Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 6 ottobre 2012

INFORMAZIONI: X I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA CHE CREDONO CHE LA RESPONSABILITA' DEGLI ATTI SIA SOLO DEL "SINDACO?"...LEGGETE E RIFLETTETE...E X I CONSIGLIERI DI MINORANZA (paulin compreso) I QUALI PENSANO CHE ASTENERSI VUOL DIRE ESSERE ESENTI DA EVENTUALI RESPONSABILITA' CIVILI E GIURIDICHE..."essere consgliere non é un gioco o un passatempo...vi sono GRANDI responsabilita'!" ..."PENSATE A QUANTE CAVOLATE CHE forse AVETE GIA' COMAVETEMESSO?... non vi PARE sia ora di smettere?"...consiglieri tutti...AUGURI...buona fortuna!....

Il consigliere di opposizione: cause di responsabilità civile.

di , 30 agosto 2011 07:42
I consiglieri di opposizione hanno responsabilità per le delibere in cui si siano astenuti?
E' frequente che i consiglieri di opposizione si astengano nelle votazioni proposte dal presidente del Consiglio Comunale. Spesso perchè pensano che così facendo non subiranno le conseguenze delle eventuali cause che i cittadini.
Vediamo quali sono le funzioni attribuite dal t.u. 267/00 ai consiglieri di opposizione, e quali le forme eventuali di responsabilità cui essi possono incorrere.
L'art. 127 del t.u. prevede al comma 1 sotto la voce " controllo eventuale " che le deliberazioni della giunta e del consiglio sono sottoposte al controllo, nei limiti delle illegittimità denunziate, quando un quarto dei consiglieri provinciali, o un quarto  dei consiglieri nei comuni con popolazione superiore  a 15.000 abitanti ovvero un quinto dei consiglieri nei comuni con popolazione  sino a 15.000 abitanti ne facciano richiesta scritta e motivata con l'indicazione delle norme violate, entro 10 giorni dall'affissione all'albo pretorio, quando le deliberazioni stesse riguardano : (1) appalti e affidamento di servizi o forniture di importo superiore alla soglia di rilievo comunitario; (2) dotazioni organiche e relative variazioni;  (3) assunzioni del personale.
ilUn tanto per evidenziare come anche i consiglieri delegati al controllo, sono ed hanno un ruolo revante nella funzionalità della macchina amministrativa, un'aspetto spesso trascurato sia  da chi è stato delegato ad esercitare tale funzione sia dalla dottrina che raramente ha sentenziato forme di responsabilità "omissiva" nei confronti di quegli amministratori delegati a fare sì che la maggioranza di governo rispetti la prassi e la normativa giuridica esistente.
I consiglieri di opposizione potrebbero  li potremmo definire stante le funzioni che il legislatore ha loro delegato, consiglieri per la legittimità degli atti, considerato che è stata sostanzialmente ridotta al minimo negli enti locali, la funzione amministrativa dei gruppi di opposizione, i quali potrebbero trovare una loro ragion d'essere nella rimodulazione tecnica della loro funzione.
Tanto premesso ci consente di affermare che anche i consiglieri comunali o provinciali di opposizione potrebbero incorrere in forme indirette di responsabilità civile qualora omettano di intervenire su questioni ed atti di pubblico interesse, si pensi all'adozione di un piano particolareggiato o all'approvazione di piano di lottizzazione una una sua variante che sia di interesse pubblico , che venga approvato,  in consiglio comunale, anche con il voto favorevole o di mera astensione, la cui presenza però in caso di astensione abbia comportato, la legalità della seduta, dei componenti dell'opposizione.
I cittadini lesi dall'atto della P.A. potranno chiedere i danni cagionati dall'atto prodotto, oltre agli amministratori che hanno dato il loro assenso anche a coloro  i quali con una mero voto di astensione, senza esprimere alcuna volontà esplicita nell'adozione dell'atto, è da ritenersi presente una volontà di dare validità alla seduta, qualora la semplice presenza in aula abbia comportato la validità dell'atto medesimo per il raggiungimento del numero legale per proseguire i lavori assembleari.
È dunque evidente, come le forme di responsabilità dei consiglieri di opposizione, possono derivare da una loro omissione, nel controllare l'attività amministrativa posta in essere dalla maggioranza di governo, un comportamento omissivo, che può essere lesivo di interessi altrui.
In conclusione possiamo affermare che viste le competenze e le forme di controllo delegate dalla legge ai consiglieri di opposizione, essi oltre ad avere forme dirette di responsabilità politica sull'operato della compagine di governo, hanno anche una forma di responsabilità prettamente giuridica che deriva  loro, dai compiti assegnati ed indicati dalla normativa vigente.
DA UN AMICO...

Nessun commento: