Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

mercoledì 8 gennaio 2014

CENTRALI A BIOMASSE; contributo del Prof. Federico Valerio, "AI FASOOI DALZERD,,LEGGETE ED INFORMATEVI COSA SONO VERAMENTE LE CENTRALI A BIOMASSE,,E GLI ECOLOGISTI DEL GERBO GRANDE (il don chisciotte quercs)i DOVE SONO FINITI?",,,"LA GIO' CHE DICE, (tutto ok?) CHE FA, A DIFESA DEI SUOI CITTADINI?,,NON SA NULLA COME SEMPRE?"...

contributo del Prof. Federico Valerio, pubblicato a questo indirizzo.. 
     SUNTO RELAZIONALE:
 Impianti termoelettrici a biomasse
     Nel nostro Paese l'uso di biomasse per la produzione di elettricità è in forte espansione per gli ingenti incentivi dati a questa produzione, con il meccanismo dei certificati verdi.
L'impatto ambientale delle centrali a biomasse Per l'approvazione di una centrale a biomasse ci sembra insufficiente, come di solito si vede scritto nei documenti di presentazione, un semplice riferimento all'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili; questo è un requisito obbligatorio per legge, per ottenere l'autorizzazione, ma che da solo non garantisce la salute dei cittadini esposti agli inquinanti, comunque prodotti ed immessi nell'ambiente. i fanno esplicito riferimento alla Direttiva 96/62/CE sulla gestione e qualità dell'aria ambiente dei paesi dell'Unione che, all'Articolo 1 individua tra i suoi obiettivi quello di "mantenere la qualità dell'aria ambiente, laddove è buona, e migliorarla negli altri casi". Nella progettazione spesso si ignora il fatto che gli inquinanti, immessi direttamente e indirettamente nell'ambiente dall'attività della centrale (in particolare ossidi di azoto e ozono) possono, in modo rilevante, ridurre la produzione agricola [14-16] e l'accumulo nell'ecosistema di composti persistenti (metalli, policiclici, diossine) [17] [18], prodotti dalla combustione.   Altro problema critico è il livello di tossicità delle ceneri ed in particolare delle ceneri volanti raccolte dagli impianti di depurazione dei fumi. Anche questo specifico argomento non ci sembra adeguatamente approfondito nelle relazioni fornite.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

De piffero, non ti ricordi che lei,franceschiello & c. avevano firmato per l'inceneritore.
Se non ti piacciono le centrali a biomasse tirati su le maniche e "bugia le ciape"

UNO DI L-A. ha detto...

anonimo pirlozzolo a me della vostra centrale a biomasse non mi cambia la vjta x' non sono e non vivo a s.g. pero' leggendo il blog e facendo parte di un comitato che contrasta l'inquinamento e ricordando quando ci incontravamo nelle battaglie x l'inceneritore del canavese ricordo che vi era il gruppo gerbo grande ed un cane sciolto che chiamavano quercs e quando ho letto di questo insediamento mi sono chiesto x' nessuno battagliava per difendere il proprio territorio ed ho pensato di inviare qualche informazione per aiutare. se poi a voi che abitate li nulla vi frega beh cavolo vostri e buona fortuna pirla.