Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

domenica 18 marzo 2012

ATTIVITA' CONSIGLIERE E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 36

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte. Comunicazione 36
Gentili Destinatari,
 Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal 12 al 18 marzo: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
Una persona amica mi ha gentilmente regalato in questi giorni un libro sul Rispetto. Il rispetto verso sé stessi, le altre persone, gli essere viventi in genere, le Istituzioni, le regole, il rispetto come modo di essere e di comportarsi.
Forse mai come in questi anni confusi e disorientati, propensi ad un eccessivo materialismo e spesso ad uno sterile egoismo, è opportuno adottare comportamenti che facciano del rispetto una linea guida della nostra esistenza.
Naturalmente questo vale anche nella quotidiana azione politica, nel rispetto delle nostre idee e convinzioni, della coerenza di comportamento, verso i cittadini a cui sono dirette le nostre decisioni e la nostra attività, nei confronti di chi non la pensa come noi, dei cosiddetti avversari, dei portatori di interessi diversi da quelli che noi riteniamo essere più vicini al nostro sentire ed i più giusti per un sano sviluppo della società, di coloro che ci ostacolano a volte con qualche scorrettezza e con mancanza di rispetto, di coloro che creano danno ai singoli e/o alla società.
Concetti che possono sembrare banali e scontati, ma che, se adottati da molti come forma di pensiero e di azione, potrebbero rivelarsi preziosi per un vero cambiamento nella qualità dei rapporti umani e della vita e, di conseguenza anche dei rapporti politici.
Se è vero che la convivenza umana, e la politica che ne è un aspetto fondamentale, è spesso competizione e conflitto, è anche vero che non esiste composizione delle diversità senza il rispetto.
Grazie a chi ha voluto aiutarmi a riflettere su questo grande valore. Spero di non disperdere nel vento dei bisogni quotidiani e delle piccolezze comportamentali la convinzione, oggi forte e chiara, che l’agire con rispetto semina il bene fuori e dentro di noi.
CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 12 marzo
 Ore 9,30 – Torino, C.so Stati Uniti 23, Centro Congressi Regione Piemonte. Saluto di apertura
Sesta Edizione Settimana della Bioetica organizzata dall’Associazione BIEVOL.
Ore 10,30 - Torino, via Roma 305, inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei conti.
Ore 11,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della Commissione speciale inchiesta
urbanistica regionale.
Ore 12,00 – Palazzo Lascaris, Sala Udp, riunione della Commissione di Garanzia.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala Morando, riunione della 1 Commissione (Bilancio).
DDL170 Bilancio previsione 2012
Ore 17,00 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, presentazione libro “Bianco, Rosso e
Grigioverde”. Campagna di Russia Seconda Guerra Mondiale.
Martedì 13 marzo
 Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 15,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 16,45 – Torino, via Avogadro 30, Assessorato regionale al Turismo, verifica con Assessore
Cirio ATL del Canavese e proposta Circuito Castelli del Canavese.
Ore 18,00 - Strambino, Sala Consigliare, convegno CISL su IMU. Imposta Municipale Unica.
Ore 20,30 – Bollengo, Sala della Nuova Torre, Convegno Idee in Movimento.
“Il mondo del lavoro nell’attuale situazione economica e sociale”
Mercoledì 14 marzo
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 15,00 – Palazzo Lascaris Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 20,30 – Torino, corso Dante 14, Sala ATC. Incontro con Progett’Azione
“Sanità: ascoltare per decidere”
Giovedì 15 marzo
 Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della I Commissione (Bilancio)
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della I Commissione (Bilancio)
Ore 18,00 – San Benigno C.se, Villa Volpini, via Giovanni XXIII, 16. Incontro con Sindaci del
territorio, Regione Piemonte e Organizzazioni Agricole sul problema delle mandrie
vaganti. La riunione è stata proposta ed organizzata dal Consigliere Tentoni.
Ore 21,00 – Torino, via Vela 17, Centro Congressi Unione Industriali, presentazione libro
“Le belle dimore: Meraviglie d’Italia, inconsueti percorsi trasversali nella storia
dell’arte”
Venerdì 16 marzo
 Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della I Commissione (Bilancio)
Ore 14,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della Commissione di Garanzia
Ore 18,00 – Palazzo Lascaris, Aula, presentazione dell'Annuario pontificio 2012, alla presenza
di monsignor Vittorio Formenti.
Ore 20,30 – Sparone, 4° Sparone Folk Festival.
Domenica 18 marzo
 Ore 10,00 – Sparone, 13° Mostra Agricola Sparonese.
Ore 13,00 – Rivarolo C.se, viale Losego 22, Ristorante Antichi Sapori, Pranzo Antica
Compagnia di San Giuseppe. Società dei Falegnami
Ore 20.40 – Torino, Teatro Regio, Concerto chiusura Celebrazioni 150° Unità d’Italia.
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
ASSISTENZA AI MALATI DI SLA
 La Regione Piemonte ha deciso di rimodulare il programma attuativo del progetto di continuità assistenziale per i pazienti affetti da Sla (Sclerosi laterale Amiotrofica) e le loro famiglie, incrementando a 6.560.000 euro la somma complessiva destinata al sostegno della domiciliarità. Saranno le competenti Unità di valutazione a fissare il livello di intensità assistenziale. Nei casi di elevatissima gravità l’importo del contributo può raggiungere un massimo di duemila euro mensili. Il progetto, che utilizza lo stanziamento di 7 milioni e 610 mila euro assegnato da un decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 15 novembre scorso nell’ambito del Fondo per le non autosufficienze 2011, si articola su due annualità e viene realizzato in stretta collaborazione con i due Centri esperti per la Sla, ovvero le aziende ospedaliero-universitarie San Giovanni Battista di Torino e Maggiore della Carità di Novara, individuate quali centri con maggiore esperienza diagnostica e terapeutica.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA
 La Regione Piemonte ha definito le modalità gestionali per la concessione, durante il 2012, degli ammortizzatori sociali in deroga. L’ammissione delle domande di cassa integrazione o mobilità viene disposta dalla Direzione regionale Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro e inviata all’Inps per l’eventuale autorizzazione al pagamento, secondo quanto previsto dall’accordo quadro del 22 dicembre 2011.
FESTA DELLA POLIZIA LOCALE
 La Regione Piemonte ha deciso di celebrare il prossimo 6 ottobre 2012, a Torino, la nona Festa della Polizia Locale del Piemonte.
ZONE MONTANE SVANTAGGIATE E AZIENDE AGRICOLE
 La Regione Piemonte ha approvato la delibera avente per oggetto “Indennità compensativa a favore degli agricoltori operanti in zone montane - apertura domande per la campagna 2012”.
La delibera approvata autorizza la Direzione regionale competente a predisporre il bando di apertura per la presentazione delle domande per l’ottenimento dell’indennità compensativa per l’anno 2012. Si tratta di una misura tesa a sostenere le zone montane svantaggiate ed in modo particolare le aziende agricole. Con questa delibera, la Regione stanzia circa 6 milioni e 675mila euro, individuando come prioritarie nel finanziamento le aziende agricole di questi territori.
CORPO FORESTALE E PROTEZIONE CIVILE
 Approvato lo schema di convenzione tra Regione Piemonte e Ministero delle Politiche Agricole per l’impiego del personale del Corpo Forestale dello Stato in Piemonte. Il rinnovo della convenzione permette di avvalersi della collaborazione del Corpo Forestale dello Stato per il raggiungimento di elevati livelli di qualità del territorio, dell’ambiente e del paesaggio piemontese, con particolare riferimento alle aree rurali, ai boschi e alle zone montane. Il Corpo Forestale potrà quindi partecipare a tutti gli effetti alle attività del sistema di protezione civile, intervenendo nella gestione ordinaria e straordinaria della sala operativa regionale di corso Marche e contribuendo, così, ad implementare il servizio reso ai piemontesi. Grazie alla cooperazione con il Corpo Forestale dello Stato la Regione potrà calibrare ed ottimizzare gli interventi di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi e verrà mantenuta e potenzi ata l’attività di prevenzione e controllo sull’applicazione delle leggi regionali in materia di foreste, patrimonio agro-silvo pastorale e tutela del patrimonio naturale e paesaggistico.
ALLUVIONE 2011, PRIMI FONDI AI COMUNI
La Regione Piemonte ha approvato con un’ordinanza il primo programma di finanziamento delle opere di competenza regionale per i danni provocati dall’alluvione che nel marzo 2011 ha colpito il territorio piemontese. Per le opere di competenza dei Comuni e delle Comunità Montane le risorse stanziate ammontano a 18 milioni e 222 mila euro, per le Province a 22 milioni e 235mila euro. Per approfondimenti e per l’elenco dei finanziamenti suddivisi per Comuni e Provincia consultare la pagina web http://www.regione.piemonte.it/oopp/alluvione/dwd/OC2-2012.pdf.
RILANCIARE IL COMMERCIO PIEMONTESE
 La Regione renderà ancora più incisive le sue azioni per il rilancio del commercio piemontese, in modo da favorire le piccole e piccolissime imprese al dettaglio e potenziare la presenza nei centri più piccoli e in quelli a vocazione turistica. Tra le misure concordate fra Regione e Confcommercio Piemonte, assumono particolare rilevanza la richiesta al Governo di emanare una revisione degli studi di settore adeguata al momento attuale ed applicata su base regionale; l’estensione dei controlli anche agli ambulanti non autorizzati, ai circoli privati e agli agriturismi; l’accesso ai fondi rotativi non solo per gli investimenti ma anche per l’acquisto delle scorte di magazzino; il sostegno all’innovazione delle imprese ed alla formazione degli operatori già attivi e di chi vuole entrare nel settore.
PARTECIPAZIONE DEGLI AGRICOLTORI AI SISTEMI DI QUALITA’ ALIMENTARE
 Sostenere e promuovere la partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare per valorizzare le produzioni di qualità. Questo l’obiettivo del bando che fa riferimento al Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, la cui dotazione finanziaria è di 3 milioni e 200 mila euro. I beneficiari sono gli imprenditori agricoli singoli e associati che aderiscono e partecipano ad uno dei seguenti sistemi di qualità: protezione delle indicazioni geografiche (IGP) e delle denominazioni d’origine (DOP); metodo di produzione biologica di prodotti agricoli e indicazioni di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari; organizzazione comune del Mercato Vitivinicolo. Il contributo massimo che può essere erogato è di 3 mila euro l’anno e per un periodo non superiore a 5 anni. Le domande devono riguardare i costi fissi sostenuti dall’impresa agricola dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Sono sovvenzionabili unicamente le attività svolte sul territorio della Regione Piemonte. La richiesta è da effettuarsi in maniera informatizzata a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e non oltre il 10 aprile 2012 alle ore 24, pena la non ammissibilità. Il bando è consultabile sul sito della Regione Piemonte - Assessorato Agricoltura e Sviluppo Rurale, alla pagina http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/agri/leggi/pub/bando.cgi?id=539
SOSTEGNO AGLI IMPRENDITORI UNDER 35
 Valorizzare la creatività, il merito e soprattutto lo spirito di iniziativa dei giovani, cercando allo stesso tempo di colmare quelle lacune formative o professionali che possono costituire un ostacolo all'avvio di un’azienda. E’ questo l’obiettivo del bando regionale rivolto a quelle realtà che intendono supportare gli under 35 piemontesi intenzionati a promuovere una propria idea imprenditoriale. Possono accedere alla misura e richiedere il sostegno finanziario gli incubatori piemontesi di imprese, le fondazioni promosse da enti locali che perseguano fini statutari coerenti con le finalità della misura, le associazioni piemontesi no profit, Piemontech. I destinatari finali delle attività sono imprese create e gestite da giovani imprenditori piemontesi di età inferiore ai 35 anni, che abbiano l’unità locale in cui sarà realizzato l’intervento situata nella Regione Piemonte e attiva nel Registro de lle imprese della Camera di Commercio. Gli interventi ammissibili riguardano la copertura dei costi vivi di scouting e di primo accompagnamento. Le domande devono essere presentate via Internet a partire dalle ore 9,00 del 26 marzo 2012, compilando il modulo telematico reperibile sul sito www.finpiemonte.info. Per quesiti riguardanti il contenuto del bando e le relative procedure: 011/57.17.777 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12. Email: finanziamenti@finpiemonte.it. Ulteriori informazioni e il testo del bando sono on-line all’indirizzo www.regione.piemonte.it/pianogiovani,
LA REGIONE PRESENTA IL TERZO BILANCIO DI GENERE
 In occasione della Giornata internazionale della Donna, la Regione Piemonte ha presentato a Palazzo Lascaris il Terzo Bilancio di Genere della Regione Piemonte, che fornisce una fotografia dettagliata della società piemontese in rapporto alle differenze tra uomini e donne, la Guida per la realizzazione del bilancio di Genere degli enti locali e la nuova area web del sito regionale dedicato alle Pari Opportunità. Previsto dalla legge regionale 8/2009, il Bilancio di Genere costituisce uno strumento importante per orientare le strategie amministrative, per valutare le entrate e le uscite del bilancio regionale in una logica di genere, per analizzare ed interpretare l’impatto delle politiche regionali sui cittadini. Si potrebbe definire un vero e proprio “bilancio dei cittadini”, che consente alla pubblica amministrazione di valutare la reale distribuzione della spesa pubblica secondo criteri di pari opportunità.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812 

Nessun commento: