Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 22 novembre 2011

Aggiornamenti....

"Quello che noi facciamo

è solo una goccia nell'oceano,

ma se non lo facessimo

l'oceano avrebbe una goccia in meno".

Madre Teresa di Calcutta

"Un politico guarda alle prossime elezioni,

uno statista alle prossime generazioni".

Alcide De Gasperi

Ho deciso di aprire nota con due citazioni che, ciascuna per motivi differenti, reputo particolarmente significative.

Sia pur in un momento particolarmente critico per la situazione economica, politica e istituzionale per il nostro Paese, scrivo per fornire alcuni aggiornamenti sui progetti che personalmente seguo. L'impegno costante, da parte di ciascuno di noi, può essere comunque utile per andare avanti e per riuscire a rimettere in moto questo Paese.

È per questo che, brevemente, desidero fare il punto su "BastaUnAttimo", la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera, "Guardo al Futuro", un ciclo di iniziative che mirano a favorire la partecipazione giovanile, "Meraviglia Italiana", il progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale, oltre a "YouthTalent", il progetto per la valorizzazione dei giovani talenti. Sono tutte iniziative aperte alla collaborazione di chi mi legge.

BastaUnAttimo | www.bastaunattimo.it

Il successo ottenuto in questi anni da "BastaUnAttimo", la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera, promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani, è dovuto all'impegno dei ragazzi che stanno portando avanti questo importante progetto, un progetto riconosciuto ed apprezzato da numerose Istituzioni.

Un impegno che mi piace riassumere in poche righe:

Cosa è stato fatto e cosa stiamo facendo.

- realizzato un portale informativo (www.bastaunattimo.it) sulla campagna, con news, eventi e la divulgazione di tutte le iniziative della campagna;

- promozione delle iniziative "Ambasciatore di BastaUnAttimo", "InSicurezza", "SMS = strade maggiormente sicure";

- realizzazione e diffusione di due brani musicali abbinati alla campagna. "Non ci sto" di Luca Lattanzio e "Frena" di Luca Dono;

- stretti accordi di partnership con importanti organizzazioni quali SILB – FIPE e l'UNICEF;

- realizzato uno spot audio, della durata di 30' circa, che viene messo - gratuitamente - in onda su oltre 100 emittenti radio in tutta Italia;

- realizzazione e promozione dei concorsi educativi "Uno scatto per la sicurezza stradale" e "InMovimento";

- "BastaUnAttimo TOUR"

Un tour divulgativo con tappe in tutta Italia e la presenza presso scuole, piazze e discoteche. Viene distribuito materiale informativo della campagna, verranno organizzate conferenze presso le scuole e serate a tema presso i locali della zona.

- trasmissione di interventi in diretta dalle oltre 100 radio partner, che si occuperanno cosi di una buona diffusione della campagna;

- creazione di una maglietta ufficiale, della cartolina istituzionale e vari elementi atti alla divulgazione del nostro messaggio;

- collaborazione con Federazioni sportive per la divulgazione del messaggio in tutte le competizioni.

- realizzazione e promozione di corsi di guida sicura.

La testimonianza di personaggi pubblici, rappresentanti della cultura, della musica, dello spettacolo, dello sport e delle istituzioni può essere estremamente importante nella veicolazione di un messaggio sociale come questo. Ecco, perché noi siamo alla ricerca di "Ambasciatori", di testimonial della campagna.

I testimonial della campagna prestano gratuitamente la loro immagine e, compatibilmente con gli impegni personali, partecipano ai momenti pubblici di presentazione delle iniziative.

Non negarci una collaborazione, aderisci direttamente o segnalaci un conoscente che potrebbe essere disponibile.

E poi … Giovani Ambasciatori di "BastaUnAttimo"

BastaUnAttimo, la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa dal Forum Nazionale dei Giovani e da AssoGiovani, nell'ambito del progetto "Diventa Ambasciatore di BastaUnAttimo",

SELEZIONA n. 100 giovani

che si facciano promotori della campagna sul territorio

Per partecipare alla selezione è sufficiente inviare una mail a

segreteria@bastaunattimo.it

con i propri dati ed una breve descrizione delle motivazioni e delle modalità con cui si intende promuovere la campagna.

Ciascuno dei giovani selezionati riceverà un kit con le cartoline ed i gadget di "BastaUnAttimo", utili a diffondere il messaggio della campagna.

Coloro che avranno ottenuto i migliori risultati nella divulgazione della campagna saranno premiati con un corso di "Guida Sicura Quattroruote" da effettuarsi presso il centro di guida sicura ASC di Vairano di Vidigulfo (PV).

Le adesioni devono essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 2011.

Segui "BastaUnAttimo" anche su Twitter e Facebook.

Guardo al Futuro | www.guardoalfuturo.it

"Guardo al Futuro", è il 1° incontro nazionale dei Forum locali dei Giovani, dei Giovani Amministratori e delle Istituzioni sul tema della partecipazione giovanile e degli strumenti che la favoriscono. Allo stesso, che si è tenuto a Firenze il 19 ottobre scorso, hanno partecipato assessori e consiglieri regionali, provinciali e comunali con delega alle attività giovanili, i rappresentanti organizzazioni del III settore che rivolgono quotidianamente la propria attività verso il mondo giovanile in Italia ed in Europa, oltre ai Segretari e Coordinatori di tutte le organizzazioni giovanili dei partiti e movimenti presenti in Parlamento. L'appuntamento di Firenze, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani, è stato realizzato sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Obbiettivo dell'incontro è stato quello di analizzare seriamente lo stato dell¹arte in Italia, circa l¹interesse delle istituzioni verso il mondo giovanile e la qualità degli interventi che le stesse intendono porre in essere o che già stanno attuando.

Il Convegno ha preso il via con la presentazione dell¹indagine Cittalia ­ Fondazione ANCI Ricerche, realizzata per Anci Giovane e Forum Nazionale dei Giovani, sul tema "I giovani tra partecipazione politica e governo locale", ricerca che ha assunto proprio il nome "Guardo al Futuro".

Scopo dell'incontro, è stato inoltre quello di porre l¹accento sulle attività che i giovani, in prima persona a livello territoriale, stanno intraprendendo, osservando i dati sulla costituzione dei Forum giovanili locali, molto spesso incentivati e favoriti dalle Amministrazioni Comunali. A tale riguardo sono stati inseriti interventi mirati a diffondere ed illustrare le "best practices" rilevate per tali attività e che spesso con difficoltà vengono rese fruibili ai giovani che intendono dar vita nella propria comunità.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO

L'attività portata avanti in questo ambito, attraverso gli appuntamenti "Guardo al Futuro", prosegue con una serie di altri appuntamenti che si terranno su tutto il territorio nazionale. Il 17 novembre '11, a partire dalle ore 15:00 saremo a Benevento, nella sala di rappresentanza di Palazzo Paolo V sito in Corso Garibaldi 147.

Segui "Guardo al Futuro" anche su Twitter e Facebook.

Meraviglia Italiana | www.meravigliaitaliana.it

"Meraviglia Italiana" ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto. Una selezione che porterà al conferimento del bollino "Meraviglia Italiana" ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del nostro territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni (oltre al portale internet è già disponibile un'applicazione per iPhone e iPad).

Il progetto è promosso, in occasione del 150° anniversario dell'Unità di Italia, dal Forum Nazionale dei Giovani, con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

A novembre "Meraviglia Italiana" arriva in Campania (il 17 a Benevento), Piemonte (il 21 a Torino) e Sicilia (il 30 a Enna). Nel corso di apposite conferenze stampa saranno rese note le nuove assegnazioni relative ai predetti territori ed a quelli confinanti. I promotori delle candidature riceveranno comunicazione nei prossimi giorni. Per scoprire tutte le meraviglie già assegnate puoi cliccare su questo link.

CANDIDA UNA MERAVIGLIA

Per candidare una "Meraviglia Italiana", scelta tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, è sufficiente entrare sul sito del progetto e andare alla scheda SEGNALA UNA MERAVIGLIA.

VOTA LA MERAVIGLIA

Registrandosi sul portale www.meravigliaitaliana.it è possibile votare la propria "Meraviglia Italiana", scegliendola tra quelle che hanno già ottenuto il riconoscimento.

Segui "Meraviglia Italiana" anche su Twitter e Facebook.

YouthTalent | www.youthtalent.it

"YoutThalent" è un programma di respiro nazionale volto alla promozione dei talenti giovanili italiani, con un'innovativa proposta a sostegno della promozione della creatività del Belpaese: un tema di cui, soprattutto all'interno del Forum Nazionale dei Giovani, ho inteso farmi promotore e portavoce sin dalla sua costituzione.

"YouthTalent" è un'iniziativa pensata per un network giovane, con lo scopo di far emergere e "mostrare" i talenti italiani in tutti i settori, e vuole generare e proporre nuove opportunità ed occasioni di incontro fra giovani emergenti ed esperti dei vari settori, affermati nei vari ambiti della creatività, al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo delle giovani energie. Divisa in otto sezioni (Arte, Cinema, Danza, Fotografia, Grafica, Musica, Scrittura, Teatro) intende, inoltre, valorizzare il lavoro dei giovani creativi, attraverso strumenti promozionali, esibizioni, tournée, workshop, capaci di veicolare e far conoscere e apprezzare le loro opere ad un vasto pubblico.

Segui "YouthTalent" anche su Twitter e Facebook.

A presto,

Carmelo Lentino

+39 338.7979596 posta@carmelolentino.it | www.carmelolentino.it

Nessun commento: