Le mafie in generale (mafia , n'drangheta , camorra , sacra corona , ecc) hanno la loro origine ed il loro attecchimento per la MANCANZA o la LATITANZA DELLO STATO in tutte o in parte delle sue strutture.
La struttura più vicina al cittadino è il COMUNE inteso come ISTITUZIONE (Sindaco , Assessori , Consiglio) ed è per questo che qualora questa Istituzione manchi di capacità , trasparenza , senso del dovere , accompagnando il tutto con una diffusa micro-illegalità continua e continuata , s' ingenera nei cittadini una sorta di sfiducia mista a rabbia e , spesso , rassegnazione.e frustazione che li porta a cercare alternative o ad ADEGUARSI al malcostume della raccomandazione , del "io do una cosa a te (voto) se tu dai una cosa a me".
Questo pare stia capitando da troppo tempo a San Giusto Come si spiegano altrimenti certe decisioni come la vicenda dell' FC Canavese , foraggiata per anni con denaro pubblico o con garanzie fideiussorie senza senso per poi ritrovarci a fronteggiare spese salatissime che ricadono su tutti noi. ? Anche cose all' apparenza più banali , ma altrettanto significative del malcostume e/o dell' arroganza del Palazzo come la recinzione ed il cancello "ad nepotem", come i mancati accatastamenti delle strutture comunali, come il cattivo funzionamento dovuto a menefreghismo nell' eseguire la manutenzione o l' adeguamento alle norme dei sistemi di sicurezza (videosorveglianza , antifurto casa comunale , accesso disabili e vie di fuga salone , ecc), come la truffa ,vera e propria perpetrata ai danni di privati cittadini che hanno acquistato dal Comune le tombe di famiglia che dopo poco più di 10 anni sono da considerare ruderi pericolosi , e via dicendo fino ad arrivare allo scandaloso e devastante piano regolatore e/o variante elaborato per compiacere i "cementificatori selvaggi " siano essi professionisti ( quei pochi che godono dei favori del Palazzo) , sia costruttori , alcuni dei quali sappiamo cosa e chi rappresentano...... sia , in minima parte , alcuni amici di "noaltri" , possessori di terreni buoni per le capre che si ritrovano invece con autentici pezzi d' oro.
Per assurdo dobbiamo ringraziare la crisi se la cementificazione ha subito una battuta d' arresto , ma dopo ?
Si potrebbe continuare con un elenco di nefandezze fino alla noia ma fermiamoci qui , almeno per oggi
Se i cittadini tutti avessero un sussulto di dignità , se cominciassero a pensare meno al proprio orticello , ma un pochino di più al futuro , se PERDESSERO la pazienza o la rassegnazione allora vedremmo la piazza riempirsi di gente INDIGNATA e certamente non avrebbero in mano solo le scope "padane" , ma anche i sani forconi di "contadina memoria". Ciò basterebbe a convincere l' arrogante Signora maestra ed i suoi tirapiedi altrettanto arroganti ed incapaci (e forse anche peggio) a togliere il disturbo . Così San Giusto CALABRESE tornerebbe fieramente a fregiarsi dell' antico aggettivo CANAVESE
P.S. Il sussulto di dignità si può misurare anche con il numero di commenti ( anche anonimi o quasi ) a questo post. Coraggio , non come succede spesso che appena si parla di cose serie e scottanti e non delle solite baggianate strapaesane , improvvisamente tutti zitti e mosca ( perchè ….non si sa mai.....magari mi scoprono....)
Catone il censore
1 commento:
HO DOPO UN ANNO QUASI QUALCUNO INCOMINCIA A CHIEDERSI IL "X'" DI CERTE SCELTE POLITICHE X IL PAESE? SI INCOMINCIA AD ANALIZZARE CERTI INTRECCI DELLA POLITICA? ERA ORA---
"A PENSAR MALE SI FA PECCATO, MA SOVENTE CI SI AZZECCA" PAROLE DEL " "GRANDE"---GIULIO---
Posta un commento