Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 30 aprile 2011

PRIMO MAGGIO IN CANAVESE....

Canavese - 30/04/2011
Il Canavese celebra il Primo Maggio
di Marco Campagnolo
Come da tradizione saranno tre i cortei in Canavese per il Primo Maggio, festa dei lavoratori. Anche quest'anno i tre leader locali dei sindacati confederali si dividono per le tre manifestazioni, per poi tornare a riunirsi la sera per il concerto.

Comizi e cortei si terranno la mattina a Castellamonte (dove convergeranno i Comuni dell'Eporediese e del Basso Canavese), Cuorgnè (per i comuni dell'Alto Canavese e rivarolese) e Pont Canavese (Comuni delle Valli Orco e Soana). Il pomeriggio ci si sposterà a Ivrea dove alle 16.30 inizierà il Concerto per il Lavoro in piazza Ottinetti, che terminerà alle 18.30 con un buffet.

A Castellamonte il ritrovo è per le 10 in piazza Martiri della Libertà, alle 11 la sfilata per le vie cittadine, alle 11.30 il saluto del Sindaco (o di un suo rappresentante) e alle 11.45 l'intervento ufficiale di Alfredo Ghella segretario responsabile Cgil del Canavese.

A Cuorgnè il ritrovo è per le 10 in piazza Pinelli, alle 10.45 la sfilata per le vie cittadine (che terminerà con la deposizione della corona d'alloro al monumento dei caduti), alle 11.30 il saluto del Sindaco (o di un suo rappresentante) e alle 11.45 l'intervento ufficiale di Luca Cortese segretario generale Uil del Canavese.

A Pont Canavese il ritrovo è per le 10.30 in piazza Craveri, alle 11.30 il saluto del Sindaco (o di un suo rappresentante) e alle 11.45 l'intervento ufficiale di Sergio Melis segretario generale Cisl del Canavese.

I sindacati hanno invitato a partecipare alle tre manifestazioni tutti i sindaci del territorio: «Riteniamo importante caratterizzare le iniziative del nostro territorio con uno sguardo alla situazione attuale e con l'idea di costruire insieme prospettive di futuro – scrivono i tre leader sindacali nella lettera di invito ai Primi cittadini -. Proprio per questo motivo sarà particolarmente gradita la presenza di tutti i Sindaci e delle relative Amministrazioni a testimonianza del voler lavorare insieme per il Canavese che ad oggi ha già pagato un forte dazio alla crisi in atto».

Alle 16.30 inizia invece il concerto a Ivrea. Primi a salire sul palco i "Miriam", band rock torinese con dieci anni di attività sulle spalle e un disco registrato in Casasonica. Quindi sarà il turno dei "Treni all'Alba", formazione composta da musicisti torinesi e valdostani, capitanata da Sabino Pace, leader dei Bellicosi e dei Titor. A chiudere le danze saranno gli "Stiliti": la band ska canavesana nasce nel settembre del 1993 e, durante questi anni, ha collezionato oltre 500 concerti e una discografia rappresentata da quattro cd ufficiali, partecipando a importanti manifestazioni e compilation a livello nazionale.

«Lavoro, uguaglianza, legalità, difesa del territorio: sono questi i temi al centro di un giornata che vuole essere un momento di gioia, ma allo stesso tempo anche di riflessione in un contesto, come quello attuale, in cui molti lavoratori stanno vivendo una situazione estremamente difficile – evidenzia l'Assessore eporediese al lavoro Enrico Capirone nell'invito a partecipare al concerto -. La crisi che sta interessando diverse aziende del territorio - continua Capirone - deve vedere uniti enti locali e organizzazioni sindacali nel porre il lavoro come obiettivo prioritario della loro azione in una prospettiva di rilancio del Canavese".

Nessun commento: