Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

domenica 5 giugno 2022

Finalissima amara 🇮🇹

Fischio d'inizio: torna la newsletter di GOAL!
In questa edizione: Finalissima amara, Italia di nuovo sconfitta
1° Tempo - La magia si è persa: la crisi dell'Italia continua
2° Tempo - L'addio di Chiellini all'azzurro: un viaggio lungo 22 anni
Extra Time - Di Maria, il protagonista più atteso non delude

1° Tempo - L'Italia ha perso la magia: continua la crisi post Euro 2020

L'Italia è tornata nel baratro. La cavalcata di Euro 2020 ha ormai assunto i tratti di un ricordo lontano, soppiantato dall'amara realtà che vede la nazionale azzurra assestata su un'aurea mediocrità che spaventa. Nella Finalissima contro l'Argentina la squadra di Roberto Mancini è stata letteralmente dominata dall'Albiceleste di Messi, Di Maria Lautaro Martinez. Gli uomini di Scaloni hanno vinto per 3-0, ma la sensazione è che il passivo sarebbe potuto essere assai più pesante.

Clicca qui per leggere l'approfondimento su GOAL

2° Tempo - Il saluto di Chiellini all'azzurro: un viaggio lungo 22 anni

Sì, questa volta è finita sul serio. Giorgio Chiellini lascia l'Italia, in tutti i sensi, tra Nazionale e Juventus. L'ultimo atto a Wembley, là dove un anno fa gli azzurri conquistavano l'Europeo proprio contro l'Inghilterra e dove questa sera hanno perso la "Finalissima" per mano dell'Argentina. Niente Mondiale, niente gioia londinese bis. Va così.

Il Chiello saluta la Nazionale dopo ben 22 anni: dal successo con l'Under 19 nel 2003 passando per il trionfo dei trionfi datato 11 luglio 2021. Un percorso longevo, elettrizzante ed emozionante. Perché difendere il tuo Paese, proprio come raccontato recentemente da Giorgio, viene prima di tutto e tutti. E, quindi, vincere sfoggiando la casacca azzurra non ha prezzo.

L'ormai ex bianconero avrebbe voluto chiudere la sua avventura con l'Italia con un'ultima gioia e, invece, ad imporsi è stata la truppa albiceleste che, votando il partito della qualità, ha saputo costruire un successo ampiamente meritato. Chiellini, dal canto suo, non ha fatto mancare impegno e dedizione. Ma non è bastato per fermare Messi e compagni in serata decisamente sì. Con una sostituzione all'intervallo che lo ha privato di un ultimo abbraccio da parte dei tifosi, sotto forma di standing ovation.

Continua a leggere su GOAL: clicca qui
Lo sapevi? 

La Finalissima è il secondo trofeo che Messi vince con la prima squadra dell'Argentina, dopo la Copa America di un anno fa.

Extra Time - Di Maria show, il più atteso non delude a Wembley: vuole essere ancora al top

Era il giocatore più atteso dai tifosi della Juventus, vista la possibilità di vederlo in bianconero. Qualora, certo, il trasferimento dovesse concretizzarsi veramente nelle prossime settimane. A Wembley, Angel Di Maria ha risposto presente nella Finalissima tra Italia ed Argentina.

Schierato titolare sulla corsia esterna insieme all'interista Lautaro Martinez e al numero dieci albiceleste Leo Messi, Di Maria si è mosso bene per tutta la durata delll'incontro, sfruttando le sovrapposizioni di Molina, esterno dell'Udinese, per trovare spazio esternamente. E in contropiede.

Basti pensare al raddoppio dell'Argentina, proprio ad opera di Di Maria: palla per Lautaro Martinez, protagonista dell'incontro grazie al goal di metà primo tempo, in avanti per lo scatto dell'ormai ex attaccante del PSG. Chiellini superato in velocità e tocco sotto a superare Donnarumma.

Leggi l'articolo su GOAL cliccando qui

Popcorn: scelti per te dal mondo di GOAL

FISCHIO FINALE Grazie per aver letto la nostra newsletter! 
-Team GOAL.


Nessun commento: