Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 20 aprile 2022

Autovelox che rilevano false velocità




MAURO - lo sapevi che in Italia ci sono migliaia di autovelox non omologati e che per questo rilevano velocità sballate? Proprio così, e chi ci rimette alla fine? Il cittadino che si ritroverà a pagare multe salate per una rilevazione sbagliata del macchinario. Autovelox omologati significa che il macchinario deve rispettare una serie di caratteristiche tecniche e funzionali, caratteristiche che molti autovelox oggi non hanno e lo Stato invece di cambiarli, ha intenzione di fare un enorme sanatoria per considerare questi modelli "sballati" al pari di quello omologati. E così le multe sbagliate e salate continueranno ad arrivare, per questo Filippo chiede che questa sanatoria non avvenga, ma che gli autovelox vengano tutti omologati sugli stessi standard. Sei con lui?




Autovelox illegali: Sanatoria del governo per legalizzarli a discapito dell'automobilista

3.014 hanno firmato la petizione di Filippo Cozzini. Arriviamo a 5.000 firme!



Firma con un solo click

Senza omologazione un dispositivo può rilevare una velocità errata, a discapito degli automobilisti che in ogni caso dovranno pagare multe salate elevate da autovelox "sballati" Il governo sta puntando, con la nuova modifica al codice della strada (ad oggi in attesa del varo), a legalizzare di fatto tutti gli autovelox non omologati secondo le norme di legge, poichè ad oggi, gli autovelox sono esclusivamente approvati. La procedura di omologazione viene effettuata una tantum, prima della sua commercializzazione (percui si riferisce al modello, non al singolo dispositivo poi riprodotto in serie) e serve a verificare se il modello sottoposto a tale procedura rispecchi una serie di prescrizioni e caratteristiche tecniche e funzionali descritte dal codice della strada. L'approvazione invece, procedura effettuata ad oggi per tutti gli autovelox italiani, è un processo semplificato, in quanto viene effettuata quando lo strumento sopposto a verifica non rispecchia le caratteristiche tecniche e funzionali previste sempre dal codice della strada. Ad aggiungere maggior importanza a questa procedura ci ha pensato la cassazione che, nel 2015, con una storica sentenza, ha dichiarato che l'affidabilità dell'autovelox si basa sulla presenza di omologazione e taratura. L'enorme mole di ricorsi sorbiti dai vari tribunali italiani, circa l'illegimilità delle sanzioni elevate con questi disposizioni, in virtù dell'articolo 142 comma 6 del codice della strada che considera come fonti di prova esclusivamente le risultanze di apparecchiatura debitamente omologate, ha fatto scattare nel legislatore "il bisogno" di sanare tale situazione considerando le apparecchiature approvate al pari di quelle omologate. Tale considerazione però è alquanto assurda: non è possibile che il legislatore pretenda che le cinture del veicolo siano omologate, pena sanzioni elevate, ma l'autovelox che, ricordiamo sia stato promosso come dispositivo per la sicurezza stradale, sia semplicemente approvato, almeno di non voler fare CASSA!


Firma con un solo click

















Nessun commento: