Elemento condiviso con:
|
Cerca nel blog
Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
- COMMENTI POLITICI
- DI TUTTO UN PO'
- MALELINGUE POLEMICHE
- MIRACOLI
- MISCELLANEA
- PENSIERI ED OPINIONI
- PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
- POESIE IDEE
- PROBLEMATICHE SOCIALI
- RICEVO E PUBBLICO
sabato 31 marzo 2012
Prevendita per A Night Like This, festival di musica indipendente del 21 Luglio 2012 a Chiaverano TO
|
- Gruppo aperto
- Quante volte hai rinunciato a richiedere lo scontrino o la ricevuta temendo di passare per un velleitario e inattuale ro...Visualizza altro
Loredana Pacifici
Al bar, tecnico chiamato per la manutenzione del mantecatore, alla richiesta "quanto vi dobbiamo" risponde :"mah... dammi una cinquantina di euro va.." alla richiesta di fattura dice :"eh ma c'è l'Iva!" "e noi te la paghiamo l'Iva!"
- Angela Bologna
per non parlare del minimo fatturabile..invenzione delle aziende..non esiste!! non esiste alcun importo minimo di 200,00 EURO che tutti osannano..esiste un OBBLIGO DI FATTURAZIONE...
A CENA CON GLI SCALIGERI, ULTIME DUE SERATE
Se hai problemi a leggere questa newsletter clicca qui
A CENA CON GLI SCALIGERI, ULTIME DUE SERATE
evento segnalato da GIAMPAOLO BESCHIN
more info disponibili su WWW.VERONA.NET
Proseguono, con grande successo, gli appuntamenti della rassegna enogastronomica A cena con gli Scaligeri, organizzata dalla PRO LOCO DI VERONA con il contributo della Banca Popolare di Verona. Lo scopo della manifestazione è quello di favorire la riscoperta delle memorie culinarie e dei sapori delle terre scaligere; i piatti tipici in primis ma anche i prodotti del territorio, proposti secondo le personali interpretazione dei ristoratori coinvolti. Una riscoperta enogastronomica che passa attraverso i prodotti più tipici della zona: dagli antipasti con polenta, sopressa e formaggi di monte ai risotti e alle paste fatte in casa, dai tagli di carne bolliti con la pearà alla pastissada, dalle verdure dell'orto ai dolci della tradizione, senza dimenticare l’ottima produzione vitivinicola che le terre scaligere sanno esprimere.
Due le serate che mancano alla conclusione di questa quinta edizione, in programma martedi 17 aprile alla trattoria Papa e Cicia e martedi 22 maggio alla Locanda dei Capitani. Serate conviviali, dove i piatti vengono illustrati dal padrone di casa e i vini presentati dal produttore, assaporando quello stare a tavola in compagnia che è tipico delle nostre genti, senza troppo badare all’orologio e al colore della cravatta.
Martedì 17 aprile 2012 (ore 20.00) TRATTORIA PAPA E CICIA via Seminario, 4/a - 37129 Verona (VR) - 045.8008384
Strudel di radicchio con formaggio Cimbro e affettati
Maccheroncini con Salsiccia e Ricotta affumicata Crespelle con crema al latte e funghi della Lessinia Tagliata di scottona con rucola e scaglie di grana Tiramisù, con scaglie di cacao
durante la serata:
due attori mettono in scena alcune parti del Romeo e Giulietta di W. Shakespeare degustazione vini dell’Azienda Agricola Valentina Cubi (www.valentinacubi.it)
prezzo 25,00 euro incluso acqua, degustazione vini, grappa e caffè
Martedì 22 maggio 2012 (ore 20.00) LOCANDA DEI CAPITANI piazza Dei Signori, 5 - 37121 Verona - 045.594605
Patè di fegadini di pollo, pane al burro e misticanza all'agro
Bigoli della Locanda con anatra e tartufo; Ravioli al brasato e formaggio cimbro Guancette di manzo all'amarone con contorni di stagione Torta di riso delle pianure veronesi con crema alla vaniglia
durante la serata:
una compagnia teatrale mette in scena l'assassinio di Mastino I della Scala degustazione vini dell’Azienda Agricola Corte Figaretto (www.cortefigaretto.it) prezzo 35,00 euro (incluso acqua, degustazione vini, grappa e caffè) LE PRENOTAZIONI si effettuano telefonando con un buon anticipo ai ristoranti | ||
Ecco la verità sull'oro di Santoro sull'oro di Santoro
L’ex dg Masi racconta i retroscena dell’addio del conduttore. Nel 2010, dopo aver raggiunto un accordo da 17 milioni, trovò il pretesto per fare dietrofront. Santoro punta dritto alla Rai: "Io direttore generale con Freccero"
NOTIZIE VARIE........
Wall Street non smette di stupire
Dow Jones in rialzo, S&P500 e Nasdaq frazionalmente in calo. Bene Alcoa e Caterpillar male le Banche.
venerdì 30 marzo 2012
ROBERTO COTA.....
ROBERTO COTA PRESIDENTE
"LA PASSIONE SECONDO L'ASINA"....
29.03.2012 - 'Corriere della Sera' - Ricci: la tv tradizionale è viva. Contesto i falsi miti del passato
27.03.2012 - 'Corriere della Sera' - Due ruote in alta quota
27.03.2012 - 'Tv Sorrisi e Canzoni' - La nostra fortuna? Siamo solo pupazzi
giovedì 29 marzo 2012
"PRIVILEGIO...!!!"...
STRALCIO DA "LA VOCE" DEL 19.03.2012
- ……E come se non bastasse, del "sigaro gate" si era parlato persino nel consiglio comunale tenutasi la scorsa settimana, quando la Boggio, orgogliosa di se, aveva sostenuto di aver applicato "la legge del buon senso" evitando di creare imbarazzo ad una serata bacchettando un ospite così illustre.
Ma poi – ormai è cronaca – ha cambiato idea, dopo attente riflessioni. O più probabilmente DOPO CHE ALCUNI ESPONENTI DELLA SUA MAGGIORANZA GLI HAN FATTO NOTARE CHE "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI", ALTRO CHE BUON SENSO. Quel tipo di "buon senso" non ha altro nome se non "privilegio", "discriminazione". Così la Boggio, non potendo correre dietro la leader della lega Nord, ha applicato nuovamente il suo "buon senso" e ha multato la povera leghista locale Anna Parisch, ritenuta responsabile dell'organizzazione della serata……
CHE LA "LEGGE DEL BUON SENSO" PREVALGA SU TUTTO?
Piripinpinpin
Soltanto Pier può salvare la legislaturaCasini si trova a dover fare per gli interessi generali, il bagnino di questa tormentatissima e di nuovo annaspante legislatura.....
Sulle Camere, infatti, come lui stesso ha ammonito l'altro ieri intensificando i sospetti di Mario Sechi, tradottisi in un sonoro e salutare allarme, è tornata ad allungarsi l'ombra di una crisi di governo. A tal punto da indurre ieri il presidente del Consiglio in persona a intervenire, avvertendo che non si lascerà logorare a fuoco più o meno lento sulla graticola della ormai improcrastinabile riforma del mercato del lavoro, e dei licenziamenti. Che è osteggiata da una sinistra sfascista, tentata dall'avventura delle elezioni anticipate nonostante una perdurante e grave crisi economica e finanziaria.
Ma oltre alla legislatura e al governo tecnico di Mario Monti, questo strano e provvidenziale bagnino politico di lusso che si trova ad essere Casini, con la sua capacità di iniziativa e con i numeri parlamentari di cui dispone, limitati ma pur sempre utili in un sistema ormai solo apparentemente bipolare dopo tutto quello che è successo nei mesi scorsi, è chiamato a proteggere dai rischi di una crisi anche gli ultimi, preziosissimi 520 giorni del mandato presidenziale di Giorgio Napolitano. Che è poi il vero, più grosso obbiettivo degli sfascisti. I quali, non essendo riusciti a strappargli nello scorso autunno, dopo le dimissioni del governo di Silvio Berlusconi, quel turno di elezioni anticipate da cui si sentivano favoriti, vorrebbero riprovarci adesso.
E tentare di mettere quindi nell'angolo persino il capo dello Stato, visto anche il consenso da lui espresso alla contestata riforma del mercato del lavoro, e dei licenziamenti, predisposta dal governo tecnico. Il presidente Napolitano, che di questa ed altre innovazioni era sostenitore già prima di insediarsi al Quirinale, sin dai tempi della sua militanza minoritaria e "migliorista" nel Pci, ha di sicuro esperienza, prestigio e forza morale per continuare a tenere dritta la barra. Ma ha pur sempre bisogno di sponde in una Repubblica che è parlamentare, per quanto provvidenzialmente gestita da lui all'occorrenza con piglio presidenzialista, o quasi. E nel gioco di sponda Casini può essergli utile, con il prevedibile e augurabile concorso del Pdl. I cui gruppi parlamentari, per quanto indeboliti obbiettivamente dalla crisi procurata a Berlusconi anche dalla involuzione degli ormai ex alleati leghisti, rimangono pur sempre quelli più consistenti.
Casini è incorso non a caso ieri nel sarcasmo de "l'Unità", che ne ha scritto nella pagina dei commenti, con la mano di Francesca Fornario, come di un santone indiano "in bilico con una gamba alzata per quattro anni", capace di "stare contemporaneamente a destra e a sinistra" e deciso ora a fare approvare in Parlamento la riforma del lavoro tanto contestata dalla Cgil e partiti annessi. Forse non gli si perdona neppure il merito di avere proposto lui sei anni fa l'elezione di Napolitano al Quirinale. Cosa che fece dissolvere come neve al sole la candidatura di Massimo D'Alema, dalla quale per un po' era sembrato tentato persino Berlusconi, dopo avere perduto per un pugno di voti le elezioni politiche.
Francesco Damato
27/03/2012
ATTIVITA' CONSIGLIERE E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 37
Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 37
Gentili Destinatari,
Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal 26 marzo al 1 aprile: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
Le statistiche impietosamente collocano l’Italia in uno degli ultimi posti tra i Paesi sviluppati per quantità di investimenti esteri. E ciò nonostante che più del 20% di tali investimenti provenga dal Lussemburgo, sede, per ragioni fiscali, di molte aziende a capitale italiano.
I motivi di questa situazione stanno soprattutto nel fatto che gli investitori e gli imprenditori stranieri sanno bene quali incredibili difficoltà debba affrontare chi vuole operare in Italia.
Un Paese, il nostro, dove qualsiasi pseudo ambientalista (vedasi il caso TAV) sa che può bloccare per anni, complice un sistema iper garantista, qualsiasi già di per sé interminabile iter di realizzazione di opere.
Qualche esempio? British Gas dopo undici anni e 250 milioni di euro spesi per nulla, ha desistito dal progetto di realizzare a Brindisi il rigassificatore di gas naturale liquefatto. E questa è solo una delle oltre 330 opere pubbliche infrastrutturali bloccate in Italia nel 2011. La situazione non è cambiata nel 2012: in questi giorni Gas Natural Fenosa (capitale spagnolo) sta facendo la stessa scelta di abbandono del progetto per il rigassificatore di Trieste, mentre i francesi della multinazionale Veolia, esasperati da un iter lungo e più volte interrotto da ricorsi pretestuosi, hanno abbandonato la realizzazione del termovalorizzatore in Calabria.
Il nostro astruso e bizantino ordinamento giuridico, che permette qualsiasi (reiterata) impugnativa su ogni grado di avanzamento dei procedimenti di autorizzazione, già di per sé infiniti ( 32 pareri vincolanti previsti per la realizzazione di una banale micro centrale idroelettrica di autoproduzione!), con la parte civile e penale che estende la tutela verso terzi in ogni tempo, fa si che non ci siano tempi certi dell’immobilizzo delle risorse finanziarie, umane ed organizzative destinate ai progetti, per non parlare del ritorno del capitale impiegato.
In un mondo globalizzato in cui gli Stati competono tra loro per offrire il migliore mix di servizi e dove i fattori della produzione, tecnologia, capitale e lavoro, vengono dislocati dove è più conveniente, l’opprimente burocrazia italiana è un ostacolo insuperabile che tiene lontano il mondo.
E non sempre essa ha lo scopo di arginare la dilagante mancanza di rispetto delle regole che è diventata una delle caratteristiche endemiche del Bel Paese; non è infarcendoci di regole ed ostacoli che si frenano i delinquenti; basterebbero regole semplici e chiare ed una Giustizia efficiente che punisca duramente ed in tempi rapidi chi non le rispetta. Come avviene in ogni angolo civile del Globo.
Se a questo aggiungiamo un costo dell’energia tra i più alti al mondo, un Sindacato che fa del mantenimento dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori una questione di vita o di morte, trasporti con un’efficienza da terzo mondo e tariffe alte, il gioco è fatto.
Buon lavoro che non c’è più, Fratelli d’Italia!
;CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 26 marzo
Ore 10,45 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, audizione e riunione della Commissione
speciale inchiesta urbanistica regionale.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale. (Piano Socio Sanitario).
Ore 18,00 - Centro Congressi Regione, corso Stati Uniti, 23, Incontro dei Consiglieri Regionali
aderenti alla componente Progett’Azione popolari Piemontesi con il mondo della
Sanità “Ascoltare per decidere”.
Martedì 27 marzo
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 13,00 - Torino, via Dellala 8. Riunione Consiglieri Regionali di Maggioranza.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 20,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Mercoledì 28 marzo
Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala Morando. 1 Commissione (Bilancio)
Ore 12,00 – Palazzo Lascaris, Incontro con CIC per Telemedicina.
Ore 14,00 – Consulta regionale dei Giovani (via Arcivescovado 12/c). Riunione del gruppo di
lavoro "Casa e ambiente".
Ore 15,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 18,00 - San Giorgio C.se, Teatro Comunale. Incontro con gli iscritti di Progett’Azione
Popolari Piemontesi.
Ore 21,30 - Castellamonte, Palazzo Antonelli. Presentazione libro di Sandra Baruzzi.
Giovedì 29 marzo
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 11,30 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, presentazione della rinnovata rivista Notizie a cura
della Direzione Comunicazione Istituzionale
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 18,00 - Torino, corso Palestro 14, Sala Conferenze Collegio Artigianelli. Incontro con gli
iscritti di Progett’Azione Popolari Piemontesi.
Ore 20,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Venerdì 30 marzo
Ore 00,01 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta notturna del Consiglio Regionale (Piano Socio
Sanitario).
Ore 15,30 – Rivarolo C.se. Incontro Gruppo Organizzatore Convegno Alpeggi
(Sparone, 14 aprile, ore 9,30)
Ore 21,00 – San Raffaele Cimena, Sala Consigliare. Incontro con la popolazione “Conversazioni
divulgative” su nuova IMU (Imposta Municipale Unica) ed altre modifiche
legislative. Consigliere Reg.le Tentoni, Presidente FinPiemonte Feira, Direttore
Settore Finanziario Provincia di Torino Doglione.
Sabato 31 marzo
Ore 9,30 – Pianezza, villa Lascaris, Incontro Politici ed Amministratori Pubblici con il
Vescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia.
Ore 13,30 – Castelrosso di Chivasso, Incontro Gruppo Anziani.
Ore 16,00 – Torino, GAM, Galleria d’Arte Moderna, Sala Conferenze. Associazione “Arte Città
Amica”, consegna Premio Internazionale Pittura, Disegno e Grafica 2012.
Ore 17,30 – Settimo Vittone, Sala Consiliare. Circolo Molino Lingarda, incontro presentazione
11^ Sagra delle Olive e Olio 2012.
Ore 20,30 – Valperga, Teatro Comunale, inaugurazione ed intitolazione del teatro ad Eugenio
Fernandi (tenore).
Domenica 1 aprile
Ore 8,30 . Candia Canavese, Società Canottieri, partenza Camminata Fitwalking.
Ore 10,00 Castelrosso di Chivasso. Festa Annuale Gruppo Alpini.
Ore 12,15 – Settimo Vittone, 11^ Sagra delle Olive.
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
AMIANTO: NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI SERVIZI
La Regione Piemonte ha definito il nuovo modello organizzativo del sistema per la gestione delle problematiche sanitarie, ambientali e di ricerca sull’amianto. Sono previsti due livelli di azione: strategico-programmatorio, composto da un Comitato di direzione che fissa la pianificazione globale delle attività; operativo, formato dal Centro regionale per la ricerca e la prevenzione dei rischi da amianto, che si occuperà della sorveglianza epidemiologica sulla popolazione e della ricerca nel campo della diagnostica e della terapia, e dal Polo amianto dell’Arpa, cui sono affidate le attività di campionamento e analisi e quelle connesse alle problematiche ambientali legate alla presenza di amianto di origine antropica o naturale. I due organismi opereranno tramite protocolli operativi integrati sulla base dei programmi e degli obiettivi definiti dal Comitato di direzione.
SOSTITUZIONE PROTESI PIP
La realizzazione del programma di presa in carico delle donne portatrici di protesi mammarie prodotte dalla ditta francese PIP sarà effettuata dai centri di riferimento individuati nelle chirurgie plastiche degli ospedali Molinette e CTO di Torino, Maggiore di Novara, Santa Croce e Carle di Cuneo e SS. Antonio e Biagio di Alessandria. Inoltre, si invitano le strutture sanitarie che hanno utilizzato queste protesi a richiamare le persone alle quali sono state inserite e ad indirizzarle ai centri di riferimento. Le prestazioni erogate, come previsto dall’accordo del 9 febbraio scorso tra il Governo e le Regioni, saranno a carico del servizio sanitario.
BONUS PER I PENDOLARI
Viene applicato anche per il 2011 l’istituto del bonus a favore dei clienti abbonati al servizio ferroviario gestito da Trenitalia utilizzando la somma di un milione e 500 mila euro derivante dai fondi impegnati a favore della stessa società ma non erogabili in relazione alle sanzioni e detrazioni per servizi non resi lo scorso anno. Sono interessati dal provvedimento i possessori di almeno sei abbonamenti mensili o di uno annuale a tariffa regionale o sovraregionale, di sei abbonamenti mensili o di uno annuale o plurimensile studenti a tariffa Piemonte Formula, di sei abbonamenti mensili a tariffa Piemonte Integrato.
CALENDARIO SCOLASTICO 2012-2013
La Regione Piemonte ha approvato il calendario scolastico 2012-2013, che fissa l’inizio delle lezioni il 12 settembre e il termine per il 12 giugno, con estensione al 29 giugno per le scuole dell’infanzia. Saranno giorni di vacanza il 2 e il 3 novembre, dal 24 dicembre al 5 gennaio, dall’8 al 12 febbraio, dal 28 marzo al 2 aprile, il 26 e il 27 aprile, oltre alla festa del Santo Patrono.
COMMERCIO AMBULANTE La Regione Piemonte ha disposto il differimento al 30 aprile del termine entro il quale gli operatori commerciali ambulanti devono consegnare la documentazione necessaria per dimostrare la regolarità contributiva e fiscale e al 30 giugno della scadenza delle verifiche di competenza dei Comuni.
DISABILI: UN TG NELLA LINGUA DEI SEGNI PER NON UDENTI
Il Consiglio regionale del Piemonte, primo in Italia, realizzerà un Tg nella lingua dei segni destinato alla fruizione dei non udenti. L'iniziativa è stata suggellata dalla firma di un'intesa con l'Ens (Ente Nazionale Sordi) piemontese. Il Tg Lis (Lingua dei segni) avrà periodicità settimanale e durata di due minuti e mezzo. Sarà fruibile sul sito istituzionale www.cr.piemonte.it e verrà distribuito a 25 emittenti locali piemontesi. L'Ens del Piemonte renderà il Tg Lis fruibile ai quattromila sordi piemontesi anche attraverso il proprio sito.
CONSORZI SOCIO-ASSISTENZIALI A PALAZZO LASCARIS
Martedì 13 marzo una delegazione di sindaci di Comuni, presidenti e responsabili di consorzi socio-assistenziali di tutte le province piemontesi, è stata ricevuta a Palazzo Lascaris per affrontare il problema delle risorse per l’assistenza alle fasce deboli. La delegazione ha evidenziato le gravi difficoltà nel garantire i livelli essenziali dei servizi in seguito ai tagli del 30 per cento operati dal governo nazionale. Preoccupano, in particolare, le difficoltà nel sostenere le cosiddette “nuove povertà” emerse a causa della crisi economica e il sostegno alle famiglie nei casi di disagio giovanile. I gestori di consorzi hanno inoltre denunciato il rischio che vengano meno servizi fondamentali per le categorie più disagiate, come il trasporto scolastico per studenti disabili o l’assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti. La delegazione ha quindi chiesto che non vengano operati tagli rispetto ai fon di per l’anno 2011, che vengano rispettati i criteri di ripartizione previsti dalla legge 1/2004 e che venga convocato un tavolo di concertazione dove invitare tutti i soggetti interessati.
PROTOCOLLO D’INTESA PER LA GOVERNANCE DEL CANAVESE
E’ stato siglato in Regione il protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Provincia di Torino e Sistema di Governance del Canavese, finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio nei processi di pianificazione territoriale a tutti i livelli di governo del territorio. All’attuazione dell’accordo collaboreranno attivamente i 17 Comuni canavesani che, dal 2006, hanno dato vita al Sistema di Governance del Canavese, con il compito di attivare politiche territoriali condivise, sostenibili e rispettose del paesaggio: Agliè, Barbania, Bosconero, Favria, Foglizzo, Front, Lombardore, Rivarolo Canavese, Rivarossa, Rocca, Salassa, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese, Torre Canavese, Valperga, Vauda, Vialfrè. Il protocollo d’intesa definisce le linee guida e gli strumenti per un diverso e più incisivo approccio alle problematiche del paesaggio da parte degli enti che amministrano il territorio, in linea con quanto dispo sto, a livello europeo, dalla Convenzione Europea del Paesaggio e, a livello statale, dal Codice dei beni Culturali e del Paesaggio. L’obiettivo condiviso dai tre enti sottoscrittori è dunque la sperimentazione di modelli di pianificazione e progettazione delle trasformazioni territoriali. L’impegno è quello di attuare lo studio sulla “Qualità paesaggistica del Canavese Occidentale” per definire un sistema di regole condivise che permetta agli enti locali di operare scelte di politica territoriale consapevoli e sostenibili.
LA REGIONE VALORIZZA I “BORGHI SOSTENIBILI”
Si riapre il bando per ricevere il marchio “Borghi sostenibili” del Piemonte, una certificazione di qualità turistico-ambientale nata dalla collaborazione tra la Regione ed Environment Park, Parco scientifico e tecnologico per l’ambiente di Torino. Il bando è indirizzato ai Comuni del Piemonte con una popolazione non superiore ai mille residenti che valorizzano, in forma sostenibile, le risorse turistiche e sportive. Sono 599 le realtà regionali interessate dall’iniziativa che potranno presentare domanda fino al 20 aprile 2012. Le candidature ammesse alla pre-selezione avranno tempo fino al 20 maggio per consegnare la documentazione necessaria per richiedere il marchio di Borgo sostenibile. La partecipazione al bando 2012 dei Borghi sostenibili è gratuita, la documentazione si può scaricare dal sito internet www.borghisostenibili.it
E’ ATTIVO RE.MEDI.O., L’ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELLA REGIONE
E’ entrato in attività Re.Medi.O, l’organismo di mediazione istituito dalla Regione Piemonte per favorire la ricerca di un accordo tra le parti in una controversia. La principale missione dell’organismo è quella di contribuire alla diffusione della cultura in materia di conciliazione, in tutte le sue forme, affiancando i cittadini e gli enti locali nel percorso di attuazione e partecipazione alle procedure di mediazione previste dal decreto legislativo 28/2010. Tutte le indicazioni utili per accedere al servizio si possono ottenere su www.regione.piemonte.it/remedio e nelle sedi Urp della Regione.
VENTI MILIONI DI EURO PER L’AEROSPAZIO
Visto il successo registrato nel 2008, la Regione rilancia, all’interno del Piano per la Competitività 2011/2015, il bando per il sostegno di “Progetti strategici su tematiche di intesse regionale o sovra regionale”, mettendo a disposizione 20 milioni di euro per progetti di ricerca nel settore aerospaziale. Il bando è rivolto a raggruppamenti di imprese, università, centri di ricerca pubblici e privati, poli di innovazione, parchi scientifici e tecnologici e ogni altro soggetto attivo nel campo della ricerca. Le domande, reperibili all’indirizzo web www.regione.piemonte.it/industria, devono essere inoltrate entro il 19 aprile 2012 per posta elettronica all’indirizzo mail promozione.pmi@regione.piemonte.it. Il bando è consultabile alla pagina http://www.regione.piemonte.it/industria/por/asse1_mis_ri7.htm.
BANDO “OPEN CL@SS 2.0”
Concorrere al finanziamento di un progetto didattico che coinvolga tre classi - una della scuola primaria, una della secondaria di primo grado ed una della secondaria di secondo grado - di un istituto comprensivo o di scuole in rete tra loro e che abbiano una comprovabile contiguità territoriale basato sull'utilizzo dei netbook in classe con sistema operativo open source, software di produttività individuale (libre office, mozilla firefox,…) e software didattico basato sul “catalogo software didattico open source” condiviso con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte del MIUR. E’ l’obiettivo del bando la dotazione finanziaria complessiva è pari a 50 mila euro. Possono presentare richiesta di contributo gli istituti scolastici statali Piemontesi omnicomprensivi, le scuole primarie e secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Le richieste devono essere inviate per via telematica entro le ore 12,00 de l 23 aprile 2012, compilando il modulo reperibile sul sito http://www.finpiemonte.info. Il bando è consultabile alla pagina web http://www.finpiemonte.it/attivita/finanziamenti/dettaglifinanziamento/12-02-23/Bando_Open_Cl_ss_2_0.aspx
CONTRIBUTI AGLI AGRICOLTORI PER INTERVENTI DI CONSULENZA
Il bando prevede l’attribuzione di contributi in favore degli agricoltori che utilizzano i servizi di consulenza aziendale agricola per il biennio 2012 – 2013, sia con interventi di durata annuale sia biennale, per progetti realizzati nel territorio regionale. Per consulenza si intende l’insieme degli interventi e delle prestazioni complessivamente fornite all’imprenditore agricolo nell’arco di un periodo determinato. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli agricoltori rispetto all’applicazione di sistemi e processi produttivi e gestionali sostenibili, compatibili con le esigenze di tutela e salvaguardia dell’ambiente. Il fondo regionale consente la copertura finanziaria fino al un massimo dell’80% della spesa effettuata. Tale spesa non deve superare i 1.850 euro per le consulenze annuali e i 3.700 per quelle biennali. Sono previste tre diverse scadenze per l’invio delle domande: il 30 marzo 2012, il 3 otto bre 2012 e il 28 febbraio 2013. Ulteriori informazioni alla pagina web http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/agri/leggi/pub/bando.cgi?id=465&montagna
SOSTEGNO FINANZIARIO A FAVORE DI INCUBATORI NON TECNOLOGICI
Il bando si riferisce al Piano Giovani della Regione Piemonte ed è diretto al sostegno delle iniziative imprenditoriali giovanili a basso contenuto tecnologico. Consiste in un intervento mirato alla strutturazione degli incubatori universitari piemontesi, dei centri di assistenza tecnica (CAT), delle organizzazioni sindacali, delle Fondazioni piemontesi promosse da Enti locali e delle Associazioni piemontesi no profit, al fine di aumentare e rafforzare le competenze e le strutture necessarie per sostenere l’imprenditorialità zero/low-tech nelle attività di sviluppo e crescita produttiva e commerciale. Le risorse a disposizione ammontano a un milione e 500 mila euro. Le domande devono essere inviate via mail, a partire dalle ore 9,00 del 2 aprile 2012, compilando il modulo reperibile sul sito www.finpiemonte.info. Il bando è consultabile alla pagina http://www.finpiemonte.it/attivita/finanziamenti/dettaglifinanziamento/12-03-01/Misura_5_%E2%80%93_Incubatori_non_tecnologici.aspx
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812
Gentili Destinatari,
Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal 26 marzo al 1 aprile: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
Le statistiche impietosamente collocano l’Italia in uno degli ultimi posti tra i Paesi sviluppati per quantità di investimenti esteri. E ciò nonostante che più del 20% di tali investimenti provenga dal Lussemburgo, sede, per ragioni fiscali, di molte aziende a capitale italiano.
I motivi di questa situazione stanno soprattutto nel fatto che gli investitori e gli imprenditori stranieri sanno bene quali incredibili difficoltà debba affrontare chi vuole operare in Italia.
Un Paese, il nostro, dove qualsiasi pseudo ambientalista (vedasi il caso TAV) sa che può bloccare per anni, complice un sistema iper garantista, qualsiasi già di per sé interminabile iter di realizzazione di opere.
Qualche esempio? British Gas dopo undici anni e 250 milioni di euro spesi per nulla, ha desistito dal progetto di realizzare a Brindisi il rigassificatore di gas naturale liquefatto. E questa è solo una delle oltre 330 opere pubbliche infrastrutturali bloccate in Italia nel 2011. La situazione non è cambiata nel 2012: in questi giorni Gas Natural Fenosa (capitale spagnolo) sta facendo la stessa scelta di abbandono del progetto per il rigassificatore di Trieste, mentre i francesi della multinazionale Veolia, esasperati da un iter lungo e più volte interrotto da ricorsi pretestuosi, hanno abbandonato la realizzazione del termovalorizzatore in Calabria.
Il nostro astruso e bizantino ordinamento giuridico, che permette qualsiasi (reiterata) impugnativa su ogni grado di avanzamento dei procedimenti di autorizzazione, già di per sé infiniti ( 32 pareri vincolanti previsti per la realizzazione di una banale micro centrale idroelettrica di autoproduzione!), con la parte civile e penale che estende la tutela verso terzi in ogni tempo, fa si che non ci siano tempi certi dell’immobilizzo delle risorse finanziarie, umane ed organizzative destinate ai progetti, per non parlare del ritorno del capitale impiegato.
In un mondo globalizzato in cui gli Stati competono tra loro per offrire il migliore mix di servizi e dove i fattori della produzione, tecnologia, capitale e lavoro, vengono dislocati dove è più conveniente, l’opprimente burocrazia italiana è un ostacolo insuperabile che tiene lontano il mondo.
E non sempre essa ha lo scopo di arginare la dilagante mancanza di rispetto delle regole che è diventata una delle caratteristiche endemiche del Bel Paese; non è infarcendoci di regole ed ostacoli che si frenano i delinquenti; basterebbero regole semplici e chiare ed una Giustizia efficiente che punisca duramente ed in tempi rapidi chi non le rispetta. Come avviene in ogni angolo civile del Globo.
Se a questo aggiungiamo un costo dell’energia tra i più alti al mondo, un Sindacato che fa del mantenimento dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori una questione di vita o di morte, trasporti con un’efficienza da terzo mondo e tariffe alte, il gioco è fatto.
Buon lavoro che non c’è più, Fratelli d’Italia!
;CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 26 marzo
Ore 10,45 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, audizione e riunione della Commissione
speciale inchiesta urbanistica regionale.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale. (Piano Socio Sanitario).
Ore 18,00 - Centro Congressi Regione, corso Stati Uniti, 23, Incontro dei Consiglieri Regionali
aderenti alla componente Progett’Azione popolari Piemontesi con il mondo della
Sanità “Ascoltare per decidere”.
Martedì 27 marzo
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 13,00 - Torino, via Dellala 8. Riunione Consiglieri Regionali di Maggioranza.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 20,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Mercoledì 28 marzo
Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala Morando. 1 Commissione (Bilancio)
Ore 12,00 – Palazzo Lascaris, Incontro con CIC per Telemedicina.
Ore 14,00 – Consulta regionale dei Giovani (via Arcivescovado 12/c). Riunione del gruppo di
lavoro "Casa e ambiente".
Ore 15,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 18,00 - San Giorgio C.se, Teatro Comunale. Incontro con gli iscritti di Progett’Azione
Popolari Piemontesi.
Ore 21,30 - Castellamonte, Palazzo Antonelli. Presentazione libro di Sandra Baruzzi.
Giovedì 29 marzo
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 11,30 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, presentazione della rinnovata rivista Notizie a cura
della Direzione Comunicazione Istituzionale
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Ore 18,00 - Torino, corso Palestro 14, Sala Conferenze Collegio Artigianelli. Incontro con gli
iscritti di Progett’Azione Popolari Piemontesi.
Ore 20,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Venerdì 30 marzo
Ore 00,01 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta notturna del Consiglio Regionale (Piano Socio
Sanitario).
Ore 15,30 – Rivarolo C.se. Incontro Gruppo Organizzatore Convegno Alpeggi
(Sparone, 14 aprile, ore 9,30)
Ore 21,00 – San Raffaele Cimena, Sala Consigliare. Incontro con la popolazione “Conversazioni
divulgative” su nuova IMU (Imposta Municipale Unica) ed altre modifiche
legislative. Consigliere Reg.le Tentoni, Presidente FinPiemonte Feira, Direttore
Settore Finanziario Provincia di Torino Doglione.
Sabato 31 marzo
Ore 9,30 – Pianezza, villa Lascaris, Incontro Politici ed Amministratori Pubblici con il
Vescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia.
Ore 13,30 – Castelrosso di Chivasso, Incontro Gruppo Anziani.
Ore 16,00 – Torino, GAM, Galleria d’Arte Moderna, Sala Conferenze. Associazione “Arte Città
Amica”, consegna Premio Internazionale Pittura, Disegno e Grafica 2012.
Ore 17,30 – Settimo Vittone, Sala Consiliare. Circolo Molino Lingarda, incontro presentazione
11^ Sagra delle Olive e Olio 2012.
Ore 20,30 – Valperga, Teatro Comunale, inaugurazione ed intitolazione del teatro ad Eugenio
Fernandi (tenore).
Domenica 1 aprile
Ore 8,30 . Candia Canavese, Società Canottieri, partenza Camminata Fitwalking.
Ore 10,00 Castelrosso di Chivasso. Festa Annuale Gruppo Alpini.
Ore 12,15 – Settimo Vittone, 11^ Sagra delle Olive.
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
AMIANTO: NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI SERVIZI
La Regione Piemonte ha definito il nuovo modello organizzativo del sistema per la gestione delle problematiche sanitarie, ambientali e di ricerca sull’amianto. Sono previsti due livelli di azione: strategico-programmatorio, composto da un Comitato di direzione che fissa la pianificazione globale delle attività; operativo, formato dal Centro regionale per la ricerca e la prevenzione dei rischi da amianto, che si occuperà della sorveglianza epidemiologica sulla popolazione e della ricerca nel campo della diagnostica e della terapia, e dal Polo amianto dell’Arpa, cui sono affidate le attività di campionamento e analisi e quelle connesse alle problematiche ambientali legate alla presenza di amianto di origine antropica o naturale. I due organismi opereranno tramite protocolli operativi integrati sulla base dei programmi e degli obiettivi definiti dal Comitato di direzione.
SOSTITUZIONE PROTESI PIP
La realizzazione del programma di presa in carico delle donne portatrici di protesi mammarie prodotte dalla ditta francese PIP sarà effettuata dai centri di riferimento individuati nelle chirurgie plastiche degli ospedali Molinette e CTO di Torino, Maggiore di Novara, Santa Croce e Carle di Cuneo e SS. Antonio e Biagio di Alessandria. Inoltre, si invitano le strutture sanitarie che hanno utilizzato queste protesi a richiamare le persone alle quali sono state inserite e ad indirizzarle ai centri di riferimento. Le prestazioni erogate, come previsto dall’accordo del 9 febbraio scorso tra il Governo e le Regioni, saranno a carico del servizio sanitario.
BONUS PER I PENDOLARI
Viene applicato anche per il 2011 l’istituto del bonus a favore dei clienti abbonati al servizio ferroviario gestito da Trenitalia utilizzando la somma di un milione e 500 mila euro derivante dai fondi impegnati a favore della stessa società ma non erogabili in relazione alle sanzioni e detrazioni per servizi non resi lo scorso anno. Sono interessati dal provvedimento i possessori di almeno sei abbonamenti mensili o di uno annuale a tariffa regionale o sovraregionale, di sei abbonamenti mensili o di uno annuale o plurimensile studenti a tariffa Piemonte Formula, di sei abbonamenti mensili a tariffa Piemonte Integrato.
CALENDARIO SCOLASTICO 2012-2013
La Regione Piemonte ha approvato il calendario scolastico 2012-2013, che fissa l’inizio delle lezioni il 12 settembre e il termine per il 12 giugno, con estensione al 29 giugno per le scuole dell’infanzia. Saranno giorni di vacanza il 2 e il 3 novembre, dal 24 dicembre al 5 gennaio, dall’8 al 12 febbraio, dal 28 marzo al 2 aprile, il 26 e il 27 aprile, oltre alla festa del Santo Patrono.
COMMERCIO AMBULANTE La Regione Piemonte ha disposto il differimento al 30 aprile del termine entro il quale gli operatori commerciali ambulanti devono consegnare la documentazione necessaria per dimostrare la regolarità contributiva e fiscale e al 30 giugno della scadenza delle verifiche di competenza dei Comuni.
DISABILI: UN TG NELLA LINGUA DEI SEGNI PER NON UDENTI
Il Consiglio regionale del Piemonte, primo in Italia, realizzerà un Tg nella lingua dei segni destinato alla fruizione dei non udenti. L'iniziativa è stata suggellata dalla firma di un'intesa con l'Ens (Ente Nazionale Sordi) piemontese. Il Tg Lis (Lingua dei segni) avrà periodicità settimanale e durata di due minuti e mezzo. Sarà fruibile sul sito istituzionale www.cr.piemonte.it e verrà distribuito a 25 emittenti locali piemontesi. L'Ens del Piemonte renderà il Tg Lis fruibile ai quattromila sordi piemontesi anche attraverso il proprio sito.
CONSORZI SOCIO-ASSISTENZIALI A PALAZZO LASCARIS
Martedì 13 marzo una delegazione di sindaci di Comuni, presidenti e responsabili di consorzi socio-assistenziali di tutte le province piemontesi, è stata ricevuta a Palazzo Lascaris per affrontare il problema delle risorse per l’assistenza alle fasce deboli. La delegazione ha evidenziato le gravi difficoltà nel garantire i livelli essenziali dei servizi in seguito ai tagli del 30 per cento operati dal governo nazionale. Preoccupano, in particolare, le difficoltà nel sostenere le cosiddette “nuove povertà” emerse a causa della crisi economica e il sostegno alle famiglie nei casi di disagio giovanile. I gestori di consorzi hanno inoltre denunciato il rischio che vengano meno servizi fondamentali per le categorie più disagiate, come il trasporto scolastico per studenti disabili o l’assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti. La delegazione ha quindi chiesto che non vengano operati tagli rispetto ai fon di per l’anno 2011, che vengano rispettati i criteri di ripartizione previsti dalla legge 1/2004 e che venga convocato un tavolo di concertazione dove invitare tutti i soggetti interessati.
PROTOCOLLO D’INTESA PER LA GOVERNANCE DEL CANAVESE
E’ stato siglato in Regione il protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Provincia di Torino e Sistema di Governance del Canavese, finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio nei processi di pianificazione territoriale a tutti i livelli di governo del territorio. All’attuazione dell’accordo collaboreranno attivamente i 17 Comuni canavesani che, dal 2006, hanno dato vita al Sistema di Governance del Canavese, con il compito di attivare politiche territoriali condivise, sostenibili e rispettose del paesaggio: Agliè, Barbania, Bosconero, Favria, Foglizzo, Front, Lombardore, Rivarolo Canavese, Rivarossa, Rocca, Salassa, San Giorgio Canavese, San Giusto Canavese, Torre Canavese, Valperga, Vauda, Vialfrè. Il protocollo d’intesa definisce le linee guida e gli strumenti per un diverso e più incisivo approccio alle problematiche del paesaggio da parte degli enti che amministrano il territorio, in linea con quanto dispo sto, a livello europeo, dalla Convenzione Europea del Paesaggio e, a livello statale, dal Codice dei beni Culturali e del Paesaggio. L’obiettivo condiviso dai tre enti sottoscrittori è dunque la sperimentazione di modelli di pianificazione e progettazione delle trasformazioni territoriali. L’impegno è quello di attuare lo studio sulla “Qualità paesaggistica del Canavese Occidentale” per definire un sistema di regole condivise che permetta agli enti locali di operare scelte di politica territoriale consapevoli e sostenibili.
LA REGIONE VALORIZZA I “BORGHI SOSTENIBILI”
Si riapre il bando per ricevere il marchio “Borghi sostenibili” del Piemonte, una certificazione di qualità turistico-ambientale nata dalla collaborazione tra la Regione ed Environment Park, Parco scientifico e tecnologico per l’ambiente di Torino. Il bando è indirizzato ai Comuni del Piemonte con una popolazione non superiore ai mille residenti che valorizzano, in forma sostenibile, le risorse turistiche e sportive. Sono 599 le realtà regionali interessate dall’iniziativa che potranno presentare domanda fino al 20 aprile 2012. Le candidature ammesse alla pre-selezione avranno tempo fino al 20 maggio per consegnare la documentazione necessaria per richiedere il marchio di Borgo sostenibile. La partecipazione al bando 2012 dei Borghi sostenibili è gratuita, la documentazione si può scaricare dal sito internet www.borghisostenibili.it
E’ ATTIVO RE.MEDI.O., L’ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELLA REGIONE
E’ entrato in attività Re.Medi.O, l’organismo di mediazione istituito dalla Regione Piemonte per favorire la ricerca di un accordo tra le parti in una controversia. La principale missione dell’organismo è quella di contribuire alla diffusione della cultura in materia di conciliazione, in tutte le sue forme, affiancando i cittadini e gli enti locali nel percorso di attuazione e partecipazione alle procedure di mediazione previste dal decreto legislativo 28/2010. Tutte le indicazioni utili per accedere al servizio si possono ottenere su www.regione.piemonte.it/remedio e nelle sedi Urp della Regione.
VENTI MILIONI DI EURO PER L’AEROSPAZIO
Visto il successo registrato nel 2008, la Regione rilancia, all’interno del Piano per la Competitività 2011/2015, il bando per il sostegno di “Progetti strategici su tematiche di intesse regionale o sovra regionale”, mettendo a disposizione 20 milioni di euro per progetti di ricerca nel settore aerospaziale. Il bando è rivolto a raggruppamenti di imprese, università, centri di ricerca pubblici e privati, poli di innovazione, parchi scientifici e tecnologici e ogni altro soggetto attivo nel campo della ricerca. Le domande, reperibili all’indirizzo web www.regione.piemonte.it/industria, devono essere inoltrate entro il 19 aprile 2012 per posta elettronica all’indirizzo mail promozione.pmi@regione.piemonte.it. Il bando è consultabile alla pagina http://www.regione.piemonte.it/industria/por/asse1_mis_ri7.htm.
BANDO “OPEN CL@SS 2.0”
Concorrere al finanziamento di un progetto didattico che coinvolga tre classi - una della scuola primaria, una della secondaria di primo grado ed una della secondaria di secondo grado - di un istituto comprensivo o di scuole in rete tra loro e che abbiano una comprovabile contiguità territoriale basato sull'utilizzo dei netbook in classe con sistema operativo open source, software di produttività individuale (libre office, mozilla firefox,…) e software didattico basato sul “catalogo software didattico open source” condiviso con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte del MIUR. E’ l’obiettivo del bando la dotazione finanziaria complessiva è pari a 50 mila euro. Possono presentare richiesta di contributo gli istituti scolastici statali Piemontesi omnicomprensivi, le scuole primarie e secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Le richieste devono essere inviate per via telematica entro le ore 12,00 de l 23 aprile 2012, compilando il modulo reperibile sul sito http://www.finpiemonte.info. Il bando è consultabile alla pagina web http://www.finpiemonte.it/attivita/finanziamenti/dettaglifinanziamento/12-02-23/Bando_Open_Cl_ss_2_0.aspx
CONTRIBUTI AGLI AGRICOLTORI PER INTERVENTI DI CONSULENZA
Il bando prevede l’attribuzione di contributi in favore degli agricoltori che utilizzano i servizi di consulenza aziendale agricola per il biennio 2012 – 2013, sia con interventi di durata annuale sia biennale, per progetti realizzati nel territorio regionale. Per consulenza si intende l’insieme degli interventi e delle prestazioni complessivamente fornite all’imprenditore agricolo nell’arco di un periodo determinato. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli agricoltori rispetto all’applicazione di sistemi e processi produttivi e gestionali sostenibili, compatibili con le esigenze di tutela e salvaguardia dell’ambiente. Il fondo regionale consente la copertura finanziaria fino al un massimo dell’80% della spesa effettuata. Tale spesa non deve superare i 1.850 euro per le consulenze annuali e i 3.700 per quelle biennali. Sono previste tre diverse scadenze per l’invio delle domande: il 30 marzo 2012, il 3 otto bre 2012 e il 28 febbraio 2013. Ulteriori informazioni alla pagina web http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/agri/leggi/pub/bando.cgi?id=465&montagna
SOSTEGNO FINANZIARIO A FAVORE DI INCUBATORI NON TECNOLOGICI
Il bando si riferisce al Piano Giovani della Regione Piemonte ed è diretto al sostegno delle iniziative imprenditoriali giovanili a basso contenuto tecnologico. Consiste in un intervento mirato alla strutturazione degli incubatori universitari piemontesi, dei centri di assistenza tecnica (CAT), delle organizzazioni sindacali, delle Fondazioni piemontesi promosse da Enti locali e delle Associazioni piemontesi no profit, al fine di aumentare e rafforzare le competenze e le strutture necessarie per sostenere l’imprenditorialità zero/low-tech nelle attività di sviluppo e crescita produttiva e commerciale. Le risorse a disposizione ammontano a un milione e 500 mila euro. Le domande devono essere inviate via mail, a partire dalle ore 9,00 del 2 aprile 2012, compilando il modulo reperibile sul sito www.finpiemonte.info. Il bando è consultabile alla pagina http://www.finpiemonte.it/attivita/finanziamenti/dettaglifinanziamento/12-03-01/Misura_5_%E2%80%93_Incubatori_non_tecnologici.aspx
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812
TENTONI A VIDEOGRUPPO E TORINONOW
Gentili destinatari,
giovedì 29 marzo 2012 dalle ore 13,00 alle ore 13,45 il Consigliere Regionale Roberto Tentoni
parteciperà in diretta alla trasmissione “Orario Continuato” condotta da Massimo Tadorni in onda, contemporaneamente , sia su Videogruppo (canale digitale 18) che su Torinow (canale digitale terrestre 199).
Il tema della puntata sarà: Attualità politica – Riforme del lavoro.
Sarà presente in studio anche l’Assessore Provinciale al Lavoro Carlo Chiama.
Chi avesse piacere di fornire spunti sull’argomento può farlo scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.tentoni@libero.it.
Un cordiale saluto. Uff.Segr.Cons.Reg.Tentoni 335 8003812
giovedì 29 marzo 2012 dalle ore 13,00 alle ore 13,45 il Consigliere Regionale Roberto Tentoni
parteciperà in diretta alla trasmissione “Orario Continuato” condotta da Massimo Tadorni in onda, contemporaneamente , sia su Videogruppo (canale digitale 18) che su Torinow (canale digitale terrestre 199).
Il tema della puntata sarà: Attualità politica – Riforme del lavoro.
Sarà presente in studio anche l’Assessore Provinciale al Lavoro Carlo Chiama.
Chi avesse piacere di fornire spunti sull’argomento può farlo scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.tentoni@libero.it.
Un cordiale saluto. Uff.Segr.Cons.Reg.Tentoni 335 8003812
I: blogvoglioscendere ha appena caricato un video
blogvoglioscendere ha appena caricato un video:
Da un lato la riforma previdenziale che rischia di dare al Paese 350mila nuovi poveri, dall'altro il welfare e la trappola del licenziamento facile. Il governo tecnico si sta mostrando per quello che è. Mentre della corruzione sembra infischiarsene altamente altro
|
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Bonus casa 2024: a chi spettano le detrazioni per ristrutturazione e mobili dopo la vendita Concorso carabinieri 2024, 626 posti per civili...
-
Ricetta della ricotta al forno: il dolce profumato all'arancia che non ti aspetti / Pomodorini, olive e tanto sapore: il pesce spada lo ...
-
MAURO - dopo i fatti di Pisa, un gruppo di docenti ha scritto questa lettera alle istituzioni: "Noi a scuola insegniamo l' educa...
11 COMMENTI (SE VUOI COMMENTARE CLICCA QUI):
Non sanzionare ed obbligare alla rimozione della pubblicità chi ha trasgredito ai regolamenti sulle affisioni , è un grave illecito che , mi pare sia chiamato "OMISSIONE D'ATTI D' UFFICIO" Come la mettiamo ?
.....me la vedo brutta.....
...........ma non è che abbiamo anche bisogno di riempire le casse del Palazzo?
NON SI MORMRA...LE FOTO CI SONO E LE TROVI ANCHE SU QUESTO BLOG IN UN POST PRECEDENTE A QUESTO.
CONSIGLIO PER LA GIOSY : COSA ASPETTI A DISFARTI DELLA COMMISSARIA , COME GIA' FATTO IN PRECEDENZA DAL TUO COLLEGA DI FAVRIA ? NON TI BASTANO I CASINI CHE HAI GIA' PER CONTO TUO ?
Una curiosità, facci sapere.
Grazie
Piripinpinpin