Carissimi,
ecco le informazioni della settimana sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più rilevanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte.
ATTIVITA’ CONSIGLIERE TENTONI
ASSISTENZA ANZIANI E DISABILI: FONDI GARANTITI DALLA REGIONE
In un lungo incontro con l’Assessore alla Sanità e all’assistenza Caterina Ferrero, presente il Sindaco di Mazzè Teresio Comerro, il Consigliere Tentoni ha raccolto importanti informazioni sulle risorse trasferite dalla Regione ai Consorzi Socio Assistenziali e in particolare a quelli del Canavese, evidenziando in un comunicato stampa pubblicato con ampio risalto dai giornali, come non siano stati effettuati tagli tanto pesanti come invece da più parti viene lamentato. Al contrario, Tentoni ribadisce che è stato avviato un confronto per garantire e migliorare i livelli di assistenza per anziani e disabili . I Consorzi stessi potranno ancora operare fino al 2014, senza creare dunque un vuoto di competenza in un settore tanto delicato.
MARCHIO ERBALUCE RESTA IN CANAVESE
Il marchio Erbaluce resterà esclusiva del Canavese: i produttori del Novarese avevano infatti richiesto di adottarlo anche per i loro vini bianchi, cosa che per i produttori canavesani avrebbe significato perdere un'eccellenza conquistata dalla qualità delle nostre produzioni da decenni. Grazie al "pressing" del Consigliere Tentoni sull'Assessore all'Agricoltura Sacchetto la richiesta novarese è stata ritirata con grande soddisfazione dei produttori e di tutti noi estimatori del prestigioso Erbaluce.
PROTEZIONE CIVILE: UNICO CENTRO LOGISTICO IN PIEMONTE
Partendo da questa convinzione, sostenuta anche dai suoi numerosi contatti con i gruppi di Protezione Civile volontari locali, il Consigliere Tentoni ha presentato una mozione che verrà presto discussa in Consiglio Regionale per richiedere l'istituzione di un centro unico in modo da coordinare le necessità di dotazione tecnica . La mozione ha già raccolto molte adesioni.
SCUOLE PRIVATE PARITARIE: CONTRIBUTI
In un'interrogazione all’Assessore regionale all’Istruzione Cirio, il Consigliere Tentoni chiede che il numero minimo di allievi sia per ottenere il riconoscimento di parità sia per accedere ai fondi pubblici destinati alle scuole private sia di 8 allievi e propone che la Regione concordi un protocollo con l'ufficio scolastico regionale a garanzia della continuità di molte scuole private che per tante famiglie, sia come scelta educativa che come disponibilità di orario, sono un supporto prezioso.
LA SUSSIDIARIETA’ E’ LA NUOVA POLITICA
Il Consigliere Tentoni ha partecipato al Convegno sulla sussidiarietà e le forme nuove di buona politica svoltosi a Torino presso la Piazza dei Mestieri e ha svolto un intervento spiegando che la sussidiarietà &e grave; un modo di operare scelte politiche concrete sia in modo orizzontale, cioè fra istituzioni del medesimo livello ma su più territori, sia in modo verticale, cioè fra istituzioni di livello diverso che operano sul medesimo territorio. E’ già nato in proposito un intergruppo parlamentare che ha ottenuto, unendo esponenti di schieramenti diversi, l’introduzione del 5 per mille a favore delle On luss. L’intervento del Consigliere è stato molto apprezzato dai presenti e, annotazione simpatica, il Dott. Emmanuele Forlani, capo della Segreteria politica del Vice Presidente della camera On. Maurizio Lupi, gli ha inviato un messaggio di riscontro molto gradito.
ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE
INDUSTRIA AGROALIMENTARE: NUOVI FONDI DALLA REGIONE
Oltre 6 milioni e mezzo di euro, risparmiati da consulenze tecniche sono stati messi a disposizione dall’Assessore all’agricoltura Sacchetto del settore della Agroindustria, ovvero della trasformazione di prodotti agricoli in conserve, marmellate, ortaggi in scatola e in busta. Si tratta di un provvedimento che riduce risorse previste per gli studi tecnici relativi al programma di sviluppo rurale, scegliendo di destinarle a un utilizzo industriale e più diretto.
PER LE SCUOLE DI MONTAGNA
La Regione ha stanziato 1,5 milioni di Euro per il mantenimento delle scuole di montagna. Sarà privilegiato il mantenimento delle scuole primarie e medie inferiori in aree a rischio chiusura ed è prevista l'erogazione di assegni di studio per studenti disagiati che abitino in zone marginali e siano costretti a trasferirsi per frequentare la scuola superiore. Un atto concreto della Giunta per garantire la possibilità di vivere anche nei centri più isolati alle famiglie giovani che non vogliano abbandonare la loro terra.
PAZIENTI IN CHEMIOTERAPIA: CONTRIBUTI PER LE PARRUCCHE
E' stato confermato il contributo regionale di complessivi 517 mila euro per l'acquisto di parrucche per bambine, adolescenti e donne affette da grave alopecia a seguito di cure chemioterapiche: ne potrà fare richiesta chiunque non ne abbia già usufruito l'anno precedente.
LOTTA ALLE ZANZARE
La Regione ha stanziato 7 milioni di euro e stabilito il coordinamento in due centri, a Vercelli per il Piemonte Nord e a casale Monferrato per il Sud. Fra le novità del Piano, che non vede la partecipazione delle Province, l'impegno non più solo sperimentale degli aerei per i trattamenti con prodotto granulare a difesa del riso già alto.
CALENDARIO SCOLASTICO 2011-2012
E’ stato approvato il calendario scolastico per il prossimo anno e gli studenti piemontesi dai 6 ai 18 anni inizieranno le lezioni il 13 settembre prossimo mentre l’ultima campanella suonerà il 13 giugno 2012.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
è una vergona, UN IDECENZA che "4 gatti" "(se pur, forse, appoggiati dal comune)" violano "tutte" le leggi civile dello stato italiano e le morme e regole della associazione e dell'umpli...x'? è una arrogante e spocchioso attegiamento contro tuttto e tutti x la presopopea di qualcuno/a...è vergognoso, indecente ed insultante che non si rispetti i tempi le date le procedure, nulla e nessuno, pur di voler dimostrare che?...e poi ci si lamenta che nessuno partecia ai alla vita associativa...ma che pretendete se trattate tutti COME pezze da piedi o peggio da "IMBECILLI"...? e non nacodetevi piu' dietro la teoria che è colpa del "QUERCIOT" x' chi cagin del suo mal è, pianga se stesso....nulla cambia tutto tutto ugual'è.....che schifo....
PS. e non lamentatevi, se poi vi denunciano alle autorita' preposte...UN SOCIO SCHIFATO...
SAPETE CHE DIREBBE IL "fede" NAZIONALE...CHS FIGURA DI HERDA...
SAPETE CHE DIREBBE IL "fede" NAZIONALE...CHS FIGURA DI HERDA...
certo che in sto paese a partire dal basso dalle cose piu' semplici e normali è tutto un "umma umma. un ciapa ciapa, un pia pia" tutto contorto stravolto, x nulla trasparente tutto asservito ai personalismi all'apparire al potere...ho l'impressione che mai si è al servizio della comunita', ma si pensa sempre e solo ai propri egoismi e a noi stessi