Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

lunedì 25 aprile 2022

Amarezza nerazzurra, conferma giallorossa 🇪🇺

Fischio d'inizio: è venerdì, torna la newsletter di GOAL! In questa edizione: Amarezza nerazzurra, la chimera Europa League, la Roma di Mou
1° Tempo - Terza semifinale in 5 anni: Roma, certezza Europa
2° Tempo - Stop al sogno dell'Atalanta: si ferma ancora ai quarti 
Extra Time - Il Parma, l'ultima italiana a vincere l'Europa League

1° Tempo - Terza semifinale in 5 anni: la Roma in Europa è una certezza

Chiamate Italia 3131. Perché Roma, la Roma giallorossa, almeno nel calcio e almeno nelle coppe europee, significa nuovamente Italia. È il nostro baluardo, l'asta di una bandiera sbrindellata, il bastone che ancora una volta ci sostiene a fatica. Ancora una volta, sì. Perché negli ultimi anni non è una novità che la Lupa rimanga l'unica rappresentante del nostro calcio nella semifinale di una coppa europea. Dal 2018 è la terza volta in cinque anni. La semifinale col Liverpool, Champions League 2017/18, è il picco. La Roma aveva perso male, malissimo, a Barcellona nell'andata dei quarti di finale. Sembrava a casa, in pratica lo era. Ma al ritorno aveva sfornato la prestazione della vita: a segno Dzeko, poi De Rossi su rigore, infine Manolas, con quella corsa a perdifiato e quegli occhi spiritati entrati ben presto nella storia. Della Roma, della Champions, pure del nostro calcio. Col Liverpool, il capolinea. I Reds sono più squadra, hanno l'ex Salah e ad Anfield si impongono con un 5-2 che non ha nemmeno troppo bisogno di essere raccontato. A un certo punto il punteggio è addirittura esagerato: 5-0. Poi un paio di reti giallorosse nel finale.

Leggi l'articolo completo su GOAL
Lo sapevi? 

Roma, Olympique Marsiglia e Feyenoord: tre semifinaliste della Conference League 2021/22 in passato sono state semifinaliste anche in Champions League e in Europa League. L'unica eccezione è il Leicester, che sfiderà proprio la compagine di Mou.

2° Tempo - Atalanta, Europa maledetta: la corsa si ferma ancora ai quarti

Non è bastata la spinta di un ribollente Gewiss Stadium esaurito in ogni ordine di posto per dare continuità al percorso europeo dell'Atalanta: i nerazzurri perdono in casa con il Lipsia e salutano ufficialmente l'Europa League ai quarti di finale. Dopo l'1-1 dell'andata, la doppietta di Nkunku in quel di Bergamo ha avuto l'amaro sapore del capolinea, cancellando il sogno e l'ambizione orobiche di raggiungere la seconda semifinale continentale della propria storia, dopo quella di Coppa delle Coppe del 1988.

Proprio così, perché se si circoscrive la questione a vecchia Coppa UEFA, Europa League e Champions, si noterà che la Dea non ha mai superato lo snodo rappresentato dai quarti di finale. 
Con Gasperini al timone dalla stagione 2016-2017, i nerazzurri sono approdati al tabellone principale dell'Europa League già nella stagione successiva, superando brillantemente la fase a gironi - indimenticabile il 5-1 in casa dell'Everton - prima di arrendersi agli ottavi contro il Borussia Dortmund qualificato dal goal-beffa di Schmelzer ad una manciata di minuti dai tempi supplementari.

L'articolo completo su GOAL

Extra Time - Il Parma del 1999, l'ultima squadra italiana a trionfare in Europa League

Maledizione Europa League. Per il 22° anno consecutivo, l'Italia non avrà nel prossimo campionato la squadra detentrice della 'fu' Coppa UEFA. Per trovare un club di Serie A in grado di trionfare nella seconda competizione per club più importante d'Europa. Il 12 maggio di quell'anno, infatti, il Parma giocava a Mosca la finale di Coppa UEFA contro il Marsiglia, vincendola per 3-0 e sollevando il trofeo. Da allora, nessuna squadra italiana è più riuscita a vincerla, giocando solamente una finale nel 2020, persa dall'Inter contro il Siviglia per 3-2. Dove sono ora i protagonisti di quella serata che aveva scritto la storia del club gialloblù?

La gallery completa su GOAL

Popcorn: scelti per te dal mondo di GOAL

FISCHIO FINALE
Grazie per aver letto la nostra newsletter! 

 
-Team GOAL.


Nessun commento: