Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 22 febbraio 2012

ATTIVITA' CONSIGLIERE E PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO 34

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 34
Gentili Destinatari,
 Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal 20 al 26 febbraio: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
Negli ultimi giorni si é molto parlato del ruolo negativo che il sistema bancario sta esercitando nei confronti del mondo produttivo e dell’economia in generale. Il nostro Paese e, per quel che ci riguarda più da vicino, il nostro territorio in special modo, stanno attraversando una grave crisi recessiva che si riflette pesantemente sulle aziende e sulle famiglie, innescando spirali negative che rischiano di strozzare la nostra pericolante economia.
In questo clima difficile, appesantito da una difficoltà generalizzata dell’economia della maggior parte dei Paesi sviluppati, il sistema produttivo soffre di una grave crisi di liquidità, che comprime moltissimo i consumi e che mette in seria difficoltà la maggior parte delle imprese, comprese quelle in buona salute e competitive sui mercati, moltiplicando i problemi derivanti dagli scarsi consumi delle famiglie, condizionate da molti disagi economici e dalla paura.
Le banche italiane, nonostante abbiano ricevuto dalla Banca Centrale Europea al bassissimo tasso dell’1 per cento ben 230 miliardi di euro (una cifra ingente, pari a circa il 15 per cento del Prodotto Interno lordo annuo italiano) destinati a rifinanziare l’economia, perseguono una politica di forte stretta creditizia che rischia di strozzare le nostre imprese.
L’atteggiamento rigido, più che prudente, delle banche, deve cambiare rapidamente; le recenti affermazioni provenienti da ambienti bancari italiani di rilievo, secondo le quali non ci sarebbe crisi di liquidità, sono ipocrite e fuori dal mondo; conosco personalmente decine di aziende del nostro territorio, valide e produttive, che rischiano di chiudere perché gli Istituti di Credito (appunto, di credito…) hanno chiuso i crediti o non ne vogliono concedere.
E’ una politica miope e pericolosa che va affrontata velocemente anche dalle Istituzioni, che possono aiutare la soluzione del problema con la creazione od il potenziamento dei fondi di garanzia.
Ma in primis è necessario che il sistema bancario, se non ha il coraggio e la sensibilità di muoversi da solo, venga indotto a farlo con gli strumenti che le Istituzioni hanno a disposizione (se vogliono utilizzarli) e con il ruolo di regolazione che il Governo può e deve esercitare (se vuole farlo…).
Ed è ancor più grave che certe rigidità appartengano anche alle Banche di Territorio, quelle che, per statuto e vocazione, dovrebbero per prime svolgere un ruolo sociale di sostegno dell’economia. E anche qui ci sono purtroppo troppi casi, che taccio per amor di Patria.
In fretta dunque, prima che il meccanismo si inceppi non perché il motore non funziona, ma solo perché manca l’olio.
CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 20 febbraio
Ore 8.30 - Rivarolo C.se ufficio – Incontro con Gruppo organizzatore Convegno “Un
futuro per gli alpeggi piemontesi”
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità).
Piano Socio Sanitario Regionale
Martedì 21 febbraio 
Ore 9,30 e 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità).
Piano Socio Sanitario Regionale
Mercoledì 22 febbraio
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio regionale.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità).
Piano Socio Sanitario Regionale
Giovedì 23 febbraio
 Ore 9,30 e 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità)
Piano Socio Sanitario Regionale
Ore 12,00 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, conferenza permanente per la Programmazione
sanitaria e socio-sanitaria.
Ore 13 – Regione, Assessorato alla Sanità, incontro con il Direttore G.le per la valutazione di
questioni inerenti la Sanità.
Venerdì 24 febbraio
Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Sanità).
Piano Socio Sanitario
Sabato 25 febbraio
Ore 10,30 – Palazzo Lascaris, Aula, consegna del Sigillo della Regione Piemonte 2011 ai volontari della Protezione Civile.
Domenica 26 febbraio
 Ore 9,00 – 23,00 Torino, Lingotto, via Nizza, 230, Congresso Provinciale PDL.
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
ASILI NIDO E MICRONIDI
 E’ di un milione e 930 mila euro la dotazione finanziaria prevista dalla Regione Piemonte per gli asili nido e i micronidi comunali o ubicati in immobili di proprietà comunale che hanno bisogno di interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo per migliorarne la sicurezza, la funzionalità e la qualità ambientale. Nelle prossime settimane verranno analizzate le priorità.
FORMAZIONE DEI LAVORATORI DELLE AZIENDE IN CRISI
La Regione Piemonte ha deciso di introdurre nella “Direttiva Occupati”, la cui validità è estesa a tutto il 2012, una misura per finanziare con due milioni di euro i percorsi di formazione professionale finalizzati ad agevolare le imprese piemontesi nell’acquisizione di aziende in crisi, chiuse o a rischio di chiusura. Attendiamo la Delibera di Giunta per fornirvi ulteriori dettagli:
SEMPLIFICAZIONE VITIVINICOLA
 Accelerare i tempi, ridurre i costi, semplificare le procedure burocratiche
. Sono gli obiettivi del “Testo per la semplificazione e sburocratizzazione vitivinicola”, proposto dall’assessorato regionale all’Agricoltura. Viene prevista una serie di variazioni nell’attuale impianto normativo che caratterizza il settore vino, garantendo un notevole alleggerimento degli adempimenti che maggiormente incidono sull’attività dell’azienda vitivinicola, quali le procedure di estirpazione e impianto vigneti. Molte operazioni saranno infatti effettuabili semplicemente dopo una rapida comunicazione informatica. Il testo sarà a giorni consultabile sul sito web regionale.
DANNI DA GELO: TAVOLO OPERATIVO IN REGIONE
Si è svolto lo scorso 16 febbraio, presso l’assessorato regionale all’Agricoltura, un tavolo con le organizzazioni agricole e le organizzazioni dei produttori. L’obiettivo dell’incontro era di individuare le strategie da adottare per ottenere dal Governo lo stato di calamità naturale, a seguito delle gelate delle settimane scorse. Le basse temperature toccate rischiano infatti di compromettere le produzioni ortofrutticole, in particolare kiwi, albicocche e pesche, non solo per l’anno in corso ma anche per le stagioni successive. Durante la riunione è stata concordata l’attivazione di due percorsi, uno regionale e uno nazionale. La Regione si è impegnata a intervenire presso gli istituti bancari per sensibilizzarli verso una moratoria dei mutui accesi dalle imprese e per l’attivazione di un credito di conduzione specifico per le aziende colpite. Ino ltre si provvederà a valutare la possibilità di derogare ai regolamenti in materia di Psr per accelerare le erogazioni. In ambito nazionale la Regione proporrà alla Commissione Politiche Agricole diverse azioni, che vanno dalla richiesta di indennizzi allo sgravio contributivo e fiscale per almeno 2 anni (Inps e Imu in particolare).
ON-LINE IL BILANCIO SOCIALE 2010 DELLA REGIONE PIEMONTE
 Che cos’è la Regione e quali funzioni svolge, come è strutturata, come utilizza i trasferimenti e con quali ricadute sulla qualità della vita dei cittadini piemontesi? Le risposte a queste domande sono contenute nel Bilancio sociale 2010 della Regione Piemonte, pubblicato all’indirizzo web www.regione.piemonte.it/bilanciosociale. Si tratta di uno strumento importante per rendere sempre più trasparenti e accessibili ai cittadini l’identità e l’attività dell’ente. Con questa pubblicazione la Regione si racconta, aprendo le porte ai cittadini e a quanti vogliono conoscere da vicino i numeri e le politiche messe in campo sul territorio piemontese.
SENSIBILIZZARE I GIOVANI SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI
La Regione Piemonte ha elaborato, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti e la Direzione scolastica regionale, un progetto per sensibilizzare i giovani piemontesi sull’importanza della donazione degli organi. Due le iniziative previste. La prima è la commedia “Due di cuori”, che sarà proposta agli alunni delle scuole superiori e alla quale farà seguito un breve intervento formativo, tenuto da un medico, sulle principali problematiche riguardanti la donazione. L’altra iniziativa è l’invio ai ragazzi che compiono 18 anni di una lettera con la quale vengono invitati a prendere in considerazione la possibilità di diventare donatori di sangue e di organi.
SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO NEL SETTORE AUTOMOTIVE
 E’ stato pubblicato il bando della Regione Piemonte che prevede agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca industriale nell’area scientifico-tecnologica dell’automotive. I finanziamenti sono finalizzati allo sviluppo di motorizzazioni a basso impatto ambientale, di nuovi materiali e tecnologie per la riduzione delle perdite e il recupero energetico, compresa la domotica. I contributi, che ammontano ad un totale di 30 milioni di euro, vengono assegnati in entità e modalità differenti, in base al soggetto che ne fa richiesta (università o organismi di ricerca, piccole, medie e grandi imprese che siano censite presso la CCIA localizzata nel territorio della Regione Piemonte e che risultino attive e produttive) e comunque in misura non superiore al 70 per cento del progetto. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro e non oltre il 30 marzo 2012.
PREMIO PER UN VIDEO SULLA COSTITUZIONE
 Un video di 30 o 60 secondi su uno dei primi 54 articoli della Costituzione italiana
. Questo è l’oggetto di un nuovo concorso per le scuole bandito dal Consiglio regionale del Piemonte, attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione, e dall’Ufficio scolastico regionale. L’iniziativa è diretta agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del Piemonte. Il video deve essere accompagnato da una breve relazione illustrativa che sintetizzi la scelta compiuta e dovrà pervenire entro le ore 12 del 20 aprile 2012 all’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, via Pietro Micca 20, 10122 Torino. Un’apposita commissione selezionerà i video vincitori in base all’originalità, all’efficacia del messaggio, alle finalità del bando e all’impatto emotivo. Verranno premiati i tre video migliori per ogni grado di scuo la. Alle scuole vincitrici il Consiglio regionale assegnerà un premio in denaro, vincolato all’acquisto di materiale o attrezzature didattiche, rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro. Il bando di concorso è scaricabile dai siti www.piemonte.istruzione.it e
www.cr.piemonte.it/organismi/org_cons/resistenza/attivita.htm.
IL CONSIGLIO REGIONALE ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO”
Il Consiglio Regionale ha deciso di aderire anche quest’anno alla campagna sul risparmio energetico M’illumino di meno. Giunta all’VIII edizione, l’ormai tradizionale iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, si fa portavoce dell’“economia sostenibile” proponendo ai radioascoltatori un decalogo di comportamenti virtuosi, che prevede: 1) Spegnere le luci quando non servono; 2) Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; 3) Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; 4) Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; 5) Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; 6) Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; 7) Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; 8) Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; 9) Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; 10) Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812

Nessun commento: