Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 30 giugno 2012

Politica - Ivrea - 29/06/2012
Pd e Pdl in campo: raccolta fondi per i terremotati dell'Emilia
di Federico Bona
Non saranno il patto di stabilità o la destinazione delle risorse di bilancio a far discutere, per una volta, Pd e Pdl, ma piuttosto un fuorigioco o un rigore: i due maggiori partiti cittadini daranno infatti vita a un'originale partita di pallone benefica, i cui fondi saranno destinati ai terremotati dell'Emilia, della Lombardia e del Veneto.
L'appuntamento è per domani sera, sabato 30, al Pistoni, alle 19, con "Un gol per la ricostruzione". L'iniziativa porta la firma di due giovani esponenti del Consiglio comunale eporediese, Fabrizio Dulla (Pd) e Tommaso Gilardini (Pdl), rapidi nel raccogliere l'assist di Diego Borla, coordinatore locale degli Azzurri, che per primo ha avuto l'idea: «Tutto – spiegano – è nato un paio di mesi fa ed era già chiaro lo scopo benefico. I recenti fatti ci hanno fatto decidere di devolvere alle popolazioni terremotate quanto raccoglieremo. Lo spirito è quello di far versare qualche euro agli intervenuti, per poterci prendere in giro per quanto siamo scarsi e scoppiati. Crediamo poi che sia anche un bel modo per "riappropriarsi" dello stadio della nostra città».
Non ci sarà l'animosità degli scontri tra la Gagliarda di don Camillo e la Dynamo di Peppone, narrati nei romanzi di Guareschi, ma c'è da scommettere che anche sul campo da calcio le due formazioni si daranno battaglia, seppur con meno enfasi di quando si incontrano in Consiglio comunale.
Selezionatore del Pd è Renzo Galletto, primo cittadino di Montalto Dora, che per il baffo e il decisionismo ricorda sicuramente il Sindaco di gaureschiana memoria, mentre sulla panchina del Pdl siederà Romano Campagnolo, sicuramente meno collimante con la figura del parroco di Brescello.
Le formazioni sono ancora top secret, ma qualche nome è trapelato: oltre a Dulla, la formazione del Pd schiererà il Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa, Il segretario dei giovani democratici Marco Rodda, il segretario PD di Cuorgné Filippo Errante e il segretario e consigliere di strambino Alessio Cutrì. Il regolamento prevede (rifacendosi alle "quote rosa"?) prevede la presenza in rosa di una donna, che per il Centrosinistra sarà la vulcanica Assessore eporediese Elisabetta Ballurio. Non sarà della partita, pur con molto rammarico, il Vicesindaco Enrico Capirone, buon centrocampista in gioventù, che è fuori Ivrea per le vacanze.
Mister Campagnolo è più ermetico: quattro soli i nomi dichiarati ufficialmente, quelli di Gilardini, di Diego Borla e del Sindaco di Borgofranco Fausto Francisca, oltre allo "straniero" Andrea Tronzano, capogruppo consiliare a Torino, con alle spalle tre stagioni in Serie C con la casacca dell'Asti (dal 1988 al 1991). Per il resto, facendo un po' di pretattica, Campagnolo spiega: «Attingeremo al serbatoio degli iscritti, in particolare quelli del Movimento giovanile e tra i membri del direttivo».

Nessun commento: