tale abbraccio hanno calorosamente ricambiato».

Consueta folla per tutta la giornata: 30mila le presenze stimate nel pomeriggio, mentre una fiumana di persone ha seguito la Marcia funebre di chiusura, dopo l'abbruciamento degli Scarli.

E' stata una bella festa, sul palcoscenico, ma chi ha potuto addentrarsi dietro le quinte, ha potuto notare qualche crepa. E, nel verbale di chiusura, il Sostituto Gran Cancelliere Carlo Ardissono lo ha fatto intendere: «Campagna che, pur turbata talvolta da grigie nuvole ostinate che hanno reso difficoltosa la recitazione dei personaggi principali, è proseguita in maniera felice con la più viva soddisfazione di tutti».

Oggi si conclude tutto, con la tradizionale Polenta e Merluzzo in Borghetto: ancora una volta il lavoro del Comitato della Croazia sarà il suggello all'edizione appena conclusa della festa. E da domani, bisognerà lavorare per sistemare le crepe: il 19 febbraio 2012, prossima domenica di Carnevale, non è poi lontano come può sembrare.


Ultimi istanti sul cocchio per Irene Quaglia Ferraris

Nessun commento: