Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 19 aprile 2011

TAVAROCK....

Tavagnasco - 18/04/2011
TavaRock 2011 nel segno di un Caparezza "eretico"
di Federico Bona
Sarà Caparezza la star dell'edizione 2011 di TavaRock: in tournée per lanciare il nuovo album, "Il sogno eretico", il cantautore pugliese sta facendo il tutto esaurito un po' ovunque e il suo concerto nel palatenda di Tavagnasco si annuncia come un clamoroso bis della sua prima apparizione alla rassegna organizzata dall'associazione "Spazio futuro", che risale al 2004 e fu un grande successo.

Caparezza è atteso a TavaRock per la serata conclusiva della 22^ edizione, sabato 7 maggio, per concludere una rassegna «Variegata ed eterogenea, che spazia dal rock più classico alla musica etnica, con una particolare attenzione alle realtà emergenti del territorio», come è stato detto nel corso della presentazione ufficiale, sabato pomeriggio.

Un festival, TavaRock, che prosegue la sua strada nonostante i tagli imposti al settore culturale dalla Regione. Tagli "inevitabili" ha sostenuto il Consigliere regionale Roberto Tentoni, che ha però evidenziato come la rassegna canavesana abbia visto confermati i contributi garantiti dall'assessorato al turismo, perché «E' un importante momento di promozione del territorio, oltre a una kermesse di assoluto valore artistico, realizzata grazie a un impegno straordinario dei suoi volontari, che sono stati capaci, nel corso degli anni, di coinvolgere le realtà del paese».

Luca Bringhen, presidente di "Spazio futuro" e Valeria Grippa hanno illustrato il programma 2011: «Si inizia venerdì 29, con una serata di rock puro: il gruppo principale saranno i "Tre allegri ragazzi morti", per proseguire l'indomani con la "serata partenopea" dedicata ai ritmi del sud e del mediterraneo. Venerdì 6 musica d'autore con "Le voci del tempo" e il gran finale con Caparezza».

Oltre ai concerti al palatenda, tornano anche quest'anno al "T-Club" (nella palestra comunale) la musica e la cucina della Pro Loco, che ripete volentieri l'esperimento dello scorso anno. Il presidente del sodalizio, Paolo Avignone, ha evidenziato una delle peculiarità di TavaRock: «Lo scorso anno abbiamo apprezzato la qualità del pubblico. Spesso, quando si parla di rock, si pensa a una partecipazione un po' alternativa, invece qui giungono spettatori di tutte le età, anche tante famiglie, a dimostrazione sia della qualità della proposta musicale, sia del clima sereno che si respira».

Una "serenità" sottolineata anche da Bringhen: «In 21 anni, qui a tavaRock non ci sono mai stati problemi di ordine pubblico ed è per noi un vanto. Il merito va sicuramente condiviso con le Forze dell'ordine, che con la loro presenza costante, sia all'interno del palatenda che all'esterno, hanno sempre svolto un'importante opera di prevenzione».

A proposito di prevenzione, anche quest'anno nell'area del festival sarà presente il camper del Sert di Ivrea, per fornire informazioni sui rischi delle dipendenze (alcool e droga in primis) e per mettere a disposizione degli spettatori un etilometro, sempre come forma di prevenzione.

E non mancherà, anche quest'anno, il momento dedicato alla solidarietà: il Primo Maggio (giornata in cui nella palestra si svolgerà la rassegna dei gruppi emergenti), il campo sportivo ospiterà una nuova edizione della "Partita per Tania", incontro di calcio tra la rappresentativa di TavaRock e quella dei Tuchini, gli Aranceri del Borghetto, per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione De Carneri, impegnata nella lotta alla malaria, la malattia che ha ucciso Tania Paghera, che era una tra le più attive volontarie del festival.

Infine i biglietti: i titoli di accesso per i concerti a pagamento è possibile acquistarli fin da ora su LocalTicket.it, il sito di vendita di biglietti on-line del circuito di Localport.

Ti suggeriamo:
Il sito di TavaRock

Nessun commento: