Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 13 agosto 2022

MAURO, ho bisogno di te per uscire di casa







MAURO - mi chiamo Margherita e sono prigioniera della mia stessa casa, a Borgo Piave, in provincia di Lecce.
Sì, prigioniera. Assurdo nel 2022, vero?
Vivo su una sedia a rotelle e non posso uscire di casa perchè tra il mio cancello e la strada asfaltata ci sono 70 metri di strada sterrata, irregolare e pietrosa su cui la mia sedia a rotelle non riesce a passare: ci ho provato, rischio di ribaltarmi. 
Mi aiuti a far sentire la mia voce per favore? Il mio Comune mi ha fatto promesse, che non ha ancora mantenuto. Basta una firma qui!




MAURO - se ti stai chiedendo perché ho bisogno di una petizione per far asfaltare 70 metri di strada, invece di contattare semplicemente il mio Comune, ti stai facendo effettivamente una domanda corretta. E ti racconto brevemente com'è andata.L'anno scorso ero in contatto con l'Assessore comunale ai lavori pubblici, Marco Nuzzacci, che mi  chiamò dicendomi che i lavori di asfaltatura sarebbero iniziati dopo Ferragosto 2021. Ero felice, ma poi è iniziato un lungo silenzio e nessun lavoro di asfaltatura. Allora mi sono rifatta viva per chiedere delucidazioni su come procedeva la situazione. 
Sai cosa mi è stato risposto? Che la procedura prevedeva l'elaborazione di un progetto, di una gara d'appalto etc. Immagini quanto ancora dovrò aspettare a causa delle lungaggini della burocrazia italiana? E allora perchè dirmi che i lavori sarebbero iniziati dopo Ferragosto 2021? Per questo non ho più avuto intenzione di aspettare e sperare in promesse che non si sono concretizzate e ho lanciato questa petizione. Risultato? Già in 60mila hanno firmato la mia petizione, che è finita sulla stampa e la settimana scorsa il silenzio del Comune si è interrotto ed è stato fatto il primo sopralluogo dagli uffici preposti. Ecco perchè ho bisogno di questa petizione: perchè senza sarei ancora ad aspettare una chiamata e sperare che i lavori inizino.
Una conferma che questa battaglia che stiamo conducendo tutti insieme sta dando i suoi frutti.Senza questa mobilitazione, io e la mia storia saremmo state dimenticate, affondate da promesse non mantenute e burocrazia.Vuoi unirti anche tu e far in modo che al primo sopralluogo seguiranno effettivamente i lavori? Se siamo sempre di più sarà impossibileignorare i miei diritti.


Sì, ti aiuto Margherita! Firmo con un click!

In Italia, nel 2022, una persona con disabilità per poter affermare in pieno la sua autonomia ed indipendenza deve aspettare più di due anni per sperare di vedere risolto il suo problema. Sì perché questo calvario dura da maggio 2020. 
Sto solo chiedendo di poter vivere la mia vita, di essere indipendente, autonoma, come tutti i miei coetanei. Vorrei non essere più invisibile. Vorrei poter uscire di casa per vedere i miei amici, andare a scuola/lavoro senza ostacoli.
Non sto chiedendo la Luna, ti pare? 


Vivere la propria vita è un diritto! Ti aiuto!

Grazie di cuore Margherita









Nessun commento: