Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 30 giugno 2022

Sai che cosa stanno facendo gli Insider?

Te lo spiega un grafico
La statistica ci dice che aprile è "normalmente" un mese profittevole per le borse. Il mese dell'ultima spinta rialzista prima del sell in may, del vendi e scappa di maggio. Ho detto "normalmente" ed è comprensibile dall'avverbio che in un anno come il 2022, aprile sia stato tutt'altro che positivo. Nel mese di aprile dell'anno passato, l'S&P500 ha toccato il picco di aprile a 4211, il 29 aprile del 2021. Un centinaio di punti sopra rispetto a dove si trova ora, guardando alla chiusura di ieri sera. In quel momento, è avvenuto un picco, in un altro grafico, poco conosciuto. Parlo dell'Insider Sell/Buy ratio: un grafico che si ricava dai dati della SEC americana. Il grafico è costituito dal rapporto fra vendite ed acquisti da parte degli insider: ovvero di tutti coloro che sono obbligati, per la loro posizione, a comunicare alla SEC gli acquisti e le vendite dei titoli azionari delle compagnie che dirigono o di cui ricoprono ruoli importanti. Paragonando la linea di detto rapporto con l'S&P500, ci accorgiamo che il rapporto fra vendite e acquisti ha cominciato ad invertirsi proprio a fine aprile 2021: ad un valore dell'indice, come detto, anche superiore a quello odierno. Chi ha venduto lì, non ha venduto male insomma. Attualmente il valore dell'Insider Sell/Buy ratio sta dirigendo verso minimi importanti. Guardando il grafico, viene da dire che c'è ancora da scendere per raggiungere livelli dove il riacquisto possa diventare un peccato di gola irrinunciabile. Il tempo di discesa si sta manifestando piuttosto lungo: e soprattutto il punto da cui è caduto è molto in alto, che fa presupporre una accelerazione di gravità piuttosto forte. Così, a valutare dal grafico, almeno altri due o tre mesi di caduta del grafico, e con esso delle borse, potrebbero starci. Non caduta ininterrotta, caduta intercalata da rimbalzi, comunque mercato ribassista ancora per un po'. Insomma, una estate di travaglio. Per difendere il portafoglio da un periodo difficile, devi dotarti delle armi giuste. E soprattutto delle strategie più efficaci per usarle. In un imperdibile webinar in multi-edizione parliamo di opzioni: come gestire il rischio e l'evento avverso.
Con una filosofia che troverai rivoluzionaria, perché ti spieghiamo in modo trasparente ciò che molti nascondono: clicca per iscriverti e seleziona la sessione più confortevole per te.

Maurizio Monti Editore Istituto Svizzero della Borsa P.S.: Estate calda sui mercati, che necessita attenzione. Volumi che diminuiranno e faciliteranno manipolazioni, come se non ce ne fossero già abbastanza. Valutare l'evento avverso sotto una luce diversa da quella che ci viene raccontata abitualmente è la formula giusta: con una gestione accurata del rischio, formulata con un piano di trading ben preciso che preveda esattamente che cosa fare e quando farlo, in ogni situazione la nostra strategia messa a mercato andrà ad incontrare. Clicca per iscriverti, seleziona la sessione migliore per te.
Ora c'è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l'anno. È gratis, c'è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.





Nessun commento: