Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 10 settembre 2013

Cambiamo l’Italia - Festa Civica


Voce Civica
La tua VOCE CIVICA: La prima festa nazionale di Scelta Civica
La tua Voce Civica - "L'Antidoto" - Periodico di giudizi politici e culturali - Newsletter n. 12/2013 - Dir. Resp. M. Nalesso, edit. Ass. res Publica, res. Tratt. Dati M. Nalesso
Registrazione Tribunale PD n. 1911/04 - coordinatore editoriale Domenico Menorello

Cambiamo l’Italia - Festa Civica

La prima festa nazionale di Scelta Civica

Dal 13 al 15 settembre 2013 si terrà la prima Festa nazionale di Scelta Civica a Caorle (VE), località di mare dell'alto Adriatico.
La manifestazione prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 13 settembre con i saluti del presidente di Scelta Civica, Mario Monti, e l’intervento del presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta.
Ai workshop e ai dibattiti che si terranno durante i tre giorni di Festa Civica, parteciperanno, tra gli altri: Stefano Caldoro, presidente Regione Campania, Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, Maria Chiara Carrozza, ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Walter Veltroni, scrittore, politico e giornalista, Ivan Lo Bello, vicepresidente Confindustria, Annamaria Cancellieri, ministro della Giustizia, Mariastella Gelmin, deputato (Pdl), Francesco Boccia, presidente commissione Bilancio della Camera dei Deputati (Pd), Luca Lotti, deputato (Pd), Mara Carfagna, deputato (Pdl), Giampiero D’Alia, ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Mario Mauro, ministro della Difesa, Flavio Tosi, sindaco di Verona, Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore,Roberto Snaidero, presidente Federlegno, Stefano Dolcetta, vicepresidente Confindustria, Maurizio Sacconi, senatore (Pdl), Giorgio Santini, senatore (Pd), Francesco Profumo, presidente gruppo IREN, Giovanni Lelli, commissarioEnea, Khalid Chaouki, deputato e responsabile PD nuovi italiani, Flavio Tosi, sindaco di Verona.

Per iscriverti a Caorle caorleveneziaorientale@gmail.com

tel 0421 210506
cell. 333 192614 - 3478255575
Per aggiornamenti www.sceltacivica.it


Un bell’invito (d)a seguire
Da Caorle 13/15 settembre 2013 a Padova 2014 …
Che inatteso sussulto quando ho sentito raccontare dal coordinatore organizzativo di Scelta Civica, Andrea Causin,  il programma della tre giorni di Caorle: all' inizio fra il Presidente Monti e il premier Letta ti propongono una mezz’ora sui canti politici della Divina Commedia di Dante! Già, proprio quelli in cui il Poeta si scaglia contro Guelfi e Ghibellini che laceravano il grande tessuto unitario della vita morale e sociale del Paese in una contrapposizione fine a sé stessa. Esattamente ciò che ci diceva in campagna elettorale Mario Mauro, poi diventato Ministro della Difesa: in Italia, come a Gaza, per qualcuno alimentare una continua guerra è funzionale alla sopravvivenza di alcune caste, a danno di tutti.
Leggete il programma, allora! Si capisce il tentativo di un dialogo sui contenuti, sui problemi, volendo superare pregiudizi e sostituendoli con un confronto alto di ideali e idee, fino a guardare alla migliore letteratura e poesia. Contenuti, però, non calati dall’alto, ma frutto di partecipazione e pluralismo, come accadrà per tutti il sabato.
Certo. Quello di Scelta Civica può apparire un tentativo fragile. E forse è così. Ma è l’unica strada, in questo momento. Che rifiuta quella criminalizzazione dell’altro che conduce la politica contro il bene comune, come leggiamo nel VI Canto dell’Inferno.
La tre giorni di Caorle perciò, è il coraggio di cercare, con i propri limiti, una strada diversa nel metodo e nei contenuti. Una strada che poi dovremo continuare soprattutto lì dove ognuno di noi può incidere maggiormente. Per questo la grande tornata amministrativa del 2014 e in particolare il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale di Padova sono una meta molto affascinante per essere attori, tutti, di un cambio di passo, non muscolare, ma civico e appassionato della realtà delle nostre città!
              
                  Domenico Menorello






Nessun commento: