Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 10 settembre 2011

ATTIVITA' CONSIGLIERE E PROVVEDIMENTI GIUNTA E CONSIGLIO 19

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione 19

Carissimi, ecco le informazioni della settimana dal giorno 2 al giorno 8 settembre sulle principali attività del Consigliere Regionale Roberto Tentoni e sui più interessanti provvedimenti del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, anticipati da una breve nota. RIFLETTENDO Come ad ogni inizio di anno scolastico che si rispetti, sono già iniziate le varie lamentazioni sui tagli, sulle carenze di personale, sulle scuole che chiuderanno… Mai come quest’anno, tuttavia, i numeri possono chiarire quanto di strumentale ci sia in certe dichiarazioni, anche un po’ eccessive, come quelle dell’Assessore Povinciale all’Istruzione Umberto D’Ottavio che ha definito l’anno scolastico incipiente “un anno di sacrifici, visto che il Ministro Gelmini odia la scuola pubblica.” La Regione ha risposto con i fatti a queste ingiuste affermazioni. In seguito alle trattative condotte dallo scorso giugno dalla Regione, il Ministero sta inviando in Piemonte 220 docenti in più, che serviranno tra l’altro anche a garantire le docenze di sostegno per gli allievi diversamente abili. Inoltre, grazie ai 12 milioni messi a disposizione in settimana dalla Regione, verranno assunte 600 persone fra docenti e personale ATA, il personale ausiliario che garantisce l’assistenza durante l’ orario scolastico. Un accordo siglato poi fra l’Assessorato regionale all’istruzione e l’Ufficio scolastico regionale ha consentito l’assunzione di 70 nuovi insegnanti nelle scuole materne piemontesi e potranno dunque essere attivate 31 nuove sezioni di scuola materna e altre 11 completeranno l’orario. Nella sola provincia di Torino le nuove sezioni di scuola materna saranno 14, con 6 completamenti di orario e 34 i docenti assunti: un’azione importante per ridurre le liste d’attesa delle famiglie che non trovano posto per i loro figli. Sono state accolte tutte le domande ammissibili fra quelle presentate per aprire una sezione di scuola materna . Dunque, la Regione ha cercato di risolvere tutte le criticità segnalate dal territorio, comprese le scuole di montagna: non vanno così le cose da altre parti, ad esempio al sud, dove alcune Regioni come la Sicilia si stanno opponendo, anche attraverso ricorsi ai Tribunali amministrativi, all’obbligo del dimensionamento, cioè alla riparametrazione degli istituti scolastici per numero di allievi e sono riuscite a bloccare, almeno per il momento, il processo di rimodulazione. Finalmente è tempo che ognuno si assuma le proprie responsabilità e la si smetta con la doppia Italia. Il Piemonte non chiuderà nessuna scuola e assumerà 600 persone dalle graduatorie piemontesi, un risultato che personalmente annoto con soddisfazione. E’ bene lasciare da parte le polemiche e lavorare unitariamente - anche tra le parti politiche - per difendere la qualità della scuola piemontese che è il risultato anche dell’impegno congiunto di operatori scolastici, amministratori locali e famiglie.

CONSIGLIERE TENTONI: ATTIVITA’ DELLA SETTIMANA SAN PONSO : UN BEL CONCERTO PER LA PATRONALE. In rappresentanza della Regione, il Consigliere Tentoni ha assistito il 2 settembre al Concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale in occasione della Patronale di Sant’Ilario. Alla presenza del bravo Sindaco Ornella Moretto, nel prato antistante la più antica Chiesa del Canavese, si è esibita l’ottima Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè diretta dal Maestro Mario Bertot. Una bella serata a conferma dell’attenzione di questo Comune, pur piccolo, ma ricco di arte e storia, per la cultura e per la qualità degli eventi proposti, nonostante le note difficoltà dei bilanci pubblici.

SAN GIORGIO CANAVESE: PRESENTATA L’UNIVERSITA’ POPOLARE. Serata di presentazione il 2 settembre a San Giorgio Canavese per l’Università Popolare, un progetto sostenuto da alcuni docenti del Liceo “Carlo Botta “ di Ivrea , tra cui Fabrizio Dassano, da tempo appassionato sostenitore dell’iniziativa, insieme al Professor Michele Curnis e con il pieno sostegno del Sindaco Massimo Arri. Rivolto al nutrito pubblico, attento ed interessato presente nel Teatrino Civico di San Giorgio, il Consigliere Tentoni, nel suo breve saluto, ha voluto sottolineare il fatto che nell’era di Internet e dei supporti tecnologici, riprendere l’antico concetto di Università Popolare e trovare tanto consenso ed entusiasmo, da un lato conferma che nel DNA di San Giorgio è sempre viva quell’attenzione alla cultura che ne ha fatta l’”Atene del Canavese”, dall’altra che la disponibilità di docenti di una illustre scuola pubblica quale il Liceo Botta e la curiosità e l’adesione di tante persone che vogliono imparare e partecipare alle lezioni, ci consente di esprimere un giudizio non certo negativo della nostra società, come invece ci indurrebbe a fare certa cronaca quotidiana. Le istituzioni debbono sostenere queste realtà vive e diffuse e il loro impegno culturale tenace e importantissimo.

CASTELLAMONTE : LE OPERE DI UMBERTO MASTROIANNI IN MOSTRA ALLA FORNACE DI SPINETO. Roberto Tentoni ha portato il saluto della Regione all’inaugurazione della splendida Mostra antologica di Umberto Mastroianni, una trentina fra dipinti, sculture, rami, piombi e terrecotte in esposizione presso il centro ceramico “La Fornace” di Spineto, frazione di Castellamonte. Nell’elogiare la meritoria intraprendenza di Daniele Chechi, che ha recuperato lo straordinario spazio artistico e archittonico della Fornace, Tentoni ha rilevato che l’evento costituisce un momento di ulteriore grande visibilità per il nostro territorio e una conferma della sua vocazione al bello, vocazione che può e deve diventare motivo di arricchimento culturale e occasione di sviluppo economico. “Il futuro delle nostre terre – ha concluso Tentoni – passa anche attraverso iniziative come queste che ne aumentino il fascino e l’attrattività e che debbono trovare nelle Pubbliche Istituzioni il necessario sostegno”. SANTA ELISABETTA : MONUMENTO RESTAURATO DAGLI ALPINI. Seppur in ritardo per i concomitanti impegni, Roberto Tentoni ha voluto salutare gli alpini del Gruppo di Castellamonte che sabato 3 settembre hanno inaugurato il monumento a ricordo del 4^ Reggimento Alpini e del 1^ Reggimento Artiglieria da Montagna da loro restaurato. Il monumento, che le stesse Penne Nere inaugurarono nel 1970 nella cornice solenne dei 1220 metri di altitudine del Santuario, aveva subito le ingiurie del tempo e del clima: ora è stato restituito alla sua autorevole bellezza e l’”alpino” Tentoni non ha voluto mancare, sia pur brevemente, al festoso appuntamento, cui non è mancato l’Assessore alal Cultura di castellamonte Nella Falletti, il cui coniuge Giuseppe Geminiani è stato, nella sua azienda, l’esecutore materiale del restauro. PAVONE: AGRICOLTURA RICCHEZZA DEL TERRITORIO. Roberto Tentoni è stato fra i relatori al Convegno “Territorio, una risorsa fruibile” svoltosi il pomeriggio di sabato 3 settembre a Pavone C.se in occasione delle manifestazioni di “Settembre in festa”. Nel ringraziare il Sindaco Maria Aprile per la scelta di un tema così attuale e oggetto di riflessioni, Tentoni ha rilevato come la filiera agricoltura - turismo - cultura possa rappresentare una risorsa importante per il Canavese, pur nella considerazione che rimane intatta e fondamentale la sua vocazione manifatturiera. Per questo occorre proteggere l’ambiente di un territorio affascinante come il nostro e con esso l’agricoltura di qualità e tutte le produzioni specifiche, come da tempo propugna la Coldiretti., coorganizzatrice del Convegno. E’ un impegno, ha detto ancora Tentoni, che le istituzioni si debbono assumere, stabilendo precise regole, promuovendo i capitolati di produzione, la diffusione di una corretta cultura alimentare, a cominciare dalle scuole. La Regione Piemonte si è mostrata attenta a questi contesti, anche nei recenti bandi di finanziamento per i giovani agricoltori e per le produzioni agricole di qualità.

ROMANO CANAVESE: UN LIBRO RICORDA DON BELLONO. Ancora sabato 3 settembre Roberto Tentoni ha voluto essere presente, in rappresentanza ufficiale del Consiglio Regionale, a Romano Canavese nella Chiesa dei Santi Pietro e Solutore alla Messa officiata da Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio bertone in suffragio del fratello Paolo con la benedizione di una lapide a ricordo della visita di Sua Santità Papa Benedetto XVI nel luglio 2009. E’ seguita, nella Canonica, sempre alla presenza del Cardinale, la presentazione del volume “Prof. Paolo Bellono”, curato daGiovanni Maria Salto e Gaetano Tamborano dedicato al Sacerdote, artista e storico che fu Parroco di Romano negli anni 60 e ne improntò la vita non solo religiosa, ma anche culturale. VIVERONE : VETRINA MONDIALE DELLA MOTONAUTICA. Nonostante il tempo incerto, grande successo a Viverone per il 3^ Gran Premio di Motonautica valevole per il campionato mondiale di Formula 2 che ha incoronato anche i campioni europei e italiani della varie classi di gara. Roberto Tentoni, che ha sostenuto in Regione il lavoro degli organizzatori, in particolare degli attivissimi Roberto Caserio ed Enrico Consonni, ha presenziato insieme al Sindaco Antonino Ludovico Rosa alle premiazioni finali, ricordando nel suo breve saluto che la gara si è svolta con la piena attenzione della Regione, che ha visto in questo evento quella compenetrazione fra tutela dell’ambiente e valorizzazione del territorio e delle attività economiche cui si ispira la politica turistica del governo regionale. Già nel corso della conferenza stampa svoltasi lo scorso 1^ settembre, Tentoni aveva pacatamente replicato alle critiche degli ambientalisti che ritengono la gara un elemento fortemente negativo per l’ecosistema lacustre, ribadendo come invece tutte le necessarie precauzioni siano state prese e che occorre contemporaneamente tutelare ambiente e sviluppo turistico ed economico. Una gara di campionato mondiale rappresenta una vetrina di prestigio per Viverone e per tutto il territorio, che hanno goduto di grande visibilità, anche televisiva, sono stati conosciuti e visitati da un pubblico numeroso e di provenienza internazionale. Un positivo riscontro per il futuro, obiettivo di ogni luogo che aspira a potenziare le proprie attrattive turistiche.

I BENI ARTISTICI: UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE. A margine di una visita presso la Soprintendenza ai Beni Artistici e Architettonici del Piemonte, nella splendida cornice di Palazzo Carignano, Roberto Tentoni ha avuto occasione di incontrare, martedì 6 settembre, il dottor Gualano, funzionario della Soprintendenza e responsabile per la Palazzina di Caccia di Stupinigi; un cordiale e interessante scambio di opinioni in merito alle politiche di valorizzazione dei beni artistici che, opinione condivisa da entrambi, opportunamente tutelati e valorizzati debbono diventare luoghi di vera ospitalità e turismo, offrendo quanto è necessario in termini di accoglienza, somministrazione, oggettistica ed altri servizi accessori per i visitatori, servizi oggi invece risultano carenti. L’obiettivo può essre rappresentato anche dalla concessione della gestione di tali beni a imprenditori privati, di cui si siano verificati i requisiti necessari anche etici e culturali, in modo da rendere il nostro prezioso patrimonio fonte di entrate pubbliche e private. TORINO SPIRITUALITA’ :UN APPUNTAMENTO PER IL BENESSERE DELL’ANIMA. Il Consigliere Tentoni ha partecipato mercoledì 8 settembre presso l’Oratorio San Filippo Neri in via Maria Vittoria a Torino, alla conferenza stampa di presentazione di Torino Spiritualità, un evento ormai molto seguito e atteso che si svolgerà in città dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi e sarà dedicato al tema “In fine. Vivere sul limite dei tempi” ospitando ben 110 relatori, alcuni dei quali provenienti dall’estero, 4 sezioni tematiche e 4 spettacoli di musica, arte, teatro e cinema. In un’epoca che si contraddistingue per una speciale attenzione all’esteriorità, alle cose, ai beni materiali, un percorso di riflessione spirituale suscita crescente attenzione e interesse. L’incontro è stato occasione per un cordiale saluto con Suor Giuliana Galli, la religiosa Vicepresidente della Compagnia di San Paolo. ORIO CANAVESE: ARTE E ANTROPOLOGIA PER LA MOSTRA DEGLI ISOLADOS. Lo scorso mercoledì 8 settembre nel salone Consiliare di Orio Canavese, Roberto Tentoni ha partecipato alla presentazione della Mostra “Matis, Zoè, Korubo” dedicata ad alcune popolazioni che vivono in una sorta di isolamento volontario nell’Amazzonia brasiliana, promossa dal locale Assessorato alla cultura guidato da Graziella Motta Frè. La mostra raccoglie i materiali provenienti dalla collezione privata di Odina Grosso Roviera, una viaggiatrice “restitutiva”, ovvero che interpreta il viaggio anche come la possibilità di valorizzare l’identità dei popoli incontrati. La mostra è stata occasione di riflessione sui popoli che non vogliono essere omologati e preferiscono il loro autoisolamento rispetto all’imposizione, spesso arrogante e presuntuosa, di valori, ritmi e modelli lontani dal loro spirito da parte dei cosiddetti popoli sviluppati . RIPRENDONO I LAVORI DELLE COMMISSIONI IN REGIONE. E’ ripreso il lavoro della Commisioni del Consiglio Regionale: Roberto Tentoni ha partecipato alla riunione della II Commissione lo scorso mercoledì e alle riunioni, giovedì mattina, della IV Commissione ( interamente dedicata all’audizione del nuovo Assessore alla Sanità Paolo Monferino sul Piano regionale di riorganizzazione sanitaria) e della III Commissione dedicata all’esame delle modifiche al Regolamento Forestale, che è stato approvato e che avrà in settimana la definitiva approvazione della Giunta Regionale. . ATTIVITA’ GIUNTA E CONSIGLIO DELLA REGIONE DISABILI: I PROGETTI PER LAVORO E FORMAZIONE ENTRO IL 30 SETTEMBRE. La scorsa settimana abbiamo parlato della proroga del Fondo per le attività riservate ai disabili ed annunciato degli aggiornamenti. In settimana, infatti, è stato precisato che le Province piemontesi, cui la Regione assegnerà un totale di 4 milioni di euro stanziati in base al numero dei disabili iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio ai sensi della legge 66/99, dovranno presentare entro il prossimo 30 settembre le attività che intendono svolgere con tali risorse per favorire l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, che la crisi ha reso ancora più problematico. Lo strumento sarà probabilmente quello del POR (Piano Offerta Regionale) che prevede stages e tirocini nelle imprese di persone disabili. In alcuni casi verranno erogati corsi di formazione presso i centri professionali riconosciuti. Ad inizio ottobre vi forniremo nuove indicazioni sulle iniziative . MENO DIPENDENZA E PIU’ SICUREZZA La Giunta Regionale ha deciso di stanziare 800 mila euro a favore dell’attività per il 2011 del Consorzio piemontese per la prevenzione e la repressione del doping e di altri usi illeciti di sostanze: in particolare sarà approfondita l’informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in cui è vietato assumere sostanze proibite e alla guida, dove aumenteranno le azioni di controllo, anche in collaborazione con le Commissioni Patente del Territorio. BANDI PER LO SPORT : GRADUATORIE A SETTEMBRE. Le graduatorie relative ai bandi Legge 93/95 per il sostegno alle Società ed Associazioni sportive dilettantistiche e quello relativo invece ai progetti diretti alle persone con disabilità, in merito alle quali molti di voi ci hanno chiesto informazioni saranno pubblicate nel mese di settembre: ve ne daremo conto tempestivamente PROSTITUZIONE : DUE PROGETTI DELLA REGIONE PER COMBATTERLA. La Regione Piemonte ha presentato al Governo due progetti specifici per combattere la tratta delle schiave e la prostituzione in genere. Il Piemonte ha chiesto in proposito all’esecutivo risorse per circa 880 mila euro per finanziare spazi di contatto, ascolto, accoglienza delle donne che intendano uscire dallo sfruttamento e per creare opportunità di reinserimento lavorativo e sociale di ragazze e donne che abbiano vissuto questa umiliante condizione, riducendo in questo modo anche il rischio di ricaduta. Una parte del progetto riguarda anche la prevenzione delle malattie trasmesse per via sessuale con rapporti occasionali e non protetti.

Informazioni più dettagliate su : www.regione.piemonte.it/piemonteinforma o scrivendo a: info@tentoni.it Con i migliori saluti Uff. Segr. Cons. Reg. Roberto Tentoni 335 8003812

--

Nessun commento: