"Quello che noi facciamo
è solo una goccia nell'oceano,
ma se non lo facessimo
l'oceano avrebbe una goccia in meno".
Madre Teresa di Calcutta
"Un politico guarda alle prossime elezioni,
uno statista alle prossime generazioni".
Alcide De Gasperi
Sia pur in un momento particolarmente critico per la situazione economica, politica e istituzionale per il nostro Paese, scrivo per fornire alcuni aggiornamenti sui progetti che personalmente seguo. L'impegno costante, da parte di ciascuno di noi, può essere comunque utile per andare avanti e per riuscire a rimettere in moto questo Paese.
È per questo che, brevemente, desidero fare il punto su "BastaUnAttimo", la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera, "Guardo al Futuro", un ciclo di iniziative che mirano a favorire la partecipazione giovanile, "Meraviglia Italiana", il progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale, oltre a "YouthTalent", il progetto per la valorizzazione dei giovani talenti. Sono tutte iniziative aperte alla collaborazione di chi mi legge.
Un impegno che mi piace riassumere in poche righe:
Cosa è stato fatto e cosa stiamo facendo.
- realizzato un portale informativo (www.bastaunattimo.it) sulla campagna, con news, eventi e la divulgazione di tutte le iniziative della campagna;
- promozione delle iniziative "Ambasciatore di BastaUnAttimo", "InSicurezza", "SMS = strade maggiormente sicure";
- realizzazione e diffusione di due brani musicali abbinati alla campagna. "Non ci sto" di Luca Lattanzio e "Frena" di Luca Dono;
- stretti accordi di partnership con importanti organizzazioni quali SILB – FIPE e l'UNICEF;
- realizzato uno spot audio, della durata di 30' circa, che viene messo - gratuitamente - in onda su oltre 100 emittenti radio in tutta Italia;
- realizzazione e promozione dei concorsi educativi "Uno scatto per la sicurezza stradale" e "InMovimento";
- "BastaUnAttimo TOUR"
Un tour divulgativo con tappe in tutta Italia e la presenza presso scuole, piazze e discoteche. Viene distribuito materiale informativo della campagna, verranno organizzate conferenze presso le scuole e serate a tema presso i locali della zona.
- trasmissione di interventi in diretta dalle oltre 100 radio partner, che si occuperanno cosi di una buona diffusione della campagna;
- creazione di una maglietta ufficiale, della cartolina istituzionale e vari elementi atti alla divulgazione del nostro messaggio;
- collaborazione con Federazioni sportive per la divulgazione del messaggio in tutte le competizioni.
- realizzazione e promozione di corsi di guida sicura.
La testimonianza di personaggi pubblici, rappresentanti della cultura, della musica, dello spettacolo, dello sport e delle istituzioni può essere estremamente importante nella veicolazione di un messaggio sociale come questo. Ecco, perché noi siamo alla ricerca di "Ambasciatori", di testimonial della campagna.
I testimonial della campagna prestano gratuitamente la loro immagine e, compatibilmente con gli impegni personali, partecipano ai momenti pubblici di presentazione delle iniziative.
Non negarci una collaborazione, aderisci direttamente o segnalaci un conoscente che potrebbe essere disponibile.
che si facciano promotori della campagna sul territorio
Per partecipare alla selezione è sufficiente inviare una mail a
segreteria@bastaunattimo.it
con i propri dati ed una breve descrizione delle motivazioni e delle modalità con cui si intende promuovere la campagna.
Ciascuno dei giovani selezionati riceverà un kit con le cartoline ed i gadget di "BastaUnAttimo", utili a diffondere il messaggio della campagna.
Coloro che avranno ottenuto i migliori risultati nella divulgazione della campagna saranno premiati con un corso di "Guida Sicura Quattroruote" da effettuarsi presso il centro di guida sicura ASC di Vairano di Vidigulfo (PV).
Le adesioni devono essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 2011.
Obbiettivo dell'incontro è stato quello di analizzare seriamente lo stato dell¹arte in Italia, circa l¹interesse delle istituzioni verso il mondo giovanile e la qualità degli interventi che le stesse intendono porre in essere o che già stanno attuando.
Il Convegno ha preso il via con la presentazione dell¹indagine Cittalia Fondazione ANCI Ricerche, realizzata per Anci Giovane e Forum Nazionale dei Giovani, sul tema "I giovani tra partecipazione politica e governo locale", ricerca che ha assunto proprio il nome "Guardo al Futuro".
Scopo dell'incontro, è stato inoltre quello di porre l¹accento sulle attività che i giovani, in prima persona a livello territoriale, stanno intraprendendo, osservando i dati sulla costituzione dei Forum giovanili locali, molto spesso incentivati e favoriti dalle Amministrazioni Comunali. A tale riguardo sono stati inseriti interventi mirati a diffondere ed illustrare le "best practices" rilevate per tali attività e che spesso con difficoltà vengono rese fruibili ai giovani che intendono dar vita nella propria comunità.
Il progetto è promosso, in occasione del 150° anniversario dell'Unità di Italia, dal Forum Nazionale dei Giovani, con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane.
Carmelo Lentino
Nessun commento:
Posta un commento