Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 27 aprile 2011

SALGARI, IL WEST e BUFFALO BILL.....

Se hai problemi a leggere questa newsletter clicca qui Verona.net - turismo e tempo libero a Verona

SALGARI, IL WEST e BUFFALO BILL

 
evento segnalato da GIAMPAOLO BESCHIN
more info disponibili su WWW.VERONA.NET

Nell'ambito delle celebrazioni in programma per il centesimo anniversario della scomparsa dello scrittore Emilio Salgari, la Pro Loco di Verona dedica un convegno all'illustre concittadino (1862/ 1911) che si terrà il 5 maggio alla Società Letteraria: SALGARI, IL WEST e BUFFALO BILL. Il convegno, oltre a voler essere un doveroso omaggio alla persona dello scrittore, morto suicida e in povertà, vuole far conoscere un Salgari meno conosciuto, il giornalista, e riflettere sulle influenze che ebbe sulla sua opera la cronaca che egli fece quando Buffalo Bill si esibì in Arena, con il suo celebre Wild West Show. Salgari infatti fu per anni un giornalista professionista, prima a "La Nuova Arena" e poi al quotidiano "L'Arena", e per questa fu il recensore del passaggio nella nostra città del Wild West Show, il celebre "circo" del colonnello William Frederick Cody (Buffalo Bill) che nell'aprile del 1890 fece due date in Arena.

Prenderanno parte al convegno tre illustri studiosi salgariani: Silvino Gonzato, Claudio Gallo e Gian Paolo Marchi. SILVINO GONZATO, saggista, scrittore e giornalista de L'Arena, che parlerà del Salgari giornalista, a cui ha dedicato il libro "Una tigre in redazione". CLAUDIO GALLO, biografo, bibliotecario, docente di Storia del Fumetto all'Università di Verona ed autore del libro "Arriva Buffalo Bill" (Ed. Perosini), parlerà di un aspetto poco conosciuto, ovvero l'iconografia di Buffalo Bill a partire dai romanzi del Ciclo del West di Salgari. GIAN PAOLO MARCHI, ordinario di Letteratura italiana all'Università di Verona, che ha dedicato a Salgari importanti studi, parlerà degli Akkà del conte Miniscalchi in un articolo di Salgari del 1889. Introduce e modera il convegno, il giornalista GIAMPAOLO BESCHIN, direttore del mensile Zero45, Consigliere Comunale e membro della Commissione Cultura del Comune di Verona... che poi sare(bb)i io e quindi Vi aspetto.


Quasi pronto il programma della 5° edizione rassegna enogastronomica A CENA CON GLI SCALIGERI, realizzata dalla Pro Loco di Verona in collaborazione con le Strade del Vino. Si parte l’11 ottobre con una serata presso il ristorante Maffei e si prosegue il mese successivo con una tappa al Circolo Ufficiali di Castelvecchio. A seguire Le Cantine de L’Arena, Porta Palio, Trattoria Al Bersagliere, Osteria Al Duca, Locanda dei Capitani e trattoria Papa & Cicia. Otto serate per una riscoperta enogastronomica che passa attraverso i prodotti più tipici della zona: dagli antipasti con polenta, sopressa e formaggi di monte ai risotti e alle paste fatte in casa, dai tagli di carne bolliti con la pearà alla pastissada, dai radeci e dalle verdure dell'orto ai dolci della tradizione, senza mai dimenticare l’ottima produzione vitivinicola che le nostre terre sanno esprimere.



Nessun commento: