Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 10 maggio 2022

Roma, con Mou tira aria d'Europa 🇪🇺

Fischio d'inizio: è venerdì, torna la newsletter di GOAL!
In questa edizione: Roma e Mourinho, c'è aria d'Europa
1° Tempo - Mourinho mago di coppa: finali con 4 squadre diverse
2° Tempo - La Coppa delle Fiere, l'unico trofeo europeo della Roma
Extra Time - Roma in finale in Europa: l'ultima volta 31 anni fa

1° Tempo - Mourinho mago di coppa: in finali europee con 4 squadre diverse

Ancora lui. Un'altra finale continentale raggiunta da Josè Mourinho in carriera: verrebbe quasi da chiamarlo 'The Special Four', perché vi è riuscito con 4 squadre diverse. Col successo sul Leicester il portoghese ha tagliato lo speciale traguardo guidando la Roma, aggiungendolo ad un elenco già ricco e prestigioso. Mou era arrivato in finale di Champions al timone di Porto ed Inter nel 2004 e 2010 e in quella di Europa League quando nel 2017 guidava il Manchester United, nonchè in Coppa UEFA sempre allenando i lusitani nel 2003. Vincendole tutte.

Cliccca qui per leggere l'articolo completo su GOAL
Lo sapevi? 

Nelle  finali europee di quest'anno ci sono 6 squadre che provengono da 6 paesi differenti: Liverpool (Inghilterra) e Real Madrid (Spagna), Eintracht Francoforte (Germania) e Rangers (Scozia), Roma (Italia) e Feyenoord (Olanda)

Tutte le finali di Champions League, dalla prima edizione.

2° Tempo - La Coppa delle Fiere, l'unico trofeo europeo conquistato dalla Roma

C'era una volta la Coppa delle Fiere. Una competizione concepita da tre grandi dirigenti della Fifa: Ernst Thommen, Ottorino Barrasi e Stanley Rous. Fondato nel 1955, stesso anno dell'istituzione della Coppa dei Campioni, il torneo metteva di fronte le squadre delle città dove si tenevano le fiere commerciali più importanti d'Europa.

L'obiettivo era cementare attraverso lo sport il neonato e ancora debole spirito comunitario europeo che iniziava pian piano a prendere corpo in tutto il Vecchio Continente a dieci anni esatti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il torneo partì inizialmente con una formula molto complicata, che prevedeva la partecipazione solo su inviti e un'iniziale fase a gironi. In seguito scontri a eliminazione diretta su un calendario di durata triennale. Tutto troppo pesante e complicato, persino in un calcio che non aveva ancora nemmeno lontanamente dimestichezza di concetti come turni infrasettimanali ed esigenze televisive.

A partire dall'edizione 1960-1961 la coppa venne snellita nella sua struttura. Niente più gironi, aboliti in favore di una formula da dentro o fuori, con finale in due atti.

In questo contesto storico e calcistico trova spazio, in attesa di capire cosa accadrà nella finale di Conference League contro il Feyenoord, l'unica vittoria in campo internazionale della Roma, che si aggiudicò l'edizione 1960-1961 e divenne l'unica squadra italiana capace di portare a casa la Coppa delle Fiere. Un successo che permise ai giallorossi di ottenere prestigio in ambito europeo e mettersi finalmente alle spalle un decennio complicatissimo.

Continua a leggere su GOAL: clicca qui

Extra Time - Roma in una finale europea dopo 31 anni: chi c'era in campo dove sono oggi?

Battendo 1-0 il Leicester con il goal di Abraham, la Roma ha raggiunto la finale di Europa League, dove affronterà il Feyenoord.

I giallorossi di recente erano arrivati a giocarsi anche una finale di Europa League, un anno fa contro il Manchester United, e una di Champions League, con il Liverpool nel 2018. Per trovare l'ultima finale giallorossa bisogna andare a ritroso fino al 1991, anno in cui sfidò l'Inter in finale di Coppa UEFA, uscendone sconfitta. Chi c'era in campo quel giorno per i giallorossi? E cosa fanno oggi i protagonisti di quella finale?

Clicca qui per sfogliare la gallery su GOAL

Popcorn: scelti per te dal mondo di GOAL

FISCHIO FINALE
Grazie per aver letto la nostra newsletter! 

 
-Team GOAL.

Nessun commento: