Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 35
Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal 27 febbraio al 4 marzo: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
Per una politica migliore.
L’esito del Congresso Provinciale del PDL che si celebrerà domenica al Lingotto di Torino sarà fondamentale per affermare un nuovo modo di intendere la politica.
La componente di Progett’Azione Popolari Piemontesi, che affonda le sue radici nella tradizione e nel pensiero del Partito Popolare Europeo, da quasi un anno ha intrapreso un’energica azione con l’obbiettivo di una maggior vicinanza della gestione pubblica alla gente. In questo percorso la vittoria del nostro candidato Coordinatore Provinciale, Gianluca Vignale, e della lista a lui collegata, espressione univoca di tutta la Componente, assume una valenza strategica; si potrà concretamente iniziare, partendo dalla gestione del Partito a livello provinciale, un processo di profondo rinnovamento del PDL torinese e piemontese, verso una maggiore attenzione alle vere necessità dei territori e della popolazione. L’attuale scenario socioeconomico, internazionale, italiano e in particolare dell’ area provinciale torinese, impone un deciso cambiamento nella politica e nell’attività dei Partiti. In questo periodo di difficolt&agr ave; e di incertezza, la gente é più attenta alle decisioni pubbliche ed all’agire degli attuali Partiti; se non vorranno essere eliminati dallo scenario della politica, essi dovranno abbandonare quella gestione del potere talvolta autoreferenziale e disattenta ai bisogni della gente che li ha resi, specialmente nell’ultimo periodo, invisi e delegittimati. Una politica nuova e migliore, che impieghi energie ed attenzioni per attuare scelte utili a determinare un miglior contesto economico e sociale teso al benessere della cittadinanza, non con la logica del potere per il potere, ponendo al centro non il Partito o il ristretto gruppo degli appartenenti, ma il bene della gente, avendo ben chiara la convinzione che i Partiti non possono essere il fine della politica, ma un semplice strumento, per quanto nobile e costituzionale, al servizio dell’azione politica e della gente.
CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 27 febbraio
Ore 9,00 - Rivarolo C.se ufficio – Incontro con Gruppo organizzatore Convegno “Un
futuro per gli alpeggi piemontesi”
Ore 10,45 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, seminario dal titolo Valutazione delle politiche
regionali a sostegno del territorio montano nel periodo 2000-2006 (a cura della
Direzione Processo Legislativo).
Ore 11,45 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della Commissione speciale inchiesta
urbanistica regionale.
Ore 13,00 - Torino, via della Rocca – C.D.A. Fondazione Telios per l’Ambiente.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità e
politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 20,00 - Chivasso, incontro preparatorio alle Elezioni Amministrative Comunali del
5 maggio 2012.
Martedì 28 febbraio
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità
e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Mercoledì 29 febbraio
Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità
e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità
e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 21,00 – Cuorgné, Manifattura. Presentazione Portale Commerciale del Canavese.
Giovedì 1 marzo
Ore 9,00 – Palazzo Lascaris, Aula, convegno dal titolo Il Piemonte risorgimentale
nel periodo pre-unitario a cura dell'Associazione dei Consiglieri
Ore 9,30– Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità
e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 10,45 – Candia C.se, sede Parco Provinciale Lago di Candia, Incontro con Assessore
Regionale Ravello, Assessore Provinciale Balagna, Presidente Parco
Prov.le Mottino. (Valutazioni a sostegno delle iniziative dell’Ente Parco).
Ore 15,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione
(Sanità e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 20,30 – Torino, corso Francia, incontro con l’Associazione Fogolar Furlan.
Venerdì 2 marzo
Ore 9,00 – Palazzo Lascaris, Aula, convegno dal titolo Il Piemonte risorgimentale
nel periodo pre-unitario a cura dell'Associazione dei Consiglieri
Ore 10,40 – Caluso (TO), Istituto Martinetti (via Montello 29),
Lezione a cura dell'Osservatorio sull'usura.
Ore 20,00 – Rivarolo C.se, incontro conviviale in onore del neo cavaliere Varriale.
Sabato 3 marzo
Ore 9,30 – Torino, corso Vinzaglio,6, Circolo Ufficiali, Convegno Unione Nazionale Mutilati
per Servizio.
Domenica 4 marzo
Ore 9,30 – 23,00 - Torino, via Nizza 230, Lingotto. Congresso Cittadino PDL.
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
APPROVATO IL MASTER PLAN DELLA CITTA’ DELLA SALUTE DI TORINO
La Regione Piemonte ha approvato il “master plan” della Città della Salute e della Scienza di Torino, che prevede un investimento di un miliardo e 94 milioni di euro. Si tratta dell’ultimo atto amministrativo necessario per consentire al Ministero dell’Economia di assegnare al Piemonte i 250 milioni di euro previsti per l’avvio dell’opera. Il progetto prevede la realizzazione di un polo sanitario, uno della didattica, uno della ricerca, un incubatore e un polo dedicato all'accoglienza. La prima fase prevede la realizzazione dell’area materno-infantile nel sito Bacigalupo e dell’area chirurgica e del dea del polo sanitario nella porzione sud-ovest delle Molinette. Nella seconda fase saranno realizzati l’area medica del polo sanitario e i poli della didattica e della ricerca nelle aree dove sono attualmente presenti il presidio ospedaliero Sant’ Anna e l’Ospedale Infantile Regina Margherita. Nella terza e ultima fase saranno completati il polo dell’accoglienza e l’incubatore.
PIATTAFORMA INNOVATIVA DELL’AEROSPAZIO
La Regione Piemonte ha deciso di dare attuazione alla seconda fase della piattaforma innovativa dell’aerospazio e di finanziarla con 20 milioni di euro. Le candidature progettuali dovranno riguardare i sistemi di sorveglianza e monitoraggio del territorio a scopi civili basati su velivoli senza pilota, la compatibilità ambientale del trasporto aereo, lo sviluppo di motoristica aeronautica eco-compatibile, le tecnologie per l’esplorazione spaziale. Nelle prossime comunicazioni vi informeremo sui dettagli.
AGRICOLTURA, 27 MILIONI PER LE “NUOVE SFIDE”
La Regione Piemonte ha destinato 27 milioni di euro al finanziamento dei bandi adottati con il progetto “Nuove sfide” del Piano di Sviluppo Rurale. La misura riguarda l’adattamento ai cambiamenti climatici, la gestione delle risorse idriche e il sostegno alla produzione lattiero-casearia. Il relativo bando sarà emesso a breve.
CALENDARIO SCOLASTICO 2012-2013: DAL 12 SETTEMBRE AL 12 GIUGNO
E' stato definito dalla Conferenza regionale per il diritto allo studio il calendario dell’anno scolastico 2012-2013. Le lezioni inizieranno il 12 settembre e si concluderanno il 12 giugno nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (il 29 giugno nelle scuole dell'infanzia). In tutto 206 giorni di scuola (quest'anno sono 205); il primo stop sarà il ponte di Tutti i Santi (venerdì 2 e sabato 3 novembre), mentre le vacanze di Natale incominceranno lunedì 24 dicembre per finire sabato 5 gennaio. Le vacanze di Pasqua saranno dal 28 marzo al 2 aprile. Ponte in occasione della Festa di Liberazione, il 25, il 26 e il 27 aprile. Confermata infine la novità introdotta lo scorso anno delle vacanze di carnevale per incentivare la settimana bianca in montagna: scuole chiuse da venerdì 8 a martedì 12 febbraio.
NASCE “AGRITATA”, L’ASILO IN FATTORIA
Dalla collaborazione tra Regione Piemonte e Coldiretti nasce un progetto sperimentale per ovviare all’assenza di strutture pubbliche di assistenza infantile nei territori rurali più isolati e meno serviti. Figura centrale sarà l’“Agritata”, una mamma che si occuperà di accudire i piccoli all'interno della famiglia e nel contesto dell'azienda agricola, così da far prendere loro confidenza con il mondo agricolo. Il modello é quello della “mamma di giorno” sperimentato con successo da anni in Trentino Alto Adige, partner anche di questa iniziativa. L'iniziativa intende promuovere l'occupazione femminile, offrendo alle donne imprenditrici di coniugare lavoro e famiglia e creando una nuova figura professionale, riqualificare il territorio rurale offrendo servizi ai cittadini e permettere alle aziende di integrare il reddito agricolo. In autunno partiranno le prime espe rienze.
TIBET, LA BANDIERA TIBETANA SVENTOLERA' DALLA SEDE DELLA REGIONE
In occasione del 53° anniversario dell'insurrezione di Lhasa, la cui ricorrenza è il 10 marzo, nella settimana dal 3 a 10 marzo nella sede della Giunta regionale verrà esposta la bandiera del Tibet. Lo ha deciso il Consiglio regionale, durante l’ultima Assemblea, approvando all’unanimità un ordine del giorno in merito. Il documento impegna inoltre il presidente della Regione Piemonte e la Giunta ad attivarsi affinché vengano condannate tutte le forme di violenza contro il popolo tibetano e ad esortare il Governo cinese ad avviare subito politiche di dialogo nei confronti delle autorità civili e religiose del Tibet che vivono in esilio, in primis il Dalai Lama, affinché venga garantita la libertà di religione a tutti i cittadini.
COMMEMORATI IN CONSIGLIO I MILITARI CADUTI IN AFGHANISTAN
Aprendo la seduta dello scorso 22 febbraio, il Consiglio regionale ha commemorato, con un minuto di silenzio, il caporal maggiore capo Francesco Currò, il 1° caporal maggiore Francesco Paolo Messineo e il 1° caporal maggiore Luca Valente, deceduti in Afghanistan il 20 febbraio in seguito a un incidente a bordo del mezzo blindato Lince. L’Assemblea ha espresso profondo cordoglio e partecipazione al lutto dei familiari, rinnovando la solidarietà a tutti coloro che quotidianamente si impegnano per favorire lo sviluppo della democrazia in quel Paese.
“ZERO ROBOTICS 2011”, PREMIAZIONE A PALAZZO LASCARIS
Tre istituti e con essi, simbolicamente, la scuola piemontese, sono stati premiati in Consiglio regionale per la vittoria nella “Zero Robotics competition 2011”. La targa dell’Assemblea, premio per aver ottenuto le prime tre posizioni in Europa, è stata consegnata all’Itis Avogadro di Torino, 1° classificato; all’Itis Olivetti di Ivrea, 2° classificato; all’Itis Pininfarina di Moncalieri, 3° classificato. “Zero Robotics” è un concorso organizzato dal Massachussetts Institute of Technology (Mit), dalla Nasa e dall’Agenzia Spaziale Europea.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812
Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal 27 febbraio al 4 marzo: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
Per una politica migliore.
L’esito del Congresso Provinciale del PDL che si celebrerà domenica al Lingotto di Torino sarà fondamentale per affermare un nuovo modo di intendere la politica.
La componente di Progett’Azione Popolari Piemontesi, che affonda le sue radici nella tradizione e nel pensiero del Partito Popolare Europeo, da quasi un anno ha intrapreso un’energica azione con l’obbiettivo di una maggior vicinanza della gestione pubblica alla gente. In questo percorso la vittoria del nostro candidato Coordinatore Provinciale, Gianluca Vignale, e della lista a lui collegata, espressione univoca di tutta la Componente, assume una valenza strategica; si potrà concretamente iniziare, partendo dalla gestione del Partito a livello provinciale, un processo di profondo rinnovamento del PDL torinese e piemontese, verso una maggiore attenzione alle vere necessità dei territori e della popolazione. L’attuale scenario socioeconomico, internazionale, italiano e in particolare dell’ area provinciale torinese, impone un deciso cambiamento nella politica e nell’attività dei Partiti. In questo periodo di difficolt&agr ave; e di incertezza, la gente é più attenta alle decisioni pubbliche ed all’agire degli attuali Partiti; se non vorranno essere eliminati dallo scenario della politica, essi dovranno abbandonare quella gestione del potere talvolta autoreferenziale e disattenta ai bisogni della gente che li ha resi, specialmente nell’ultimo periodo, invisi e delegittimati. Una politica nuova e migliore, che impieghi energie ed attenzioni per attuare scelte utili a determinare un miglior contesto economico e sociale teso al benessere della cittadinanza, non con la logica del potere per il potere, ponendo al centro non il Partito o il ristretto gruppo degli appartenenti, ma il bene della gente, avendo ben chiara la convinzione che i Partiti non possono essere il fine della politica, ma un semplice strumento, per quanto nobile e costituzionale, al servizio dell’azione politica e della gente.
CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 27 febbraio
Ore 9,00 - Rivarolo C.se ufficio – Incontro con Gruppo organizzatore Convegno “Un
futuro per gli alpeggi piemontesi”
Ore 10,45 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, seminario dal titolo Valutazione delle politiche
regionali a sostegno del territorio montano nel periodo 2000-2006 (a cura della
Direzione Processo Legislativo).
Ore 11,45 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della Commissione speciale inchiesta
urbanistica regionale.
Ore 13,00 - Torino, via della Rocca – C.D.A. Fondazione Telios per l’Ambiente.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità e
politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 20,00 - Chivasso, incontro preparatorio alle Elezioni Amministrative Comunali del
5 maggio 2012.
Martedì 28 febbraio
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità
e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Mercoledì 29 febbraio
Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità
e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità
e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 21,00 – Cuorgné, Manifattura. Presentazione Portale Commerciale del Canavese.
Giovedì 1 marzo
Ore 9,00 – Palazzo Lascaris, Aula, convegno dal titolo Il Piemonte risorgimentale
nel periodo pre-unitario a cura dell'Associazione dei Consiglieri
Ore 9,30– Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità
e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 10,45 – Candia C.se, sede Parco Provinciale Lago di Candia, Incontro con Assessore
Regionale Ravello, Assessore Provinciale Balagna, Presidente Parco
Prov.le Mottino. (Valutazioni a sostegno delle iniziative dell’Ente Parco).
Ore 15,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione
(Sanità e politiche sociali). (Piano Socio-Sanitario).
Ore 20,30 – Torino, corso Francia, incontro con l’Associazione Fogolar Furlan.
Venerdì 2 marzo
Ore 9,00 – Palazzo Lascaris, Aula, convegno dal titolo Il Piemonte risorgimentale
nel periodo pre-unitario a cura dell'Associazione dei Consiglieri
Ore 10,40 – Caluso (TO), Istituto Martinetti (via Montello 29),
Lezione a cura dell'Osservatorio sull'usura.
Ore 20,00 – Rivarolo C.se, incontro conviviale in onore del neo cavaliere Varriale.
Sabato 3 marzo
Ore 9,30 – Torino, corso Vinzaglio,6, Circolo Ufficiali, Convegno Unione Nazionale Mutilati
per Servizio.
Domenica 4 marzo
Ore 9,30 – 23,00 - Torino, via Nizza 230, Lingotto. Congresso Cittadino PDL.
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
APPROVATO IL MASTER PLAN DELLA CITTA’ DELLA SALUTE DI TORINO
La Regione Piemonte ha approvato il “master plan” della Città della Salute e della Scienza di Torino, che prevede un investimento di un miliardo e 94 milioni di euro. Si tratta dell’ultimo atto amministrativo necessario per consentire al Ministero dell’Economia di assegnare al Piemonte i 250 milioni di euro previsti per l’avvio dell’opera. Il progetto prevede la realizzazione di un polo sanitario, uno della didattica, uno della ricerca, un incubatore e un polo dedicato all'accoglienza. La prima fase prevede la realizzazione dell’area materno-infantile nel sito Bacigalupo e dell’area chirurgica e del dea del polo sanitario nella porzione sud-ovest delle Molinette. Nella seconda fase saranno realizzati l’area medica del polo sanitario e i poli della didattica e della ricerca nelle aree dove sono attualmente presenti il presidio ospedaliero Sant’ Anna e l’Ospedale Infantile Regina Margherita. Nella terza e ultima fase saranno completati il polo dell’accoglienza e l’incubatore.
PIATTAFORMA INNOVATIVA DELL’AEROSPAZIO
La Regione Piemonte ha deciso di dare attuazione alla seconda fase della piattaforma innovativa dell’aerospazio e di finanziarla con 20 milioni di euro. Le candidature progettuali dovranno riguardare i sistemi di sorveglianza e monitoraggio del territorio a scopi civili basati su velivoli senza pilota, la compatibilità ambientale del trasporto aereo, lo sviluppo di motoristica aeronautica eco-compatibile, le tecnologie per l’esplorazione spaziale. Nelle prossime comunicazioni vi informeremo sui dettagli.
AGRICOLTURA, 27 MILIONI PER LE “NUOVE SFIDE”
La Regione Piemonte ha destinato 27 milioni di euro al finanziamento dei bandi adottati con il progetto “Nuove sfide” del Piano di Sviluppo Rurale. La misura riguarda l’adattamento ai cambiamenti climatici, la gestione delle risorse idriche e il sostegno alla produzione lattiero-casearia. Il relativo bando sarà emesso a breve.
CALENDARIO SCOLASTICO 2012-2013: DAL 12 SETTEMBRE AL 12 GIUGNO
E' stato definito dalla Conferenza regionale per il diritto allo studio il calendario dell’anno scolastico 2012-2013. Le lezioni inizieranno il 12 settembre e si concluderanno il 12 giugno nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (il 29 giugno nelle scuole dell'infanzia). In tutto 206 giorni di scuola (quest'anno sono 205); il primo stop sarà il ponte di Tutti i Santi (venerdì 2 e sabato 3 novembre), mentre le vacanze di Natale incominceranno lunedì 24 dicembre per finire sabato 5 gennaio. Le vacanze di Pasqua saranno dal 28 marzo al 2 aprile. Ponte in occasione della Festa di Liberazione, il 25, il 26 e il 27 aprile. Confermata infine la novità introdotta lo scorso anno delle vacanze di carnevale per incentivare la settimana bianca in montagna: scuole chiuse da venerdì 8 a martedì 12 febbraio.
NASCE “AGRITATA”, L’ASILO IN FATTORIA
Dalla collaborazione tra Regione Piemonte e Coldiretti nasce un progetto sperimentale per ovviare all’assenza di strutture pubbliche di assistenza infantile nei territori rurali più isolati e meno serviti. Figura centrale sarà l’“Agritata”, una mamma che si occuperà di accudire i piccoli all'interno della famiglia e nel contesto dell'azienda agricola, così da far prendere loro confidenza con il mondo agricolo. Il modello é quello della “mamma di giorno” sperimentato con successo da anni in Trentino Alto Adige, partner anche di questa iniziativa. L'iniziativa intende promuovere l'occupazione femminile, offrendo alle donne imprenditrici di coniugare lavoro e famiglia e creando una nuova figura professionale, riqualificare il territorio rurale offrendo servizi ai cittadini e permettere alle aziende di integrare il reddito agricolo. In autunno partiranno le prime espe rienze.
TIBET, LA BANDIERA TIBETANA SVENTOLERA' DALLA SEDE DELLA REGIONE
In occasione del 53° anniversario dell'insurrezione di Lhasa, la cui ricorrenza è il 10 marzo, nella settimana dal 3 a 10 marzo nella sede della Giunta regionale verrà esposta la bandiera del Tibet. Lo ha deciso il Consiglio regionale, durante l’ultima Assemblea, approvando all’unanimità un ordine del giorno in merito. Il documento impegna inoltre il presidente della Regione Piemonte e la Giunta ad attivarsi affinché vengano condannate tutte le forme di violenza contro il popolo tibetano e ad esortare il Governo cinese ad avviare subito politiche di dialogo nei confronti delle autorità civili e religiose del Tibet che vivono in esilio, in primis il Dalai Lama, affinché venga garantita la libertà di religione a tutti i cittadini.
COMMEMORATI IN CONSIGLIO I MILITARI CADUTI IN AFGHANISTAN
Aprendo la seduta dello scorso 22 febbraio, il Consiglio regionale ha commemorato, con un minuto di silenzio, il caporal maggiore capo Francesco Currò, il 1° caporal maggiore Francesco Paolo Messineo e il 1° caporal maggiore Luca Valente, deceduti in Afghanistan il 20 febbraio in seguito a un incidente a bordo del mezzo blindato Lince. L’Assemblea ha espresso profondo cordoglio e partecipazione al lutto dei familiari, rinnovando la solidarietà a tutti coloro che quotidianamente si impegnano per favorire lo sviluppo della democrazia in quel Paese.
“ZERO ROBOTICS 2011”, PREMIAZIONE A PALAZZO LASCARIS
Tre istituti e con essi, simbolicamente, la scuola piemontese, sono stati premiati in Consiglio regionale per la vittoria nella “Zero Robotics competition 2011”. La targa dell’Assemblea, premio per aver ottenuto le prime tre posizioni in Europa, è stata consegnata all’Itis Avogadro di Torino, 1° classificato; all’Itis Olivetti di Ivrea, 2° classificato; all’Itis Pininfarina di Moncalieri, 3° classificato. “Zero Robotics” è un concorso organizzato dal Massachussetts Institute of Technology (Mit), dalla Nasa e dall’Agenzia Spaziale Europea.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812
Nessun commento:
Posta un commento