Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 2 febbraio 2012

PRINCIPALI ATTIVITA' CONSIGLIERE E PROVEDIMENTI GIUNTA REGIONALE

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 32
Vi inoltriamo le informazioni della settimana dal 30 gennaio al 5 febbraio: troverete anche gli appuntamenti a venire del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO
Vorrei sottolineare una buona notizia, rimandando alle prossime comunicazioni argomenti più strettamente attinenti alla politica. In tempi come questi può forse essere utile sapere che ci sono motivi di speranza, soprattutto se essi ci arrivano dai giovani.
Abbiamo avuto tutti modo recentemente di esternare perplessità sulla attuale gioventù, che ci appare sovente viziata, con poca voglia di sacrificio, di responsabilità e di dedizione, attenta più al divertimento che alla costruzione; apprendiamo invece che nella scorsa settimana gli studenti di tre scuole secondarie di secondo grado si sono piazzati ai primi tre posti nel concorso “Zero Robotics” fra team di studenti delle scuole di tutta Europa. I ragazzi dell’ITIS Avogadro di Torino, dell’ITIS Pininfarina di Moncalieri e dell’ITIS Olivetti di Ivrea, rispettivamente primi, secondi e terzi, hanno gareggiato in competizione con centinaia di studenti di venti istituti europei, programmando robot utilizzati nello spazio dall’Ente americano NASA su un progetto coordinato da un docente del Politecnico di Torino.
Se da un lato il fatto rimarca la straordinaria vocazione dell’area torinese e canavesana per la progettazione e la scienza applicata, vocazione che deve continuare a rappresentare uno dei settori trainanti dell’economia piemontese, dall’altro ci dice che i nostri giovani sono di ottima qualità; su questa qualità dobbiamo, forse con più attenzione rispetto ad un recente passato, lavorare dando loro più educazione, più competenze, più senso della realtà. Questo impegno tocca alle famiglie, alla scuola, alla politica.
Trasformiamo la sorpresa in speranza e la speranza in ottimistico impegno.
CONSIGLIERE TENTONI: PRINCIPALI ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA
Lunedì 30 gennaio
Ore 10,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione del Comitato per la qualità della
normazione e valutazione delle politiche (Comitato qualità)..
Ore 12,00 – Palazzo Lascaris, Aula, riunione della IV Commissione (Sanità e politiche sociali).
(Piano Socio-Sanitario).
Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della III Commissione
(Attività produttive). Modifica L.R.70 sulla caccia.
Ore 20,30 – Salone Unicredit (via dell'Arsenale 21), convegno “2012, l'Italia che vorrei: tra crisi
e opportunità”.
Martedì 31 gennaio
Ore 9,45 – Palazzo Lascaris, Sala dei Presidenti, i consiglieri regionali incontrano una
delegazione del Comitato per la costituzione del Comune di Mappano.
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 15,00 – Palazzo Lascaris, Aula, seduta del CONSIGLIO REGIONALE.
Ore 20.30 – Torino, sala ATC di corso Dante, convegno A.N.D.O.S. Associazione Nazionale
Donne Operate al Seno.
Mercoledì 1 febbraio
Ore 9,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della VI Commissione (Cultura e
istruzione). Audizione A.G.I.S. Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.
Ore 10,30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della III Commissione
(Attività produttive). Modifica L.R.70 sulla caccia.
Ore 15,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della II Commissione
(Urbanistica e trasporti). Modifica L.R.56 Urbanistica.
Ore 16,00 – Palazzo Lascaris, Aula, Assemblea del Consiglio delle autonomie locali (Cal).
Ore 17,00 – Biblioteca della Regione (via Confienza 14), conferenza del presidente Aeroclub
Torino Angelo Moriondo sul tema “La nascita dell'industria aeronautica a Torino
e in Italia”.
Giovedì 2 febbraio
Ore 10,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione
(Sanità e politiche Sociali) Piano Socio Sanitario (da confermare)
Ore 14.30 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della IV Commissione
(Sanità e Politiche Sociali) piano Socio Sanitario (da confermare)-
Ore 17,30 – Candia Canavese, sede Parco Provinciale Lago di Candia, visita con Assessore
Ravello (Regione, Ambiente) Assessore Balagna (Provincia Torino, Parchi) e
Presidente Parco, Mottino.
Venerdì 3 febbraio
Ore 9,30 - Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della I Commissione (Bilancio,
Personale, Società Partecipate) (da confermare).
Ore 12,00 – Palazzo Lascaris, Sala dei Morando, riunione della Commissione Nomine.
Ore 20.30 – Favria, Salone San Michele, Centenario della Scuola dell’Infanzia “G.Servais”
Sabato 4 febbraio
Ore 10.30 - Aglié, Festa Gruppo Anziani e Pensionati.
Ore 20.30 - Colleretto Giacosa, Salone Polifunzionale, “Cioccolato e vini del Canavese”.
Domenica 5 febbraio
Ore 16,30 - Brandizzo, Impianti Sportivi, Premiazione Torneo Calcio “Alex Costigliola” per
ragazzi pulcini anni 2002-2003.
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:
SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA
La Regione Piemonte ha stanziato 872 mila euro per il finanziamento di centri di custodia oraria e nidi in famiglia nei Comuni privi di servizi per la prima infanzia. Queste risorse consentiranno l’apertura di centri di custodia oraria a seguito di riconversione di asili nido o micronidi e il riavvio dei centri e dei nidi già attivati e successivamente chiusi o sospesi. L’importo massimo del contributo assegnabile ai singoli richiedenti sarà di 65 mila euro per i centri di custodia oraria e 15 mila euro per i nidi in famiglia e potrà servire per la parziale copertura delle spese di avviamento e gestione fino ad un massimo di dodici mesi, in luogo dei sei precedentemente previsti (chi è già stato ammesso al finanziamento potrà quindi chiedere un contributo aggiuntivo per altri sei mesi).
FAMIGLIE NUMEROSE
La Regione Piemonte ha definito in 453,61 euro la quota di contributo spettante a ciascuno dei 3476 nuclei famigliari con quattro o più figli ed un indicatore Isee non superiore a 29.000 euro, individuati quali beneficiari della sperimentazione delle iniziative per l’abbattimento dei costi dei servizi.
EMERGENZA NEVE
La Regione Piemonte ha formalizzato la costituzione di un “tavolo operativo di crisi” incaricato di promuovere e sostenere azioni concrete rivolte all’intero sistema turistico invernale, gravemente colpito dall’assenza di precipitazioni nevose significative sulle montagne. Faranno parte di questo “tavolo”, oltre alla Regione, Finpiemonte, le Province, le associazioni dei Comuni e delle Comunità montane, le Camere di Commercio, l’Associazione bancaria italiana, l’associazione degli esercenti degli impianti di trasporto a fune in concessione, la Cuneo Neve, il Club alpino italiano, il collegio dei maestri di sci e guide alpine, le organizzazioni sindacali ed i consorzi turistici. Sarà inoltre aperto alla partecipazione di altre categorie direttamente coinvolte.
Grazie al cielo in questi giorni sta nevicando copiosamente…
DANNI ALLUVIONALI ALLE INFRASTRUTTURE RURALI
Comprende i danni subiti dalle infrastrutture rurali, che ammontano complessivamente a 5 milioni e 125 mila euro, la richiesta inviata dalla Regione Piemonte al Ministero delle Politiche agricole e forestali per la declaratoria dell'esistenza del carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali avvenute dal 4 all’8 novembre 2011 nelle province di Torino, Alessandria, Biella, Cuneo e Novara.
CONTRIBUTI PER I CANONI DI LOCAZIONE DELL’ANNO 2010
Dovranno essere presentate entro il 22 febbraio 2012 presso il Comune di residenza le richieste di contributo al canone di locazione dell’anno 2010. Possono accedere ai contributi pensionati, lavoratori dipendenti o assimilati, soggetti monoreddito con almeno tre figli a carico, persone con invalidità pari o superiore al 67 per cento e lavoratori sottoposti a procedure di mobilità o licenziamento nell’anno 2010 il cui reddito imponibile non superi euro 11.996,40 e rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti superiore al 20 per cento. Per agevolare le attività di loro competenza, la Regione mette a disposizione dei Comuni una procedura informatica, scaricabile dalla seconda metà di febbraio 2012 dal sito http://extranet.csi.it/edilizia. Viene inoltre attivato il
numero verde 800.333.444 per informazioni relative al Fondo di s ostegno alla locazione.



PERSONE SVANTAGGIATE O VITTIME DI VIOLENZA E SFRUTTAMENTO

Scade il 20 marzo 2012 e ha una dotazione finanziaria di un milione e 500 mila euro il bando della Regione Piemonte per l’erogazione di contributi finalizzati a progetti per il reinserimento socio-lavorativo di persone particolarmente svantaggiato o vittime di violenza, tratta e grave sfruttamento. Possono partecipare al bando le Associazioni temporanee di Scopo di comprovata e qualificata esperienza con sede legale o unità operativa nel territorio della Regione Piemonte. L’importo massimo finanziabile per ogni progetto è pari a 180 mila euro, cifra comprende l’incentivo a favore delle destinatarie, pari a 530 euro mensili vincolati all’effettiva frequentazione del percorso e del tirocinio. I Progetti dovranno concludersi entro 18 mesi dalla data di inizio attività, salvo proroghe preventivamente autorizzate. Il procedimento di valutazione dei prog etti si concluderà entro 90 giorni dal ricevimento delle domande di contributo, la cui modulistica dovrà essere spedita
tramite raccomandata A.R., all’indirizzo: Regione Piemonte, Direzione Istruzione Professionale e Lavoro Settore Promozione e sviluppo dell’imprenditorialità e della cooperazione, Via Magenta 12, 10128 Torino.
Informazioni più dettagliate su :
www.regione.piemonte.it/piemonteinforma
o scrivendo a:
info@tentoni.it segreteria.tentoni@libero.it
Con i migliori saluti
Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni
335 8003812

Nessun commento: