Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 28 luglio 2022

MAURO grazie a te, la petizione di Margherita ha vinto!












Ciao MAURO, Sono Martina di Change.org e oggi voglio raccontarti la storia di Margherita, che ha lanciato una petizione e ha vinto. A inizio Giugno 2022, Margherita ha lanciato una petizione rivolta all'amministrazione del suo Comune, Borgo Piave in provincia di Lecce, per chiedere di asfaltare 70 metri di strada sterrata che le impedivano di uscire di casa. Margherita, infatti, vive su una sedia a rotelle e non poteva uscire liberamente di casa perché a separare il cancello di casa sua dalla strada asfaltata, ci sono circa 70 metri impercorribili con la sua carrozzina. Una strada sterrata,  irregolare, con grosse pietre che impediscono il passaggio della sedia. Margherita ci ha provato diverse volte e ha rischiato di ribaltarsi, oltre al fatto che i sassi, colpiti dalle ruote, schizzano danneggiando la batteria. Si era già rivolta privatamente al suo Comune nel 2020 per esporre il problema e la sua necessità, ma l'Amministrazione Comunale, sebbene le avesse fatto delle promesse, non ha mai dato avvio ai lavori. In due anni, niente di concreto è stato fatto e la strada sterrata, sconnessa e impercorribile era ancora lì.Per questo Margherita si è stancata e ha lanciato una petizione. 
In pochi giorni ha raccolto migliaia di firme e il clamore sollevato dalla petizione non ha lasciato indifferente i decisori che, nella persone dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Borgo Piave, ha dichiarato a mezzo stampa: "Sono personalmente in contatto con Margherita da molto tempo. È circa un anno che il settore Lavori Pubblici è al lavoro per risolvere il suo problema."Era vero, il Comune era in contatto con Margherita, ma non aveva mai dato seguito alla promesse fatte e nel frattempo Margherita è stata confinata in casa.Il 6 luglio la petizione è finita sulla stampa locale, e il 13 luglio addirittura Il Fatto Quotidiano si è interessato al clamore suscitato dalla petizione di Margherita e l'ha intervistata.Il 22 luglio i lavori di asfaltatura sono finalmente iniziati e dopo 81mila firme, articoli usciti sulla stampa e promesse fatte, tra poco Margherita sarà libera di uscire di casa in autonomia!Ti ho raccontato questa storia per farti vedere come le petizioni lanciate da persone combattive come Margherita, spesso raggiungono il proprio obiettivo. E' difficile ignorare la richiesta di una persona quando oltre 80mila persone la appoggiano e la stampa ne parla, non credi? Hai anche tu un'ingiustizia da raccontare? 
Una storia personale da portare all'attenzione di molte persone?Fai come Margherita e lancia una petizione per chiedere di cambiare le cose!


Sì, ho bisogno anch'io di lanciare una petizione!












Nessun commento: