Riscopriamo, insieme, un patrimonio immenso.
www.meravigliaitaliana.it
Carmelo Lentino
mob. +39 338.7979596
carmelo.lentino@meravigliaitaliana.it
www.carmelolentino.it
Twitter @CarmeloLentino
FB facebook.com/LentinoCarmelo
Meraviglia Italiana
info@meravigliaitaliana.it
www.meravigliaitaliana.it
Twitter @MeravigliaITA
FB facebook.com/MeravigliaItaliana
---
Meraviglia Italiana è un progetto promosso, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, dal Forum Nazionale dei Giovani con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro del Turismo, del Ministro della Gioventù e di numerose Regioni, Provincie e Comuni.
A 150° anni dall'Unità d'Italia è giusto ricordare ciò che questo nostro amato Paese è stato, e come è diventato l'Italia che noi tutti conosciamo oggi.
Il processo di "Nation Building" avvenuto in Italia ha in se degli aspetti di meraviglia ed unicità, un processo maestoso e volitivo, nel quale noi amiamo ricordare l'importante apporto della gioventù d'allora.
Il progetto "Meraviglia Italiana" ha lo scopo di far capire quanto questo Paese sia meraviglioso e come i giovani anche in questa occasione vogliano partecipare a 360 gradi a questo particolare ed importante anniversario.
I giovani vogliono testimoniare l'Unità d'Italia in prima persona e ciò è comprensibile se si analizza la preoccupante crisi culturale, economica e politica verso la quale l'Italia, come gran parte dei Paesi occidentali, si sta dirigendo.
È grande e preoccupante il senso di inadeguatezza e di disaffezione dell'universo giovanile rispetto a molti ambiti dell' impegno civico che plasmano il senso d'appartenenza ad un qualcosa di grande, di cui andare orgogliosi, perchè l'Italia è stata, è e sarà sempre motivo d'orgoglio per gli italiani.
L'anniversario dell'Unità d'Italia quindi è una ricorrenza che deve andare a coinvolgere ed interessare soprattutto le giovani generazioni, perché nel celebrare le glorie del passato ed il sangue versato per diventare Nazione, trovino il coraggio e la passione determinanti allo sviluppo ed al progresso morale, culturale, economico, politico, identitario dell' Italia di 150 anni dopo.
Nessun commento:
Posta un commento