Domenica 04 Marzo 2012 - 17:32
MILANO - Sono congruo per il Fisco? Un dramma che ormai assale tutti, non solo chi non dichiara nulla e magari viaggia in Ferrari. E per fugare ogni dubbio, e il rischio che arrivi un controllo della Finanza, l'Agenzia delle Entrate sta mettendo a punto un software «in fase finale di sperimentazione» che permetterà ai cittadini italiani di autocontrollare la corrispondenza fra dichiarazioni dei redditi e disponibilità economiche. Lo anticipa il direttore dell'Agenzia, Attilio Befera.
«Ogni cittadino potrà incrociare quanto spende, quanto risparmia e quanto dichiara - spiega Befera durante la registrazione del programma televisivo 'Che tempo che fa' - con la possibilità di evidenziare incongruenze ed eventualmente rivedere la propria dichiarazione. Lo stesso software lo useremo anche noi» per i controlli, spiega il direttore dell'Agenzia delle Entrate.
Per ora non è invece prevista una revisione a breve del codice fiscale «che è un sistema che funziona ancora», anche se sono allo studio revisioni parziali, dice Befera rispondendo ai giornalisti a margine della registrazione del programma.

FISCO: NEL 2011 RECUPERATI OLTRE 12 MILIARDI «Gli ultimi dati forniti da Monti» sul recupero dell'evasione fiscale nel 2011 «sono in parte superati: abbiamo superato i 12 miliardi». Lo afferma il
direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera.