Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 33
Gentili Destinatari,
Vi inoltriamo le informazioni della settimana da lunedi 13 a domenica 19 febbraio: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
Ho ricevuto in questi giorni le positive opinioni di molti amici che concordano sull’attività e sulle posizioni politiche di Progett’Azione nell’ambito del Consiglio Regionale. Ne viene in generale apprezzata la correttezza e la linearità delle proposte politiche, il rigore etico ed economico suggerito dagli emendamenti alla Legge Finanziaria Regionale, ed al Bilancio 2012, delle posizioni sul welfare con l’aiuto alle giovani famiglie, sulla liberalizzazione dei trasporti ferroviari, sulla dismissione di Società partecipate che non servono più, se non a tenere in piedi costosi Consigli di Amministrazione, sulla ricerca del miglior utilizzo delle poche risorse libere disponibili, sul nuovo Piano Socio Sanitario..
Nonostante che finora le nostre proposte non abbiano ricevuto in ambito PDL e di Maggioranza l’attenzione e l’adesione che meritano, credo sia questo oggi l’unico modo di interpretare la politica. La gente è molto più attenta e consapevole che nel passato, sa che le scelte politiche incidono direttamente sul benessere e sulle condizioni economiche degli individui e delle famiglie e chiede alla politica quella attenzione, quella competenza, quel rigore e quel buon senso che in Progett’Azione ricerchiamo con determinazione ogni giorno.
Le nostre proposte non vogliono dividere, ma unire il PDL e la Maggioranza in Regione alla ricerca di scelte politiche incisive ed opportune. Vogliamo che Progett’Azione, e con essa il PDL di cui Progett’Azione è parte inscindibile, non sia, come qualcuno vuole far credere, semplicemente un mezzo di ricerca del potere politico e di maggiore visibilità, ma uno strumento per fare dell’attuale politica regionale qualcosa di più concretamente vicino ai cittadini.
Strumento. Perché i Partiti Politici, e le loro Componenti, non possono e non debbono essere un fine, ma, appunto, uno strumento per realizzare il vero fine, il bene della gente e dei territori.
CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 13 febbraio
Ore 8.30 - Rivarolo C.se ufficio – Incontro con Gruppo organizzatore Convegno “Un
futuro per gli alpeggi piemontesi”
Ore 10,30 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, presentazione del nuovo quaderno didattico
riservato alle scuole elementari e medie.
Ore 12,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Presidenti, i consiglieri e gli assessori regionali
incontrano esponenti del Movimento dei Focolari.
Ore 13.15 - Riunione Consiglieri Gruppo PDL
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della I Commissione (Bilancio).
Ore 20,00 - Montalto Dora, Salone Pluriuso Anfiteatro. Evento Pro Loco.
Martedì 14 febbraio
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta straordinaria del Consiglio Regionale.
sul Trasporto Pubblico Locale.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale.
Mercoledì 15 febbraio
Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della I Commissione (Bilancio).
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta straordinaria del Consiglio regionale (Parchi)
Ore 17,00 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, presentazione del volume Samburu con altri occhi,
a cura dell\'Associazione Onlus Impegnarsi Serve.
Giovedì 16 febbraio
Ore 9.30 . Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Piano Socio
Sanitario)
Ore 10,00 – Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23), lezione del ciclo
Oggi parliamo di usura, a cura dell\'Osservatorio sull\'usura.
Ore 14,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CAL Consiglio delle Autonomie Locali.
Ore 14.30 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, IV Commissione (Piano Socio Sanitario).
Ore 20.30 - Torino, c.so Dante, Sala ATC, serata commemorativa on. Baldo Furnari.
Venerdì 17 febbraio
Ore 9,30 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione I Commissione (PDL 188
Consultazione dei Garanti)
Ore 10,30 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Piano
Socio Sanitario)
Ore 11,00 –Corso Cincinnato angolo via Pirano, cerimonia commemorativa degli esuli
istriani, fiumani e dalmati.
Ore 13,00 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione Sanità (Piano
Socio Sanitario)
Ore 20,00 - Aglié, Salone Alladium, Convegno e serata Enogastronomia Canavesana.
. Tecniche, prodotti ed accessori per un’enologia di qualità.
Sabato 18 febbraio
Ore 9,00 - Torino, incontro sulla qualità della Politica (in attesa di definizione).
Ore 16,30 . Chivasso, Pro Loco L’Agricola.
Ore 20,30 - Ivrea, Municipio, Sala Consigliare, Incoronazione della Mugnaia (in
rappresentanza ufficiale della Regione).
Domenica 19 febbraio
Ore 9,15 -- Ivrea, Municipio, Sala Consigliare, Cerimoniale Storico Carnevale di Ivrea
( in rappresentanza ufficiale delle Regione).
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
IMPRENDITORI AGRICOLI
La Regione Piemonte ha deciso che i contributi erogati per aiutare gli imprenditori agricoli singoli o associati a pagare gli interessi sui prestiti contratti per la conduzione aziendale, vengano fissati fino al 2% per le imprese in pianura o in collina e nel 3% per quelle in zona di montagna, aumentato dello 0,3% se almeno metà del prestito è garantito da confidi. A questa misura vengono destinati 590.000 euro. Siamo in attesa del relativo regolamento di attuazione, di cui vi daremo notizia non appena ne saremo a conoscenza.
PESCA E ACQUICOLTURA
La Regione Piemonte ha stabilito i criteri per l’ammissione al terzo bando di interventi nel settore della pesca e dell’acquicoltura. I parametri adottati prevedono un finanziamento complessivo di 408 mila euro per gli investimenti produttivi, la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di nuovi mercati e per la realizzazione di campagne rivolte ai consumatori. Il relativo bando sarà emesso a breve.
BIOMASSE
La Regione Piemonte ha approvato una delibera che individua le aree ed i siti non idonei all’installazione ed all’esercizio di impianti alimentati da biomasse, relativamente alle filiere dei combustibili ligno-cellulosiche, liquidi e del biogas, con lo scopo di conciliare la tutela del paesaggio, dell’ambiente, del territorio rurale e delle tradizioni agroalimentari locali con lo sviluppo e la valorizzazione delle energie rinnovabili stabiliti dalle normative europee. Sono stati dichiarati inidonei, tra gli altri, i siti inseriti o candidati a patrimonio mondiale dell’Unesco ed i possedimenti dell’Ordine Mauriziano, i Comuni che presentano le peggiori criticità sotto il profilo della qualità dell’aria, le aree agricole più fertili e quelle con elevato carico zootecnico, i boschi da seme o costituenti habitat ad interesse comunitario, gli impianti di arboricoltura finanziati con fondi comunitari, le zone soggette ad eson dazione dei fiumi e fenomeni gravi di dissesto idraulico e idrogeologico. A breve le relative specifiche.
FONTI RINNOVABILI
La Regione Piemonte ha definito le indicazioni per il procedimento unico per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Il testo intende conciliare le esigenze di semplificazione delle linee guida nazionali con le peculiarità del territorio piemontese, a tutela delle politiche di salvaguardia del paesaggio, dell’ambiente e del territorio rurale. Nelle prossime comunicazioni vi informeremo sui dettagli.
ARTIGIANATO
La Regione Piemonte ha autorizzato l’Ente bilaterale dell’artigianato piemontese ad utilizzare 100 mila euro, derivanti da contributi già assegnati, per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato.
LAVORATORI DISAGIATI
Ulteriori 12 mesi di tempo ai lavoratori beneficiari del fondo regionale di garanzia per i dipendenti in condizioni di disagio economico per rimborsare, senza costi aggiuntivi, il prestito ricevuto dalle banche. E’ quanto prevede l’accordo raggiunto tra la Regione Piemonte e le organizzazioni sindacali in merito a un provvedimento che coinvolge circa 500 lavoratori, molti dei quali ex Phonemedia e Agile. Il termine per ripianare il debito viene esteso per la seconda volta dopo la proroga già decisa lo scorso anno, considerato che molti lavoratori, non avendo trovato un nuovo impiego, non sono riusciti a estinguere in tempo le somme dovute. Il fondo speciale di garanzia è costituto da 3 milioni di euro come fondo separato nel bilancio regionale ed è finalizzato a rimborsare le banche in caso di mancata restituzione dei prestiti. La proroga del termine lascia comunque inalterata la possibilità per i dipendenti coinvolti di esting uere totalmente il prestito entro la precedente data di scadenza indicata e di ricevere il rimborso degli interessi maturati sull\'anticipazione ottenuta. Il lavoratore che ha beneficiato del prestito individuale e che non ha ancora provveduto ad estinguerlo potrà ottenere dalla banca la proroga della garanzia. Le banche aderenti al fondo concederanno tale proroga, che avrà come nuova scadenza il mese di marzo 2013. I costi aggiuntivi per il differimento del termine saranno a carico della Regione Piemonte.
RISORSE PER LO SPORT IN BASE AL MERITO
Costretto a fare i conti con una consistente riduzione delle risorse, scese in due anni del 40 per cento, l’assessorato regionale allo Sport ha ridefinito la strategia per la concessione dei contributi destinati alla promozione delle attività sportive e fisico-motorie. Finisce pertanto l’era dei “contributi a pioggia”, e a prendere il suo posto è un bando da 3 milioni e 100 mila euro per chi organizza attività ed eventi sul territorio, ritiri pre-campionato compresi. Una decisione dettata dalla volontà politica di razionalizzare le risorse e assegnarle attraverso una procedura limpida che premi chi si dà da fare, e quindi il merito. In linea con la nuova impostazione di erogazione dei contributi la Regione Piemonte, in relazione al “Tavolo per lo sport” che si è aperto il 10 febbraio, ha approvato i modelli di domanda e le relative tabelle di valutazione per la presentazione delle istanze per la concessione dei contributi in materia di sport per l’anno 2011. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 011-432.58.81, 011-432.51.20, 011-432.41.83, oppure consultare il sito www.regione.piemonte.it/sport, dal quale si possono scaricare i sette diversi modelli di domanda. Per quattro di questi sette bandi i termini per la presentazione delle domande scadono il 20 febbraio, per gli altri tre il 29.
IMU E AZIENDE AGRICOLE
L’Assemblea di Palazzo Lascaris, nella seduta del 31 gennaio, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a dare il via libera ai Comuni piemontesi nell’applicazione di uno sconto sull’Imu per le imprese agricole. Il documento impegna inoltre il Presidente della Giunta e l’assessore competente ad attivarsi presso il legislatore nazionale affinché modifichi l’attuale modulazione dei moltiplicatori prevista per i terreni agricoli e a sollecitare l’Anci nazionale a intervenire verso i Comuni affinché siano adottate le delibere con le quali si applicano le aliquote più basse, al fine di salvaguardare l’interesse dell’impresa agricola a non essere colpita pesantemente nell’esercizio della sua attività.
PER I LAVORATORI EX WAGON-LITS
Lo scorso 31 gennaio il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori Servirail (già Wagon-Lits). Il documento si riferisce in particolare ai 63 lavoratori in Piemonte (e 800 in tutta Italia) che sono stati licenziati in seguito alla soppressione dei treni notturni che collegano il Sud al Nord d’Italia. Nell’ordine del giorno “il Consiglio regionale del Piemonte impegna il Presidente della Giunta regionale e gli assessori competenti ad attivarsi presso Trenitalia per chiedere il ripristino delle tratte ferroviarie notturne a basso costo che collegavano il Nord al Sud Italia e il reintegro dei lavoratori; a verificare se sia possibile l’applicazione di strumenti normativi idonei ad anticipare l’indennità di disoccupazione ai lavoratori licenziati da Servirail Italia ex Wagon-Lits; a considerare, anche eventualmente attraverso specifici corsi di formazione, come poter valori zzare le rilevanti professionalità di tali categorie di lavoratori affinché non vadano perse, ma opportunamente reinserite nel tessuto produttivo e sociale piemontese”.
TUTELARE E VALORIZZARE IL PLANETARIO
Con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il Planetario di Pino Torinese, l’Aula di Palazzo Lascaris ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Presidente della Regione e la Giunta “ad attivarsi anche presso il Ministero dell\'Istruzione e della Ricerca Scientifica e in tutti i tavoli di confronto con potenziali sponsor, in particolare con le Fondazioni bancarie, affinché il Planetario di Pino Torinese possa continuare ad essere un importante luogo di conoscenza e di stimolo per le generazioni future”.
INSIEME A PAPÀ: INCENTIVI AL CONGEDO PARENTALE DEI PADRI
E’ stato rinnovato il Protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e l’Inps per la realizzazione di “Insieme a papà”, progetto innovativo realizzato con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede un contributo aggiuntivo di 400 euro mensili ai papà che scelgono il congedo parentale entro il primo anno di vita del figlio/a. “Insieme a Papà” è un incentivo rivolto ai dipendenti del settore privato per occuparsi a tempo pieno dei propri figli e per stabilire, fin dai primi mesi di vita, un legame speciale con entrambi i genitori. Agevolando così anche il rientro al lavoro delle donne che, troppo spesso, per problemi di conciliazione dei tempi con la famiglia, rinunciano alla carriera professionale. Il bando “Insieme a papà” è scaricabile alla pagina www.regione.piemonte.it/lavoro/pari . Scade il 31 marzo 2013.
DIRITTO ALLO STUDIO: L’OBIETTIVO E’ LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO
Prosegue il lavoro congiunto tra Regione e Atenei sul tema del diritto allo studio. In particolare i temi che il tavolo sta affrontando, anche alla luce del mutato quadro normativo e di soluzioni già individuate da altre Regioni, sono la valorizzazione del merito, i criteri di accesso alle borse di studio per gli studenti del primo anno, le modalità di erogazione delle borse e di fruizione dei servizi. Nella prossima riunione, prevista per il 20 febbraio, il tavolo di lavoro sarà aperto anche ai rappresentanti degli studenti della Commissione Sviluppo dell’Edisu per ascoltare le loro proposte.
NASCE IN PIEMONTE LA CARTA DI CREDITO PER LA CULTURA
In Piemonte nasce la Carta di Credito per la Cultura, destinata a sostenere le attività e i progetti delle istituzioni culturali piemontesi. Sarà emessa da CartaSi, partner finanziario dell’iniziativa selezionato attraverso una procedura pubblica tra altri importanti istituti di credito nazionali. L’utilizzo della carta, grazie allo stanziamento di una percentuale pari allo 0,3 per cento di ogni transazione economica, permetterà di alimentare un Fondo per la Cultura gestito da Finpiemonte, società finanziaria della Regione Piemonte che opera da oltre trent’anni a sostegno dello sviluppo e della competitività del territorio piemontese. Il titolare della Carta di Credito per la Cultura contribuirà così direttamente - e senza alcun costo aggiuntivo a suo carico - al sostegno del patrimonio culturale della Regione Piemonte e potrà scegliere a quale specifica istituzione culturale, tra quelle indica te dalla Regione, destinare il suo contributo.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812
Gentili Destinatari,
Vi inoltriamo le informazioni della settimana da lunedi 13 a domenica 19 febbraio: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
Ho ricevuto in questi giorni le positive opinioni di molti amici che concordano sull’attività e sulle posizioni politiche di Progett’Azione nell’ambito del Consiglio Regionale. Ne viene in generale apprezzata la correttezza e la linearità delle proposte politiche, il rigore etico ed economico suggerito dagli emendamenti alla Legge Finanziaria Regionale, ed al Bilancio 2012, delle posizioni sul welfare con l’aiuto alle giovani famiglie, sulla liberalizzazione dei trasporti ferroviari, sulla dismissione di Società partecipate che non servono più, se non a tenere in piedi costosi Consigli di Amministrazione, sulla ricerca del miglior utilizzo delle poche risorse libere disponibili, sul nuovo Piano Socio Sanitario..
Nonostante che finora le nostre proposte non abbiano ricevuto in ambito PDL e di Maggioranza l’attenzione e l’adesione che meritano, credo sia questo oggi l’unico modo di interpretare la politica. La gente è molto più attenta e consapevole che nel passato, sa che le scelte politiche incidono direttamente sul benessere e sulle condizioni economiche degli individui e delle famiglie e chiede alla politica quella attenzione, quella competenza, quel rigore e quel buon senso che in Progett’Azione ricerchiamo con determinazione ogni giorno.
Le nostre proposte non vogliono dividere, ma unire il PDL e la Maggioranza in Regione alla ricerca di scelte politiche incisive ed opportune. Vogliamo che Progett’Azione, e con essa il PDL di cui Progett’Azione è parte inscindibile, non sia, come qualcuno vuole far credere, semplicemente un mezzo di ricerca del potere politico e di maggiore visibilità, ma uno strumento per fare dell’attuale politica regionale qualcosa di più concretamente vicino ai cittadini.
Strumento. Perché i Partiti Politici, e le loro Componenti, non possono e non debbono essere un fine, ma, appunto, uno strumento per realizzare il vero fine, il bene della gente e dei territori.
CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 13 febbraio
Ore 8.30 - Rivarolo C.se ufficio – Incontro con Gruppo organizzatore Convegno “Un
futuro per gli alpeggi piemontesi”
Ore 10,30 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, presentazione del nuovo quaderno didattico
riservato alle scuole elementari e medie.
Ore 12,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Presidenti, i consiglieri e gli assessori regionali
incontrano esponenti del Movimento dei Focolari.
Ore 13.15 - Riunione Consiglieri Gruppo PDL
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della I Commissione (Bilancio).
Ore 20,00 - Montalto Dora, Salone Pluriuso Anfiteatro. Evento Pro Loco.
Martedì 14 febbraio
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta straordinaria del Consiglio Regionale.
sul Trasporto Pubblico Locale.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale.
Mercoledì 15 febbraio
Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della I Commissione (Bilancio).
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta straordinaria del Consiglio regionale (Parchi)
Ore 17,00 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, presentazione del volume Samburu con altri occhi,
a cura dell\'Associazione Onlus Impegnarsi Serve.
Giovedì 16 febbraio
Ore 9.30 . Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Piano Socio
Sanitario)
Ore 10,00 – Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23), lezione del ciclo
Oggi parliamo di usura, a cura dell\'Osservatorio sull\'usura.
Ore 14,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CAL Consiglio delle Autonomie Locali.
Ore 14.30 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, IV Commissione (Piano Socio Sanitario).
Ore 20.30 - Torino, c.so Dante, Sala ATC, serata commemorativa on. Baldo Furnari.
Venerdì 17 febbraio
Ore 9,30 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione I Commissione (PDL 188
Consultazione dei Garanti)
Ore 10,30 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione (Piano
Socio Sanitario)
Ore 11,00 –Corso Cincinnato angolo via Pirano, cerimonia commemorativa degli esuli
istriani, fiumani e dalmati.
Ore 13,00 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione Sanità (Piano
Socio Sanitario)
Ore 20,00 - Aglié, Salone Alladium, Convegno e serata Enogastronomia Canavesana.
. Tecniche, prodotti ed accessori per un’enologia di qualità.
Sabato 18 febbraio
Ore 9,00 - Torino, incontro sulla qualità della Politica (in attesa di definizione).
Ore 16,30 . Chivasso, Pro Loco L’Agricola.
Ore 20,30 - Ivrea, Municipio, Sala Consigliare, Incoronazione della Mugnaia (in
rappresentanza ufficiale della Regione).
Domenica 19 febbraio
Ore 9,15 -- Ivrea, Municipio, Sala Consigliare, Cerimoniale Storico Carnevale di Ivrea
( in rappresentanza ufficiale delle Regione).
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
IMPRENDITORI AGRICOLI
La Regione Piemonte ha deciso che i contributi erogati per aiutare gli imprenditori agricoli singoli o associati a pagare gli interessi sui prestiti contratti per la conduzione aziendale, vengano fissati fino al 2% per le imprese in pianura o in collina e nel 3% per quelle in zona di montagna, aumentato dello 0,3% se almeno metà del prestito è garantito da confidi. A questa misura vengono destinati 590.000 euro. Siamo in attesa del relativo regolamento di attuazione, di cui vi daremo notizia non appena ne saremo a conoscenza.
PESCA E ACQUICOLTURA
La Regione Piemonte ha stabilito i criteri per l’ammissione al terzo bando di interventi nel settore della pesca e dell’acquicoltura. I parametri adottati prevedono un finanziamento complessivo di 408 mila euro per gli investimenti produttivi, la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di nuovi mercati e per la realizzazione di campagne rivolte ai consumatori. Il relativo bando sarà emesso a breve.
BIOMASSE
La Regione Piemonte ha approvato una delibera che individua le aree ed i siti non idonei all’installazione ed all’esercizio di impianti alimentati da biomasse, relativamente alle filiere dei combustibili ligno-cellulosiche, liquidi e del biogas, con lo scopo di conciliare la tutela del paesaggio, dell’ambiente, del territorio rurale e delle tradizioni agroalimentari locali con lo sviluppo e la valorizzazione delle energie rinnovabili stabiliti dalle normative europee. Sono stati dichiarati inidonei, tra gli altri, i siti inseriti o candidati a patrimonio mondiale dell’Unesco ed i possedimenti dell’Ordine Mauriziano, i Comuni che presentano le peggiori criticità sotto il profilo della qualità dell’aria, le aree agricole più fertili e quelle con elevato carico zootecnico, i boschi da seme o costituenti habitat ad interesse comunitario, gli impianti di arboricoltura finanziati con fondi comunitari, le zone soggette ad eson dazione dei fiumi e fenomeni gravi di dissesto idraulico e idrogeologico. A breve le relative specifiche.
FONTI RINNOVABILI
La Regione Piemonte ha definito le indicazioni per il procedimento unico per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Il testo intende conciliare le esigenze di semplificazione delle linee guida nazionali con le peculiarità del territorio piemontese, a tutela delle politiche di salvaguardia del paesaggio, dell’ambiente e del territorio rurale. Nelle prossime comunicazioni vi informeremo sui dettagli.
ARTIGIANATO
La Regione Piemonte ha autorizzato l’Ente bilaterale dell’artigianato piemontese ad utilizzare 100 mila euro, derivanti da contributi già assegnati, per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato.
LAVORATORI DISAGIATI
Ulteriori 12 mesi di tempo ai lavoratori beneficiari del fondo regionale di garanzia per i dipendenti in condizioni di disagio economico per rimborsare, senza costi aggiuntivi, il prestito ricevuto dalle banche. E’ quanto prevede l’accordo raggiunto tra la Regione Piemonte e le organizzazioni sindacali in merito a un provvedimento che coinvolge circa 500 lavoratori, molti dei quali ex Phonemedia e Agile. Il termine per ripianare il debito viene esteso per la seconda volta dopo la proroga già decisa lo scorso anno, considerato che molti lavoratori, non avendo trovato un nuovo impiego, non sono riusciti a estinguere in tempo le somme dovute. Il fondo speciale di garanzia è costituto da 3 milioni di euro come fondo separato nel bilancio regionale ed è finalizzato a rimborsare le banche in caso di mancata restituzione dei prestiti. La proroga del termine lascia comunque inalterata la possibilità per i dipendenti coinvolti di esting uere totalmente il prestito entro la precedente data di scadenza indicata e di ricevere il rimborso degli interessi maturati sull\'anticipazione ottenuta. Il lavoratore che ha beneficiato del prestito individuale e che non ha ancora provveduto ad estinguerlo potrà ottenere dalla banca la proroga della garanzia. Le banche aderenti al fondo concederanno tale proroga, che avrà come nuova scadenza il mese di marzo 2013. I costi aggiuntivi per il differimento del termine saranno a carico della Regione Piemonte.
RISORSE PER LO SPORT IN BASE AL MERITO
Costretto a fare i conti con una consistente riduzione delle risorse, scese in due anni del 40 per cento, l’assessorato regionale allo Sport ha ridefinito la strategia per la concessione dei contributi destinati alla promozione delle attività sportive e fisico-motorie. Finisce pertanto l’era dei “contributi a pioggia”, e a prendere il suo posto è un bando da 3 milioni e 100 mila euro per chi organizza attività ed eventi sul territorio, ritiri pre-campionato compresi. Una decisione dettata dalla volontà politica di razionalizzare le risorse e assegnarle attraverso una procedura limpida che premi chi si dà da fare, e quindi il merito. In linea con la nuova impostazione di erogazione dei contributi la Regione Piemonte, in relazione al “Tavolo per lo sport” che si è aperto il 10 febbraio, ha approvato i modelli di domanda e le relative tabelle di valutazione per la presentazione delle istanze per la concessione dei contributi in materia di sport per l’anno 2011. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 011-432.58.81, 011-432.51.20, 011-432.41.83, oppure consultare il sito www.regione.piemonte.it/sport, dal quale si possono scaricare i sette diversi modelli di domanda. Per quattro di questi sette bandi i termini per la presentazione delle domande scadono il 20 febbraio, per gli altri tre il 29.
IMU E AZIENDE AGRICOLE
L’Assemblea di Palazzo Lascaris, nella seduta del 31 gennaio, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a dare il via libera ai Comuni piemontesi nell’applicazione di uno sconto sull’Imu per le imprese agricole. Il documento impegna inoltre il Presidente della Giunta e l’assessore competente ad attivarsi presso il legislatore nazionale affinché modifichi l’attuale modulazione dei moltiplicatori prevista per i terreni agricoli e a sollecitare l’Anci nazionale a intervenire verso i Comuni affinché siano adottate le delibere con le quali si applicano le aliquote più basse, al fine di salvaguardare l’interesse dell’impresa agricola a non essere colpita pesantemente nell’esercizio della sua attività.
PER I LAVORATORI EX WAGON-LITS
Lo scorso 31 gennaio il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori Servirail (già Wagon-Lits). Il documento si riferisce in particolare ai 63 lavoratori in Piemonte (e 800 in tutta Italia) che sono stati licenziati in seguito alla soppressione dei treni notturni che collegano il Sud al Nord d’Italia. Nell’ordine del giorno “il Consiglio regionale del Piemonte impegna il Presidente della Giunta regionale e gli assessori competenti ad attivarsi presso Trenitalia per chiedere il ripristino delle tratte ferroviarie notturne a basso costo che collegavano il Nord al Sud Italia e il reintegro dei lavoratori; a verificare se sia possibile l’applicazione di strumenti normativi idonei ad anticipare l’indennità di disoccupazione ai lavoratori licenziati da Servirail Italia ex Wagon-Lits; a considerare, anche eventualmente attraverso specifici corsi di formazione, come poter valori zzare le rilevanti professionalità di tali categorie di lavoratori affinché non vadano perse, ma opportunamente reinserite nel tessuto produttivo e sociale piemontese”.
TUTELARE E VALORIZZARE IL PLANETARIO
Con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il Planetario di Pino Torinese, l’Aula di Palazzo Lascaris ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Presidente della Regione e la Giunta “ad attivarsi anche presso il Ministero dell\'Istruzione e della Ricerca Scientifica e in tutti i tavoli di confronto con potenziali sponsor, in particolare con le Fondazioni bancarie, affinché il Planetario di Pino Torinese possa continuare ad essere un importante luogo di conoscenza e di stimolo per le generazioni future”.
INSIEME A PAPÀ: INCENTIVI AL CONGEDO PARENTALE DEI PADRI
E’ stato rinnovato il Protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e l’Inps per la realizzazione di “Insieme a papà”, progetto innovativo realizzato con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede un contributo aggiuntivo di 400 euro mensili ai papà che scelgono il congedo parentale entro il primo anno di vita del figlio/a. “Insieme a Papà” è un incentivo rivolto ai dipendenti del settore privato per occuparsi a tempo pieno dei propri figli e per stabilire, fin dai primi mesi di vita, un legame speciale con entrambi i genitori. Agevolando così anche il rientro al lavoro delle donne che, troppo spesso, per problemi di conciliazione dei tempi con la famiglia, rinunciano alla carriera professionale. Il bando “Insieme a papà” è scaricabile alla pagina www.regione.piemonte.it/lavoro/pari . Scade il 31 marzo 2013.
DIRITTO ALLO STUDIO: L’OBIETTIVO E’ LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO
Prosegue il lavoro congiunto tra Regione e Atenei sul tema del diritto allo studio. In particolare i temi che il tavolo sta affrontando, anche alla luce del mutato quadro normativo e di soluzioni già individuate da altre Regioni, sono la valorizzazione del merito, i criteri di accesso alle borse di studio per gli studenti del primo anno, le modalità di erogazione delle borse e di fruizione dei servizi. Nella prossima riunione, prevista per il 20 febbraio, il tavolo di lavoro sarà aperto anche ai rappresentanti degli studenti della Commissione Sviluppo dell’Edisu per ascoltare le loro proposte.
NASCE IN PIEMONTE LA CARTA DI CREDITO PER LA CULTURA
In Piemonte nasce la Carta di Credito per la Cultura, destinata a sostenere le attività e i progetti delle istituzioni culturali piemontesi. Sarà emessa da CartaSi, partner finanziario dell’iniziativa selezionato attraverso una procedura pubblica tra altri importanti istituti di credito nazionali. L’utilizzo della carta, grazie allo stanziamento di una percentuale pari allo 0,3 per cento di ogni transazione economica, permetterà di alimentare un Fondo per la Cultura gestito da Finpiemonte, società finanziaria della Regione Piemonte che opera da oltre trent’anni a sostegno dello sviluppo e della competitività del territorio piemontese. Il titolare della Carta di Credito per la Cultura contribuirà così direttamente - e senza alcun costo aggiuntivo a suo carico - al sostegno del patrimonio culturale della Regione Piemonte e potrà scegliere a quale specifica istituzione culturale, tra quelle indica te dalla Regione, destinare il suo contributo.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812
Nessun commento:
Posta un commento