Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 13 marzo 2013

fabby ma allora "querce ED ALTRI" avevano ha ragione? "QUANTI PROVABILI REATI CI AVETE FATTO COMMETTERE TU E GIO-GIO?"...e le mioranze che fanno? la marco è x questo che è stata cacciata?...E NON X QUANTO SCRITTO NELLA LETTERA DI ALLONTANAMENTO?...E LO POTEVAMO FARE?. CLICCARE SU COMPETENZE VIABILISTICHE E GUIDA...leggete sino in fondo e x vedere in quanti "provabili reati siamo gia' incorsi?"...e le eventuali pene chi le subisce e paga?..

Competenze viabilistiche e guida mezzi di soccorso per volontari di ...

guardiecologiche.altervista.org/.../competenze_viabilistich...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
Il personale volontario dei servizi di protezione civile e soccorso sanitario viene chiamato spesso a collaborare ... regolazione della circolazione sulle strade.

Cosa il volontariato non può fare e non può essergli chiesto Scritto da Armando Domenica 03 Giugno 2012 07:25

VOLONTARIATO E FUNZIONI VIETATE
Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale - con circolare prot. DPC/CG/0018461 del 10/03/09 (pubblicata in G.U. n°87 del 15/04/09) - ha ricordato che è vietato alle Associazioni di Protezione Civile lo svolgimento di attività diverse da quelle "volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza connessa agli eventi" (art.3.1 della l. 225/1992) precisando
che la materia di Protezione Civile è chiaramente distinta e non sovrapponibile rispetto a quella dell'ordine pubblico e sicurezza (art. 117 Cods., secondo e terzo comma)

Pertanto stante l'inequivocabile assetto normativo qualunque Associazione non può svolgere attività attinente all'ordine pubblico e sicurezza, quale, appunto, a titolo di esempio, dirigere il traffico veicolare (o presidiare, monitorare, sorvegliare o vigilare che dir si voglia). 
Il Capo della Protezione Civile nazionale ha prescritto come lo svolgimento di attività diverse da quelle così previste per legge importa la radiazione dell'iscrizione dai registri o albi di Protezione Civile (come previsto dalla più volte citata circolare protocollo DPC/CG/0018461 del 10/03/09 (in G.U. n°87 del 15/04/09) e, ancora peggio, in taluni casi la denuncia per violazione degli art. 316-bis c.p. e/o art. 498 c.p. (come evidenziato dalle circolari protocollo DPC/CG/008137 del 09/02/2007 e prot. DPC/CG/0016525 del 11/03/2008).
ATTENZIONE: una cosa è l'impegno gratuito, un'altra è il rispetto della legge.

Essendo che la Protezione Civile non e' annoverata tra gli organi di POLIZIA STRADALE i cui compiti e funzioni sono ben delineati dagli art. 11 e 12 del vigente C.d.S., i suoi appartenenti non possono assolutamente svolgere servizi di viabilità' né utilizzare mezzi, divise, stemmi, palette o qualsiasi oggetto riconducibile alla Protezione Civile e/o finanziati in parte o in totale da Enti Pubblici per scopi di Protezione Civile.


I volontari di Protezione Civile non sono assolutamente autorizzati a svolgere determinati servizi e NESSUNO può' affidare loro queste funzioni.

7 commenti:

Catone il Censore ha detto...

QUERCE NON FARE IL FURBO
VISTO CHE IL POST E' SCRITTO DA CANI NON PUOI ESSERE CHE FARINA DEL TUO SACCO !
UNA VOLTA TANTO FAI L' UOMO E NON IL QUAQUARAQUA' CHE SI NASCONDE DIETRO ALLE MINORANZE
SCRIVI O FAI SCRIVERE DIRETTAMENTE AL PROCURATORE , AL DIPARTIMENTO REGIONALE E NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE ! ELENCANDO TUTTE LE ILLEGALITA' SULL' UTILIZZO DEI VOLONTARI DA PARTE DEL SINDACO E CHI PER ESSA
RICORDATI CHE LA DENUNCIA DI UN REATO E' UN DOVERE DI CHIUNQUE NE VENGA A CONOSCENZA SENZA ASPETTARE CHE LO FACCIA QUALCUN ALTRO AL POSTO TUO.
CHI TIRA LA PIETRA E NASCONDE LA MANO O E' UN VILE O UN MAFIOSO O TUTTE DUE LE COSE ,CAPITO?

Anonimo ha detto...

vi garantisco che il querce non ci azzecca nulla e non è farina del suo sacco..e x quanto alle denunce pare che tempi addietro qualcosa avesse fatto cosi' aveva detto..ad alcuni di noi..compreso al cantel e fabby..ma nessuno ci ha mai creduto anche x' ci hanno sempre detto che eravamo e che era tutto a posto..quindi le sue parole sono cadute ne vuoto..anzi alcune volte lo prendevamo in giro..ora pero' il culo brucia..e staremo a vedere chi i/o il vero contapalle?..

azzecca garbugli--- ha detto...

ma se in codesto paese di m--- (MINORANZE COMPRESE) nessuno ha le palle di denunciare chiamate striscia o il gabibbo---dai querciot fallo tu--- intanto o bene o male tu ci azzecchi sempre e comunque---o no?---

Anonimo ha detto...

Marzano Vincenzo Dino FINALMENTE UNA CIRCOLARE........SULLA VERA PROTEZIONE CIVILE DI VOLONTARIATO

Giuseppe Rusiello ..non sono uno sprovveduto..non parlo cosi per sentito dire...parlo perchè nella mia zona di gente esaltata..ne esiste parecchia...e creano solo problemi..

Aldo Di Giandomenico voglio ricordare a tutti i responsabili delle varie organizzazioni di protezione civile e non , che tutti i volontari sono regolamentati da una legge dello Stato e precisivamente il D.Lgs 81/08 e s.m.i. D.Lgs 106/09 leggete l'art.3 bis-12 bis

Anonimo ha detto...

Antonietta Marra In un paese limitrofo al mio, i cosiddetti volontari di protezione civile del gruppo comunale, vengono addirittura usati per i funerali !!!!!! Finalmente si comincia a martellare su un abuso , il più delle volte subìto con piacere , assolutamente fuorilegge !!!!!

Italo Giannelli SONO ANNI CHE PREDICO QUESTA COSA... PERÒ MI HANNO SEMPRE DERISO... COMUNQUE, IL PROBLEMA MAGGIORE È CHE ESSENDO UN ABUSO, LE ASSICURAZIONI NON COPRONO I VOLONTARI.

Italo Giannelli ANZI IL PROBLEMA MAGGIORE È CHE I FANTOMATICI "presidenti" INVECE CHE PENSARE A TUTELARE I PROPRI SOCI, LI OBBLIGANO A METTERE A RISCHIO LA PROPRIA INCOLUMITÀ.

Rosati Marco ma vale anche per chi ha il corso a.s.a. ???

Italo Giannelli ASA? Gli attestati ASA, abilitano all'esercizio di un servizio di segnalazione aggiuntiva, SOLO, per competizioni ciclistiche su strada, che hanno un numero di corridori non inferiore 200 ed un tempo di sospensione temporaneo della circolazione superiore al quarto d'ora! MA QUESTO LO DOVREBBERO AVER SPIEGATO BENE AL CORSO!!!

Anonimo ha detto...

E pensare che ..... mi sembrava una brava persona. Peccato ! Ma pensate che per davvero dovrà rispondere do queste cose?
Povero assessore aggiunto

Anonimo ha detto...

E PENSARE CHE LA NOSTRA GIO' VOLEVA AFFIDARE ALLA PROT. CIVIL. DEI MINORENNI, X ACCOMPAGNARLI A ZAPPARE--INSERITI NEL PROGETTO AGRICOLTURA--SOSPESO A DATA DA DESTINARSI--FORSE NON X IL MALTEMPO, VISTO CHE VI ERA IL SOLE?--NEI COMPITI DELLA P.C. VI E' PURE QUELLO DI BEBY-SITTER?--ROBE DA "matti?"--ORA LE MINORANZE NON POSSONO PIU' ESIMERSI DAL LORO DOVERE!--. QUINDI AGIRE!--ONDE EVITARE IL REATO DI CORREITA'?--