ETICA CONTRO LE MAFIE a cura di avv. Alfredo Nello . Societa' Civile ed Antimafia
Questa seazione è interamente indirizzata ad evidenziare come le mafie, in qualsiasi forma si manifestino, siano spesso frutto del consenso prestato territorialmente in via diretta o indiretta. La mafia è prima di tutto un fenomeno "culturale"...
Il contrasto alle mafie nasce allora prima di tutto attraverso la cultura antimafia, attraverso la comprensione che la concessione di un voto elettorale, in cambio di un "favore politico", getta le basi per la crescita della cultura mafiosa, una cultura fatta non solo di affari, ma di morte e violenza!
La connivenza tra la politica ed interessi mafiosi è così alla base delle peggiori disfunzioni dell´apparato statale ed all´origine dei più grandi sprechi, anche in termini economici, a danno dell´interesse comune e del cittadino stesso!!!
Rompere questo legame, politico-mafioso, è prima di tutto una scelta di legalità del cittadino, che riuscendo a verdere oltre il mero interresse personale, decida di dire no al voto di scambio e no agli interessi delle mafie che solo apparentemente conicideranno con i suoi!
Dire no alla mafia è non solo necessario....ma anche possibile! Lo staff di Rete Legale Etica
Approfondimenti Associazioni Antiracket ed il contrasto alle mafie. Associazioni Antiracket ed il contrasto ad una sub-cultura criminogena di tipo mafioso L'art. 416 bis del codice penale contempla il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso: "…l'associazione è di tipo [...]a La costituizone di parte civile La costituzione di parte civile Il movimento antiracket è costituito da associazioni senza fine di lucro costituite da imprenditori determinati a non addivenire a patti con la criminalità organizzata. A livello statutario spicca tra [...] Vittima/Persona offesa e danneggiato da reato Vittima/Persona offesa e danneggiato da reatoIl codice di procedura penale, pur prevedendo una dettagliata normativa in riferimento ai poteri attribuiti alla persona offesa dal reato, non ne offre una definizione. La stessa può comunque essere [...] vedi tutti »
Nessun commento:
Posta un commento