Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

venerdì 15 marzo 2013

GRILLINO, TI PREGO, RACCONTACI LA TUA VERITA'

 TANTO NON TI CREDIAMO!!

4 commenti:

I GRIY DAL ZERB,, ha detto...

LA MACCHINA DEL FANGO dei vecchi dinosauri babbioni si è messa in moto..siete finiti vecchi e giovani politicanti del potere VI CACCEREMO E LA GENTE VOTANDO NOI VI HA GIA' CACCIATO..veccia nomenclatura siete finiti..tutti a casa..

Anonimo ha detto...

x favore facciamo robe serie, con i problemi che ha l'italia noi ci mettiamo a fare sti giochetti scemi? queeciot x' pubblichi te cagate?

l'osservatorio sul blog ha detto...

Le due lauree non esistono: la grillina Marta Grande come Oscar Giannino
di Valter Delle Donne/ven 15 marzo 2013/10:26/Un commento

Politica

La nuova Pivetti, la futura Nilde Iotti dei grillini è come Oscar Giannino. Insomma, neanche Marta Grande è laureata. Adesso chi glielo dice ai commentatori dei grandi quotidiani? Mercoledì scorso Sebastiano Messina su Repubblica le aveva riservato un incipit da “Dolce Stil novo”: «La guardi da vicino, questa ragazza dallo sguardo soavemente severo che non aveva ancora l’età per essere eletta deputato quando Grillo indisse le parlamentarie..». Messina arriva addirittura a scomodare per lei «il sorriso da Gioconda». Roba da innamorati. Ma non era il solo. Da Michele Serra a Massimo Gramellini parevano tutti entusiasti di questa fotogenica 25enne dal caschetto rosso, «dalla pelle opalescente da contessina» (L’Espresso). Persino il feroce Aldo Grasso sul Corriere della Sera sembrava più indulgente del solito: «A prima vista Marta risulta più affabile del Trio Bersani, la portavoce del comitato Alessandra Moretti, la direttrice di YouDem Chiara Geloni e il portavoce del segretario, Stefano Di Traglia». Nelle selezioni on line dei candidati grillini, aveva ricevuto 335 “mi piace”, sufficienti per il secondo posto in lista nel collegio Lazio 1. Il suo programma elettorale? «La riduzione del traffico di Civitavecchia, la tutela dei parchi e un ambiente salubre e vivibile per tutti». Mancava solo la pace nel mondo.
In campagna elettorale risultava come “laureata” nel 2009 in Lingue e commercio internazionale in Alabama (a Huntsville). Su molti giornali era uscito il profilo di «laureata in lingue, sinologa, e quasi laureata in relazioni internazionali». Appena qualche giornalista ha iniziato a fare qualche telefonata di accertamento, i titoli accademici sono improvvisamente spariti dai profili in Rete. La biografia su Wikipedia, dopo decine di modifiche anche in queste ore, ha aggiornato la “laurea” americana in un corso di 63 ore conseguito tra il 2007 e il 2009. E il “master” in Cina? In realtà consisterebbe in un soggiorno estivo a Pechino.

Anonimo ha detto...

Notizie > Italia 15.03.2013
Caso Marta Grande, così la diffusa sindrome delle lauree mai conseguite colpisce ancora

Dopo Oscar Giannino (Fare per fermare il declino) e Guido Crosetto (Fratelli d'Italia) è il turno di Marta Grande, venticinquenne neoeletta M5S: cambiano i partiti ma la mania è sempre la stessa ossia fregiarsi di lauree mai conseguite. La portavoce dei grillini, almeno al tempo della campagna elettorale, che nei diversi profili risultava come laureata nel 2009 in Lingue e commercio internazionale in Alabama ed inoltre quasi laureata in relazioni internazionali col passare dei giorni, a seguito di qualche accertamento giornalistico, ha visto i suoi titoli subire un deciso ridimensionamento.
Così su Wikipedia si è passati dalla laurea americana a un corso di 63 ore seguito tra il 2007 e il 2009, il master in Cina è andato via via trasformandosi in un soggiorno estivo a Pechino, mentre resta confermato (e lo ribadisce la stessa neo deputata che attualmente Marta Grande starebbe per conseguire la laurea in Relazioni internazionali all'Università Roma Tre, come riportato sul sito del Movimento 5 Stelle, nella sezione dedicata agli eletti alla Camera.
Dnque resta in dubbio la prima parte del curriculum che riportiamo: «Sono nata a Civitavecchia dove ho conseguito il diploma scientifico; mi laureo nel 2009 in lingue e commercio internazionale presso l'Università dell'Alabama in Huntsville. Successivamente, tornata in Italia, conseguo un Master in Studi Europei».
«Attualmente mi sto laureando in Relazioni Internazionali presso l'Università di Roma Tre». Insomma al netto di certe ridondanze Marta Grande ha un titolo più modesto: un diploma biennale universitario, che data la giovane età, 25 anni dichiarati, è pur sempre un traguardo degno di nota rispetto ai citati colleghi politici, non eletti, fermatisi solo ai primi esami universitari. Riepilogando: a Huntsville nel biennio 2007-2009, ha frequentato il Corso Flit - Foreign Languages and International Trade (Corso di Lingue straniere e commercio internazionale) a conclusione del quale ha ottenuto il relativo "Bachelor of Arts", equiparabile o a un diploma universitario o a un corso di laurea triennale ma non alla laurea.
Così dopo le ritrattazioni di certe disinvolte valutazioni e rivalutazioni storiche da parte sempre di una figura di spicco del M5S si assiste alla ritrattazione dei titoli di studio dichiarati. Più volte si è detto che poco importa essere laureati o meno, tuttavia sono gli stessi protagonisti a darne dichiarando una o più lauree peraltro corredate di master. Come detto non è il primo caso e temiamo non sarà neanche l'ultimo, resta il fatto che certi scivoloni di stile, furbate o ingenuità narcisistiche che dir si voglia accomunino alcuni esponenti di vecchia e nuova emergente classe politica, con conseguenze sulla credibilità tout court.