"Cemento", domenica a "Presa diretta"
- Venerdì 10 Febbraio 2012 10:57
- amministratore
- Visite: 121
Perché ancora cemento? Perché ancora nuove case, uffici, grattacieli, centri commerciali, appartamenti? Gru e betoniere girano a pieno ritmo anche se le costruzioni recenti sono vuote. Ma tutti questi nuovi edifici servono o serviranno? A chi?
In "CEMENTO" Domenico Iannacone a Milano svela il patto fra grandi gruppi di potere attorno ai lavori per l'EXPO: sono in arrivo 1 milione di metri quadri. Eppure a un passo da dove si costruirà svettano vuoti i grattacieli fantasma del quartiere Stevenson. Che senso ha? Chi ci specula?
E intanto per costruire serve la sabbia: si scava e si mangia altro territorio.
E poi la vicenda di Ischia, l'isola dell'abusivismo: 1 casa non in regola ogni 2 abitanti. Come e' stato possibile? "Cemento" racconta tutti i retroscena della corruzione e delle complicità che hanno deturpato uno dei luoghi più belli del Mediterraneo.
Affaristi e politici si sono alleati per il nuovo Auditorium di Isernia i cui costi sono lievitati in una notte da 4,5 milioni di euro a 55: miracoli compiuti dalla cricca grazie anche all'emergenza per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Non solo grandi città e grandi interessi, la frenesia del cemento non risparmia quei piccoli centri dove la salvaguardia del territorio e del paesaggio dovrebbe essere un bene comune da difendere.
"Cemento" è un racconto di Domenico Iannacone con Elisabetta Camilleri e Sabrina Carreras.
Nessun commento:
Posta un commento