Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 9 ottobre 2012

Questo si chiama fare opposizione? ......... "QUANTE E QUALI LE ANALOGIE E LE ASSURDITA' DI S.G?"..........

Questo si chiama fare opposizione? 11 giugno 2012 .......................... "QUANTE LE ANALOGIE E LE ASSURDITA' CON S.G?"..................

Venerdì, dopo una lunga maratona notturna, maggioranza e opposizione a Palazzo Marino si sono accordati per introdurre un sconto del 50% sulla tassa di soggiorno nel periodo di "bassa stagione". Inoltre, sempre secondo quanto riporta Milanotoday, sarà il Consiglio Comunale a decidere la destinazione del gettito.
Quello che non capiamo di questa operazione, dopo esserci annoiati guardando in streaming dal divano la seduta notturna del Consiglio (un pezzettino), è come si può essere contenti di questa soluzione?
Ancora una volta si spreme una categoria in crisi, obbligandola ad aumentare i prezzi e perdere così competitività rispetto ad altre città turisticamente più attraenti. Ancora una volta si raschia il fondo del barile, tagliando i ricavi proprio nel periodo in cui gli alberghi riescono a guadagnare più di quanto spendono. Ma secondo voi la tassa la pagheranno davvero i turisti?
L'opposizione ieri doveva andare a dormire lasciando che le idiozie delle maggioranza si dimostrassero in tutta la loro gravità, e non tentando di stemperare un provvedimento, assumendosi allo stesso tempo la correità del danno. Si introduce l'esenzione della tassa di soggiorno in occasione degli eventi "importanti per la città" ma si dimentica di tracciare le linee per definirli. Sarà il numero dei partecipanti? Chi deciderà? Come si distingueranno i turisti in quel periodo? E coi soldi ricavati dalla tassa cosa farà il nostro geniale Consiglio Comunale, finanzierà nuovi costosi progetti pubblici per riportare i turisti a Milano come il portale del turismo?
Insomma un provvedimento che fa acqua da tutte le parti e sul quale l'opposizione ha voluto mettere in qualche modo una firma. Bravi! L'opposizione deve imparare a opporsi, non a fare compromessi. Se una cosa è sbagliata rimane tale anche dopo migliaia di emendamenti, perché è il principio sbagliato, non il conto.

Nessun commento: