Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 19 marzo 2013

GIO COME MAI NON CI SEI TRAI SINDACI AMICI DI LIBERA?..."STRANO, spatusciona come sei x' non ci sei nella FOTO?"...forse S.G. non ha aderito?...FORSE NON TI SENTI DI CONDIVIDERE GLI IDEALI ESPOSTI?...CIOE': "In pratica, le Amministrazioni Comunali sottoscrivono un patto di amicizia con Libera per sottolineare il loro impegno in difesa dei valori della legalità, della giustizia, dell’onestà.!..."O FORSE VI SONO ALTRI MOTIVI A NOI CITTADINI SCONOSCIUTI?"...

 COMITATO X LA LEGALITA' DI S.G.   Comuni Amici di Libera

Un numero sempre crescente di Comuni del Canavese aderisce al progetto di creare una rete per diffondere cultura di legalità e contrastare le mafie, purtroppo presenti anche al Nord.
Fin dal 2010 alcuni Sindaci e Amministratori dell'eporediese hanno avviato un percorso in tal senso con il Coordinamento di Libera Ivrea e con Roberto Montà, vicepresidente di Avviso Pubblico.
Nell'arco di alcuni mesi sono stati contattati da Libera Ivrea i Sindaci di 17 Comuni del Canavese: l'attività di Libera e l'offerta di aderire ad una rete di Comuni "amici di Libera" ( partecipazione che comporta la adesione contemporanea ad Avviso Pubblico) è stata presentata quindi o nel corso di incontri dei Consigli Comunali o ad un numero più ristretto di amministratori di quel territorio.
Dopo aver attivato una discussione sulla possibilità di collaborazione proposta, alcuni Comuni hanno deliberato la loro adesione ad Avviso Pubblico, altri sono diventati anche "Comuni amici di Libera", particolare forma di adesione che si è sviluppata a partire da un'idea del Comune di Strambinello. Altri Comuni stanno al momento partecipando alle iniziative di informazione/ formazione organizzate dal Coordinamento di Libera Ivrea e dal Presidio locale.
Ma che cosa significa essere "Comune amico di Libera?
In pratica, le Amministrazioni Comunali sottoscrivono un patto di amicizia con Libera per sottolineare il loro impegno in difesa dei valori della legalità, della giustizia, dell'onestà.
Si impegnano in concreto ad improntare la loro attività amministrativa al più assoluto rispetto del principio di trasparenza, a celebrare ogni anno il 21 marzo la "Giornata della memoria e dell'impegno", a sostenere le iniziative promosse da Libera finalizzate allo sviluppo di una coscienza civile, costituzionale e democratica e alla lotta contro le mafie.
Per evidenziare anche in modo simbolico tutto ciò installano un cartello che affianca quello che segnala l'inizio del territorio comunale.
Sia i Comuni che si sono impegnati formalmente, sia altri che stanno seguendo le iniziative perché condividono lo spirito e i valori a queste sottesi, hanno sottolineato i loro intenti celebrando per la prima volta insieme, unitamente alle Forze dell'Ordine e ai cittadini, la "Giornata della memoria e dell'impegno" il 21 marzo 2011 nella città di Ivrea, con un corteo per le vie cittadine e con la lettura dei nomi delle vittime di mafia presso la Sala Dorata del Comune.
Tappe successive del percorso sono state la partecipazione al passaggio della "Carovana antimafia" il 28 marzo e l'inizio di un lavoro comune di formazione con un incontro su "Le buone pratiche negli appalti" nel giugno scorso.
Alla base del progetto che si sta portando avanti con questi Amministratori c'è l'idea che il "fare rete" , che si ritrova nello spirito di Libera a tutti i livelli e in tutti gli ambiti di attività, può portare a costituire una "massa critica" di persone, forze e idee capace di sviluppare progetti collettivi più efficaci di progetti singoli. Si spera che la sinergia di intenzioni e di iniziative interconnesse realizzate da una rete di amministratori pubblici possa diventare una forza particolare nell'animare "buone prassi" di contrasto alla corruzione e alla prevaricazione di tipo mafioso nel nostro territorio.

1 commento:

comitato x la legalita' di s.g. ha detto...

IL 21 V'E' A IVREA VI E UNA COSUCCIA--IL PROGETTO CONTRO LA MAFIA--A S.G. IL 20 VI E' UN IMPORTANTISSIMO PROGETTO X LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO--IL PROGETTO AGRICOLTURA--UNA ROBA CHE X LA FORMAZIONE GIOVANILE I FONDAMENTALE, INSOSTITUIBILE, ASSOLUTAMENTE NECESSARIA X I NOSTRI GIOVANI--MENTRE LA LOTTA ALLA MAFIA A S.G. E' CONSIDERATA UNA ROBETTA DA NIENTE NON SERVE A FORMARE I NOSTRI GIOVANI--L'AGRICOLTURA IN UN PAESE AGRICOLO NON SAPPIAMO COS'E'--DELLA MAFIA INVECE SAPPIAMO TUTTO BASTA VEDERE LE DICHIARAZIONI E LE POSIZIONI E LE AZIONI INTRAPRESE DAI NOSTRI AMMINISTRATORI (TUTTI)--E UN PROBLEMA IRRILEVANTE X IL PAESE UNA COSA ESTRANEA CHE NON CI TOCCA, ROBA DI ALTRI--VERO GIO' E COMPARI?--LE LATITANZE, GLI ARRESTI, LE CONDANNE CHE SONO? SOLO INVENZIONI DEI GIORNALI? GIO DOBBIAMO ASPETTARE IL 3 GRADO DI GIUDIZIO X' PENSIATE CHE FORSE VI E' UN PICCOLO, ANZI, PICCOLISSIMO PROBLEMA? X QUESTO NON VI SIETE COSTITUITI PARTE CIVILE, NON VI SIETE UNITI AD ALTRI COMUNI E LIBERA E NON AVETE ANCORA MOSSO UN DITO E FATTO NULLA IN TAL SENSO? (VERGOGNATEVI CACASOTTO MAGG.E MINOR.COMPRESA!)--NOI PENSIAMO ALLA PIANTUMAZIONE O ALLE GALLINE--E NON AL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI, ALLA TRASPARENZA, ALLA LEGALITA'