Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 45
Gentili Amici,
Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal giorno lunedi 21 al giorno domenica 27 gennaio 2013: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni sui più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
L'indecoroso spettacolo della formazione delle liste dei candidati a Camera e Senato per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, sottolinea una volta di più, se mai ce ne fosse bisogno, la mancanza di rispetto della politica italiana nei confronti degli elettori e, quindi, nei confronti dei cittadini e dei territori.
Il decaduto (e decadente) Parlamento ha avuto ben cura di non modificare il famigerato metodo elettorale chiamato, nomen omen, Porcellum, che toglie agli elettori la possibilità di scegliere chi li rappresenterà, dando ai Partiti il pieno potere di decidere chi andrà ad occupare i seggi da essi ottenuti in seguito alle elezioni.
Ciò ha fatto si che, anche nelle prossime elezioni politiche, le liste dei candidati che vengono presentate in questi giorni dai Partiti, soprattutto in Piemonte, siano piene zeppe di allegre schiere di soggetti che arrivano catapultati dalle più svariate zone italiane, che nulla conoscono dei problemi dei nostri territori e della nostra gente e che, una volta eventualmente elette, si dimenticheranno immediatamente che in Italia esiste un luogo chiamato Piemonte.
Schiere a cui si uniscono moltitudini di altri allegri scodinzolatori locali di Partito, uomini e donne che, non dovendosi sottoporre alla preferenza degli elettori ma solo al gradimento dei rispettivi Partiti, potranno continuare ad essere impermeabili ai bisogni della gente e dei territori in crisi economica e sociale.
Come dar torto ai molti detrattori della politica, ai tanti che, persa ogni illusione ed ogni speranza in un radicale e positivo cambiamento, considerano la politica italiana una cosa inutile e dannosa, invece di rispettarla come il luogo di corretto esercizio della sovranità popolare.
Non si facciano illudere gli elettori da chi chiede di essere votato personalmente: e' una bugia con le gambe molto corte...Una ulteriore solenne presa in giro che apre la strada ad un'altra stagione in cui sarà protagonista una classe politica senza responsabilità verso i cittadini.
Forse gli strateghi nazionali e locali non si rendono conto del pericolo che corre la scassata società italiana, dibattuta tra la secolare tendenza al "Franza o Spagna, purché se magna" e la disillusione profonda per una convivenza civile rispettosa e leale.
CONSIGLIERE TENTONI: ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 21 gennaio
DDL299 Legge Finanziaria Regione 2013 e DDL300 Bilancio di
Previsione 2013 e Bilancio Pluriennale 2013-2015).
Ore 10,00 - Palazzo Lascaris, Consiglio Regionale (h10-13) (proseguimento esame DDL153
“Modifiche alla Legge Urbanistica 56/1977).
Ore 15,00 - Palazzo Lascaris, Consiglio Regionale (h15-19) (votazione finale DDL153;
votazione PDL218 “Istituzione Comune Mappano”).
autorizzazione esercizio provvisorio Bilancio 2013”
Ore 17,00 - Rondissone, Municipio, Riunione per vincoli SIC (Siti di Interesse Comunitario)
Ore 19,30 - Torino, direttivo Progett’Azione.
Ore 9,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, IV Commissione Sanità (Ipotesi
razionalizzazione Rete Ospedaliera piemontese; Esame PDL176
“Norme in materia di discipline bionaturali”
Ore 13,00 - Torino, via G. Ferrari 8, Videogruppo TV, partecipazione alla trasmissione
“Orario Continuato”.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, III Commissione Attività Produttive (Esame
definitivo DDL265 “Disposizioni regionali in materia agricola”;
“Regolamento rilascio concessioni per l’utilizzo dei beni
appartenenti al Demanio Forestale e determinazione dei relativi
canoni”
Ore 16,00 - Regione, Palazzo Lascaris, Sala Viglione, Consegna Premio San Giovanni Battista
alla prof.ssa Arabella Cifani.
Esame DDL299 Legge Finanziaria Regione 2013 e DDL300
Bilancio di Previsione 2013 e Bilancio Pluriennale 2013-2015).
Ore 10,45 - Torino, P.za Castello.Foyer Teatro Regio, presentazione bilancio 2013 Compagnia
di San Paolo.
Sabato 26 gennaio
Ore 11,30 - Chiaverano, incontro Osservatori del Paesaggio.
Ore 15,30 - Foglizzo, Castello, Salone Consiliare, ANIOC Associazione Nazionale Insigniti
di Onorificenze Cavalleresche, incontro con la scrittrice Margherita Oggero.
Domenica 27 gennaio
Ore 15,00 - Settimo Vittone, Tesseramento Gruppo Alpini Settimo-Carema.
Un contratto di insediamento anche per chi investe in Piemonte con piccole imprese.
Per stimolare l’arrivo nella nostra Regione di piccole imprese da altre aree geografiche, è stata inserita, all’interno del Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013 una misura che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, nel pieno rispetto delle regole comunitarie e proporzionale all’entità dell’investimento e ai posti di lavoro che si intendono creare. Ad esempio, per un investimento di 120 mila euro di un’azienda proveniente da fuori Piemonte, il contributo è di 60 mila euro, nell’ipotesi che si creino 3 posti di lavoro. Sono previste maggiorazioni del contributo per chi assuma persone provenienti da categorie svantaggiate (disabili, ultracinquantenni, etc).
Le graduatorie con i dati dei richiedenti e l’importo del contenuto sono pubblicate sul sito: www.regione.piemonteit/istruz/dirstu/sostenibuile.htm.
Per informazioni telefoniche è a disposizione il numero verde 800333444.
Sono stati formalizzati dalla Giunta regionale i criteri per la selezione degli interventi da presentare al ministero delle Infrastrutture per l’utilizzo delle risorse aggiuntive del Piano di edilizia abitativa (10 milioni di euro, ai quali se ne aggiungono 6 di finanziamento regionale). Verranno dunque ritenuti prioritari gli interventi di edilizia sovvenzionata e agevolata, le ristrutturazioni urbanistiche inserite in programmi di riqualificazione urbana, strumenti urbanistici esecutivi vigenti e in corso di attuazione, mentre dovrà essere messo a punto il secondo biennio del Programma casa, e, infine, per Comuni ad alta tensione abitativa, si prevede la liquidazione del 35% del finanziamento regionale già concesso.
La Regione stanzia 39 milioni per il Piano Energia.
La Giunta Regionale ha approvato il Piano d’Azione per l’energia 2012-2013, individuando quattro Assi strategici di intervento per l’implementazione della strategia energetica regionale:
Asse I - Promozione della produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili;
Asse II - Promozione dell’efficienza e del risparmio energetico;
Asse III - Promozione delle reti e della generazione distribuita;
Asse IV - Promozione della filiera della clean economy e specializzazione dei cluster regionali.
Le risorse inizialmente destinate agli interventi previsti dal Piano d'azione ammontano complessivamente a 39 milioni e 100 mila euro. Gli strumenti di sostegno proposti consistono nella concessione di prestiti agevolati, cumulati o alternativi a contributi a fondo perduto, entro i massimali che verranno specificati nei bandi attuativi del Piano d’azione.
Il testo completo della Deliberazione di approvazione del Piano d’Azione per l’energia sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte decorso il periodo previsto per il controllo di legittimità da parte della Corte dei Conti.
Per gli investimenti in ambito vitivinicolo, invece, è possibile richiedere un finanziamento per interventi da avviare dopo la presentazione di tale domanda di aiuto. Attenzione: compilazione, stampa e rilascio delle domande deve essere effettuato esclusivamente per via telematica sul portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo nazionale). Per la richiesta di abilitazione al portale SIAN trovate le modalità su: www.regione.piemonte.it/agri/bandi/modulistica/index.htm.
Tutte le indicazioni di dettaglio si trovano nella Determinazione Dirigenziale n^ 1103 del 27 novembre 2012 pubblicata sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte) n^ 49 del 6 dicembre 2012.
delle attività previste dai piani provinciali per l’occupazione dei disabili quale
anticipo della successiva programmazione, in modo da garantire la continuità delle
attività in corso. Si tratta di un provvedimento che verrà delegato per l’operatività alle
Province e ai Centri per l’impiego e su cui vi forniremo i dettagli non appena definiti dalla Giunta.
La Regione ha stanziato circa 1.170.000 euro per interventi di messa in sicurezza e potenziamento di centri sportivi gestiti da privati e /o Associazioni.
Altri due milioni di euro saranno a disposizione per coloro che presenteranno progetti di sviluppo, potenziamento e qualificazione degli impianti per sport invernali presenti sul territorio piemontese.
Sotto forma di bando per contributi allo sviluppo e al potenziamento e qualificazione degli impianti sportivi verranno finanziati progetti intesi a promuovere lo svolgimento di manifestazioni sportive a carattere nazionale e internazionale oppure ad adeguare gli impianti esistenti alle norme vigenti di sicurezza qualora non siano conformi e dunque inutilizzabili. Vi terremo informati sui dettagli di tale opportunità.
Vi segnaliamo infine alcuni bandi interessanti di recente apertura:
Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici nel patrimonio immobiliare degli enti pubblici: riservato alle pubbliche amministrazioni con sedi o uffici periferici nel territorio della Regione Piemonte. Le domande vanno inviate via Internet con modulo telematico reperibile sul sito www.sistemapiemonte.it dalle ore 9 del prossimo 15 gennaio alle ore 24 del prossimo 15 marzo 2013. Informazioni anche al numero 011 432 25 18 dott. Giovanni Nuvoli.
I Comuni possono individuare una forma di finanziamento dal sostegno alla gestione al buono servizio a disposizione delle famiglie utenti. La quota di contributo minima per ogni posto di bambino è di €. 340,00, suscettibile di aumenti se la quota di posti è inferiore a quella autorizzata a livello regionale. Il bando scade il prossimo 31 gennaio, le domande vanno presentate dai Comuni interessati. Riferimento Cristina Gallasso 011 432 36 711. Contributi alle Pro Loco per il 2012: pubblicata la graduatoria.
o scrivendo a: info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento