Mi riferisco all' appello lanciato sul blog titolato "Alice,Alice,,,,," del 16 gennaio.Premesso che non sono il difensore della persona che firma i suoi post con il nome Alice (vero o di fantasia ?) anche perchè da come scrive ritengo "Alice" una persona capace di difendersi da sola , quello che invece mi interessa è il contenuto della , permettetemi il termine , melensa filippica a firma SAN GIUSTO IN MOVIMENTO che è o dovrebbe essere (pare) un "concorrente" alla futura tornata elettorale per il Comune.
Alla faccia del movimento ! A me pare di scorgere invece un assoluto
immobilismo di stravecchie concezioni basate sul buonismo , perbenismo d' accatto e , per dirla parafrasando Tommasi di Lampedusa autore de "Il gattopardo" , fare in modo che
tutto cambi affinchè nulla cambiNel panegirico di lor signori ci trovate tutto il peggio del peggio del vetero democristianesimo misto alla demagogia populista della peggior specie.Solo qualche "vecchio" (anagraficamente e mentalmente parlando) riesce ancora a tremare di fronte al pericolo "comunista" che da decenni,per fortuna, è morto e sotterrato .Manco i preti ,che loro ossequiano servilmente , parlano più di "comunista mangia preti"......Si ficchino in testa , i ...movimentisti sangiustesi che esiste una differenza abissale tra i , da loro , temuti comunisti ed i LIBERALI duri e puri , che da sempre , proprio perchè liberi da tabù di ogni tipo (anche religioso)analizzano in senso critico la separazione assolutamente indispensabile tra la Società Civile (inderogabilmente LAICA ) e la o le Fedi religiose e qualora vedano evidenti segni di interferenza o di strapotere di una parte sull' altra , INSORGONO INDIGNATI ,Forse la persona che si firma "Alice" ha ricevuto una formazione di tipo liberale, laica e ,chissà, anche agnostica e quindi solleva dubbi verso le persone che , a suo giudizio , gestiscono il potere (anche se piccolino e locale) indipendentemente dall' età o dalla funzione svolta.Magari sbaglia od esagera ma, qui stà il nocciolo, cerca almeno di portare il dibattito su cose concrete e non merita di essere sommersa dalle banali e stucchevoli "scomuniche" di vecchi arnesi che vogliono spacciarsi come "novità". SANGIUSTESI ATTENTI E ANCORA ATTENTI AI TROPPO "BUONI" ! !
Franco
10 commenti:
caro Franco, complimenti per la tua prosa!
Mi sono divertito molto a leggere le tue frecciate alla Sindaca ed a questo pallosissimo anonimo che si nasconde dietro al movimento...
continua così!
Valentino
Caro Franco
Peccato che non eri sull'aereo ammarato in USA...
hai perso l'occasione di farti un breve ma intenso esame di coscienza..
non volermene...
devo complimentarmi con il Sig. Franco per l'incisività del suo post.
Posso però aggiungere che alle volte il "buonismo" è necessario, per ripulirci dalle schifezze delle meldicenze quotidiane.
Buona Serata
Simona
Caro Franco,
continua così!!
all' anonimo a cui spiace che non fossi sull' aereo ammarato sull' Hudson voglio dire che in paio di occasioni mi è successo di provare un attimo di decisa "strizza" di volo (ricordo un atterragio fortunoso in Birmania), ma non è bastato per derogare dalle mie idee .contento ?
Invece alla carissima Simona desidero ricordargli che non bisogna confondere la BONTA' con il buonismo .La prima è la virtù a cui lei si riferisce , la seconda è la falsa interpretazione della bontà a fini politico-speculativo
buona notte a tutti
Franco
a quel gran signore ,pieno di carità cristiana , che augura agli altri disastri aerei voglio chiedere se lui si fa l' esame di coscienza solo quando se la fa sotto dalla paura . Bella coscienza.
Franco non ti preoccupare perchè le maledizioni sono come i fagioli :chi li semina li raccoglie
Un abbraccio
Carlotta
carlotta non farneticare...stai calma
nessuno a maledetto nessuno ..chiaro!
su questo blog uno solo...
..........bat le querce
cara Carlotta, credo che tu abbia colto nel segno a giudicare dal commento qui sopra. Il menagramo si è arrabiato!
Comunque tranquilli , il sottoscritto non è superstizioso ;non teme i gatti neri , figurarsi i ragli d' asino
Franco
gentile anonimo che si rammarica che Franco non sia stato sull'aereo,
perchè non si firma educatamente come tutti noi?
Basterebbe un nome, così sarebbe più semplice parlarci.
mi scuso, mi sono dimenticato di firmare il post precedente.
Non è stata paura di apparire, ma solo semplice dimenticanza
Valentino
Posta un commento