Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 30 aprile 2011

ATTIVITA' CONSIGLIERE TENTONI E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO

Carissimi,

 

              ecco le informazioni della settimana sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più rilevanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte.

 

 

ATTIVITA’ CONSIGLIERE TENTONI

 

 

ASSISTENZA ANZIANI E DISABILI: FONDI GARANTITI DALLA REGIONE

 

In un lungo incontro con l’Assessore alla Sanità e  all’assistenza Caterina Ferrero, presente il Sindaco di Mazzè Teresio Comerro, il Consigliere Tentoni ha raccolto importanti informazioni sulle risorse trasferite dalla Regione ai Consorzi Socio Assistenziali e in particolare a quelli del Canavese, evidenziando in un comunicato stampa pubblicato con ampio risalto dai giornali, come non siano stati effettuati tagli tanto pesanti come invece da più parti viene lamentato. Al contrario, Tentoni ribadisce che è stato avviato un confronto per garantire e migliorare i livelli di assistenza per anziani e disabili . I Consorzi stessi potranno ancora operare fino al 2014, senza creare dunque un vuoto di competenza in un settore tanto delicato.

 

 

MARCHIO ERBALUCE RESTA IN CANAVESE

 

Il marchio Erbaluce resterà esclusiva del Canavese: i produttori del Novarese avevano infatti richiesto di adottarlo anche per i loro vini bianchi, cosa che per i produttori canavesani avrebbe significato perdere un'eccellenza conquistata dalla qualità delle nostre produzioni da decenni. Grazie al "pressing" del Consigliere Tentoni sull'Assessore all'Agricoltura Sacchetto la richiesta novarese è stata ritirata con grande soddisfazione dei produttori e di tutti noi estimatori del prestigioso Erbaluce.

 

PROTEZIONE CIVILE: UNICO CENTRO LOGISTICO IN PIEMONTE

 

Partendo da questa convinzione, sostenuta anche dai suoi numerosi contatti con i gruppi di Protezione Civile volontari locali, il Consigliere Tentoni ha presentato una mozione che verrà presto discussa in Consiglio Regionale per richiedere l'istituzione di un centro unico in modo da  coordinare le necessità di dotazione tecnica . La mozione ha già raccolto molte adesioni.

 

SCUOLE PRIVATE PARITARIE: CONTRIBUTI

 

In un'interrogazione all’Assessore regionale all’Istruzione Cirio,  il Consigliere Tentoni chiede che il numero minimo di allievi sia per ottenere il riconoscimento di parità sia per accedere ai fondi pubblici destinati alle scuole private sia di 8 allievi e propone che la Regione concordi un protocollo con l'ufficio scolastico regionale a garanzia della continuità di molte scuole private che per tante famiglie, sia come scelta educativa che come disponibilità di orario, sono  un supporto prezioso. 

 

LA SUSSIDIARIETA’ E’ LA NUOVA POLITICA

 

Il Consigliere Tentoni ha partecipato al Convegno sulla sussidiarietà e le forme nuove di buona politica svoltosi a Torino presso la Piazza dei Mestieri e ha svolto un intervento spiegando che la sussidiarietà &e grave; un modo di operare scelte politiche concrete sia in modo orizzontale, cioè fra istituzioni del medesimo livello ma su più territori, sia in modo verticale, cioè fra istituzioni di livello diverso che operano sul medesimo territorio. E’ già nato in proposito un intergruppo parlamentare che ha ottenuto, unendo esponenti di schieramenti diversi, l’introduzione del 5 per mille a favore delle On luss. L’intervento del Consigliere è stato molto apprezzato dai presenti e, annotazione simpatica, il Dott. Emmanuele Forlani, capo della Segreteria politica del Vice Presidente della camera On. Maurizio Lupi, gli ha inviato un messaggio  di riscontro molto gradito.

 

 

 

ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE

 

 

INDUSTRIA AGROALIMENTARE: NUOVI FONDI DALLA REGIONE

 

Oltre 6 milioni e mezzo di euro, risparmiati da consulenze tecniche sono stati messi a disposizione dall’Assessore all’agricoltura Sacchetto del settore della Agroindustria, ovvero della trasformazione di prodotti agricoli in conserve, marmellate, ortaggi  in scatola e in busta. Si tratta di un provvedimento che riduce risorse previste per gli studi tecnici relativi al programma di sviluppo rurale, scegliendo di destinarle a un utilizzo industriale e più diretto.

 

PER LE SCUOLE DI MONTAGNA

 

La Regione ha stanziato 1,5 milioni di Euro per il mantenimento delle scuole di montagna. Sarà privilegiato il mantenimento delle scuole primarie e medie inferiori in aree a rischio chiusura ed è prevista l'erogazione di assegni di studio per studenti disagiati che abitino in zone marginali e siano costretti a trasferirsi per frequentare la scuola superiore. Un atto concreto della Giunta per garantire la possibilità di vivere anche nei centri più isolati alle famiglie giovani che non vogliano abbandonare la loro terra.

 

 

PAZIENTI IN CHEMIOTERAPIA: CONTRIBUTI PER LE PARRUCCHE

 

E' stato confermato il contributo regionale di complessivi 517 mila euro  per l'acquisto di parrucche per bambine, adolescenti e donne affette da grave alopecia a seguito di cure chemioterapiche: ne potrà fare richiesta chiunque non ne abbia già usufruito l'anno precedente.

 

LOTTA ALLE ZANZARE

 

La Regione ha stanziato 7 milioni di euro e stabilito il coordinamento in due centri, a Vercelli per il Piemonte Nord e a casale Monferrato per il Sud. Fra le novità del Piano, che non vede la partecipazione  delle Province, l'impegno non più solo sperimentale degli aerei per i trattamenti con prodotto granulare a difesa del riso già alto.

 

CALENDARIO SCOLASTICO 2011-2012

 

E’ stato approvato il calendario scolastico per il prossimo anno e gli studenti piemontesi dai 6 ai 18 anni inizieranno le lezioni il 13 settembre prossimo mentre l’ultima campanella suonerà il 13 giugno 2012.

 

 

 

 

Informazioni più dettagliate su :

www.regione.piemonte.it/piemonteinforma

Con i migliori saluti

 

Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni

 

 



--

Nessun commento: