Ieri sera in Consiglio Comunale si è tenuta la seduta per la discussione del bilancio preventivo 2009.
TRE argomenti mi sono particolarmente rimasti impressi per la totale mancanza di consistenza e di serietà della maggioranza:
1) Finanziamento a FC Canavese di 22.000 Euro per le attività sportive giovanili . Giustamente il Consigliere di Rinnovamento Sangiuste Vagliano ha obbiettato che è assurdo e forse anche poco lecito finanziare, con i soldi dei contribuenti, una S.R.L. (FC CANAVESE) che utilizza poi i fondi (tutti ?) per foraggiare una Associazione senza scopo di lucro quale ASD CANAVESE che è la diretta interessata alle attività sportive dei giovani. Vagliano ha proposto giustamente che lo stanziamento previsto sia elargito direttamente ad ASD CANAVESE baipassando il passaggio attraverso FC CANAVESE . E' una semplice questione di trasparenza !
Risposta della Sindaco : CI INFORMEREMO ........
Speriamo che chi le darà informazioni , questa volta sia all' altezza di farlo.......visti i precedenti "pareri" sulla famigerata lotteria
Anche la Consigliera della Lega Nord ha avanzato una sua proposta : visto che su oltre 200 ragazzi (numero fatto dalla Sindaco) che praticano le attività sportive, solo alcuni sono residenti a S. Giusto , mentre il grosso arriva da paesi vicini , il Comune dovrebbe chiedere ai Comuni di provenienza dei ragazzi un modesto contributo proporzionale al numero degli stessi. Questi contributi dovrebbero essere riversati alla ASD e servirebbero a ridurre o annullare i costi sostenuti dai genitori dei NOSTRI piccoli sportivi .
Ovviamente ad una proposta sensata la Signora Sindaco ha risposto con argomenti senza capo ne coda affermando che non lo farà in quanto anche qualche nostro ragazzo pratica degli sport in altri paesi (piscina ?) .Inoltre sarebbe un freno allo sviluppo dello sport giovanile a tutto vantaggio dei pericoli derivanti da droga ad altre perversioni .
In realtà si tratta del solito comportamento tra lo spocchioso ed il megalomane sempre presente nei banchi della maggioranza !
Quindi , cari sangiustesi , sappiate che voi pagherete e gli esterni continueranno a godere. QUESTO E' IL FEDERALISMO FISCALE IN SALSA P.D.
2) Costruzione di 14 tombe di famiglia (prego fare i dovuti..scongiuri) per un importo di 280.000 Euro. All' obbiezione della minoranza che forse sarebbe stato più opportuno che il Comune si fosse limitato alla sola progettazione per dare uniformità stilistica alle costruzioni e lasciare ai privati interessati l' onere della costruzione, la Sindaco ha risposto che già ora sono giacenti 7 ( notate che 7 è la metà di 14 !) richieste in tal senso e che quindi si tratterebbe di sborsare "solo" più i costi di altre 7 (circa 140.000 Euro ) e che poichè da cosa nasce cosa anche queste seconde 7 andrebbero rapidamente acquisite da altri cittadini.
Personalmente mi pare una delle solite cavolate in quanto a) non è detto che quei 7 che già hanno fatto domanda, una volta conosciuti i costi effettivi ( 20.000 Euro caduno) confermino il loro interesse.
b) per quale motivo che non sia la solita mania di dirigismo vetero-comunista, la collettività deve sborsare quattrini senza certezza di un rientro a tempi brevi ?
Quindi , cari sangiustesi ,vedete di crepare con discreta urgenza e di lasciare agli eredi almeno 20.000 Euro con il vincolo della tomba !
3) Costruzione del marciapiede per la "passeggiata" nel centro storico ( esiste ?) costo 800.000 Euro (avete capito bene : ottocentomila ) di cui 400.000 a buffo (debito da coprire con un prestito che pagheranno ,nel tempo anche i nostri figli e nipoti... ) Questa voce di bilancio ha giustamente scatenato la reazione indignata della Consigliera della Lega : ..."come potete permettervi in un periodo di crisi, quale l' attuale, dove la gente fatica ad arrivare a fine mese , dilapidare il danaro pubblico ed indebitarci fino al collo ?" La risposta del Sindaco è stata che il marciapiede doveva già essere fatto nel 2006 se fosse arrivato il contributo della Regione (......grazie al cielo alla Regione proprio scemi non sono...) e in secondo luogo il marciapiede serve per la sicurezza dei cittadini che "passeggiano" (...sono cittadini o "passeggoiatrici" ?..) in centro.
Sarebbe come dire che chi passeggia in centro si salva mentre tutti gli altri possono tranquillamente farsi ARROTARE dalle auto , moto e trattori , visto che in questo paese di marciapiedi ce ne sono pochissimi !
Sono state fatte altre contestazioni dalla minoranza che per brevità non riporto
La minoranza , con l' eccezione della Lega Nord che ha decisamente votato "CONTRO" l' approvazione del bilancio preventivo , si è ASTENUTA . Se mi è permesso , avrei apprezzato di più un voto contrario anche in considerazione di quanto esposto sopra.
N.B: Ho voluto , da semplice cittadino incazzato , farvi un minimo di resoconto , in attesa di leggere sui soliti giornaletti locali chissà quali guazzabugli come al solito
Franco
2 commenti:
Fortunatamente ieri sera le minoranze, anzi solo due della minoranza perchè gli altri mi sono sembrati "completamente assenti" si sono imposti subito chiedendo di esaminare insieme il bilancio di previsione.
Qualcuno si è accorto che, dopo la lettura dei verbali precedenti come di rito, e sbrigato velocemente alcune "mettendo ai voti alcune briciole " hanno cercato di proporre la votazione del bilancio tanto "i Consiglieri di minoranza avevano già chiesto alcune delucidazioni in segreteria" ritenendo che questo fosse più che sufficiente.
Invece no! anche se il Consigliere Merlo ha manifestato la sua preoccupazione, allarmato dalle domande che i consiglieri di minoranza continuavano a presentare ricevendo, talvolta, risposte vaghe alla richiesta di "dettagli" che non sono stati dati.
Peccato che ormai, solo in dirittura di arrivo, questi Consigli inizino a diventare interessanti anche per chi sacrifica la sua serata per assistere.
MEGLIO TARDI CHE MAI ...... MA C'E' ANCORA UN PO' DI TEMPO, PROVATECI MINORANZE !!
Una Sangiustese che ha capito che forse c'è speranza!
Come si e' potuto vedere e sentire questa maggioranza, (anzi gli assessori di maggioranza perchè i loro consiglieri, come al solito fanno i pesci in barile , come pure quelli di "INSIEME PER SANGIUSTO" ,di cui uno addirittura ha fatto il salto della quaglia e adesso , da bravo VENDUTO ,vota con la maggioranza , alla faccia di quelli che lo hanno votato ) continuano ad ignorare le proteste e le proposte avverse al loro fare autoritario , sprecone e poco trasparente tutto improntato al magna magna con i compagnucci ed agli amici degli amici...
Speriamo che il 6-7 giugno il voto li disperda tra le nuvole e la merda.
Marameo
Posta un commento