Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 13 marzo 2012

La "TARDIVA DEL CANAVESE"


Era un  bel pezzo che non si vedeva una pianta da frutti così  in Canavese: infatti solo grazie  all'intervento di persone capaci, colte e studiate è potuto accadere.
La sua maturazione  richiede dai 3 mesi ai 4-5 anni anche 25 anni ;  dipende dalle situazioni !
Siate allegri cari Compagni di sventura,  perché dopo lunga e faticosa ricerca abbiamo avuto la fortuna di rivedere, con l'avvento della primavera, il frutto di questa pianta, che ultimamente  trova terreno fertile solo nel basso Canavese  nel  territorio stretto tra Montalenghe , San Giorgio , Caluso, Foglizzo e Bosconero .
Attenzione però! Solo a squola si imparano certe cose..Se no si resta degli asinelli!
E' un frutto che  matura a piacimento ( il che ne fa una pianta straordinaria ) ma quello che è ancora più strabiliante  sono gli effetti che  provoca all'ingestione: prurito ascellare, perdita della memoria, immobilismo e/o alterazione delle capacità cognitive e della ragionevolezza,  delle valutazioni del rischio  oltre che l'assenza di qualsivoglia pudore.
Studi scientifici riconducono alla zona del napoletano, più precisamente nel Sorrentino, la provenienza di questa strana pianta: i più informati dicono che il Comandate Schettino  della Costa Concordia, si fosse fatto una bella scorpacciata di quei frutti, poco prima di finire inspiegabilmente contro gli scogli e di "scivolare" a terra per cercare di coordinare meglio i soccorsi.
Gli addetti ai lavori lo chiamano in altri modi.
Ma quella  non e' che la comune "codardia vulgaris" o "  che altro "?
Dovremmo chiederlo a Alessandro Manzoni  quando parla del coraggio di Don Abbondio nei Promessi Sposi: qui però non capita  di poter cambiare marciapiede per non dover incontrare qualcuno, perché  questi  vengono declassati a camminamenti  e  viceversa a piacimento;   poi la sicurezza é davvero altro; e si sa' i  " Bravi " non camminano solo sulla luserna e non fanno domande sconvenienti, alzano le mani come tante pecorelle e  si fanno bastare le promesse  di chi ormai   passa più tempo dai legali per pararsi il sederino  piuttosto che starsene a casa propria.
Persone che passano più tempo a tappare le falle che a fare il loro dovere .
Ultimo avvistamento poco prima di Natale: assieme la Miss, il Pugile  e Fagiolino. Quindi quei maligni, che dicevano che il " merlo " se lo era preso tutto lui... si sbagliavano.
Sia ben chiaro che questo è potuto accadere grazie alle proprietà che questo frutto magico induce:  infatti  dispensa  una qualità ormai rara, anzi rarissima (D.O.P): ovvero il  " buonsenso sangiustensis ".
Ora che queste qualità a breve  verranno riconosciute  si dovrà cercare del terreno fertile  per cercare di ampliare la produzione, controllarne la non nocività dei fumi nell'aria e certificarlo con il "Bollino verde del Consiglio": non mancheranno gli speculatori o gli approfittatori che il sabato pomeriggio lo venderanno  a prezzi altissimi  al mercatino a km zero.
Ma noi vigileremo ! Nessuno potrà produrlo o usarlo senza il volere di chi lo dispensa.
Si stanno cercando  luoghi  più adatti per  fare nuove piantagioni, per salvare quel seme che fortunatamente i ladri non hanno trovato. Lo cercavano  all'interno di una struttura pubblica proprio all'ombra di un campanile  parrocchiale chiamato San Sebastiano e Fabiano.
Cilecca
Fortunatamente il seme del " buonsenso sangiustensis"  stava germogliando : complice l'antifurto obsoleto, forse si sono portati via solo soldi e apparecchiature informatiche. Se questa é la sicurezza e la  cura del bene pubblico  ....stiamo freschi : di  buonsenso ha  davvero poco.
La " Tardiva del Canavese " ha un terreno per eccellenza : attualmente messo a riposo  ma dotato di tutto ciò che serve per poter veder crescere rigogliosa la pianta:  Serve molta  l'acqua?  - si chiedono i più interessati -  ovviamente sì, - rispondono loro -  tanto si poteva usare senza limiti - dicono tutti
Ha bisogno di molta luce?  ovviamente no – ma se servisse l'impianto è nuovo  quindi di sicuro funziona.
Come si Chiama questo tipo di terreno? Si chiama " sportiva " o meglio "   lo stadio di calcio " F. Cerutti "
Ma si potrà vedere poi questa produzione di " Buonsenso" ? Certo ci sono anche le tribune attorno pure differenziate: locali e ospiti.
Quanto serve  per iniziare a produrre qualcosa?  360.000 euro + 125.000 euro .
Ma chi  ti finanzia di sti tempi?  Esiste la possibiltà di trovare uno sponsor?
Dicono che, oltre che in loco, anche dalle parti di Novara esistano degli sprovveduti che credono a tutto! 
E se si deve pagare poi?  che domande?  ci sono gli Avvocati"!
Tu! Che fai tutte queste  domande sconvenienti, ma dove hai preso tutta questa saggezza?
- risposta - Io uso il cervello!
Non è possibile - replica indispettita la dispensatrice - sei dalla parte sbagliata e non puoi avere un cervello !!
Fortuna che loro hanno il " buonsenso " altrimenti andrebbe tutto in malora.!
Ma è un luogo sicuro? Certo è tutto recintato a nuovo e anche a norma antipanico : chissà mai che qualche frutto gli scappi e altri possano assaggiare Il buonsenso  senza pagare nulla!
Solo parlare di  " buonsenso " fa innalzare il valore delle case!
Bei tempi quelli del " Buonsenso"
Sono arrivati anche da Roma e dalla Padania per vedere il "Buonsenso" della " Tardiva della Canavese" si perché solo i Galantuomini possono mangiarla...
La " tardiva del Canavese " e' ottima per questioni di ordine pubblico: in Val Susa contro i No TAV  và come il pane.....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei molto bravo mi sei piaciuto molto un po difficile da interpretare ma bello , gia di media cultura alta ma bravo spero che le persone che ti riferisci lo capiscano e se lo rileggano diverse volte ,scrivi ancora

Anonimo ha detto...

NON C'E' MIGLIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE.....
IN EFFETTI BISOGNA CONOSCERE BENE I FATTI DEGLI ULTIMI TEMPI.
GIUSTO, UN PO' DIFFICILE LA RICONDUZIONE A CERTI PERSONAGGI MA BRAVO BRAVO BRAVO

Anonimo ha detto...

Riflettendo

A questo punto siamo arrivati perché ci sono delle persone che una volta entrate nella "Pubblica Amministrazione" non si schiodano dai loro scranni manco con le bombe, siano esse in maggioranza che in minoranza.
Le stesse hanno poi messo delle teste di legno per continuare a premere i bottoni dei comandi indisturbati.
A questi effetti diciamo "collaterali" siamo arrivati per logorio della -Sala giunta- trita e ritrita scaldata e riscaldata.
Pensiamo con orrore che se non ci fosse stata la crisi dei telefonino, avremmo ancora ai comandi il finto Compagno dal becco giallo.
Poi,fermo restando che i propri hobby bisognerebbe gestirli finanziariamente in proprio,
cosa che nel calcio Sangiustese ,a nostro avviso, dal 90 in poi non è stata fatta, il ”galantuomo” che prese i comandi dell’amministrazione in quel frangente, lo fece approfittando furbescamente dei problemi “ecologici” dell’epoca e della sua –bella presenza- (sic!), al quel tempo tutti furono contenti vista l’emergenza. Per quanto riguarda il pensionato record di presenze in amministrazione non possiamo obbligarlo a rimanere a casa tutti giorni,una moglie così non la sopporteremmo neppure noi.
Quindi per non fare ulteriori danni, direi che bisogna stare attenti… e…. rispolverare il cosiddetto "buonsenso sangiustensis " con molta attenzione.