Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 1 maggio 2012

ATTIVITA' CONSIGLIERE REGIONALE E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 39

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 39
Gentili Destinatari,
 Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal 30 aprile al 6 maggio: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
 In questi nostri tempi confusi e densi di timori, non possiamo non chiederci come sarà possibile uscire da questa crisi che si attorciglia su sé stessa rischiando di strangolare l’intero Paese.
Sappiamo bene che non saranno unicamente i tagli ai tanti sprechi, privilegi ed inefficienze (per quanto indispensabili ed urgenti) a risolvere la situazione. Studi specifici indicano in una percentuale tra il 20 ed il 25% il tasso di spreco medio nella Pubblica Amministrazione, tasso che sale ad almeno il 40% in Sicilia, Calabria e Campania. Certo sarebbe già un gran bel risultato se si riuscisse, nel corso di qualche anno, a ridurre in modo significativo tali percentuali, calcolando che nel nostro Paese la spesa pubblica annua supera i 500 miliardi di Euro, senza considerare pensioni ed interessi sul debito pubblico, e rappresenta una larga fetta del Prodotto Interno Lordo che pari a circa 1.600 miliardi di Euro annui.
Nel regno dei privilegi chiamato Italia, in un Paese che per oltre 50 anni ha mantenuto la pax sociale sul fatto che ogni categoria, territorio, gruppo e individuo ha goduto di un qualche specifico privilegio, più o meno grande, siamo oggi tutti quanti di fronte all’ineluttabile necessità di rinunciare a buona parte di tali privilegi, pena conseguenze molto rischiose per l’intero sistema sociale ed economico.
E qui assistiamo da qualche tempo al tentativo pressoché generalizzato di mantenere i privilegi acquisiti nel tempo. La politica, le categorie produttive, il sindacato, i territori a Statuto Speciale, le aree a maggiore inefficienza, le fasce protette, sociali, anagrafiche, di reddito, in questi giorni anche giudici, prefetti e questori, i pensionati di lusso, gli Enti, inutili o in sovrannumero che siano, e innumerevoli altri portatori di privilegi, sono impegnati in una gara per far pagare a qualcun altro il fio di cinquant’anni di vita vissuti ben al di sopra di quanto ci saremmo potuti permettere in relazione alla ricchezza che il Paese produceva.
Se da un lato è vero che da queste secche non usciremo solo con i tagli alle spese ed ai privilegi e con dolorose maggiori imposte, se è vero che occorreranno anche misure di stimolo e di sostegno alle attività produttive, che sarà necessario adottare una diversa politica del credito, è forse soprattutto vero che questa nostra Italia non avrà grande futuro se non aumenterà in modo sostanziale il senso di responsabilità in ognuno dei suoi abitanti per giungere a comportamenti individuali più virtuosi e maturi .
Nel mondo di uomini bambini che tutti quanti noi abbiamo negli anni colpevolmente contribuito a costruire - in cui ognuno è molto più propenso a ricevere che a dare, in cui, per un curioso strabismo, quel che facciamo ci sembra sempre assai più grande di quanto sia in realtà e quel che otteniamo assai più piccolo, in cui si è perso il senso del bene comune che ha lasciato quasi totalmente il passo al particulare, in cui ognuno si sente il centro assoluto del mondo, in cui l’aspettativa generalizzata è che si ottenga molto dando poco, in cui i diritti superano di gran lunga i doveri - non ci sarà politica che porti alla soluzione dei pesanti problemi in cui ci dibattiamo senza un considerevole aumento, in ognuno di noi, del senso di responsabilità nei confronti della collettività e del Paese.
CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 30 aprile
 Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 13,00 – Gruppo PDL, sala riunioni. Incontro Consiglieri Regionali PDL per valutazione
Mozione Referendum Caccia e Società Committenza Regionale.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Martedì 1 maggio
 Ore 9,15 – Foglizzo. Incontro della popolazione e del territorio con Sua Eminenza Cardinale
Giuseppe Bertello.
Ore 12,00 – San Giusto C.se, Fiera di Primavera.
Ore 15,00 – San Giorgio C.se, Salone Falconieri, incontro Gruppo Anziani.
Ore 16,30 – Chivasso, Piazza d’Armi, Convegno “L’emigrazione calabrese nel mondo” .
Ore 18,00 – Cuorgné, Manifattura, nell’ambito della manifestazione culturale “Sentieri di
Pagine” dibattito con l’on. Pietro Ichino “L’'attuale situazione del mercato del
lavoro in Italia” anche in relazione al libro dell'on.Pietro Ichino "Inchiesta sul
lavoro - Perché non dobbiamo avere paura di una grande riforma" (Riflessioni sul
mondo del lavoro e sulle riforme, alla luce delle nuove congiunture
socio-economiche).
Mercoledì 2 maggio
 Ore 10,00 – Palazzo Lascaris,Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 14,30 – Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Giovedì 3 maggio
 Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 13,00 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione, incontro con dipendenti SCR.
Ore 14,30 – Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 20,00 – Mappano, chiusura Campagna Elettorale Elezioni Amministrative
Comune di Caselle.
Ore 21,00 - Torino, via Piazzi 7bis, Libreria “Scenario e Libri”, serata Guido Gozzano
“Sognando l’India”; letture dal libro “Verso la cruna del mondo”.
Venerdì 4 maggio
 Ore 9,30 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, 3^ Commissione (Attività Produttive).
Ore 14,00 - Rivarolo C.se, incontro organizzativo Progett’Azione.
Ore 18,30 - Torino, via Rocciamelone, Ristorante “Masticabrodo”: Associazione H.E.R. Human
Evolution Resources, aperitivo presentazione “Giuramento d’Ippocrate”.
Ore 21,00 - Castellamonte, piazza del Municipio, chiusura Campagna Elettorale Amministrative.
Sabato 5 maggio
 Ore 20,00 – Oglianico, Idi di Maggio, Pro Loco - cena medioevale.
Domenica 6 maggio
 Ore 11,00 – Torino, piazza San Carlo, Giornata Nazionale Epilessia. Incontro con Associazione
Apice.
Ore 15,00 – Viverone (Bi), inaugurazione Punto Informazioni Turistiche (Pro Loco).
Ore 17,00 - Locana, Fiera Primaverile e premiazione Finale Provinciale “Battaglia delle Reines”.
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
CORSI CSEA
La Regione Piemonte ha deciso di affidare alle Province l’incarico di indire una procedura urgente per individuare le agenzie formative che permetteranno di proseguire e concludere i corsi di formazione professionale avviati dalla società Csea, dichiarata fallita il 2 aprile scorso. Tra i criteri della procedura di affidamento, figura l’impegno all’assunzione del personale Csea in misura proporzionale alle attività affidate e comunque in numero non inferiore a 50 unità sul territorio piemontese.
COMMERCIO URBANO
La Regione Piemonte ha deciso di confermare, anche per il 2012, il sostegno agli organismi associati di impresa operanti nell’ambito dei piani di qualificazione urbana. Sono ammissibili alle agevolazioni, finanziate con uno stanziamento di 722.000 euro al quale si aggiungeranno le risorse derivanti dai risparmi di spesa ottenuti lo scorso anno, le iniziative finalizzate alla valorizzazione del tessuto commerciale cittadino.
COMMERCIO AMBULANTE
La Regione Piemonte ha approvato il progetto interistituzionale tra Regione e Inps per la semplificazione della verifica di regolarità contributiva dei commercianti ambulanti. L’iniziativa, che per i Comuni costituisce un’opportunità e non un obbligo, consentirà un flusso unificato di dati tra le amministrazioni e l’Inps mediante l’utilizzo di una piattaforma informatica e permetterà la verifica generalizzata grazie a procedure concordate. Per quest’anno il progetto dovrà completarsi nei tempi utili per consentire ai Comuni di rilasciare la verifica di regolarità entro il 31 luglio.
PATTO DI STABILITA’ INTERNO
La Regione Piemonte ha deciso di costituire un tavolo tecnico per definire le modalità attuative del Patto regionale per il 2012 ed analizzare le principali problematiche poste dalle disposizioni che saranno applicabili dal 2013. Tra le novità più rilevanti, l’avvio del Patto integrato e l’inclusione dei piccoli Comuni. Il tavolo sarà composto da quattro persone designate dalla Giunta e quattro dal Consiglio delle Autonomie Locali.
MONITORAGGIO DELLE FRANE
 Il monitoraggio dei fenomeni franosi avverrà seguendo un apposito disciplinare tecnico, predisposto dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di migliorare l’azione di prevenzione e garantire un supporto più tempestivo agli enti locali in condizioni ordinarie e di emergenza. Il disciplinare sarà applicato in via sperimentale per un anno, poi entrerà in vigore in via definitiva se non si renderanno necessarie modifiche sostanziali. La rete di controllo dei movimenti franosi, gestita da Arpa Piemonte, è attualmente costituita da circa 300 sistemi per un totale di circa 1500 strumenti di misura, realizzati per lo più dalle amministrazioni comunali a seguito di finanziamenti regionali.
DIFESA DEL BESTIAME DALLE PREDAZIONI
La Regione Piemonte ha deciso di stanziare 287.000 euro per il piano di intervento a sostegno dei costi per la difesa del bestiame dalle predazioni da canidi sui pascoli collinari e montani piemontesi.
SALVAGUARDARE I BILANCI DEI PICCOLI COMUNI
Salvaguardare i bilanci dei piccoli Comuni turistici o sul cui territorio ci siano Case di Riposo da esosi esborsi per il conferimento dei rifiuti in discarica. Questo l’obiettivo dell’interrogazione presentata dal consigliere regionale del Pdl Roberto Tentoni e discussa durante l’ultima seduta del Consiglio regionale. “Oggi – spiega Tentoni – l’imposta per consentire il conferimento dei rifiuti urbani non trattati in discarica viene calcolata sulla base del numero dei residenti. Al di sopra di un certo quantitativo, stabilito dalla nuova normativa in 216 Kg all’anno pro capite, è stabilito un aggravio di 0,025 euro al Kg. Tale tipo di conteggio, però, potrebbe penalizzare i Comuni più piccoli, con pochi abitanti ma a grande valenza turistica, e che quindi in determinati periodi vedono aumentare in modo esponenziale la produzione di rifiuti; e i Comuni sede di case di riposo, i cui ospiti producono una grande quantità di scarti sul territorio mantenendo però altrove la propria residenza. Pertanto ritengo che sarebbe opportuno adottare, per questi Comuni, un diverso criterio di calcolo del tributo”. “Mi ha fatto molto piacere constatare – conclude Tentoni - che l’assessore regionale all’Ambiente ha già dato mandato agli uffici competenti di approfondire le norme che regolano il settore, con l’obiettivo di individuare strumenti di calcolo che tengano conto della realtà che caratterizza i Comuni turistici e i piccoli Comuni sede di case di riposo”.
INCOMINCIATO IN AULA L’ESAME DEL PACCHETTO BILANCIO-FINANZIARIA Nella seduta del 17 aprile è iniziata la discussione del pacchetto finanziario della regione Piemonte, partendo dal disegno di legge n. 169 “Legge finanziaria per l’anno 2012” (licenziato a maggioranza dalla I Commissione lo scorso 9 marzo). L’esame del documento proseguirà per tutta la settimana, con l’obiettivo di varare bilancio e finanziaria entro il prossimo 3 maggio.
REFERENDUM SULLA CACCIA
Sarà la Regione ad assumersi direttamente la responsabilità gestionale e le spese necessarie per lo svolgimento del referendum sulla caccia in programma domenica 3 giugno 2012. E’ quanto stabilisce una delibera della Giunta regionale. Verranno pertanto fornite ai Comuni le direttive sulle modalità e sui tempi per la presentazione delle richieste di rimborso.
UNA TASK FORCE PER FAR FRONTE ALLA DOMANDA DI INFRASTRUTTURE
 Ai tempi del Patto di stabilità e col perdurare della crisi economico-finanziaria, come può un piccolo Comune costruire un impianto polisportivo? E finanziare un nuovo parcheggio? O ancora riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica? Oppure mettere a norma le sue scuole? E’ ancora possibile per gli Enti Locali investire in infrastrutture di lunga durata? Per dare risposte a questo tipo di domande e fornire assistenza specifica la Regione Piemonte e alcuni attori locali hanno firmato un protocollo d’intesa per la costituzione di un Comitato di indirizzo e monitoraggio per la promozione e la diffusione degli strumenti di partenariato pubblico-privato. Si tratta di una vera e propria task force a servizio degli Enti Locali nel pianificare la realizzazione di opere pubbliche, con ricorso a nuove forme di finanziamento che grazie alla partecipazione di imprese e istituti di credi to creano maggiore sinergia tra mondo pubblico e privato.
PARCO LA MANDRIA: PRONTI I BANDI PER IL RILANCIO
 Al via i bandi regionali per la concessione in gestione di quattro strutture pubbliche che saranno destinate ad una fruizione turistica e commerciale, collocate nelle aree protette dell’Area metropolitana di Torino. Si tratta di edifici storici che sono stati recuperati e resi funzionanti per l’accoglienza turistica offrendo servizi di ristorazione e foresteria, ed anche per la commercializzazione della carne di selvaggina derivanti dagli abbattimenti programmati di ungulati nelle aree dei parchi. I testi dei bandi verranno pubblicati a giorni sul sito del Parco naturale La Mandria www.parcomandria.it/
SI RINNOVA IL SITO DELLA REGIONE PIEMONTE
Nuova veste grafica e tante notizie in più per la home page e per le pagine di primo livello di www.regione.piemonte.it, il sito della Giunta regionale del Piemonte. E’ stata creata una nuova sezione denominata “archivio web”, che racchiude i contenuti d’interesse storico, sono stati eliminati gli argomenti obsoleti (circa 110mila oggetti) e si è adottata una nuova organizzazione per le tematiche regionali. Inoltre, la progressiva estensione alle diverse pagine di un’immagine coordinata permetterà ai fruitori una più facile navigazione e una più intuitiva identificazione del sito stesso. Nella nuova home page è stato dato ampio risalto ai servizi offerti dall’Amministrazione, alle attività più importanti intraprese dall’Ente, alle novità del sito stesso e alla sezione Trasparenza, valutazione e merito che rende pubblici i principali dati della Regione. All o stato attuale il sito web ha circa 65mila pagine, a cui si aggiungono le oltre 380mila del Bollettino ufficiale. Gli accessi sono oltre 4 milioni al mese: le pagine più richieste sono la home e quelle del Bollettino Ufficiale, delle sezioni Sanità, Innovazione e Orientamento professionale, dei bandi, del meteo e le notizie di Piemonte Informa. Presenti sul sito anche i social network: Facebook, Twitter, Youtube, Flickr.
BOOM DI PROPOSTE E IDEE PER PROGETTARE L’AUTO DEL FUTURO
Quaranta grandi imprese, 28 dipartimenti universitari, 130 piccole e medie imprese e 5 centri di ricerca privati hanno riunito le forze per candidarsi a progettare in Piemonte l’auto del futuro. Complessivamente sono stati presentati 9 progetti, per un valore totale di oltre 145 milioni di euro e una richiesta di contributo alla Regione di circa 74. Sono questi, in sintesi, i primi risultati concreti della nuova piattaforma tecnologica dell’automotive, che ha fatto il suo esordio a novembre per la prima volta nella nostra regione così come previsto dal Piano per la Competitività e di cui qualche giorno fa, così come da cronoprogramma, sono stati chiusi i termini del bando. Sviluppo di motorizzazioni a basso impatto ambientale, nuovi materiali per l’alleggerimento del peso del veicolo, miglioramento della logistica di approvvigionamento, riduzione delle perdite e recupero energetico. Erano questi i temi strategici che la Regione Piemonte aveva concordato per la nuova piattaforma automotive con i rappresentanti delle istituzioni, delle università, delle associazioni imprenditoriali e delle principali aziende.
ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO SISTRI PER IL 2012
 In un momento di forte crisi economica non sarebbe giustificabile richiedere al sistema produttivo italiano il versamento di un corrispettivo per un servizio non ancora attivo, che peraltro ha comportato problemi di sovrapposizione tra il vecchio dispositivo cartaceo, fatto di registri di carico e scarico, e l’innovativo metodo elettronico di tracciabilità introdotto, con tutti i disagi legati alla sua sperimentazione. Proprio per questo motivo la Regione Piemonte ha presentato prima in Conferenza delle Regioni, poi in Conferenza Stato-Regioni, l’istanza che prevede l’esenzione dalla corresponsione del canone SISTRI, in scadenza il 30 aprile, per l’anno in corso: una scelta di equità, volta ad attendere l’entrata a regime del sistema senza gravare sulle imprese e soffocare ulteriormente la produttività. Ad oggi, infatti, circa 300 mila imprese in tutta Italia hanno già versato il contributo legato agli oneri di funzionamento del sistema nel 2010 e nel 2011, nonostante la non operatività del servizio.
CRISI DE TOMASO: APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO
Il futuro dell’azienda automobilistica De Tomaso e dei suoi lavoratori è stato il tema affrontato dal Consiglio regionale nella seduta straordinaria dell’11 aprile. L’azienda De Tomaso nel 2009 era subentrata nello stabilimento produttivo Pininfarina di Grugliasco - acquistato per 15 milioni dalla Sit, controllata da Finpiemonte - allo scopo di avviare un innovativo rilancio industriale che salvaguardasse la continuità occupazionale. La produzione non è in realtà mai stata avviata e, a fronte della morosità della De Tomaso rispetto al contratto di locazione, la Sit a febbraio ha avviato le procedure di sfratto, benché disponibile a un piano di rateizzazione e rientro delle quote non versate. Al termine del dibattito sono stati votati due ordini del giorno. Approvato all’unanimità quello che impegna il Presidente della Giunta regionale e gli assessori competenti “affinché, attraverso la presentazione dei documenti ufficiali, si faccia chiarezza su tutte le responsabilità, valutando l'eventualità di un esposto presso la Procura della Repubblica per presunte irregolarità”. 

PRONTE PER L’ESAME DELL’AULA IL BILANCIO 2012
La Commissione Bilancio, nella seduta pomeridiana del 12 aprile 2012, ha licenziato il ddl n. 170 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2012-2014”. Il bilancio, che pareggia a 16,6 miliardi di euro in termini di competenza e in 17,3 in termini di cassa, è approdato in Aula martedì 18 aprile - insieme al disegno di legge n. 169 “Legge finanziaria per l’anno 2012”, che venne licenziato a maggioranza dalla stessa I Commissione lo scorso 9 marzo. L’esercizio provvisorio del bilancio, intanto, è previsto sino al 30 aprile ai sensi dello Statuto.
APPALTO SERVIZI PULIZIA
Il bando d’appalto descrive la procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia ordinaria degli immobili regionali ubicati nella Città e nella provincia di Torino, oltre alla fornitura di tutti i detergenti e degli altri strumenti necessari allo svolgimento del servizio. La dotazione finanziaria totale ammonta a 20milioni 770mila 360,79 euro per la durata di quattro anni, più due eventuali aggiuntivi per la ripetizione di servizi analoghi. Possono partecipare all’appalto gli operatori economici singoli o raggruppati in gruppi e i consorzi. Le offerte devono essere presentate tassativamente entro le ore 12,00 del 29 maggio 2012. Per informazioni o per scaricare la relativa modulistica www.regione.piemonte.it o scrivere a attivitanegoziale.settore@regione.piemonte.it.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812 

Nessun commento: