Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 17 aprile 2012

ATTIVITA' CONSIGLIERE TENTONI E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 38

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 38
Gentili Destinatari,
Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal 9 al 15 aprile: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
I recenti fatti che hanno visto alcuni esponenti di vertice della Lega coinvolti nell’utilizzo di soldi del finanziamento pubblico ai Partiti a favore della famiglia del leader del Carroccio Umberto Bossi, inducono inevitabilmente ad alcune riflessioni sullo stato della politica e della democrazia in questo nostro Paese.
Intanto è ora di dire a chiare lettere che il finanziamento pubblico ai Partiti va eliminato.
Dopo il referendum del 1993, nel quale oltre il 90% dei votanti si espresse per l’abrogazione della Legge del ’74 introduttiva del finanziamento, che obbligò, nel clima di sfiducia della politica che seguì allo scandalo di tangentopoli, ad eliminare il finanziamento pubblico ai Partiti, nel 1994, con un escamotage linguistico, il Parlamento inventò il “contributo per le spese elettorali”, facendo rientrare dalla finestra parte di quel che era uscito dalla porta per effetto del referendum abrogativo.
Nel 1997 venne inoltre introdotta la possibilità della contribuzione volontaria ai Partiti destinando il 4 per mille del reddito ai medesimi. Altre modifiche legislative nel corso degli anni ampliarono via via l’importo dei finanziamenti, che si sommarono ai finanziamenti ai giornali di Partito derivanti dal finanziamento pubblico all’editoria. Chi ne avesse voglia vada a leggersi quanto percepiscono annualmente i Partiti. Milioni di euro che, specialmente in un momento in cui si chiedono gravosi sacrifici alla gente, e spesso alla gente meno abbiente, non sono politicamente né moralmente giustificati.
Tutto ciò (disponibilità finanziarie, leggi ad hoc, gestione autoreferenziale, etc.) ha contribuito ad aumentare il potere ed il senso di onnipotenza di chi, ad ogni livello ma soprattutto nelle sedi nazionali, governa i Partiti. E’ di qualche settimana fa la notizia dei milioni di euro sottratti dal tesoriere della Margherita alle casse di quel Partito, ora è la volta della Lega, domani potrebbe toccare a qualche altro Partito.
Il rapporto della politica con il popolo è in una fase delicata; occorre evitare qualsiasi esasperazione del traballante equilibrio che mantiene la pace sociale.
E certo la Lega, che ha fatto dell’onestà e della lotta a “Roma ladrona” la propria bandiera politica, non aiuta in questo momento a migliorare il clima ed il rapporto con i cittadini, che sono sempre più disorientati ed infastiditi.
Occorre fare pulizia, nella Lega e da tutte le altre parti, prima che la “pulizia” arrivi da fuori in modo magari traumatico.
La politica è servizio. Troppa gente la intende invece come gestione del potere. Potere che genera altro potere e che viene mantenuto attraverso un suo uso spesso spregiudicato.
La democrazia, mi ripeto, è una creatura delicata e preziosa. E si basa sulla fiducia del cittadino nei confronti delle Istituzioni. La perdita di questa fiducia apre la strada ad una deriva che potrebbe condurre al peggiore di tutti i mali..
Spero davvero che questi continui scossoni servano a prendere coscienza dell’ineluttabilità e dell’impellenza del cambiamento.
CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 09 aprile

Ore 15,00 – Quincinetto, Festa Patronale di San Salvatore.
Martedì 10 aprile

Ore 11,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione dell'Associazione per il Tibet e i diritti
umani.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, II Commissione
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, incontro con il prof. Floriano De Sanctis, Consigliere artistico
Presidenza della Repubblica.
Ore 17,00 – Torino, via Coazze 18, Ufficio Scolastico Provinciale, incontro con il nuovo
Direttore Scolastico Provinciale, d.sa Paola D’Alessandro.
Mercoledì 11 aprile
Ore 8,30 – Castellamonte, Istituto Faccio, incontro con Gruppo organizzatore Convegno “Un
futuro per gli alpeggi piemontesi”
Ore 10,00 - Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Servizio Idrico Integrato)
Ore 15,30 - Palazzo Lascaris, Aula, seduta del Consiglio Regionale (Piano Socio Sanitario).
Giovedì 12 aprile
Ore 9,30 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, I Commissione (DDL170 Bilancio 2012)
Ore 12,00 – Sala Riunioni Gruppo PDL. Riunione Gruppo PDL.
Ore 13,00 – Torino, Piazzale Monte dei Cappuccini, Sede Museo della Montagna, incontro con
Direttore del Museo, Aldo Audisio.
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, I Commissione (DDL170 Bilancio 2012)
Ore 17,00 – Torino, Circolo della Stampa, presentazione libro di Debora Bocchiardo.
Ore 19,30 – San Raffaele Cimena, inaugurazione Studi Consulenza d.sa Clara Marta.
Venerdì 13 aprile
.Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, III e V Commissione (Edilizia; rendimento
energetico)
Sabato 14 aprile
Ore 9,00 – Sparone, Salone Pluriuso, Convegno “Un futuro per gli alpeggi piemontesi”
Ore 14,00 – Aglié. Chiesa Santa Marta, Inaugurazione mostra Diego Crozza.
Ore 15,30 – Castellamonte, Sala Consigliare, inaugurazione Centro Studi Costantino Nigra.
Ore 16,45 – Foglizzo, Castello, Sala Consigliare, premiazione 3^ edizione Concorso d’Arte
Immagine Arte di Raffaello Ghiotti.
Ore 17,30 – Oglianico, presentazione 32^ rievocazione storica Idi di Maggio
Ore 21,00 – Orio C.se, serata Internati lager.
Domenica 15 aprile
Ore 9,00 - Candia, lago, Gara Gran Fondo Mountain Bike 50 km dell’Erbaluce
Ore 10,00 – Aglié, inaugurazione Sagra del Torcetto.
Ore 11,00 - Ivrea, Duomo, Messa di commiato di S.E.Mons. Vescovo Arrigo Miglio.
Ore 14,00 – Carema, 8^ Fiera di Primavera.
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
CONTINUITA’ OSPEDALE TERRITORIO
La Regione Piemonte ha definito il modello organizzativo del percorso integrato di continuità ospedale-territorio all’interno della rete dei servizi sanitari e socio-assistenziali. Elemento centrale è la “presa in carico” del paziente dall’inizio al completamento del suo percorso di salute, senza alcuna soluzione di continuità nel ricevere cure dai vari soggetti erogatori (medico di medicina generale, ospedali, ambulatori, strutture di assistenza domiciliare, riabilitativa e socio-sanitaria territoriale). Al distretto viene assegnato il ruolo fondamentale di attivare la rete dei servizi competenti. Ogni Asl dovrà ora predisporre una specifica proposta organizzativa.
CENTRI DI ASSISTENZA PRIMARIA
Sarà presto avviata in Piemonte la sperimentazione dei Cap, i Centri di assistenza primaria. Grazie all'aggregazione di professionisti del sistema sanitario (Asl, medici del territorio, gestori dei servizi socio-assistenziali), i Cap assicureranno un percorso di accompagnamento, dopo le dimissioni ospedaliere, di soggetti con necessità assistenziali complesse. Forniranno inoltre in tutte le fasce orarie della giornata le forme di cura e assistenza eseguibili ambulatorialmente o al domicilio. Obiettivo della sperimentazione è quello di alleggerire il ricorso alle strutture di emergenza.
GIOVANI: 2 MILIONI PER CHI APRE COOPERATIVE
La Regione Piemonte ha messo in campo un nuovo aiuto per stimolare le idee, la creatività e soprattutto il lavoro autonomo degli under 35. I giovani che vogliono avviare una cooperativa o che intendono fare investimenti produttivi su realtà già esistenti potranno contare sull'aiuto del Governo regionale, che mette a disposizione due milioni di euro fino al 2013, con finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto. Il bando sarà disponibile da metà aprile all'indirizzo http://www.regione.piemonte.it/lavoro e su www.regione.piemonte.it/pianogiovani.
CONTRIBUTI ALLE PRO LOCO
La Regione Piemonte ha aggiornato i criteri per l’erogazione dei contributi riguardanti l’attività delle Pro loco piemontesi. Per rendere ancora più efficace e significativo l’intervento della Regione i finanziamenti verranno erogati soltanto a quelle che presenteranno la scheda di rendicontazione delle spese compilata in ogni suo punto e nel rispetto dei termini stabiliti.
LIBRI DI TESTO
La Regione Piemonte ha definito le quote per la fornitura totale o parziale dei libri di testo scolastici per l’anno 2011-2012 alle famiglie aventi diritto: 120 euro per gli alunni delle scuole medie, 205 per quelli di prima superiore, 115 per quelli di seconda superiore, 105 per gli altri corsi delle superiori, 30 per quelli che svolgono attività di formazione per assolvere l’obbligo di istruzione. Nelle prossime comunicazioni vi informeremo sui dettagli.
SLA: STABILITI I CRITERI DI ACCESSO AI CONTRIBUTI PER LE CURE
Nell’ambito del percorso di continuità assistenziale dei malati di Sla e delle loro famiglie, la Regione Piemonte ha stabilito i criteri e le modalità per consentire alle persone adulte affette da Sla di accedere ai contributi a sostegno delle cure domiciliari o di ricovero di sollievo. Il provvedimento si inserisce nel programma di attuazione del Progetto di continuità assistenziale per i pazienti affetti da Sla e altre malattie del motoneurone e per le loro famiglie. I contributi vengono erogati in base a una tabella di valutazione clinica dello stadio della malattia, che prende in considerazione le funzioni compromesse: respirazione, nutrizione, comunicazione e motricità. Sono quindi individuati quattro livelli di compromissione, che determinano rispettivamente un deficit moderato, medio-grave, grave e completo. Per ciascuno di questi livelli sono poi individuate delle fas ce di intensità assistenziale, in funzione delle quali viene erogato il contributo. Gli importi economici correlati all’intensità della malattia sono:
440 euro mensili per bassa intensità; 1100 mensili per media intensità; 1350 euro per medio-alta intensità; 2000 euro mensili per alta intensità.
L’attività a sostegno dell’assistenza domiciliare prevede il potenziamento delle azioni di supporto, tramite l’assunzione di un assistente familiare, il riconoscimento del lavoro di cura del familiare caregiver e il rafforzamento dei ricoveri temporanei di sollievo. La richiesta del contributo economico a sostegno della domiciliarità deve essere presentata direttamente al Distretto sanitario di residenza,
nelle strutture organizzative di riferimento che ciascuna Asl individuerà.
INDENNITÀ A FAVORE DEGLI AGRICOLTORI DELLE ZONE MONTANE
Sostenere gli agricoltori che operano nelle zone montane per controbilanciare in parte gli svantaggi a cui è soggetta l'attività agricola in tali aree. Questo l’obiettivo del bando che prevede, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale, la concessione di un’indennità compensativa. Il bando è rivolto agli imprenditori agricoli di imprese iscritte al registro delle imprese. Le domande, trasmesse telematicamente agli enti preposti, dovranno pervenire entro il 15 maggio 2012. Per approfondimenti consultare http://www.regione.piemonte.it/agri/psr2007_13/misure/211.htm
SANITÀ: SINDACI VALLI DI LANZO RICEVUTI IN CONSIGLIO REGIONALE
Durante una pausa dei lavori del Consiglio regionale, una delegazione di Sindaci della Comunità Valli di Lanzo Ceronda e Cesternone e il Sindaco di Lanzo Torinese sono stati ricevuti a Palazzo Lascaris. Durante l’incontro la delegazione ha espresso molte preoccupazioni sul futuro dell’ospedale di Lanzo che, nel nuovo Piano Sanitario, è classificato non più come ospedale del territorio ma ospedale “da riconvertire”. In particolare i Sindaci hanno sottolineato che l’efficienza dell’ospedale di Lanzo nell’offrire servizi ai cittadini del territorio è strettamente legata a decisioni certe per l’ospedale di Ciriè. Nell’occasione è stato annunciato che la Regione sta provvedendo al rinnovo di numerosi macchinari Tac per gli ospedali piemontesi, e che uno di questi è previsto esplicitamente per l’ospedale di Lanzo. Dunque, la conferma che non è intenzione della Regione chiudere la struttura.
APPROVATO IL NUOVO PIANO SOCIO SANITARIO
Dopo 11 sedute, l’Aula del Consiglio regionale ha licenziato il testo unificato delle due proposte di deliberazione che compongono la riforma della sanità Piemonte. Il nuovo Piano Socio Sanitario introduce un’unica rete ospedaliera funzionalmente integrata con diversificazione dei presidi secondo l’intensità delle cure e la complessità delle prestazioni, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi e razionalizzare la spesa sanitaria. A questo fine vengono inoltre centralizzate alcune funzioni non sanitarie di supporto gestite a livello sovrazonale da sei società consortili denominate federazioni. Il Piano definisce la distribuzione delle aziende sanitarie afferenti a ciascuna federazione. E’ infine istituita la nuova azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, che comprende l’azienda ospedaliera universit aria San Giovanni Battista, l’azienda ospedaliera CTO/Maria Adelaide e l’azienda ospedaliera OIRM/S.Anna. Ulteriori informazioni sono reperibili al link http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms/in-primo-piano/piano-socio-sanitario-2011-2015.html
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812

Nessun commento: