Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 26 gennaio 2012

AMMINISTRATORI E DIPENDENTI DI S.G.---PARTECIPATE, CHE NE AVETE TANTO DI BISOGNO, X' POLITICAMENTE SIETE "ignoranti" ANCHE SE A VOI NON PARE----clicca su scritte blu x vedere altro----

Borgofranco d'Ivrea - 26/01/2012
Responsabilità Civile nelle Pubbliche Amministrazioni: un convegno a Borgofranco
di Marco Campagnolo
Si tiene domani, venerdì 27, alle 8.30 nel Comune di Borgofranco d'Ivrea (via Mombarone 3) il convegno "La Responsabilità Amministrativa e Contabile dei Dipendenti e degli Amministratori della Pubblica Amministrazione".
L'iniziativa nasce insieme al comitato per raccoglie fondi a favore dall'ex Sindaco del paese Claudio Ferrando, condannato a pagare, di tasca propria, una risarcimento superiore ai 100mila euro a una concittadina che l'aveva citato personalmente (e non come Sindaco pro tempore) per un atto amministrativo.
Il Convegno tratterà una tematica di strettissima attualità e fornirà una panoramica il più possibile esaustiva della questione: l'autonomia gestionale ed organizzativa riconosciuta ai pubblici dirigenti ha comportato la loro esclusiva responsabilizzazione in ordine all'attività amministrativa, alla gestione ed ai relativi risultati, come anche le eventuali ricadute in termini di responsabilità sugli amministratori. Tutto ciò ha anche portato alla ribalta il tema della loro responsabilità civile ed amministrativa e, quindi, quello conseguenziale del risarcimento dei danni.
Le norme legislative sono state accompagnate dall'opera interpretativa della giurisprudenza civile e contabile che, negli ultimi anni, ha rivisitato gli istituti della responsabilità civile ed amministrativa nell'intento di adeguarli al mutato assetto istituzionale. Tutto ciò rende indispensabile, ove possibile, il ricorso ad uno strumento, quale quello assicurativo, che possa proteggere il patrimonio delle persone chiamate a rispondere dei danni derivanti dal loro operato.
Il Convegno si propone di affrontare, con approccio teorico-pratico, una analisi di questi argomenti esaminando gli aspetti normativi, giurisprudenziali e tecnici della questione.
Dopo i saluti del Sindaco di Borgofranco d'Ivrea Fausto Francisca e del Presidente
dell'Anpci (associazione dei piccoli comuni) Franca Biglio, introdurrà i lavori Mario Benni, presidente degli avvocati del Foro di Ivrea.
Di "responsabilità civile verso i Terzi del funzionario pubblico e degli Amministratori", di "responsabilità amministrativa del funzionario pubblico" e della "copertura assicurativa del funzionario pubblico e degli amministratori" parlerà Pietro Amati di Assiweb.
Infine Luciano Ronchietto, responsabile settore Enti Pubblici "L'Arca Srl" illustrerà "La convenzione Assicurativa stipulata da L'Arca Srl a favore dei Comuni sotto i 5.000 Abitanti".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Loro " ignoranti" politicamente , tu IGNORANTE in tutto e per tutto e pure semianalfabeta

Anonimo ha detto...

IL SIG ANONIMO NON CAPISCE NEPPURE L'IRONIA DEL TITOLO "poverino" MA SE VANNO AL CONVEGNO SICURAMENTE GLI SERVIRA'!